Aiuto per una chevrolet Matiz

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
kocozze
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 gen 2019, 15:05

Aiuto per una chevrolet Matiz

#1

Messaggio da kocozze »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e inesperto.
VOlevo installare nella mia matiz due 16 sulle portiere anteriori e un 25 nel baule in un box a cassa chiusa.
Partirò in ordine, il motivo per cui mi cimento è ovviamente economico e perchè ho i doppioni dei pannelli anteriori su cui fare tutte le operazioni.
Questi i woofer da 16 (circa 7 cm di altezza, 16,3 cm diametro massimo, 8,7 cm diametro minimo culo del magnete)

Immagine

Questa la cartella della portiera anteriore

Immagine

Il bordo rosso rappresenta grosso modo la dima della tasca, i cerchi l'ingombro del woofer

Questa invece la situazione dietro la cartella

Immagine

Immagine


Ora. punto 1 - insonorizzazione.
Pensavo di usare uno strato di butile e la pasta brax per coprire, tuttavia come vedete dalle immagini, come posso arrivare alla parte interna dello sportello con quei fori di servizio così piccoli? Cioè, non credo di riuscire a rivestire la lamiera esterna (lato strada) infilando le mani in quei pertugi!!!

Inoltre, come li chiudo i fori di servizio per fare la cassa chiusa? semplicemente ci stendo il butile sopra?

Punto 2 - tasca
Io pensavo di fare così ma probabilmente sto dicendo una fesseria e anzi vi chiederei di indicarmi per voi il metodo più rapido e indolore (dell'estetica me ne frega veramente meno di nulla!!!!).
Costruire un pannellino in mdf della forma dell'immagine in cui vi ho illustrato la portiera (contorno rosso) su cui mettere tre o quattro distanziali in legno su cui posizionare i ring in legno su cui avvitare il woofer. Successivamente ricoprire con pyle, vetroresina...etc etc, e fissare la tasca così creata alla cartella sommariamente tramite un qualcosa tipo stucco o pasta adesiva (non so ancora cosa usare) che riempia anche i dislivelli tra la planarita del pannellino posteriore della tasca e l'irregolarità non planare della cartella, quindi avvitare in qualche modo la tasca alla lamiera che sta sotto la cartella stringendo il tutto in modo da pressare al giusto il livello il "sandwich" tasca/cartella/lamiera.

Detto questo la tasca sarebbe vuota dentro (magari metto del dacron?) e inoltre nel punto tra cartella e lamiera il woofer non sarebbe isolato (chiuso), mi chiedo se non sfogherebbe parte della sua potenza/dinamica in questa intercapedine (sebbene io intenda trattare anche la cartella con neoprene o simili.

Insomma, per ora rimaniano sui woofer, secondo voi ho detto una marea di sciocchezze? Esiste un metodo molto più veloce ed efficace che mi sfugge?
Grazie a tutti e perdonate la lunghezza ma non so che pesci prendere.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per una chevrolet Matiz

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

I preamboli sono buoni… Non hai le idee poi così confuse… Passa dalla sezione idonea a presentarti e vedrai che qualcuno per darti una mano lo trovi!.
Io sono fuori adesso; stasera nel mio piccolo qualche suggerimento sull’insonorizzazione posso dartelo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
kocozze
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 gen 2019, 15:05

Re: Aiuto per una chevrolet Matiz

#3

Messaggio da kocozze »

Il mio problema serio per ora e come insonorizzare la portiera esterna col butile, come potete vedere dalle foto non c'è modo di arrivare a stendere il butile sotto tutto il tratto superiore di portiera interna che va dalla sicura all'alloggiamento del woofer, i buchi .son troppo piccini, forse se avessi un nipote di 1 anno dedito all'HiFi car....!!!!

Inoltre quale sceglie voi tra queste due soluzioni e perché: 2 sub da 25 RCF w 252 in cappelliera o 1 sub solo (stesso tipo) in box massimo 25/30 litri cassa chiusa nel baule....
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Aiuto per una chevrolet Matiz

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

kocozze ha scritto:Il mio problema serio per ora e come insonorizzare la portiera esterna col butile, come potete vedere dalle foto non c'è modo di arrivare a stendere il butile sotto tutto il tratto superiore di portiera interna che va dalla sicura all'alloggiamento del woofer, i buchi .son troppo piccini, forse se avessi un nipote di 1 anno dedito all'HiFi car....!!!!

Inoltre quale sceglie voi tra queste due soluzioni e perché: 2 sub da 25 RCF w 252 in cappelliera o 1 sub solo (stesso tipo) in box massimo 25/30 litri cassa chiusa nel baule....
Secondo me ci riesci..... invece di fare a strati grossi, taglia il butile a pezzetti piccoli (non minuscoli); secondo me riesci a lavorarci piano piano.
Stendere la brax con un pennello dovrebbe essere ancora piu agevole.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
kocozze
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 gen 2019, 15:05

Re: Aiuto per una chevrolet Matiz

#5

Messaggio da kocozze »

Ci proverò....
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”