Io ho un AP4.9 bit di Audison, e mi trovo bene.
Elabora a 48 KHz/24 bit e, per ascoltarci la sorgente di serie collegata in high level, tranne che la tua non abbia anche ritardi temporali oltre all'equalizzazione oem da compensare, ti assicuro che è molto potente e, per un "sound engineer", presumo facile da usare.
Ha anche un ingresso digitale ottico che accetta fino a 24bit/96 KHz. Però, chiaramente, ri campiona alla sua frequenza di lavoro.
Se ci devi suonare files da un player HD, ammesso che in auto questo abbia un senso (tranne che non fai gare di SQ e quindi suoni ad auto ferma e spenta), allora è certamente un limite.
Ho notato comunque che, alimentandolo con files waw a qualità CD, dall'iPhone, tramite l'uscita digitale (ottenuta tramite adattatore lighting/camera Connector e un adattatore di protocollo), se ri campiono a 48 KHz, ottengo una lievemente maggiore sensazione di spazialità. Parliamo di cose percepibili ad auto ferma eh..
Ecco.
Il limite maggiore dell'ascolto in auto, nel mio caso, sono le risonanze modali date dall'ambiente ristretto, che sono presenti a frequenze molto più alte di quelle che normalmente si formano in ambiente domestico. Che si instaurano sia sul lato corto che sul lato lungo. E la diafonia inter aurale causata dalla riflessione del cristallo della portiera sinistra. Qui, puoi solo limitare in danni, dato che non puoi intervenire sulla fase frequenza per frequenza, come in una DRC. Hai solo i ritardi temporali classici ed i filtri dell'eq e del cross over, che puoi manipolare come vuoi, ma riproducono i filtraggi analogici, dato che l'elaborazione è di tipo IIR.
Ad oggi, i DSP che utilizzano filtri FIR (che sono necessari a elaborare fase e frequenza separatamente) sono pochissimi, e top di gamma. E non so nemmeno cosa permettano di fare.
Comunque, se scegli un DSP amplificato per migliorare l'impianto di serie e la tua sorgente deve essere compensata solo in frequenza, prediligi la potenza e qualità dei finali. Che in Audison, sono buone, se scegli bene.
L'AP5.9bit è poco potente. Se puoi, dedica al sub un finale esterno o metti un sub amplificato, e acquista un 4.9. I suoi 70W x4 RMS vanno bene per amplificare un fronte anche abbastanza impegnativo.
Quindi è un buon investimento per il futuro.
Poi, se hai mire più alte o una sorgente difficile, credo che un Audiotec Fisher (Helix) DSPmini sia più sofisticato. Ho letto le prove, ma non ho mai avuto il piacere. Ma qui, ti servono i finali esterni, come per Bit Ten e Bit One. Helix fa anche modelli amplificati. Ed uno l'ho ascoltato in una vettura al recente Perry Raduno. Ma non ero in "condizioni controllate", quindi non potrei dare un giudizio sensato. Suonava abbastanza bene, con i soliti difetti dell'ascolto in auto. Era un 6 canali in classe D, grande il doppio del mio e che costava il doppio del mio più un po' (oltre 1300 Euro..). E non so se ha la stessa parte processore dei DSP più sofisticati di casa Helix.
Io comunque, comincerei con Audison, se l'installatore è bravo e ti fornisce assistenza. Poi, l'appetito vien mangiando. Intanto, assaggia.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.