Audio Tool e tempi di volo

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Audio Tool e tempi di volo

#1

Messaggio da Lustrike »

Un saluto a tutti,
Apro questa discussione perché vorrei un parere da chi usa l'App Audio Tool su smartphone.
In pratica vorrei sapere se tramite la funzione Rt60, il sistema è in grado di calcolare i tempi di volo e di conseguenza permettermi di regolare per bene i ritardi tra gli ap.
Qualora la risposta sia positiva mi interesserebbe capire come esegure i test e come interpretare i dati.
Grazie
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audio Tool e tempi di volo

#2

Messaggio da ozama »

Non conosco l'app. Tuttavia, se posso: se regoli i ritardi seguendo i tempi di volo, centrerai l'immagine di fronte a te. Non al centro del cruscotto..
Secondo me, meglio fare ad orecchio.. ^^
Detto questo, spazio a chi conosce la app. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Audio Tool e tempi di volo

#3

Messaggio da Lustrike »

Storia ancora controversa questa.....
Comunque lo studio dei tempi di volo mi permetterebbe di capire che relazione c'è tra l'immagine centrata sul cruscotto e quella di fronte a me (che poi dovrebbe essere quella con gli ap virtualmente equidistanti dal punto di ascolto e non ho detto che alla fine imposterei così i ritardi).
Comunque la RT60 di Audio Tool, a quanto ho capito, dovrebbe fare più o meno quello che fa una misurazione dei tempi di volo con Arta, ovvero va a leggere il tempo di decadimento di un tono impulsivo dal momento che "scocca" fino a quando si azzera completamente.
Ecco, quello che mi servirebbe di capire è se quanto misura AT sia effettivamente il tempo di "scocco" del tono, ovvero il tempo che intercorre tra quando il tono esce dall'ap e quando questo viene ripreso dal microfono. Ovviamente i risultati saranno inficiati da tutta una serie di errori dovuti alla strumentazione certamente non professionale ma trattandosi di misure relative questo non dovrebbe essere un grosso problema.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Audio Tool e tempi di volo

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Lustrike ha scritto:Storia ancora controversa questa.....
Comunque lo studio dei tempi di volo mi permetterebbe di capire che relazione c'è tra l'immagine centrata sul cruscotto e quella di fronte a me (che poi dovrebbe essere quella con gli ap virtualmente equidistanti dal punto di ascolto e non ho detto che alla fine imposterei così i ritardi).
Comunque la RT60 di Audio Tool, a quanto ho capito, dovrebbe fare più o meno quello che fa una misurazione dei tempi di volo con Arta, ovvero va a leggere il tempo di decadimento di un tono impulsivo dal momento che "scocca" fino a quando si azzera completamente.
Ecco, quello che mi servirebbe di capire è se quanto misura AT sia effettivamente il tempo di "scocco" del tono, ovvero il tempo che intercorre tra quando il tono esce dall'ap e quando questo viene ripreso dal microfono. Ovviamente i risultati saranno inficiati da tutta una serie di errori dovuti alla strumentazione certamente non professionale ma trattandosi di misure relative questo non dovrebbe essere un grosso problema.
Lustrike ha scritto:Storia ancora controversa questa.....
Comunque lo studio dei tempi di volo mi permetterebbe di capire che relazione c'è tra l'immagine centrata sul cruscotto e quella di fronte a me (che poi dovrebbe essere quella con gli ap virtualmente equidistanti dal punto di ascolto e non ho detto che alla fine imposterei così i ritardi).
Comunque la RT60 di Audio Tool, a quanto ho capito, dovrebbe fare più o meno quello che fa una misurazione dei tempi di volo con Arta, ovvero va a leggere il tempo di decadimento di un tono impulsivo dal momento che "scocca" fino a quando si azzera completamente.
Ecco, quello che mi servirebbe di capire è se quanto misura AT sia effettivamente il tempo di "scocco" del tono, ovvero il tempo che intercorre tra quando il tono esce dall'ap e quando questo viene ripreso dal microfono. Ovviamente i risultati saranno inficiati da tutta una serie di errori dovuti alla strumentazione certamente non professionale ma trattandosi di misure relative questo non dovrebbe essere un grosso problema.
Ciao Pasquale buon giorno. anche io utilizzo questa ap, la più completa e affidabile per smartphone a parere mio, se può interessarti, la dayton ha commercializzato dei mini microfoni calibrati con attacco jack per smartphone ad un costo umano e si interfaccia con audio tool in maniera semplice, così da avere uno strumento di misura RTA quantomeno veritiero, a portata di mano e con costi non superiori ai 30 euro tra AP e microfono. Per quanto riguarda la RT60, ho paura che non vada bene per misurare il tempo di volo dell'altoparlante, ma solo per misurare il tempo di decadimento dell'ambiente, che sinceramente a livello didattico non sò che relazione cè tra le 2 cose, nel senso che uno misura in che maniera e quanto tempo e ci mette a decadere l'evento sonoro in un determinato ambiente, e l'altro misura quanto tempo ci mette il suono ad arrivare in un determinato punto da noi stabilito, se Comunque riesci a trovare informazioni più attendibili, e testare di persona che la RT60 vada bene per misurare anche i tempi di volo, sarebbe grandioso e ti chiedo gentilmente di farmelo sapere se fosse, nel frattempo anche io cercherò info, magari faccio uno squillo ad audiokit che loro stessi promuovevano l'accoppiata audio tool/ microfono dayton, magari sanno qualcosa di più.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audio Tool e tempi di volo

