sostituzione tweeter

Rispondi
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

sostituzione tweeter

#1

Messaggio da unreal3000 »

Buon giorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e dovendo fare un'installazione un po "anomala" volevo il parere degli esperti. Mi spiego meglio:
Impianto 2 vie anteriore con woofer hertz hv 165 Xl e tweeter sempre in predisposizione portiera della audiosystem con crossover 2 vie audiosystem. Nel bagagliaio ampli 4 can con sub.
Tre giorni fa è morto il tweeter dx e non ho voglia di smontare il pannello portiera della leon per sostituirlo.
Avrei dunque pensato di intercettare il segnale dall'ampli prima che finisca in portiera, spellandolo e installando due tweeter con crossover dedicato a montante sul cruscotto, più semplice che smontare tutto.
Voi cosa ne pensate? A livello di potenza e qualità il segnale ne risentirebbe visto che dopo prosegue in portiera verso il woofer?
tra l'altro non ho ancora trovato i tweeter ma pensavo agli audison AP1 con crossover 1ch.

Grazie a quanti potranno aiutarmi!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: sostituzione tweeter

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

unreal3000 ha scritto:Buon giorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e dovendo fare un'installazione un po "anomala" volevo il parere degli esperti. Mi spiego meglio:
Impianto 2 vie anteriore con woofer hertz hv 165 Xl e tweeter sempre in predisposizione portiera della audiosystem con crossover 2 vie audiosystem. Nel bagagliaio ampli 4 can con sub.
Tre giorni fa è morto il tweeter dx e non ho voglia di smontare il pannello portiera della leon per sostituirlo.
Avrei dunque pensato di intercettare il segnale dall'ampli prima che finisca in portiera, spellandolo e installando due tweeter con crossover dedicato a montante sul cruscotto, più semplice che smontare tutto.
Voi cosa ne pensate? A livello di potenza e qualità il segnale ne risentirebbe visto che dopo prosegue in portiera verso il woofer?
tra l'altro non ho ancora trovato i tweeter ma pensavo agli audison AP1 con crossover 1ch.

Grazie a quanti potranno aiutarmi!!!
Puoi fare tutto.... basta che bypassi il cross precedente (per i tw).
L’installazione a montante non può che giovarti.....
Occhio a come “spelli” e ricolleghi i cavi... non fare castronerie....

P.S. Passa a presentarti nella sezione idonea per piacere
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione tweeter

#3

Messaggio da Dude »

unreal3000 ha scritto:Buon giorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e dovendo fare un'installazione un po "anomala" volevo il parere degli esperti. Mi spiego meglio:
Impianto 2 vie anteriore con woofer hertz hv 165 Xl e tweeter sempre in predisposizione portiera della audiosystem con crossover 2 vie audiosystem. Nel bagagliaio ampli 4 can con sub.
Tre giorni fa è morto il tweeter dx e non ho voglia di smontare il pannello portiera della leon per sostituirlo.
Avrei dunque pensato di intercettare il segnale dall'ampli prima che finisca in portiera, spellandolo e installando due tweeter con crossover dedicato a montante sul cruscotto, più semplice che smontare tutto.
Voi cosa ne pensate?
Abbastanza male.
Per me l'installazione NON deve MAI presentare ripieghi, cavi "morti", e l'espressione "spellare" entra nel mio vocabolario tecnico SOLO quando si tratta di farlo sulle estremità dei cavi da terminare.

Non perdi né potenza né qualtà, è solo che fai un pastrocchio, che pastrocchio rimane anche se lo fai "bene".
Per me.
Te la boccio, per quel che può valere.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sostituzione tweeter

#4

Messaggio da ozama »

