Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#201

Messaggio da matteo1993rm »

Dude ha scritto:
matteo1993rm ha scritto:
Dude ha scritto:Se il wf e il tw sono molto vicini, vuol dire che il tw è in porta.

Se, come sembra di capire, il tuo principale interesse risiede non tanto nell'sq ma nell'spl, va benissimo, altrimenti bocciato.
Si il tweeter sarebbe in porta leggermente sopra al centro tra i due woofer.
Avendo sentito come suona mettendo l’ampli a 5 canali e gestendo i ritardi di ogni canale sarei più orientato verso l’Sq
Con tutti gli altoparlanti in porta, e per di più vicini tra loro, non riuscirai mai a portare la scena sopra il livello del tweeter.
Anche i ritardi diventeranno poco influenti; già lo sarebbero poco per il fatto di applicarli sul sistema intero delle due vie anziché sui singoli ap, così poi li applciehresti su sitauzoni già deficitarie di per sé.
Ripeto, il doppio 20, che già è una configurazione "rischiosa", più il tw a tromba, tutto in porta e pertanto inevitabilmente molto bassi, sono una configurazione prettamente spl.
Nulla di male eh, io personalmetne "aborro" ( :arr: ) ma se a uno piace, non sono nessuno per dirgli che fa male.

Ma l'sq, oggettivamente, è un'altra cosa.
matteo1993rm ha scritto:Più che altro mi piace tanto il fatto che sento i bassi provenire da davanti e non dal portabagagli.
Ma questo non ha nulla a che vedere con il doppio 20, dipende dalla corretta taratura del subwoofer.
matteo1993rm ha scritto:Delle altre soluzioni che ne pensate?
Impossibile pronunciarsi, non hai specificato come verrebbero montati...
Dicevo perché con i ritardi riesco a far provenire il suono del Sub da davanti. Diciamo si incrocia meglio con i bassi dei woofer e non sembra provenire dal retro.

Tweeter e woofer verrebbero montati in predisposizione. Ovvero tweeter sui montanti e woofer sulle portiere in basso. Il Sub, l’ampli e il Dsp nel portabagagli.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#202

Messaggio da maverix »

Decisamente la seconda e terza opzione da valutare. La prima va bene per aprire le porte e dar sentire bordello agli amici, ma per uso quotidiano assolutamente inutile a mio avviso.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#203

Messaggio da matteo1993rm »

Ok andrò per la seconda o terza opzione, quale è più interessante secondo voi?
Anche il 5 canali sembra un ottimo ampli, l’unico dubbio è se sono sufficienti i 100w rms per i woofer ml 1600.2
e il fatto che non riesco a trovare un buon installatore a Roma che Monti e tari il tutto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#204

Messaggio da ozama »

Anche io sono per la 2 e la 3. La prima ha un'impostazione che fa a pugni con l'hi-fi. Ma, come ha detto Dude, è solo questione di gusti. Per lo meno, dell'uso che vuoi fare dell'impianto.
Sono proposte che vanno in direzioni opposte. ^^
Ma il materiale, chi te l'ha proposto? Non un installatore? :hmm:
Comunque, a Roma c'è un installatore che collabora strettamente con Audison, centro Masters, che ha realizzato una Jeep che è stata anche presentata su una rivista, per via di una interfaccia particolare con l'impianto originale.
Ecco l'articolo. Alla fine, c'è il nome del centro:
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... ciarsi.pdf
Non so se può esserti utile. Sicuramente anderbbe a nozze con il Bit Ten che hai citato nelle proposte 2 e 3.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#205

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto:Anche io sono per la 2 e la 3. La prima ha un'impostazione che fa a pugni con l'hi-fi. Ma, come ha detto Dude, è solo questione di gusti. Per lo meno, dell'uso che vuoi fare dell'impianto.
Sono proposte che vanno in direzioni opposte. ^^
Ma il materiale, chi te l'ha proposto? Non un installatore? :hmm:
Comunque, a Roma c'è un installatore che collabora strettamente con Audison, centro Masters, che ha realizzato una Jeep che è stata anche presentata su una rivista, per via di una interfaccia particolare con l'impianto originale.
Ecco l'articolo. Alla fine, c'è il nome del centro:
http://www.elettromedia.com/press_uploa ... ciarsi.pdf
Non so se può esserti utile. Sicuramente anderbbe a nozze con il Bit Ten che hai citato nelle proposte 2 e 3.
Ciao! :)
Alla grande Ozama, grazie può essermi molto utile. Tra seconda e terza che ne dite?
Più che altro preferisco la seconda perché risparmio, ma sono sufficienti i 100w rms per portare al limite i woofer hertz ml 1600.2?
Seconda e terza me le sono studiare io in base a ciò che mi piacerebbe ottenere e in base ai vostri consigli :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#206