#5

Messaggio da ozama »

Sulla centratura dell'immagine, ci sono diversi motivi tecnici per i quali non funziona averla davanti a se. La prima delle quali, il rapporto tra campo diretto e campo riverberato, molto diverse tra canali che fisicamente sono in posizioni molto asimmetriche dalle orecchie. La seconda, dalla diafonia interaurale: canale destro percepito dal sinistro e vice versa, percepiti per rifrazione (corretto) e per riflessione (ingannevole) per la percezione dello spazio, che fa immancabilmente percepire al cervello che le cose non tornano: scena ammassata a sinistra e percezione fisica dell'altoparlante più vicino, anzichè della "nuvola di suono". ^^
Ma veniamo alla misura.. :)
Quella dell'RT60 è una misura specifica del tempo di riverbero dell'ambiente, fatta attraverso un segnale ed una procedura specifica.. :hmm: Si misura quanto tempo impiega un determinato segnale (standard) a decadere di 60 Db (mi pare di ricordare).
Se la procedura è automatizzata in quanto standardizzata, non credo che possa esserti utile. :hmm:
Ci sono, che io sappia (per sentito dire), tools che eseguono la misura specifica che ti interessa. Se ne è anche parlato in alcuni post di WiP.
Quello dell'Alfa Giulia di Davi5193 e quello della Jeep Compass di Project, mi pare..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Audio Tool e tempi di volo

#6

Messaggio da Emanuele_lc »

Usa Arta. RT60 serve per misurare il tempo di decadimento in ambiente. Tra l’altro far fare queste cose dall’app su un cellulare non ha alcun senso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audio Tool e tempi di volo

#7

Messaggio da ozama »

Beh, dipende dalla app, dal cellulare, dagli accessori esterni che si possono usare.
A livello di processore ed interfaccia grafica, i telefoni moderni sono molto più potenti di computers di pochi anni addietro. E sono stati sviluppati tools piuttosto potenti. Se connetti un microfono USB con il suo file di calibrazione, puoi fare diverse misure. :)
Il problema è l'interfaccia. :hmm:
Nel caso dei tempi di volo, devi usare un generatore ed una acquisizione sincronizzati. Quindi serve una uscita audio ed un ingresso che funzionano in contemporanea.
E certo non con tutti i telefoni è possibile. Ad esempio, non con gli ultimi iPhone come il mio, che hanno un solo connettore lighting che fa tutto e non hanno più in/out analogico.
Quindi "niente full duplex", se non con accessori dedicati (che non conosco). ^^
Serve uno smartphone potente, ma ancora con ingresso e uscita audio indipendente ed "operabile" da app di terze parti.
Io uso l'iPhone per generare segnali di test sull'uscita digitale, che adopero con il "camera connector". Ma non posso CONTEMPORANEAMENTE collegare un microfono USB, purtroppo.
Certo, con un PC portatile ed una scheda audio USB, ci si semplifica la vita eh.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Audio Tool e tempi di volo

#8

Messaggio da Lustrike »