Assolutamente d'accordo con Dude.. X3
Comunque sia, anche i woofers vanno filtrati e vanno filtrati IN FUNZIONE DEI TWEETERS. Non solo di se stessi. A meno che non fai un impianto estremamente basico, con woofer non filtrato, che suonerà come suonerà: Molto "a fortuna". :hmm:
Se i filtri attualmente installati sono in porta, devi comunque isolarli. Se l'uscita del tweeter è filtrata a 12 db/ottava, per esempio, ti ritrovi un risuonatore composto da un condensatore ed una induttanza in serie, il tutto in parallelo al woofer, dato che manca il carico del tweeter. T_T Con effetti imprevedibili sul carico offerto all'amplificatore. Che potrebbe non gradire, in caso estremo, fino ad andare in protezione. Ma comunque, lavorando inutilmente stressato, con possibili conseguenze sul suono.mse invece il filtro che lasci senza carico è un semplice condensatore, non comporta problemi elettrici.
Operazione bocciata anche per me, comunque. E non solo, evidentemente, per motivi di ordine e pulizia. -.-
Comunque, carico ed "ordine" a parte, a meno che le predisposizioni non siano già in buona posizione, ad esempio nel triangolo degli specchi, i tweeter a montante danno molti vantaggi per la scena ed il timbro. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: sostituzione tweeter

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto: Te la boccio, per quel che può valere.
Che professore severo :hahahah:
Comunque ci ripensavo...... Dove hai il vecchio cross over? Perché se intercetti nel punto sbagliato, oltre che a far svenire Dude XD , potresti togliere il segnale anche ai wf oltre che ai tw...
Cioè se intercetti come dici tu "prima che entri in portiera".... Cosa é che intercetti?
Perché volendo potrebbe per assurdo essere meglio il cross over dei vecchi tw rispetto a quello che trovi in serie dei nuovi..... Ergo potresti collegare i nuovi al vecchio cross senza fare porcherie (che porcheria rimane comunque ma insomma....... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: sostituzione tweeter

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano abbiamo scritto insieme.... Comunque il ragazzo NON VUOLE smontare nulla... L'ha detto... Quindi troviamo il male minore.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: sostituzione tweeter

#7

Messaggio da rs250v »

Bhe da quello che sappiamo, potrebbe non essere il tweeter andato, ma anche un collegamento a quest'ultimo...senza smontare come lo trovi il guasto?
poi per me sarebbe più complicato smontare un montante e forarlo per il nuovo tweeter che smontare un pannello porta...
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sostituzione tweeter

#8

Messaggio da ozama »

Poi, mi sembra veramente poca cosa, smontare un pannello porta, rispetto a piazzare DECENTEMENTE una coppia di tweeters sui montanti.
Perchè, li fissi col biadesivo e passi i fili sotto il tappetino? :arr:
Voglio dire: se uno è spaventato all'idea di smontare il pannello della porta per sostituire un tweeter, come pensa di montare i nuovi tweeters? :D
Mah.. Sono perplesso. Se questo è un problema, secondo me è meglio rivolgersi ad un installatore, a rigor di logica.
Poi, ognuno lavora come preferisce e accetta, sulla propria auto, in compromessi che preferisce. Per carità.. :yes:
Magari sono un estremista.. :D Di sicuro un po' più "inquadrato" sui modi di procedere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione tweeter

#9

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Operazione bocciata anche per me, comunque. E non solo, evidentemente, per motivi di ordine e pulizia. -.-
Certo, giustissimo, e assolutamente da evidenziare perché il nostro amico non ha specificato se i crossover sono in porta o meno.

In effetti io non ho affrontato l'argomento perché, visto la indisponibilità a smontare il pannello porta, ho dato per assunto che i crossover fossero accessibili, altrimenti come avrebbe potuto scollegare i tw vecchi? E avendo i crossover accessibili, davo ugualmente per scontato che li avrebbe del tutto scollegati andando diretto al woofer.

Ma in effetti erano congetture, e hai fatto benissimo a entrare nel dettaglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: sostituzione tweeter

#10

Messaggio da unreal3000 »

Grazie a tutti per le risposte.

Allora il crossover in portiera è irraggiungibile smontando solo il woofer ma questa è stata una scelta dell'installatore a cui la portai tempo addietro.

scritto da:ozama
Se i filtri attualmente installati sono in porta, devi comunque isolarli. Se l'uscita del tweeter è filtrata a 12 db/ottava, per esempio, ti ritrovi un risuonatore composto da un condensatore ed una induttanza in serie, il tutto in parallelo al woofer, dato che manca il carico del tweeter. T_T Con effetti imprevedibili sul carico offerto all'amplificatore.

