Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
ho letto che invece per il pianale non serve molto il butyflex e simili (antivibrazionali) in quanto la struttura è già rigida di suo, molto più efficaci sono schiume a celle chiuse o ancora meglio il vinile detto "Mass Loaded Vinyl" di cui sto cercando un corrispondente prodotto della stp o altro acquistabile qui in Italia.
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FA Morel elate mt-23 + sw-6
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Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
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Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
Potrebbe essere il VTB della Standartplast.Nico156 ha scritto:...un corrispondente prodotto della stp o altro acquistabile qui in Italia.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
Provo a buttarmi nella mischia anche io...
Dopo aver insonorizzato porte, bagagliaio e fianchetti posteriori, devo passare ad insonorizzare la zona anteriore. Vorrei fare pavimento e paratia motore (poi farò anche il tetto, tanto nella mia è mezzo mq!). Nel mio "trattore", oltre al rumore che anche se accettabile per essere un quasi fuoristrada, è sicuramente presente, il vero problema è il calore sviluppato nella zona del tunnel del cambio. Infatti, complice la presenza vicina del catalizzatore e la contemparanea assenza di qualsiasi isolante termico (tipo un parafiamma) sotto al telaio in quelle zone, quando si viaggia su statale e autostrada, dove l'aria che passa sotto raffredda il tutto, bene... ma appena si arriva in città e le velocità si abbassano (se non si azzerano addirittura!), allora ecco che il calore ti lessa i piedi e la leva del cambio si scalda. Purtroppo è un difetto del Frontera, ovvio entro certi limiti (in cui penso di reintrare, anche a detta del meccanico).
Ho visto sul sito della STP che i materiali che coniugano potere smorzante a livello sia acustico che termico, sono il VBT e l'SPL. L'Hood è solo per il motore... cmq è troppo spesso e con un foglio (visto il prezzo!) non riuscirei a fare tutto.
Consigli? Anche prodotti di altre marche, purchè validi per risolvere il mio problema.
Vi ringrazio...
Dopo aver insonorizzato porte, bagagliaio e fianchetti posteriori, devo passare ad insonorizzare la zona anteriore. Vorrei fare pavimento e paratia motore (poi farò anche il tetto, tanto nella mia è mezzo mq!). Nel mio "trattore", oltre al rumore che anche se accettabile per essere un quasi fuoristrada, è sicuramente presente, il vero problema è il calore sviluppato nella zona del tunnel del cambio. Infatti, complice la presenza vicina del catalizzatore e la contemparanea assenza di qualsiasi isolante termico (tipo un parafiamma) sotto al telaio in quelle zone, quando si viaggia su statale e autostrada, dove l'aria che passa sotto raffredda il tutto, bene... ma appena si arriva in città e le velocità si abbassano (se non si azzerano addirittura!), allora ecco che il calore ti lessa i piedi e la leva del cambio si scalda. Purtroppo è un difetto del Frontera, ovvio entro certi limiti (in cui penso di reintrare, anche a detta del meccanico).
Ho visto sul sito della STP che i materiali che coniugano potere smorzante a livello sia acustico che termico, sono il VBT e l'SPL. L'Hood è solo per il motore... cmq è troppo spesso e con un foglio (visto il prezzo!) non riuscirei a fare tutto.
Consigli? Anche prodotti di altre marche, purchè validi per risolvere il mio problema.
Vi ringrazio...
Alessandro
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Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
da quel che ho letto ci sono tre classi di materiali:
anti vibrazione come il butyflex
isolante termico acustico, schiuma a celle chiuse, ma attenzione ha il solo scopo di disaccoppiare due parti stando in mezzo, isola perchè non trasmette ne calore ne vibrazioni ma non blocca le onde sonore
isolante acustico, tipo il mass loaded vinyl che fa da blocco (tipo piombo) per le onde sonore
sia il spl sia il vbt della stp mi sembrano della seconda categoria
anti vibrazione come il butyflex
isolante termico acustico, schiuma a celle chiuse, ma attenzione ha il solo scopo di disaccoppiare due parti stando in mezzo, isola perchè non trasmette ne calore ne vibrazioni ma non blocca le onde sonore
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Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
Il dato da considerare maggiormente per quanto riguarda "insonorizzazzione" è il peso specifico del materiale, infatti esso è direttamente proporzionale all'abbattimento acustico, quindi all'aumentare del peso aumenta il valore di abbattimento acustico. Che poi il materiale in questione sia accoppiato con uno smorzante tipo butile, gomma etc... aiuta solo alla non trasmissione delle vibrazioni.
Per assurdo ll miglior materiale insonorizzante è il piombo... ma sarebbe improponibile adoperarlo in campo car e nemmeno in campo edile visti i costi, la difficoltà di posa, la reperibilità, e che risulta pure dannoso all'uomo.
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- Alessio Giomi
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Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
Riesumo questa interessante discussione, visto che in questi giorni parliamo spesso di insonorizzazione!!
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Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
Alé nel titolo potresti aggiungere anche il Reckhorn...Alessio Giomi ha scritto: ↑2 mar 2019, 23:52 Riesumo questa interessante discussione, visto che in questi giorni parliamo spesso di insonorizzazione!!
Alessandro
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Re: Butyflex- Dynamat Xtreme- Az audiocomp
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