2 subwoofer da 32 o 1 38

Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#41

Messaggio da alex_gtx92 »

Frullo82 ha scritto:Come detto da rs250 Se prendi il sub da DD audio italia ovvero da Roberto Zordan assieme all'acquisto se chiedi gentilemnte può darti una idea di progetto valida... che ovviamente puoi rivedere in base alle tue esigenze.
I sub della DD necessitano di litri per avere le prestazioni di cui son capaci, poi suonano anche in mano litri eh ma in tal caso sceglierei un accordo più alto e cercherei la botta e basta.
Dimenticavo necessitano anche di porte o condotti reflex piuttosto grossi, cioe esempio per un 30cm si monta un doppio condotto da 8\10cm
Se cambi amplificatore e prendi un classe D non fare micca stupidate di prendere un 2 canali... si prende un monofonico destinato al sub ... costruito apposta e più stabile.
Se valuti appunto il monofonico dedicato, so che sembra stipido ma fallo lavorare se puoi e se stabile anche a 1ohm , le elettroniche digitali rendono bene a bassa impedenza , perlomeno le più recenti.
Che monofonico hai puntato?
Grazie della risposta
cmq come detto sono riuscito a progettare un box da circa 102 litri e 97 con porta reflex da 5 cm abbastanza lunga...prendi circa 7 8 litri del box con un frequenza di 33 hz.
L'ampli che avevo puntato non è monofonico... ^^ è un classe d audio system f2D1000 è un due canali l'avevo e sottolineo avevo visto a posta sia perchè un classe d che a 4ohm in bridge da 1400w rms e 2ohm 2x650 e sia perchè è due canali in qualsiasi caso sfruttabile per altro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#42

Messaggio da rs250v »

alex_gtx92 ha scritto: 2ohm 2x650 e sia perchè è due canali in qualsiasi caso sfruttabile per altro
650x2 (metti anche fossero 350x2 4ohm) dove lo sfrutti che non sia un sub???
prendi un monofonico per il sub
;)
Ultima modifica di rs250v il 20 dic 2018, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#43

Messaggio da ozama »

Qualsiasi ampli acquisterai, fallo lavorare sull'impedenza CONSIGLIATA DAL COSTRUTTORE. :yes:
Non dare per scontate stabilità semplicemente perchè è "un classe D". Tutti i progetti sono frutto di compromessi. Inseguire le basse impedenze a tutti i costi, non ha senso per le prestazioni. Si fa per "spremere l'ultimo Watt" in una competizione di pressione sonora. Non per ascoltare misica. Anche se ad alto volume. Sarebbe come tenere aperta la bombola del protossido di azoto, girando in città, perchè "il motore è in grado di arrivare a 10.000 giri".
Andrà benissimo anche a 3000. E durerà molto più, facendolo girare all'inizio del suo range.
Poi, se il costruttore consiglia 1 ohm, allora, ok. Ma non so quanti sono gli amplificatori che lavorano bene (intendo MEGLIO) costantemente su 1 ohm, che SUONANO ANCHE. ^^
Magari mi sbaglierò. Magari ho un'altra idea di impianto e non me ne intendo.. ^^
Ed io ho un piccolo classe D che faccio lavorare a 3 ohm eh.. Non sono un tifoso dei mono triodo in classe A.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#44

Messaggio da alex_gtx92 »

Grazie per i consigli :) ;)
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#45

Messaggio da alex_gtx92 »

come amplificatore stavo osservando anche il SounDigital SD2000.1D EVO II queste sono le specifiche tecniche che ne pensate?
specifico non sto puntando sull'impedenza in questo caso ma osservavo questo amp per la potenza d'erogazione...ma non so a livello sonoro come potrebbe essere
Spoiler
Power @ 12.6V @ 1Ω: 1 x 2000 W RMS
Power @ 12.6V @ 2Ω: 1 x 1100 W RMS
Power @ 12.6V @ 4Ω: 1 x 605 W RMS
Power @ 14.4V @ 1Ω: 1 x 2612 W RMS
Power @ 14.4V @ 2Ω: 1 x 1437 W RMS
Power @ 14.4V @ 4Ω: 1 x 790 W RMS
2000.1D 2Ω
Power @ 12.6V @ 2Ω: 1 x 2000 W RMS
Power @ 12.6V @ 4Ω: 1 x 1100 W RMS
Power @ 14.4V @ 2Ω: 1 x 2612 W RMS
Power @ 14.4V @ 4Ω: 1 x 1437 W RMS
Operating Voltage: 9V – 16V
Current Draw (Max): 220A
Current Draw (Music): 110A
THD (10% Rated Power): 0.005%
Damping Factor: >1000
SNR: 90dB
Frequency Response: 5 Hz – 25 kHz
Crossover HPF: 5Hz – 80Hz (12 dB/oct)
Crossover LPF: 80Hz – 25KHz (24 dB/oct)
Recommended Fuse: 125 A (Music) / 225 A (SPL)
Dimensions (L x W x H): 8.03 x 9.06 x 2.8 in
non la conosco molto come marca...può andare bene o meglio andare su qualche ampli più sicuro?
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#46

Messaggio da Frullo82 »