Scusami Ozama se ho ben capito lasciare woofer e crossover in portiera (con annesso tweeter bruciato ovviamente che probabilmente non ha assorbimento) comporterebbe sicuramente un carico in parallelo sul woofer a prescindere ?
Ho capito la soluzione per il mio problema allora potrebbe essere un nuovo crossover a due vie da installare prima che il cavo del segnale dell'ampli entri in porta così da collegarlo al crossover e farlo arrivare già filtrato sul woofer. Mi sono accorto che l'installatore ha praticamente usato i cavi si serie per far arrivare il segnale in portiera ed i cavi dell'altoparlante di serie riesco a toccarli tranquillamente. Così potrei scollegare il woofer dal vecchio crossover in porta e collegarlo al segnale audio in arrivo dal nuovo già filtrato. Ok come secondo passaggio il tweeter a montante come volevo fare io, a questo punto proveniente dal nuovo crossover a due vie . Così dovrei esserci! non so se sono stato chiaro. praticamente un crossover installato fuori dalla portiera, nella zona portaoggetti per intenderci che da segnale a woofer in portiera e al tweeter a montante.

Il mio non voler smontare le portiere non è per paura ma per via del fatto che non ho un luogo idoneo a farlo. Sarei in grado di farlo ma porterebbe via molto tempo e con una scena sonora più bassa visto che nella leon 2a serie il tweeter è a fianco le maniglie.
Quindi per questo la mia scelta è di installare due nuovi tweeter a montante (anche a cruscotto con biadesivo andrebbe bene); non mi interessa fare grossi lavori, l'auto la sostituirò tra max un annetto e lavorarci spendendo denaro e tempo non ne vale la pena. Sulla leon infatti devo smontare anche il cristallo per togliere il pannello e l'operazione non è il massimo della praticità.
Purtroppo mi è saltato un tweeter e devo tamponare con la minor spesa e minor lavoro possibile quindi volevo un consiglio da voi. A questo punto la seconda idea potrebbe andar bene, poichè sarebbe una installazione un po più canonica giusto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: sostituzione tweeter

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

unreal3000 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Allora il crossover in portiera è irraggiungibile smontando solo il woofer ma questa è stata una scelta dell'installatore a cui la portai tempo addietro.

scritto da:ozama
Se i filtri attualmente installati sono in porta, devi comunque isolarli. Se l'uscita del tweeter è filtrata a 12 db/ottava, per esempio, ti ritrovi un risuonatore composto da un condensatore ed una induttanza in serie, il tutto in parallelo al woofer, dato che manca il carico del tweeter. T_T Con effetti imprevedibili sul carico offerto all'amplificatore.

Scusami Ozama se ho ben capito lasciare woofer e crossover in portiera (con annesso tweeter bruciato ovviamente che probabilmente non ha assorbimento) comporterebbe sicuramente un carico in parallelo sul woofer a prescindere ?
Ho capito la soluzione per il mio problema allora potrebbe essere un nuovo crossover a due vie da installare prima che il cavo del segnale dell'ampli entri in porta così da collegarlo al crossover e farlo arrivare già filtrato sul woofer. Mi sono accorto che l'installatore ha praticamente usato i cavi si serie per far arrivare il segnale in portiera ed i cavi dell'altoparlante di serie riesco a toccarli tranquillamente. Così potrei scollegare il woofer dal vecchio crossover in porta e collegarlo al segnale audio in arrivo dal nuovo già filtrato. Ok come secondo passaggio il tweeter a montante come volevo fare io, a questo punto proveniente dal nuovo crossover a due vie . Così dovrei esserci! non so se sono stato chiaro. praticamente un crossover installato fuori dalla portiera, nella zona portaoggetti per intenderci che da segnale a woofer in portiera e al tweeter a montante.

