Utilizzare Subwoofers come speaker

Rispondi
Avatar utente
Tario
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2019, 18:38

Utilizzare Subwoofers come speaker

#1

Messaggio da Tario »

Buonasera a tutti, premetto che non mi intendo molto di queste cose, però un po’ me la cavo, ho due Subwoofers della kicker del 22 solo baric serie S8C come da titolo volevo sapere se funzionano bene, senza rompersi, utilizzandoli come speakers.
Li ho smontato dalla macchina di mio fratello ora mai distritta ed erano montati così ma nn li ho mai sentito in funzione.
Ringrazio chiunque mi aiuti!!! 👍👍👍
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Utilizzare Subwoofers come speaker

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Cosa intendi con speakers? ..... speakers vuol dire altoparlante.... il sub è un altoparlante :)

Però riproduce frequenze "basse".... non puoi chiedergli di riprodurre la Callas o un violino.......
Dura fatica.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Tario
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2019, 18:38

Re: Utilizzare Subwoofers come speaker

#3

Messaggio da Tario »

Hai ragione, volevo intendere come speaker “normale” non adibito per solo bassi, dato che sono due altoparlanti passivi mi chiedevo se utilizzando un altro tipo di crossing over è relativo amplificatore suonassero bene?!? Dalla tua risposta, se ho capito bene, deduco che non è così e allora non capisco perché l installatore che nella nostra zona ha una buona fama abbia fatto un lavoro del genere!!! Ringrazio
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utilizzare Subwoofers come speaker

#4

Messaggio da Dude »

Perdonami, ma come fai ad aspettarti una risposta a gamma intera da un subwoofer?

Non è fatto per quello, è un... subwoofer.
Proprio a volere, e a seconda delle caratteristiche, potrebbe anche lavorare come woofer, quindi estendendo la sua risposta fino alle medio-basse, ma se è un vero subwoofer, non sarà cmq un gran risultato.
Ma è giusto così.

Non mi è chiaro nemmeno cosa imputeresti all'installatore...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Tario
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2019, 18:38

Re: Utilizzare Subwoofers come speaker

#5

Messaggio da Tario »

Non imputo assolutamente nulla all installatore, se l ha fatto avrà le sue ragioni!!! cercavo solo, sentendo altri pareri di esperti, di capire se era cosa giusta, dato che sulla mia macchina ho già un sub della kicker e l intenzione dell installatore era di montare questi 2 sub come woofer in sostituzione di quelli già esistenti, mi chiedevo appunto se era una scelta giusta dato che sulle casse ho letto la scritta solo baric. Comunque i sub non si danneggino in caso volessi fare questa prova così da vedere il risultato, anche se come mi avete già detto non può essere un gran risultato!!! Ringrazio siete stati molto gentili e utili!!! 👍👍👍👍
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Utilizzare Subwoofers come speaker

#6

Messaggio da Dude »

Trovato il manuale dei Solo Baric (un consiglio generale, provateci a cercarli, i manuali, quando avete dubbi, con google è facilissimo e si trovano spesso gratis e sono assolutamente la fonte più sicura e affidabile di informazioni)

https://www.manualslib.com/manual/49054 ... e=3#manual

Direi che dalle specifiche si capisce che questi componenti non possono essere usati come woofer puri, tutta quella serie non va oltre i 100Hz.
Ma non solo, la Casa espressamente raccomanda di non usarli in altra condizione che non sia in cassa chiusa e con i volumi suggeriti sul manuale.

Quest'ultima "prescrizione" può certamente essere un pelo esagerata, ma ha cmq senso.

Insomma, se si possa fare danni non saprei, penso più di no che di si, se non eventualmente alle tue orecchie. ;-)
Ma seguire i consigli d'so del Costruttore, di solito è buona medicina.

Ma al di là di ciò, il problema principale è che come woofer sicuramente NON suonano.
L'S8C oltretutto non è nemmeno un campione di sensibilità, quindi...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Tario
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2019, 18:38

Re: Utilizzare Subwoofers come speaker

#7

Messaggio da Tario »

Buongiorno Dude, vorrà dire che momentaneamente li lascerò ancora in garage a prendere un po’ di polvere!!! Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato!!! B giornata!!!
Rispondi

Torna a “Subwoofer”