Messaggio da ozama »

Io sceglierei la terza, perchè, se vuoi tirare il collo al volume, meglio che il sub abbia un finale separato.
Costa di più, ma potenzialmente suona meglio. :yes:
Non conosco i componenti eh.. Faccio un discorso "di principio":
Non è tanto che i 100 W possano bastare o meno ai woofers. È che un finale a 5 canali, normalmente è un compromesso. Serve a ridurre gli spazi occupati ed i costi. Quindi, l'alimentatore è in genere dimensionato per contenere gli ingombri. Ovvero: non è in grado di sostenere la piena potenza contemporaneamente a tutti i canali che deve foraggiare. Se questo non è un problema sulla medioalta, lo è a tutte quelle frequenze che vengono riprodotte contemporaneamente dai woofers e dal sub. Ad esempio, la cassa della batteria, che ha fondamentale anpoco più di 40 Hz (competenza del sub) ma si estende con il punch oltre in300 Hz.. e con tutte le armonice ed i suoni meccanici accessori a bassa intensità, oltre i 3/4 KHz.. ^^
Quindi, soprattutto se piace smanettare, metterei finali separati, potendomelo permettere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#207

Messaggio da rs250v »

matteo1993rm ha scritto: l’unico dubbio è se sono sufficienti i 100w rms per i woofer ml 1600.2 .
Ma dopo 10 pagine che ti diciamo che i watt non sono importanti, ancora con sta' storia, pensala come vuoi ma non scriverla più ti prego
perche non è che dobbiamo cambiare idea
tra gli ampli citati e il tuo, può cambiare ma per la qualità e il controllo di questi watt, la dinamica... ma dubito proprio che senti differenza di 1db tra un ampli e l'altro, specie se ascolti musica e non fai burp a frequenze fisse
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#208

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:
matteo1993rm ha scritto: l’unico dubbio è se sono sufficienti i 100w rms per i woofer ml 1600.2 .
Ma dopo 10 pagine che ti diciamo che i watt non sono importanti, ancora con sta' storia, pensala come vuoi ma non scriverla più ti prego
Ecco.
Ultima modifica di Dude il 25 dic 2018, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#209

Messaggio da matteo1993rm »

Ok perfetto, provo ad affidarmi a quell’installatore e opto per la terza soluzione.
Ora nel frattempo che monto la nuova configurazione, ho l’ampli a 3 canali e voglio impostare i ritardi al meglio.
Quindi 2 canali per il fronte ed uno per il sub. Dsp bit ten.
Come distanza dalle 2 vie sinistre e dalle 2 vie destre cosa imposto?
Sul manuale c’e scritto un punto medio tra woofer e tweeter. Prendo il punto medio che nel caso mio è circa 75cm?
Oppure ad esempio calcolo la distanza dal tweeter sinistro, la distanza dal woofer sinistro e faccio una media?
Perché il tweeter sinistro è a circa 90 cm e il woofer sinistro 110 cm. Quindi se fosse così dovrei mettere come distanza dal canale sinistro 100cm.
Insomma metto 75 o 100cm?
Non so se mi sono fatto capire ahah
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#210

Messaggio da matteo1993rm »

Va bene non parlerò più di watt ^^
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#211

Messaggio da ozama »

Non è molto importante.. Cerca una media geometrica ad occhio e poi correggi ad orecchio.
Non si rompe nulla..
Si sente la scena che si sposta. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#212

Messaggio da matteo1993rm »

Ciao a tutti, finalmente ho montato il nuovo ampli 5 canali e i diffusori. Non ho messo il 4 più il mono per problemi di budget.
La qualità audio è cambiata abbastanza, il suono è più pulito e riesco a raggiungere volumi maggiori prima di arrivare a distorsione.
Ora mi resta il difficile compito di ricostruire la scena sonora.
Per i ritardi temporali ho calcolato le distanze da ogni altoparlante e le ho inserite nel programma del bit ten.
L’unico dubbio è per quanto riguarda la distanza del Sub, perchè è nel portabagagli ed è rivolto verso il retro della macchina. Devo calcolare la distanza effettiva tra le mie orecchie e il centro del Sub oppure una distanza maggiore visto che il suono non va direttamente verso di me ma arriva verso il retro della macchina e torna indietro?
Non so se mi sono fatto capire
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#213

Messaggio da ozama »