Il mio non voler smontare le portiere non è per paura ma per via del fatto che non ho un luogo idoneo a farlo. Sarei in grado di farlo ma porterebbe via molto tempo e con una scena sonora più bassa visto che nella leon 2a serie il tweeter è a fianco le maniglie.
Quindi per questo la mia scelta è di installare due nuovi tweeter a montante (anche a cruscotto con biadesivo andrebbe bene); non mi interessa fare grossi lavori, l'auto la sostituirò tra max un annetto e lavorarci spendendo denaro e tempo non ne vale la pena. Sulla leon infatti devo smontare anche il cristallo per togliere il pannello e l'operazione non è il massimo della praticità.
Purtroppo mi è saltato un tweeter e devo tamponare con la minor spesa e minor lavoro possibile quindi volevo un consiglio da voi. A questo punto la seconda idea potrebbe andar bene, poichè sarebbe una installazione un po più canonica giusto?
A patto che tu tolga il vecchio cross over puoi farlo... Non suonerà come Dio comanda, ma tanto nemmeno le nostre che son anni che ci perdiamo i capelli lo fanno..... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: sostituzione tweeter

#12

Messaggio da unreal3000 »

Alessio Giomi ha scritto:
unreal3000 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Allora il crossover in portiera è irraggiungibile smontando solo il woofer ma questa è stata una scelta dell'installatore a cui la portai tempo addietro.

scritto da:ozama
Se i filtri attualmente installati sono in porta, devi comunque isolarli. Se l'uscita del tweeter è filtrata a 12 db/ottava, per esempio, ti ritrovi un risuonatore composto da un condensatore ed una induttanza in serie, il tutto in parallelo al woofer, dato che manca il carico del tweeter. T_T Con effetti imprevedibili sul carico offerto all'amplificatore.

Scusami Ozama se ho ben capito lasciare woofer e crossover in portiera (con annesso tweeter bruciato ovviamente che probabilmente non ha assorbimento) comporterebbe sicuramente un carico in parallelo sul woofer a prescindere ?
Ho capito la soluzione per il mio problema allora potrebbe essere un nuovo crossover a due vie da installare prima che il cavo del segnale dell'ampli entri in porta così da collegarlo al crossover e farlo arrivare già filtrato sul woofer. Mi sono accorto che l'installatore ha praticamente usato i cavi si serie per far arrivare il segnale in portiera ed i cavi dell'altoparlante di serie riesco a toccarli tranquillamente. Così potrei scollegare il woofer dal vecchio crossover in porta e collegarlo al segnale audio in arrivo dal nuovo già filtrato. Ok come secondo passaggio il tweeter a montante come volevo fare io, a questo punto proveniente dal nuovo crossover a due vie . Così dovrei esserci! non so se sono stato chiaro. praticamente un crossover installato fuori dalla portiera, nella zona portaoggetti per intenderci che da segnale a woofer in portiera e al tweeter a montante.

Il mio non voler smontare le portiere non è per paura ma per via del fatto che non ho un luogo idoneo a farlo. Sarei in grado di farlo ma porterebbe via molto tempo e con una scena sonora più bassa visto che nella leon 2a serie il tweeter è a fianco le maniglie.
Quindi per questo la mia scelta è di installare due nuovi tweeter a montante (anche a cruscotto con biadesivo andrebbe bene); non mi interessa fare grossi lavori, l'auto la sostituirò tra max un annetto e lavorarci spendendo denaro e tempo non ne vale la pena. Sulla leon infatti devo smontare anche il cristallo per togliere il pannello e l'operazione non è il massimo della praticità.
Purtroppo mi è saltato un tweeter e devo tamponare con la minor spesa e minor lavoro possibile quindi volevo un consiglio da voi. A questo punto la seconda idea potrebbe andar bene, poichè sarebbe una installazione un po più canonica giusto?
A patto che tu tolga il vecchio cross over puoi farlo... Non suonerà come Dio comanda, ma tanto nemmeno le nostre che son anni che ci perdiamo i capelli lo fanno..... :)
Si ti confermo: scolleganto il woofer dal crossover interno in porta (che ho visto oggi pomeriggio dovrebbe essere fattibile) rimarebbe come unico crossover il nuovo a due vie installato fuori dalla porta. Perchè dici che non suonerà a dovere? la posizione del crossover influisce sulla resa dell'impianto?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: sostituzione tweeter

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

unreal3000 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
unreal3000 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Allora il crossover in portiera è irraggiungibile smontando solo il woofer ma questa è stata una scelta dell'installatore a cui la portai tempo addietro.

scritto da:ozama
Se i filtri attualmente installati sono in porta, devi comunque isolarli. Se l'uscita del tweeter è filtrata a 12 db/ottava, per esempio, ti ritrovi un risuonatore composto da un condensatore ed una induttanza in serie, il tutto in parallelo al woofer, dato che manca il carico del tweeter. T_T Con effetti imprevedibili sul carico offerto all'amplificatore.