Emanuele_lc ha scritto: 7 giu 2019, 11:08 Usa Arta. RT60 serve per misurare il tempo di decadimento in ambiente. Tra l’altro far fare queste cose dall’app su un cellulare non ha alcun senso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si infatti, Arta, come dicevo all'inizio ma concettualmente il meccanismo di funzionamento mi sembra lo stesso della RT60 (risposta all'impulso), forse i risultati della misurazione sono diversi?
Anche in Arta si parte da un impulso (in realtà un treno di impulsi MLS) e se ne calcola il tempo di decadimento.
Il problema, che poi sta in quello che ha accennato Ozama, è avere un, lo dico semplicemente, "registratore" che comincia scandire il tempo di registrazione nel momento in cui il sistema genera il segnale, fino al tempo in cui questo segnale viene captato dal microfono dello stesso sistema.
Sotto questo aspetto la RT60 di AudioTool ha tutto il necessario: un generatore di funzioni con uscita audio necessaria per far entrare il segnale nel nostro sistema di ap, un pulsante di start che avvia l'impulso, lo interrompe e registra.
Anche i risultati grafici sono molto simili (magari in uno la rappresentazione sarà logaritmica, nell'altro lineare, ma la sostanza non cambia).
Da quanto ho capito, leggendo qualche guida (vd. http://www.professionistidelsuono.net/blog_audio/?p=458), con Arta si fa prima la misurazione dell'impulso e poi si punta (col mouse) sul grafico che ne esce, l'apice della prima gobbetta della curva disegnata. In quel punto il sistema ti restituisce le coordinate in termini di ms dall'origine e quindi li dovrebbe cominciare l'impulso captato dal mic. (il tempo di volo, appunto).
Un grafico della RT60 di AT, invece è questo:
rt60_load.png
Dove la parte che potrebbe interessarci è il piccolo tratto iniziale e orizzontale della curva rossa (in alto a sn). E' chiaro che non puoi andare a puntare col mouse ne puoi purtroppo allargare la scala per avere una migliore definizione ma il sistema genera la tabella di ds. Questa tabella potrebbe essere la chiave di lettura per il calcolo del nostro tempo di volo? Questo è il mio dilemma.....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Audio Tool e tempi di volo

#9

Messaggio da Lustrike »

Davide.HZ ha scritto: 7 giu 2019, 9:15 ......... Comunque riesci a trovare informazioni più attendibili, e testare di persona che la RT60 vada bene per misurare anche i tempi di volo, sarebbe grandioso e ti chiedo gentilmente di farmelo sapere se fosse, nel frattempo anche io cercherò info, magari faccio uno squillo ad audiokit che loro stessi promuovevano l'accoppiata audio tool/ microfono dayton, magari sanno qualcosa di più.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Grazie Davide, sei sempre gentile. Certo il parere di un professionista come audiokit sarebbe il massimo e decreterebbe se continuare o meno a perderci tempo.....
Ti aspetto!
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Audio Tool e tempi di volo

#10

Messaggio da Lustrike »

Ciao a tutti,
piccolo progresso nello studio e nella fattibilità della misura dei TdV con lo smartphone che vorrei condividere ed eventualmente ragionarci insieme.
Il problema di base sembrerebbe essere che lo smartphone (per ovvi motivi non avendo un'ingresso a livello di segnale) non riesce a dialogare in I/O con la scheda audio (o DSP che sia) per apportare, in automatico, tutta la serie di correzioni dei ritardi della catena audio e restituire un valore assoluto.
Questo in teoria e in pratica, quando vogliamo fare un certo tipo di misurazioni che potremmo chiamare "di precisione" (o a "doppio canale") ma..... la nostra misura dei TdV è una misura relativa (all'ap più distante), quindi possiamo tralasciare gli n ritardi lungo la nostra catena? La risposta è si, se li assumiamo come costanti.
Lo spunto mi è venuto dalla lettura del tutorial di WinAudioMLS un'applicazione Windows professionale per analisi del segnale e del sistema in tempo reale (http://www.dr-jordan-design.de/Download ... ioMLS.html cap. 14.20.3).
Quindi potremmo fare una misura cosiddetta a "canale singolo" (nelle misurazioni a "doppio canale" si ha il feedback per le correzioni dei ritardi interni alla catena che a noi non servono) semplicemente con un'APP per telefonino che contemporaneamente spari un impulso in entrata nel nostro sistema audio e metta in registrazione il segnale generato dal nostro 1° ap sotto test (il nostro riferimento più distante) con il microfono integrato. Lo schermo dello smartphone dovrà, ovviamente, visualizzare un grafico con il caratteristico picco iniziale a.... 100, 200, 2000 ms? Non ci interessa quanto, l'importante che ci restituisca un dato che per noi sarà equivalente allo zero di riferimento. Sul secondo ap potremmo rilevare p.es 95, 195, 1995 ms. Come al solito non ci interesserà il valore assoluto ma la differenza tra le due misurazioni, nel nostro caso 5 ms.
Il gioco DOVREBBE essere fatto ma, c'è sempre un ma..... fermo restando la condivisione del ragionamento suddetto e l'eventuale fattibilità nella pratica (non ancora provata), qualcuno conosce un'app per smartphone che sia in grado di rilevare la csd "risposta all'impulso"?
Io ho trovato questa: https://play.google.com/store/apps/deta ... onse&hl=it
Qualcuno la conosce e sopratutto l'ha provata?
Che ne pensate?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”