JEEP RENEGADE WIP

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: JEEP RENEGADE WIP

#81

Messaggio da Dude »

didac ha scritto: 22 mar 2019, 18:12 hai presente la canzone dei dire straits brothers in arms? Inizia con sottofondo un temporale, col mio vecchio pianale il temporale te lo sentivi dentro. Arrivare ad una cosa così non sarebbe male.
Cmq piano piano ci arriverò oramai mi avete riacceso i vent'anni del pianale maledetti.
Ma al momento non prometto di arrivarci coi ritardi etc etc,
Per il temporale, i ritardi non ti servono.
Più che altro ti serve un sistema di altoparlanti (ce la facciamo, fra tutti, a smettere di chiamarli "casse"? please? :) ) in grado di riprodurlo come si deve.
Un 16 in portiera, anche se trattata,fa MOLTA fatica a fare una cosa del genere.
Se poi la porta non è trattata è del tutto impossibile.
E cmq non è lavoro del subwoofer.

Con un *buon* 6x9 (visto che le tue predisposizioni sono di quella misura), si fa già meglio, ma sempre previo adeguato trattamento delle portiere.
didac ha scritto: 22 mar 2019, 18:12 Oggi mi son guardato il 3d di Ozama e della sua panda, certi aspetti delle regolazioni sono davvero arabo per me.
Lui cerca il sound stage totalmente stabile davanti al posto guida; è un compito parecchio arduo a qualsiasi livello e richiede tanto lavoro e ascolti e tentativi.
Essendo uno dei malati mentali che fanno del car stereo una passione profonda da tantissimi anni, ci si appassiona e lavora duramente per ottenere i risultati che cerca.

Può anche darsi che un giorno anche tu entri in quella schiera di malati, ma per ora non mi sembri a uno stadio particolarmente avanzato, e il sound stage un "concetto" di cui per ora non sapresti cosa fartene, per cui...

SE il tuo budget è limitato
SE per te il pianale era emozionante
SE non hai voglia/tempo di metterti a studiare *duramente* per capirci qualcosa...

... personalmente ti sconsiglio di fare il passo verso il DSP, a meno che tu non metta la cosa in mano a un installatore (serio).

Mentre se decidi cmq di fare da te, partirei con un trattamento delle portiere e un subwoofer attivo, collegabile in high-level alla sorgente di serie.

Mi si accappona la pelle anche al solo pensarlo (sono malato mentale tanto quanto e forse anche più di oazama), ma nel TUO caso non vedo altra soluzione per farti provare qualche "vibrazione" in più rispetto all'attuale, senza spendere tanto né impegnarsi troppo nelle complicazionin impiantistiche (il trattamento delle portiere è lavoro manuale alla portata di chiunque).
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: JEEP RENEGADE WIP

#82

Messaggio da ozama »

Dude ha scritto: 22 mar 2019, 20:48
Lui cerca il sound stage totalmente stabile davanti al posto guida; è un compito parecchio arduo a qualsiasi livello e richiede tanto lavoro e ascolti e tentativi.
Essendo uno dei malati mentali che fanno del car stereo una passione profonda da tantissimi anni, ci si appassiona e lavora duramente per ottenere i risultati che cerca.
Esatto! XD XD XD XD XD XD XD

Se entri nel loop, sei finito.. ^^
Anche secondo me, potresti cominciare come dice Dude.. Anche se anche a me si accapona la pelle a non amplificare il fronte.. -.- Ma piuttosto che acquistare un ampli che poi non potrai sfruttare in uno step successivo, meglio cominciare non acquistandolo.. :D
Se DSP sarà, DSP sarà, quando sentirai l'esigenza. :yes:
Dovresti almeno prima sentirla un'auto con il sound stage, per vedere se è una cosa che potresti apprezzare.
Io sono di Ferrara.. TU? :D
Sul fatto dei passeggeri, diciamo che l'Hi-Fi non è molto democratica.. Troppe asimmetrie.. Ma con un canale centrale e un po' di impegno, si potrebbe anche raggiungere un compromesso per i passeggeri anteriori, forse. Io non ci ho mai provato seriamente, anche se anticamente ho avuto un DSP che permetteva questa cosa.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
didac
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 27 feb 2019, 16:29

Re: JEEP RENEGADE WIP

#83

Messaggio da didac »

Chiedo scusa per le "casse" ma è un retaggio del passato :D
Le portiere le ho trattate con l'alibutile e per il momento evito paste brax&co.
Quando riuscirò applicherò il secondo rotolo alle portiere posteriori e poi si vedrà il da farsi ;)
Ozama grazie per l'invito ma io sono di Varese e lo sono solo per metà anno, ogni 15 giorni vado all'estero dove vivo gli altri 15 giorni della mia vita. Ho una vita un po' complicata purtroppo. Ma questa ho e questa mi tengo :)

Dai dai ok prossimo step sarà trattare le portiere posteriori e poi si vedrà se prendere un sub e/o un ampli hi level per gli altoparlanti presenti e poi pastrugnerò ancora qualcosa. Sbatterò la testa o troverò un "equilibrio" per me soddisfacente.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”