Ciao allora per il sub monofonico tutta la vita... cercherei un mono da 1 kilowatt minimo su 1 ohm di stabilità... e sei tranquillo se poi cerchi tra marchi blasonati che usano board koreane ottime e stracollaudate tanto meglio... ti troverai pure un finale in D in grado di suonare musica, SPL dynamic, Gladen\Mosconi, Zapco Eventualmente i nuovi ottimi Pride Audio costan pure poco e sono dei Best buy, oppure DD sempre ampli ... e sei in una botte di ferro!
i vati amplificatori "Brasiliani" come SounDigital , Taramps e Banda audio sono un concetto a parte. Sono sempreclasseD ma utilizzano proprio un sistema differente di circuitazione che gli permette di essere piccoli, molto piccoli e fare realmente la potenza che dichiarano... MA "funzionamento di una saldatrice ad inverter" :D :D tantoche gli basta una sempice ventolina interna e a volte un cabinet poco dissipante.
In oltre hanno un altro difettuccio che io le volte che li ho usati (e son poche perche preferisco altri concetti di MUSICA) ho notato subito:
sono molto soggetti al segnale pre che gli dai, ovvero o hai una buona sorgente con uscite a 4v e ti salvi in corner, oppure li fai rendere solo con lutilizzo di un processore dsp . in ogni caso se ti indirizzi verso questi prodotti brasiliani, mi sento di consigliarti lo sconosciuto Banda...

Personalmente, e scusami se ho il viziaccio di metterci sempre la soggettività delle mie orecchie, ti consiglio di costruirti il sistema audio per ascoltare musica... non mi pare tu abbia una demo car da raduno per cui necessiti di queste soluzioni estreme... I class D hanno fatto passi non enormi ma DISUMANI in 10 anni e son arrivati a reggere i carici bassissimi molto ma molto meglio delle normali amplificazioni in classe a\b avendo la fortuna dalla loro parte del minore assorbimento che in auto è fondamentale.
Ci sono amplificazioni in classe D che realmente sono valide musicalmente pur avendo 1 o2 kilowatt in relax sanno essere stabilissime e corrette... ovvio che costano...
mi senti di dirti con sicurezza che Spl dynamics fa prodotti seri da una vita... DD e Zapco (sopratutto vecchie serie) pure ; aggiungici tranquillamente con merito Pride che fa una gamma super "uno","uno plus","Mille","Mezzo","Aurora 3K"e "Apollo 5K" lascia star in nomi fanno veamente ridere... ma sono validi e sono tutti mono per sezione sub ben 6 modelli
hai l'imbarazzo della scelta ma rimani su oggetti per fare musica ;)
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
alex_gtx92
Coassiale
Messaggi: 36
Iscritto il: 17 dic 2018, 17:54

Re: 2 subwoofer da 32 o 1 38

#47

Messaggio da alex_gtx92 »

Frullo82 ha scritto:Ciao allora per il sub monofonico tutta la vita... cercherei un mono da 1 kilowatt minimo su 1 ohm di stabilità... e sei tranquillo se poi cerchi tra marchi blasonati che usano board koreane ottime e stracollaudate tanto meglio... ti troverai pure un finale in D in grado di suonare musica, SPL dynamic, Gladen\Mosconi, Zapco Eventualmente i nuovi ottimi Pride Audio costan pure poco e sono dei Best buy, oppure DD sempre ampli ... e sei in una botte di ferro!
i vati amplificatori "Brasiliani" come SounDigital , Taramps e Banda audio sono un concetto a parte. Sono sempreclasseD ma utilizzano proprio un sistema differente di circuitazione che gli permette di essere piccoli, molto piccoli e fare realmente la potenza che dichiarano... MA "funzionamento di una saldatrice ad inverter" :D :D tantoche gli basta una sempice ventolina interna e a volte un cabinet poco dissipante.
In oltre hanno un altro difettuccio che io le volte che li ho usati (e son poche perche preferisco altri concetti di MUSICA) ho notato subito:
sono molto soggetti al segnale pre che gli dai, ovvero o hai una buona sorgente con uscite a 4v e ti salvi in corner, oppure li fai rendere solo con lutilizzo di un processore dsp . in ogni caso se ti indirizzi verso questi prodotti brasiliani, mi sento di consigliarti lo sconosciuto Banda...

Personalmente, e scusami se ho il viziaccio di metterci sempre la soggettività delle mie orecchie, ti consiglio di costruirti il sistema audio per ascoltare musica... non mi pare tu abbia una demo car da raduno per cui necessiti di queste soluzioni estreme... I class D hanno fatto passi non enormi ma DISUMANI in 10 anni e son arrivati a reggere i carici bassissimi molto ma molto meglio delle normali amplificazioni in classe a\b avendo la fortuna dalla loro parte del minore assorbimento che in auto è fondamentale.
Ci sono amplificazioni in classe D che realmente sono valide musicalmente pur avendo 1 o2 kilowatt in relax sanno essere stabilissime e corrette... ovvio che costano...
mi senti di dirti con sicurezza che Spl dynamics fa prodotti seri da una vita... DD e Zapco (sopratutto vecchie serie) pure ; aggiungici tranquillamente con merito Pride che fa una gamma super "uno","uno plus","Mille","Mezzo","Aurora 3K"e "Apollo 5K" lascia star in nomi fanno veamente ridere... ma sono validi e sono tutti mono per sezione sub ben 6 modelli
hai l'imbarazzo della scelta ma rimani su oggetti per fare musica ;)
va benissimo grazie :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”