Quellonche ha messo Alessio, è un sub "a doppia bobina".
I "morsetti" sono i contatti a cui colleghi i fili. In qualsiasi dispositivo elettrico.
Si chiamano genericamente così per convenzione.. Sia che siano a fast-on (le linguette piatte di varie misure che trovi generalmente sugli altoparlanti "nudi") sia che siano a vite, sia che siano dei "pomelli" sotto cui stringere i fili spelati o le forcelle, sia che siano boccole entro le quali infilare delle "banane", sia che siano una combinazione di questi vari tipi di attacco, che accettano cavi spelati o terminati in vario modo.
Se il sub è un "commerciale" venduto già in cassa (perchè di sub ce ne sono molti tipi.. Non solo quello che hai tu..
![^^ ^^](./images/smilies/%5E%5E.png)
), solitamente la cassa ha dei morsetti a vite o a pomello.
Alcuni hanno, al posto dei "morsetti" un connettore multi polare per lo sgancio rapido, al quale fa capo un cablaggio di varia lunghezza (da 15 cm a 3/4 metri) da tagliare alla bisogna e "terminare" in vari modi.
Sono tutti esempi. Ogni installazione è una cosa a se stante.
Il tuo amplificatore, a guardare le istruzioni, sull'uscita altoparlanti ha i "morsetti a vite", ad esempio. Ma il sub non lo conosco e non ho idea di come sia fisicamente collegato.
Per questo avevo chiesto. Dall'ampli al sub, vanno 2 fili o 4 fili? Se ne vanno solo 2, è un componente a singola bobina. Se ne vanno 4, è un componente a doppia bobina. La differenza è nella versatilità di collegamento. Non denota la qualità dell'oggetto. Ma è importante saperlo per valutare l'impostazione dell'amplificatore. Come è di fondamentale importanza conoscerne l'impedenza (gli ohm, simbolo: lettera greca "omega") di ogni singola bobina (se ne ha due). E sapere se sono eventualmente collegate in serie o in parallelo (per ora, fidati, che te lo spiego se necessario
![XD XD](./images/smilies/XD.png)
).
Per quanto riguarda la vettura, adesso so che la "Up" non ha di serie gli altoparlanti posteriori. Almeno, nell'allestimentonche hai acquistato tu. Quindi, come è stato collegato l'amplificatore alla sorgente.
Anche questa era una traccia necessaria.
Se torni su, vedi che ti avevo fatto delle domande precise, per farmi il quadro della situazione, al fine di darti delle risposte in funzione di questo, senza dover immaginare tutto.
Nel car audio, ci sono un sacco di situazioni diverse ed un sacco di possibili modi di collegare un impianto, a seconda della condizione di partenza e delle possibilità della vettura.
Le tue richieste generiche necessitavano di diverse informazioni, come hai potuto notare, per poter rispondere in modo circostanziato.
Ciao!
![=) :)](./images/smilies/=%29.png)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.