Scusami Ozama se ho ben capito lasciare woofer e crossover in portiera (con annesso tweeter bruciato ovviamente che probabilmente non ha assorbimento) comporterebbe sicuramente un carico in parallelo sul woofer a prescindere ?
Ho capito la soluzione per il mio problema allora potrebbe essere un nuovo crossover a due vie da installare prima che il cavo del segnale dell'ampli entri in porta così da collegarlo al crossover e farlo arrivare già filtrato sul woofer. Mi sono accorto che l'installatore ha praticamente usato i cavi si serie per far arrivare il segnale in portiera ed i cavi dell'altoparlante di serie riesco a toccarli tranquillamente. Così potrei scollegare il woofer dal vecchio crossover in porta e collegarlo al segnale audio in arrivo dal nuovo già filtrato. Ok come secondo passaggio il tweeter a montante come volevo fare io, a questo punto proveniente dal nuovo crossover a due vie . Così dovrei esserci! non so se sono stato chiaro. praticamente un crossover installato fuori dalla portiera, nella zona portaoggetti per intenderci che da segnale a woofer in portiera e al tweeter a montante.

Il mio non voler smontare le portiere non è per paura ma per via del fatto che non ho un luogo idoneo a farlo. Sarei in grado di farlo ma porterebbe via molto tempo e con una scena sonora più bassa visto che nella leon 2a serie il tweeter è a fianco le maniglie.
Quindi per questo la mia scelta è di installare due nuovi tweeter a montante (anche a cruscotto con biadesivo andrebbe bene); non mi interessa fare grossi lavori, l'auto la sostituirò tra max un annetto e lavorarci spendendo denaro e tempo non ne vale la pena. Sulla leon infatti devo smontare anche il cristallo per togliere il pannello e l'operazione non è il massimo della praticità.
Purtroppo mi è saltato un tweeter e devo tamponare con la minor spesa e minor lavoro possibile quindi volevo un consiglio da voi. A questo punto la seconda idea potrebbe andar bene, poichè sarebbe una installazione un po più canonica giusto?
A patto che tu tolga il vecchio cross over puoi farlo... Non suonerà come Dio comanda, ma tanto nemmeno le nostre che son anni che ci perdiamo i capelli lo fanno..... :)
Si ti confermo: scolleganto il woofer dal crossover interno in porta (che ho visto oggi pomeriggio dovrebbe essere fattibile) rimarebbe come unico crossover il nuovo a due vie installato fuori dalla porta. Perchè dici che non suonerà a dovere? la posizione del crossover influisce sulla resa dell'impianto?
Il cross over dei kit gia di per se ( a parte casi rari) son messi lì a protezione dei trasduttori...... Qualitativamente non son quel gran che.......
Se poi i trasduttori non sono nemmeno parte del kit....... Capisci la mia affermazione :)

Però stiamo parlando del wf (il tw fa parte di quel cross over giusto?)......quindi io proverei.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: sostituzione tweeter

#14

Messaggio da unreal3000 »

Si ti confermo: scolleganto il woofer dal crossover interno in porta (che ho visto oggi pomeriggio dovrebbe essere fattibile) rimarebbe come unico crossover il nuovo a due vie installato fuori dalla porta. Perchè dici che non suonerà a dovere? la posizione del crossover influisce sulla resa dell'impianto?
Il cross over dei kit gia di per se ( a parte casi rari) son messi lì a protezione dei trasduttori...... Qualitativamente non son quel gran che.......
Se poi i trasduttori non sono nemmeno parte del kit....... Capisci la mia affermazione :)

Però stiamo parlando del wf (il tw fa parte di quel cross over giusto?)......quindi io proverei.
No in realtà devo ancora comprare sia i tweeter che i cross over che a questo punto saranno a due vie e non credo esistano kit del genere. A questo punto vi chiederei ancora consigli in merito ^^
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12654
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: sostituzione tweeter

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

unreal3000 ha scritto:
No in realtà devo ancora comprare sia i tweeter che i cross over che a questo punto saranno a due vie e non credo esistano kit del genere. A questo punto vi chiederei ancora consigli in merito ^^
Allora scusa.... Fai una cosa:

Prenditi un kit 2 vie (Wf e tw)..... Se poi cambi auto te li ritrovi......
Così levi il vin dai fiaschi...... Sarai sicuro di avere un kit col proprio cross over dedicato!!

