Problema su rockford punch 400a4

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Mino90
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Re: Problema su rockford punch 400a4

#21

Messaggio da Mino90 »

I mosfet saltano anche senza cavi rca collegati dell'autoradio. Ho fatto anche questa prova. Basta solo collegare remote out della dva al remote in dell'amplificatore che dopo aver avvertito un silenziosissimo fischio 2 secondi precisi e i due irf3205 sono di nuovo saltati mandato in corto l'intero circuito e di conseguenza in protezione alimentatore e tutto il resto. Con la Pioneer di fascia economica nessuna problema. Ora ho paura di provare la p99 in primis per non arrecare danni alla sorgente perchè se saltano i mosfet va tutto in corto circuito ed anche per evitare di dover dissaldare e risaldare per la quinta volta. Con un filtro per il remote con tanto di relè dovrei escludere ogni problema?
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Etabeta
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Re: Problema su rockford punch 400a4

#22

Messaggio da Etabeta »

Mino90 ha scritto: 24 apr 2019, 18:48 I mosfet saltano anche senza cavi rca collegati dell'autoradio. Ho fatto anche questa prova. Basta solo collegare remote out della dva al remote in dell'amplificatore che dopo aver avvertito un silenziosissimo fischio 2 secondi precisi e i due irf3205 sono di nuovo saltati mandato in corto l'intero circuito e di conseguenza in protezione alimentatore e tutto il resto. Con la Pioneer di fascia economica nessuna problema. Ora ho paura di provare la p99 in primis per non arrecare danni alla sorgente perchè se saltano i mosfet va tutto in corto circuito ed anche per evitare di dover dissaldare e risaldare per la quinta volta. Con un filtro per il remote con tanto di relè dovrei escludere ogni problema?
Il fatto che si percepisca un "fischio" fa pensare al fatto che vi sia una oscillazione, io eviterei assolutamente di mettere "pezze" per coprire il problema ma piuttosto cercherei di individuare la causa con certezza, quindi verificherei con oscilloscopio cosa esce dal remote dell'autoradio (è un positivo "pulito" oppure cos'altro?), se già lì si riscontra che non esce un positivo pulito (diciamo 11~12V) andrebbe indagato il problema in origine sull'autoradio.
Andrebbe poi verificata l'impedenza dell'ingresso remote dell'ampli o comunque l'assorbimento (che dovrebbe essere non superiore a qualche decina di mA), se si riscontra un assorbimento anomalo potrebbe darsi che nall'autoradio che hai in auto ciò provochi appunto una anomalia.
In ogni caso, per uscire dalle ipotesi e procedere concretamente nell'indagine del problema, come ho scritto prima, è indispesabile dotarsi di oscilloscopio (anche uno portatile ultra economico se non puoi avere uno in prestito).

Non fare come Homer! (si scherza he! :D )
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Mino90
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Re: Problema su rockford punch 400a4

#23

Messaggio da Mino90 »

No assolutamente non voglio fare come Homer 🤣🤣🤣. Però al momento la prova con il circuito con relè la vorrei fare in attesa che torna un mio amico che ha tutta l'attrezzatura professionale così evito di comprarla e anche perchè devo comunque costruirmi questo circuito perchè in auto monterò 3 amplificatori e forse un dsp esterno e mi torna utile. Mi sapresti consigliare un buono schema per divertirmi a saldarmi un circuito con relè per il ramo remote che mi pulisca anche la corrente in uscita da varie spurie. Anni fa presi dalla Cina questo circuitino di cui allego le foto che mi serviva come "temporizzatore" per ritardare il rem di qualche secondo per evitare i bump in accensione di nemmeno ricordo quali amplificatori ma che poi non ho nemmeno mai più installato. Potrebbe fare a caso mio per due prove al volo? Modifico* domanda da ignorantone. Su questo tipo di circuito non dovrebbe esserci un remote in e diversi remote out? Credo che questo di cui ho postato le foto sia solo un temporizzatore quindi non adatto a quello che vorrei fare io.
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Re: Problema su rockford punch 400a4

#24

Messaggio da Etabeta »

Mino90 ha scritto: 25 apr 2019, 14:58 No assolutamente non voglio fare come Homer 🤣🤣🤣. Però al momento la prova con il circuito con relè la vorrei fare in attesa che torna un mio amico che ha tutta l'attrezzatura professionale così evito di comprarla e anche perchè devo comunque costruirmi questo circuito perchè in auto monterò 3 amplificatori e forse un dsp esterno e mi torna utile. Mi sapresti consigliare un buono schema per divertirmi a saldarmi un circuito con relè per il ramo remote che mi pulisca anche la corrente in uscita da varie spurie. Anni fa presi dalla Cina questo circuitino di cui allego le foto che mi serviva come "temporizzatore" per ritardare il rem di qualche secondo per evitare i bump in accensione di nemmeno ricordo quali amplificatori ma che poi non ho nemmeno mai più installato. Potrebbe fare a caso mio per due prove al volo? Modifico* domanda da ignorantone. Su questo tipo di circuito non dovrebbe esserci un remote in e diversi remote out? Credo che questo di cui ho postato le foto sia solo un temporizzatore quindi non adatto a quello che vorrei fare io.
Riguardo il circuito in foto si intravede che è basato su un NE555 che appunto funge da temporizzatore, ma senza avere lo schema o le caratteristiche del circuito non sono in grado di dire altro, dovresti solo verificare che l'ingresso di comando accetti i 12V del remote dell'autorario e poi prelevare da qualche parte un positivo e chiuderlo attraverso il contatto del relè verso l'ingresso remote dell'ampli,
a perte ciò però preferisco uscire dal contesto di questo discorso in quanto io stesso sconsiglierei di tamponare la situazione con una soluzione di questo tipo, la considero proprio una pezza "alla Homer", per cui il mio consiglio è NON LO FARE XD
E' in ogni caso del tutto anomalo che quei due mosfet (e sempre escluisvamente quei 2 e non gli altri) che pilotano il primario del trasformatore di alimentazione si brucino sistematicamente se giunge il comando remote dall'autoradio, per cui non posso far altro che dire che è oltremodo RISCHIOSO cercare di mantenere in funzione l'ampli a prescindere, aggirando in qualche modo, forse, il problema, piuttosto che individuarne la causa precisa, consci del fatto che è appunto del tutto anomalo che si sia verificato più volte lo stesso guasto (non ripeto nuovamente ciò che ho già scritto nei post precedenti o divento noioso).
In conclusione, penso sia meglio, molto molto molto meglio, piuttosto stare qualche tempo senza utilizzare l'impianto fintanto che non rientra il tuo amico con l'attrezzatura per una reale diagnosi.
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