SUBWOOFER PER HERTZ HCP 4-D SU HONDA CIVIC VIII

Rispondi
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

SUBWOOFER PER HERTZ HCP 4-D SU HONDA CIVIC VIII

#1

Messaggio da Queuqacio96 »

Ciao ragazzi,
Avevo scritto un po' di tempo fa per un consiglio sul kit frontale e l'ampli. Purtroppo per motivi di budget e tempo il "progetto" è stato ridimensionato e ho recuperato degli altoparlanti ( da amici che non li usavano più)
Attualmente la mia Honda Civic VIII ha il seguente setup:

-Insonorizzazione Completa (4 portiere + bagagliaio + frontale) con STP e materiale anti fruscii
-Sorgente : Alpine CDE-193BT con interfaccia recupero comandi al volante (diventerà un 2 DIN dell'alpine in modo che potrò usare l'interfaccia che ho già, ma userò sempre amplificatore integrato per comodità di cablaggio e "non alte esigenze")
-Kit frontale Coral MK 165 (i monza) (con taglio a 63/80 hz in basso) ed equalizzazione ben fatta.
-Posteriore: coassiali coral DLC 165 ma che tengo a 0 con il fader per avere una migliore scena sonora frontale. Essendo che li avevo , piuttosto che lasciare quelli di serie, quando ho insonorizzato li ho messi e li ho tagliati a 100hz ( li attivo in caso di passeggere :love: :love: )

Vorrei completare questo setup entry level con un bel subbino :)
Ho a disposizione un Hertz HCP 4D (4 canali) che posso usare a 2 canali (4ohm) 290W X 2 ... non sono molto avvezzo ... che tipo di sub potrei montare? Un doppia bobina da 4 OHM ? ma dovrei fare io la cassa perchè vendono solo l'altoparlante...
L'alternativa sarebbe venderlo e puntare su un sub attivo oppure passivo + ampli monocanale.
Vorrei però utilizzare questo Hertz e compare solo il sub... esistono soluzioni praticabili? Ovviamente da Baule , non sottosedile e nemmeno pianale.

P.S. la radio ha l'uscita sub e tutte le regolazioni necessarie.
Fatemi sapere
Grazie mille
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: SUBWOOFER PER HERTZ HCP 4-D SU HONDA CIVIC VIII

#2

Messaggio da ozama »

Scusa se te lo dico, e senza offesa naturalmente.. :) Ma non usare gli altri due canali in stereo dell'ampli per il fronte, è veramente da galera. O_O Che te ne fai di un fronte che non pompa ed un sub che lo sovrasta? Dopo aver fatto l'insonorizzazione, poi! T_T T_T T_T
Assurdo..
Il "punch" viene dai 50/60 Hz, che devi avere in parte davanti, per non sentire solo un basso slegato venire da dietro.. Guarda.. Se non avessi le uscite pre per il fronte, piuttosto che rinunciare ad amplificare, userei gli ingressi high level. Si sentirebbe MOLTO MEGLIO LO STESSO. -.-
Per il resto, se non vuoi sbatterti, cerca un sub passivo già in cassa, mono bobina da 4 ohm. In modo da usare l'ampli con due canali a ponte, sull'impedenza corretta. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: SUBWOOFER PER HERTZ HCP 4-D SU HONDA CIVIC VIII

#3

Messaggio da Queuqacio96 »

ozama ha scritto: 3 giu 2019, 23:45 Scusa se te lo dico, e senza offesa naturalmente.. :) Ma non usare gli altri due canali in stereo dell'ampli per il fronte, è veramente da galera. O_O Che te ne fai di un fronte che non pompa ed un sub che lo sovrasta? Dopo aver fatto l'insonorizzazione, poi! T_T T_T T_T
Assurdo..
Il "punch" viene dai 50/60 Hz, che devi avere in parte davanti, per non sentire solo un basso slegato venire da dietro.. Guarda.. Se non avessi le uscite pre per il fronte, piuttosto che rinunciare ad amplificare, userei gli ingressi high level. Si sentirebbe MOLTO MEGLIO LO STESSO. -.-
Per il resto, se non vuoi sbatterti, cerca un sub passivo già in cassa, mono bobina da 4 ohm. In modo da usare l'ampli con due canali a ponte, sull'impedenza corretta. :yes:
Ciao! :)
......sapevo che me lo avreste detto,
A questo punto metto il kit frontale su 2 canali dell'ampli. (però l'ampli lo metto in baule per avere meno sbatta) e porto i cavi ai crossover in portiera davanti. A questo punto però i 2 coassiali dietro li lascio collegati all'autoradio (tanto l'ampli dell'autoradio si disattiva se usi gli ingressi rca, quindi nessun problema)
e gli altri 2 canali dell'ampli li uso per un sub passivo.... potresti consigliarmi qualche modello performante perpiacere? ho visto dei bei modelli dell'audison (sia bass reflex che cassa chiusa ) ci sono sia attivi che passivi ( leggevo che hanno vinto un po di premi...)
Avatar utente
Queuqacio96
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 feb 2019, 13:38

Re: SUBWOOFER PER HERTZ HCP 4-D SU HONDA CIVIC VIII

#4

Messaggio da Queuqacio96 »

domanda che mi sorge spontanea... il risultato di amplificare quel kit della coral con 2 canali di quell'ampli sarà migliore di ora che è amplificato con l'autoradio? oppure è un kit talmente entry level che non si nota differenza?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: SUBWOOFER PER HERTZ HCP 4-D SU HONDA CIVIC VIII

#5

Messaggio da ozama »

Qualsiasi sistema di altoparlanti, pilotato autorevolmente da un ampli che lo controlla come si deve, migliora grandemente o, per meglio dire, viene sfruttato al massimo delle sue prestazioni.
Vai tranquillo. Basta non pilotarlo in distorsione (come avviene di norma con la potenza di 15/18 W che può fornire REALMENTE una sorgente) e non portarlo a pressioni che non può fisicamente reggere. Ma, ti assicuro, è un sentire davvero molto molto forte, se il crox fornito è progettato decentemente (e di Coral ti puoi fidare). :yes:
Sui sub, so che ha vinto il premio Eisa l'anno scorso un prodotto amplificato con woofer da 20 cm ed ampli senza survoltore, in classe D, che lavora su un'impedenza di 0,13 (mi pare, o 0,16..) ohm. E fornisce oltre 400 W RMS. Dovrebbe essere l'APBX10AS. Ma se tu hai già l'ampli, e non è di potenza mostruosa, ti conviene un modello passivo e di dimensioni maggiori.. Più è grande, in linea di massima, maggiore è l'efficienza a parità di discesa.. E meno potenza serve. Quello della Audison, anche in versione passiva (mi pare APBX 10 DS il 10 pollici), fa delle dimensioni un punto di forza. Ma richiede molta potenza.
Parliamo di costi oltre i 400 Euro per gli attivi (APBX 8 AS e APBX 10 AS) e oltre i 200 per i modelli passivi "DS".
Non conosco personalmente i prodotti.. Non saprei dirti una marca.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”