I Wf che togli puoi tenerli di scorta o vedere di rivenderli per prenderci qualcosa.... Non so quanto possano velere.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sostituzione tweeter

#16

Messaggio da ozama »

Capisco la difficoltà. :hmm:
Mi sembra una follia che ci sia da smontare il vetro per rimuovere il pannello di finitura della porta. Quello si. Ma la Leon non è una Polo, alla fine? Perchè, nel caso, non avevo mai sentito nulla del genere.. Ma neanche nella Golf. Semmai, si possono (nella Golf) aprire i due semi gusci della porta, che io ricordi. In quel caso, è quasi certo che va sganciato il cristallo. Ma non è necessario, per togliere semplicemente il pannello di finitura.. ^^
Comunque, non importa. Oltre a non aver mai avuto una Leon, ne una Golf ne una Polo, non è questo il punto, dal momento che il crossover è accessibile smontando il woofer. :yes:
Si. Se il filtro è 12 db/ottava, esso costituisce un carico in parallelo all'amplificatore, anche senza l'altoparlante collegato, per il motivo che avevo scritto sopra. :)
Comunque, scollega il crox, visto che ci arrivi, e collega il woofer ai fili che arrivano dall'esterno, e sei a posto. :yes:
Monti il nuovo filtro all'esterno e ti togli il problema.
Sul discorso filtro, è un ragionamento complicato..
Gli altoparlanti, per produrre un campo sonoro "lineare", o per meglio dire: "per ottenere il risultato sonoro migliore per quella situazione", devono essere incrociati tenendo conto della loro risposta in frequenza, dell'impedenza reale (che è una curva dipendente dalla frequenza e dal carico acustico) e della posizione di installazione rispetto alle orecchie. Quindi:
A) Il filtro fatto per una coppia di altoparlanti diversa, al massimo può salvaguardare dalla bruciatura dei tweeters (e dei medi, se a 3 vie), e neppure sempre. Ma solo per una botta di cul@ potrà incrociarli nel punto migliore.
B) Anche il filtro costruito per un determinato kit, comunque, non può tenere conto della posizione di installazione degli altoparlanti, variabile nelle varie situazioni. Quindi è comunque un compromesso. Di fatti, solitamente, nelle istruzioni di installazione dei kit più curati, sono indicate anche le posizioni consigliate in cui installare gli altoparlanti.

In questa sede sarebbe lungo spiegarne i motivi di quanto detto, legati all'impedenza REALE degli altoparlanti (che influenza le frequenze di incrocio teoriche) e alla loro costruzione meccanica ed ai tempi di volo dei suoni (il tempo che occorre al suono che parte dall'altoparlante per raggiungere l'orecchio di competenza).
Fidati.. ^^
Il consiglio di Alessio di acquistare un nuovo kit, generalmente buono, vale se sulla prossima auto pensi di fare ancora un due vie passivo, accontentandoti comunque della resa con il crossover del kit.
Se pensi invece di multi amplificare con un DSP (cosa che, se non fai costruire filtri passivi [ERRORE!!!], consente i risultati migliori), spesso indispensabile per interfacciarti con la solita ormai inammovibile sorgente di serie, potrebbe risultare un costo inutile.
Se ci arrivi meccanicamente, compromesso per compromesso, ricupera i crox che già hai, e portali fuori dalla portiera. Sull'auto nuova (soprattutto se la acquisti nuova) ci sarà da fare probabilmente una serie di valutazioni, non prevedibili al momento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
unreal3000
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 9 dic 2018, 12:43

