Nuovo impianto su Opel Meriva

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#41

Messaggio da maverix »

rs250v ha scritto:
frankieorabona ha scritto: Spero mi resti qualcosa per prenderlo...ma sto dando fondo a tutto il mio budget...e forse anche oltre.
Ma la domanda è, se il budget non è elevato perche vuoi sprecarlo per il FP?
Quotone.

Comunque, di quei Sony xm se ne trovano spesso, anche l, alpine 3501 ha dimensioni simili.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#42

Messaggio da frankieorabona »

rs250v ha scritto:
frankieorabona ha scritto: Spero mi resti qualcosa per prenderlo...ma sto dando fondo a tutto il mio budget...e forse anche oltre.
Ma la domanda è, se il budget non è elevato perche vuoi sprecarlo per il FP?
Semplice... perchè voglio altoparlanti al FP. (so che per voi è una bestemmia, ma non credo di volerci rinunciare). Unica possibilità è rinviare il tutto a data da destinarsi.
La mia idea è in futuro di inserire anche sensori di parcheggio. Il cicalino lo farò andare nelle casse posteriori.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#43

Messaggio da ozama »

Ognuno giustamente fa come preferisce. :yes:
Il piacere di ascolto della musica è una cosa soggettiva. Se uno ritiene il fronte posteriore indispensabile, è giusto che lo metta. Per me, ad esempio, è indispensabile un po' di pressione "live". Così posso "sfogarmi", cosa che non posso fare a casa.. :arr:
Ma i sensori di parcheggio? Originali? Come si collegano agli altoparlanti posteriori?
Solitamente, quando sono installati di serie e si sentono dagli altoparlanti posteriori, è perchè è l'autoradio originale che, su istruzione del CAN Bus, li riproduce. Sei sicuro di poter ottenere questa cosa? Te lo hanno detto dal concessionario?
Perchè se compri un sistema after market, non sono sicuro che tu possa interfacciarlo facilmente con l'impianto audio..
Non so eh.. Non me ne intendo di ste cose. ^^
Sul DRC, secondo me, puoi anche acquistarlo in secondo momento, quando deciderai se e come interfacciare una seconda sorgente.
Addirittura, se fosse un dispositivo analogico e con proprio controllo volume (ad esempio una seconda autoradio/cd), potresti farne a meno.
Se avesse una uscita "remote" potresti commutare il DSP con il cavo "optical select", che, opportunamente attivato e programmato, funziona anche con l'ingresso aux analogico (canali input 5 e 6). Oppure, nel caso fosse un "personal player", potresti mettere un piccolo interruttore in plancia che gli fornisce un +12V su richiesta.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#44

Messaggio da frankieorabona »

Rieccomi...
Aggiorno un pò la situazione. Intanto ho ordinato una nuova sorgente, e cioè un autoradio Android cinese, sperando che con delle modifiche si adatti tranquillamente alla mia auto. Come dicevo nel primo post, l'unico tentativo per un aftermarket che non dia nell'occhio è un cinese che dovrebbe adattarsi al mio cruscotto e far sembrare l'autoradio di serie senza dare nell'occhio. In particolare è un autoradio Android per Opel Mokka. Acquistando la mascherina per il display da 7"originale della Meriva dovrebbe starci (lo spero tanto, anche se anche seguendo i consigli della mia concessionaria e soprattutto dell'installatore non dovrebbero esserci problemi ad adattarlo). In caso negativo procedo con il diritto di recesso e continuo con il catorcio di autoradio di serie.

Intanto però ho ordinato l'Audison AP 4.9. Mi arriva la settimana prossima. Mi manca ancora il piccolo amplificatore per il FP. Sto spulciando tra tutti i vari siti, ma non riesco a trovare nulla che rientri nelle misure che vorrei (non superiori in uno dei due lati a 16 cm). Ho escluso l'acquisto di un usato...
Per il FP mi è arrivato il kit a 2 vie Renegade RX6 2C. Costa poco e per quello che devo fare forse è anche troppo....

Ultimo acquisto fatto da TELSTORE ho trovato questi adattatori in MDF già verniciati. Mi sono anche arrivati...devo solo valutare se sono dello stesso spessore di quelli attualmente montati. Se sono più bassi come mi consigliate di procedere, mettere uno spessore tra la portiera e l'adattatore oppure acquistare un altro anello in MFD per poi sagomarlo fino a far combaciare il borso del pannello con l'altoparlante?

Ancora...mia moglie per san Valentino dovrebbe regalarmi un player HI RES della Fiio. In particolare X7 Mark II. Tra l'altro dovrebbe avere anche uscita mini-toslink e lo potrei collegare come seconda sorgente al DSP! Prossimo acquisto quindi anche il DRC come mi avete consigliato nel caso volessi collegare una seconda sorgente.
Purtroppo tutta l'installazione verrà fatta sicuramente dopo il 25 febbraio...per cui avete ancora tempo per farmi cambiare idea su qualcosa :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#45

Messaggio da ozama »

Se colleghi il Fiio, lascia la radio originale, che tanto ti servirà per ascoltare il telegiornale.. ^^ E ti eviti sbattimenti.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#46

Messaggio da maverix »

Quoto ozama, a questo punto, sul fronte audio, se prendi il fiio, la sorgente cinese è solo inutile. Se invece ti serve per eventuali connessioni smartphone allora ok..
Avatar utente
frankieorabona
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 gen 2019, 18:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#47

Messaggio da frankieorabona »

maverix ha scritto: 10 feb 2019, 14:21 Quoto ozama, a questo punto, sul fronte audio, se prendi il fiio, la sorgente cinese è solo inutile. Se invece ti serve per eventuali connessioni smartphone allora ok..
La sorgente cinese la prendo per la possibilità della retrocamera e per poter intrattenere i miei figli con i video da youtube..
Invece per gli adattatori in MDF? Ho visto che oltre gli adattatori qualcuno suggerisce anche di di coinvogliare l'emissione con un anello di spugna...Me lo suggerite? Eventualmente dove posso acquistarli?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Nuovo impianto su Opel Meriva

#48

Messaggio da Brian »

frankieorabona ha scritto: 10 feb 2019, 16:12Invece per gli adattatori in MDF?
se l'adattatore che hai preso non da la possibilità di arrivare con il woofer a filo della griglia del pannello, crei un'anello sempre in MDF dello spessore che manca e lo incolli sull'adattatore. (devi arrivare a filo ma cmq calcola anche che il woofer ha un'escursione)
frankieorabona ha scritto: 10 feb 2019, 16:12Ho visto che oltre gli adattatori qualcuno suggerisce anche di di coinvogliare l'emissione con un anello di spugna...Me lo suggerite? Eventualmente dove posso acquistarli?
io lo suggerisco, perché il woofer è "nascosto dietro la griglia di serie e pur arrivando a filo, non è mai come portare lo stesso fuori.
coinvogliando l'emissione ti "aiuti" ed eviti che suoni tra griglia e pannello.
l'anello di spugna puoi farlo con una fascia di bugnato/spugna adesiva e lo incolli intorno al supporto. non c'è bisogno di acquistare gli anelli già fatti.

IMHO :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”