Consiglio subwoofer

Rispondi
Avatar utente
shockwave82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giu 2015, 17:56

Consiglio subwoofer

#1

Messaggio da shockwave82 »

Ciao a tutti.

Possiedo una Peugeot 2008 da 3 anni. Appena acquistata mi sono fiondato subito ad acquistare un kit Audison Voce AV K6 per cambiare le obrobriose casse frontali, convinto di amplificarlo al più presto. Poi sono andato a chiedere a un paio di installatori ed entrambi mi hanno fatto storie o mi hanno sparato prezzi assurdi, quindi mi sono detto "vabbè mo me le tengo così e più avanti me lo monto da solo" (a auto nuova di zecca non volevo fare danni e ho lasciato perdere). Mi sono accontentato di montare sul retro delle Hertz coassiali da poco prezzo, ma per avere almeno una resa semidecente.

Qualche giorno fa mi sono finalmente deciso. Ho cambiato la radio di serie con una splendida 10 pollici Android 8.0 fatta apposta per adattarsi al vuoto lasciato dallo schermo di serie. Questa esce con i coassiali per l'amplificatore, quindi ho portato i cavi nel baule e ho montato un semplicissimo SONY MX-N502.

Che dire... la resa delle Audison è cambiata dal giorno alla notte.

Non sono un audiofilo e non ascolto nemmeno un solo genere musicale, ma mi piace sentire bene il suono quando sono al volante e quello che mi manca sono i bassi. Non mi interessa spaccare i vetri dell'auto, mi accontenterei di un piccolo "rinforzo" a quello che già danno le casse sull'anteriore.

Ora vi chiedo... se io montassi nel baule (che non voglio occupare, più che altro per non incorrere nelle ire della moglie) un subwooferino di quelli tipo "da prezzo" che solitamente si mettono sotto al sedile, o qualcosa di simile, ne guadagnerei almeno un minimo?

In quel caso cosa mi consigliereste? Dato quello che ho già speso e il tempo che ho già perso per montare tutto, non vorrei fare una spesa folle, diciamo di tenermi al di sotto delle 200 euro, meglio se 150.

La mia idea sarebbe di mettere l'amplificatore delle casse anteriori attaccato con le viti appeso sul retro del sedile posteriore nella parte alta e, subito sotto, un subwoofer da sottosedile, sempre appeso sullo schienale del sedile posteriore.

Un'ultima domanda è questa.

Sul retro della radio ho un'uscita coassiale apposita per il subwoofer e vorrei portare quella direttamente al sub che acquisterò, in modo da poterne poi pilotare l'intensità dallo schermo del touchscreen. Ma dato che il sub avrà 2 ingressi coassiali, dove dovrò collegare il cavo?

Ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consiglio subwoofer

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Se prendi un sub da sottosedile perché non metterlo sotto al sedile? ;)
In bauliera non renderà per quel che é stato progettato....

Inoltre consiglio di pensare ad un minimo di insonorizzazione delle porte anteriori prima di andare sul sub.
Ti garantisco che il salto di qualità (e perché no, di volume) lo percepirai maggiormente rispetto al sub da te proposto (in bauliera poi) ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio subwoofer

#3

Messaggio da ozama »

Mi hai tolto le parole di bocca Ale.. Anzi: i tasti dalla tastiera!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
shockwave82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giu 2015, 17:56

Re: Consiglio subwoofer

#4

Messaggio da shockwave82 »

Si, ci pensavo, ma sotto al sedile non vorrei che tolga posto ai piedi degli eventuali passeggeri che salgono dietro.
Un alternativa che avrei trovato sarebbe questo PIONEER TS-WX210A che dichiarano "da baule" oltre che da sottosedile. Dite che potrebbe valere la pena in caso?
Insonorizzazione delle portiere, dimenticavo, avevo già fatto qualcosa. Non feci un'insonorizzazione completa, ma insonorizzai la zona in cui sta l'altoparlante con dei fogli (mi pare di ricordare) Dynamat Extreme.
L'idea del Sub è venuta proprio per completare "l'opera" una volta per tutte e non pensarci più, ma se dite che non ne vale la pena lascio perdere, come detto non vorrei togliere spazio al baule e nemmeno mettere cose "troppo visibili" che potrebbero attirare malintenzionati, ho girato già troppo tempo con dei sub che tenevano tutto il bagagliaio, tra Fiat Bravo supermoddata e Seat Ibiza. Sono ormai 5 o 6 anni che (avendo ormai quasi 40 anni) mi sono messo il cuore in pace con il tuning audio estremo, ma mi rimane la voglia di ascoltare musica decentemente quando sono in auto, per questo ho deciso di intervenire.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio subwoofer

#5

Messaggio da ozama »