Re: sostituzione tweeter

#17

Messaggio da unreal3000 »

ozama ha scritto:Capisco la difficoltà. :hmm:
Mi sembra una follia che ci sia da smontare il vetro per rimuovere il pannello di finitura della porta. Quello si. Ma la Leon non è una Polo, alla fine? Perchè, nel caso, non avevo mai sentito nulla del genere.. Ma neanche nella Golf. Semmai, si possono (nella Golf) aprire i due semi gusci della porta, che io ricordi. In quel caso, è quasi certo che va sganciato il cristallo. Ma non è necessario, per togliere semplicemente il pannello di finitura.. ^^
Comunque, non importa. Oltre a non aver mai avuto una Leon, ne una Golf ne una Polo, non è questo il punto, dal momento che il crossover è accessibile smontando il woofer. :yes:
Si. Se il filtro è 12 db/ottava, esso costituisce un carico in parallelo all'amplificatore, anche senza l'altoparlante collegato, per il motivo che avevo scritto sopra. :)
Comunque, scollega il crox, visto che ci arrivi, e collega il woofer ai fili che arrivano dall'esterno, e sei a posto. :yes:
Monti il nuovo filtro all'esterno e ti togli il problema.
Sul discorso filtro, è un ragionamento complicato..
Gli altoparlanti, per produrre un campo sonoro "lineare", o per meglio dire: "per ottenere il risultato sonoro migliore per quella situazione", devono essere incrociati tenendo conto della loro risposta in frequenza, dell'impedenza reale (che è una curva dipendente dalla frequenza e dal carico acustico) e della posizione di installazione rispetto alle orecchie. Quindi:
A) Il filtro fatto per una coppia di altoparlanti diversa, al massimo può salvaguardare dalla bruciatura dei tweeters (e dei medi, se a 3 vie), e neppure sempre. Ma solo per una botta di cul@ potrà incrociarli nel punto migliore.
B) Anche il filtro costruito per un determinato kit, comunque, non può tenere conto della posizione di installazione degli altoparlanti, variabile nelle varie situazioni. Quindi è comunque un compromesso. Di fatti, solitamente, nelle istruzioni di installazione dei kit più curati, sono indicate anche le posizioni consigliate in cui installare gli altoparlanti.

In questa sede sarebbe lungo spiegarne i motivi di quanto detto, legati all'impedenza REALE degli altoparlanti (che influenza le frequenze di incrocio teoriche) e alla loro costruzione meccanica ed ai tempi di volo dei suoni (il tempo che occorre al suono che parte dall'altoparlante per raggiungere l'orecchio di competenza).
Fidati.. ^^
Il consiglio di Alessio di acquistare un nuovo kit, generalmente buono, vale se sulla prossima auto pensi di fare ancora un due vie passivo, accontentandoti comunque della resa con il crossover del kit.
Se pensi invece di multi amplificare con un DSP (cosa che, se non fai costruire filtri passivi [ERRORE!!!], consente i risultati migliori), spesso indispensabile per interfacciarti con la solita ormai inammovibile sorgente di serie, potrebbe risultare un costo inutile.
Se ci arrivi meccanicamente, compromesso per compromesso, ricupera i crox che già hai, e portali fuori dalla portiera. Sull'auto nuova (soprattutto se la acquisti nuova) ci sarà da fare probabilmente una serie di valutazioni, non prevedibili al momento.
Ciao! :)
Ozama per quanto riguarda il kit e il DSP ci hai preso in pieno. Grazie per le perle tecniche che mi hai dato. Di fatto i cross over che ho ora della audiosystem, dovrebbero tagliare attorno i 3000 hz che sono 500 più di quello del kit dei miei hertz Hv 165 xl ma non credo possano essere un grossissimo problema. Mi arrangerò in qualche modo magari acquistando solo dei tweeter che incrociano a partire dai 3000. Inoltre per la nuova auto, che prenderò il prossimo anno avevo pensato proprio ad un dsp e quindi sarebbe poco economico spendere del denaro adesso. Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli dati. Appena decido come procedere vi aggiorno a lavoro effettuato!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sostituzione tweeter

#18

Messaggio da ozama »

Ti ringrazio dell'apprezzamento.. Ma sono solo un appassionato che ha fatto un sacco di esperimenti e ha buttato un sacco di soldi.. ^^ E qui dentro sono in ottima compagnia! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Se posso evitare a qualcuno di buttarne inutilmente.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Tweeter”