Essendo molto grande la lunghezza d'onda, ed essendo infatti il sub in una posizione particolare, non è immediato determinarne il centro acustico. :hmm:
Io partirei dalla distanza effettiva del cono, senza badare all'orientamento. Tanto, poi, dovrai ottimizzare ad orecchio come per i canali anteriori. E lo farei come ultima cosa della taratura, dopo aver ottimizzato tutto il fronte. :yes: Tienilo proprio azzerato fino anche "non tocca a lui". :yes:
A tal proposito, considera che la distanza "meccanica" dei diffusori è da integrare con la loro risposta in fase eletttica. Che cambia in funzione delle caratteristiche meccaniche alle varie frequenze e alle varie angolazioni di ascolto ed è influenzata da filtri ed equalizzazione, dato il funzionamento "classico" del tuo DSP, che utilizza algoritmi di filtraggio di tipo IIR, che replicano il comportamento dei filtri analogici in frequenza e fase.
Quella della distanza meccanica è solo una indicazione di massima, che potrebbe cambiare abbastanza, raffinando ad orecchio. Non impazzire più di tanto.
Considera anche che la distanza meccanica "corretta", sempre "teorica", andrebbe misurata dal "centro acustico" dell'altoparlante. Che è tipicamente considerato alla base della membrana, dove questa è incollata alla bobina mobile, quindi diversi cm oltre la griglia del woofer/meedrange e a livello della sospensione del classico tweeter a cupola. Non impazzire con i millimetri. Tanto, poi, per spostare la scena e mettere in passo le vie tra loro, dovrai smanettare prima a cm, poi a ritardo fine in millisecondi.
Quando sarà il momento, alza il sub e regola il ritardo fino a far comparire i bassi davanti o più possibile delocalizzati. Il risultato dipende sia dalla frequenza di incrocio che dalla conformazione della vettura e proprie risonanze, che "ripetono certe frequenze" con tempi diversi, quando eccitate. Come ad esempio la cappelliera, sulla mia piccola auto. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteo1993rm
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ott 2018, 22:51

Re: Regolazione Amplificatore Hertz HCP 5D

#214

Messaggio da matteo1993rm »

ozama ha scritto:Essendo molto grande la lunghezza d'onda, ed essendo infatti il sub in una posizione particolare, non è immediato determinarne il centro acustico. :hmm:
Io partirei dalla distanza effettiva del cono, senza badare all'orientamento. Tanto, poi, dovrai ottimizzare ad orecchio come per i canali anteriori. E lo farei come ultima cosa della taratura, dopo aver ottimizzato tutto il fronte. :yes: Tienilo proprio azzerato fino anche "non tocca a lui". :yes:
A tal proposito, considera che la distanza "meccanica" dei diffusori è da integrare con la loro risposta in fase eletttica. Che cambia in funzione delle caratteristiche meccaniche alle varie frequenze e alle varie angolazioni di ascolto ed è influenzata da filtri ed equalizzazione, dato il funzionamento "classico" del tuo DSP, che utilizza algoritmi di filtraggio di tipo IIR, che replicano il comportamento dei filtri analogici in frequenza e fase.
Quella della distanza meccanica è solo una indicazione di massima, che potrebbe cambiare abbastanza, raffinando ad orecchio. Non impazzire più di tanto.
Considera anche che la distanza meccanica "corretta", sempre "teorica", andrebbe misurata dal "centro acustico" dell'altoparlante. Che è tipicamente considerato alla base della membrana, dove questa è incollata alla bobina mobile, quindi diversi cm oltre la griglia del woofer/meedrange e a livello della sospensione del classico tweeter a cupola. Non impazzire con i millimetri. Tanto, poi, per spostare la scena e mettere in passo le vie tra loro, dovrai smanettare prima a cm, poi a ritardo fine in millisecondi.
Quando sarà il momento, alza il sub e regola il ritardo fino a far comparire i bassi davanti o più possibile delocalizzati. Il risultato dipende sia dalla frequenza di incrocio che dalla conformazione della vettura e proprie risonanze, che "ripetono certe frequenze" con tempi diversi, quando eccitate. Come ad esempio la cappelliera, sulla mia piccola auto. ^^
Ciao! :)
Bene la situazione la vedo più complicata del previsto T_T sarà che ad orecchio non riesco a sentire bene il centraggio della scena, non ho un orecchio molto fine.
Credo proprio che almeno per settare andrò da qualche professionista, provo ad andare al centro Master che mi avevi consigliato. Altrimenti non conoscete nessuno, anche qualche utente del forum, che sia di Roma o dintorni che possa settarmi l’impianto?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”