Ci sono VERI SUB abbastanza piccoli, e anche già amplificati, che vale la pena montare nel baule. Ne parlano bene anche le riviste di settore:
https://www.rgsound.it/apbx-10-ds-sub-b ... 30625.html
Se Non hai l'ampli (serve potente) o vuoi risparmiare lo spazio per l'ampli, esiste'anche la versione amplificata:
https://www.rgsound.it/apbx-10-as_audison-id-43173.html
E, se non sbaglio, esistono le rispettive versioni da 8 pollici.
Questi, per quanto molto piccoli, sono veri subwoofers.
Per scendere in frequenza in poco volume, vantano grandi escursioni a dispetto delle dimensioni del cestello e sono costruiti con adeguati e specifici parametri. MA, per produrre pressioni adeguate, necessitano di potenze elevate ed aiuto elettronico (filtro passa alto appena sotto la curva di discesa: una tecnica abbastanza classica).
È una questione fisica, la richiesta di potenza..
Ho linkato questi, perchè li ho visti provati di recente e il modello amplificato è anche premio Eisa, se non ricordo male.. Ha un ampli non survoltato che lavora su un'impedenza bassissima, mi pare 0,16 ohm (ho scritto davvero ZEROVIRGOLASEDICI: non è un errore), sviluppando i 400 W RMS promessi, con una efficienza elevatissima, dato che non somma alle perdite di chiusura dei dispositivi di commutazione, dei filtri eccetera, quelle dell'alimentatore ad alta tensione, che non c'è.
Chiaramente è un classe D..
Rocco Patriarca di ACS, ha commentato che alla cifra richiesta, è veramente difficile trovare una combinazione ampli/sub separati che possano fornire la stessa resa di questo prodotto.
Poi, io non l'ho sentito eh.. Ed in ogni caso, piuttosto che un "bass reinforcement" da sotto sedile, che nel baule perde gran partendella propria efficacia, data la distanza dalle orecchie e il mancato carico acustico fornito dalla posizione, ci si può certamente pensare.
Tranne che non hai in mente di auto costruire qualcosa di specifico, progettato [ERRORE!!!], sfruttando spazi interstiziali della tua auto. Ma non mi sembra il tuo orientamento.. :hmm:
Questi li attacchi allo schienale o li appoggi sul fondo a testa in giù con i piedini forniti, e ci puoi anche caricare sopra (con moderazione, ovviamente.. ^^ ).
E se la vettura ha un pannello di doppio fondo, come molte auto moderne, potrebbe pure starci sotto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Consiglio subwoofer

#6

Messaggio da Funk »

Ciao shockwave82,

Come ti è già stato consigliato una isonorizzazione meticolosa delle portiere sarebbe la cosa primaria, e indispensabile per compiere
un bel salto di qualità, anch'io dopo aver eseguito questo lavoro sono rimasto stupefatto del risultato.

Per quanto riguarda un piccolo sub amplificato ti segnalo di prendere in considerazione anche l'Hertx DBA 200 che personalmente ho posseduto quale componente della mia prima installazione, ti posso dire che per essere un 20cm riesce a riprodurre le note basse con tale forza che sembra
un sub di dimensioni maggiori.

https://www.rgsound.it/dba-200-3-sub-at ... 16054.html


Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
shockwave82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 giu 2015, 17:56

Re: Consiglio subwoofer

#7

Messaggio da shockwave82 »

Per quanto sia un emerito neofita degli impianti da auto, Audison la conosco bene, come ho detto ho il kit Voce sugli sportelli anteriori e tempo fa sulla Bravo ne avevo altri componenti. Il problema è che al momento ho già speso troppo (330 e spicci per la radio Android, 30 per la telecamera posteriore, 70 per l'amplificatore SONY piu' cavi e connessioni varie) e non ho un gran budget rimasto per l'auto (i soldi devo condividerli con l'altra mia grande passione... o meglio chiamarla malattia... fare la birra in casa).
Per questo (almeno per il momento) escluderei soluzioni che vadano oltre le 150/200 euro.
Oggi ho misurato un po lo spazio sotto al sedile e devo dire che in realtà ce n'è in abbondanza (non l'avevo mai notato e non pensavo ce ne fosse cosi' tanto). Sarei quasi tornato sull'orientamento di mettere (come detto, almeno per ora) un sub da sottosedile semplice semplice ed economico e magari piu' avanti puntare l'audison amplificato e "ficcarlo" nel baule attaccato allo schienale assieme all'ampli SONY.

L'insonorizzazione è un'altra cosa che volevo rivedere piu' avanti. Magari mi guardo qualche video e guida (anche qua sul forum) prima di ri-cimentarmi perchè la volta scorsa non sono riuscito a smontare alcuni pezzi per poter fare un lavoro decente e in piu' avevo poco tempo libero per farlo.

Vi ringrazio davvero tanto per ora. Gentilissimi e disponibilissimi!!!

Tra l'altro anche molto molto professionali ed istruiti sull'argomento, davvero gran bel forum e gran bella accoglienza!

P.S.
Se vi interessano info sulla birra sono qua ahaha
Rispondi

Torna a “Subwoofer”