2 vie piùmmeglio

Rispondi
Avatar utente
frewrgregr
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2016, 18:44

2 vie piùmmeglio

#1

Messaggio da frewrgregr »

Buongiorno a tutti! Un tweeter del mio kit coral monza 165 mi sta abbandonando lentamente così ho pensato, perchè comprare solo i tweeter nuovi quando posso sostituire tutto? Quindi eccomi qui, mi serve un due vie, taglia wf 165, di qualità decentemente superiore al coral monza 165, amplifico con un audison vr 209, io stavo pensando a un audison av 6 o a un morel tempo ultra 602, ma sono aperto a suggerimenti, il budget è sui prezzi di questi due (300 massimo se ne vale la pena) mi piacerebbe che reggessero un volume più alto dei coral ma la cosa più importante è la qualità del suono. Sorgente Alpine CDE-193BT, un'altra soluzione che mi è venuta in mente sarebbe cambiare i tw con qualcosa di meglio che però vada bene comunque nel crossover che ho già su, è fattibile? Grazie per qualsiasi suggerimento
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: 2 vie piùmmeglio

#2

Messaggio da Funk »

Premettendo che, se non è già stata eseguita, è indispensabile una corretta isonorizzazione delle portiere, altrettanto indispensabile è l'utilizzo di un supporto in MDF per il fissaggio dei woofers, solo così il nuovo kit potrà
esprimere tutte le sue potenzialità soprattutto per quanto riguarda le basse frequenze.

Detto ciò inserisco, oltre ai due kit da te menzionati, il kit due vie Hertz MPK 1650.3.
Ho recentemente acquistato questo kit dopo averne ascoltati alcuni presso il mio installatore, e per i miei gusti, e per i generi musicali da me ascoltati (pop/funk/house), li ritengo veramente notevoli degni di segnalazione.

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 2 vie piùmmeglio

#3

Messaggio da ozama »

Comunque, già un crossover standard, seppur dedicato (appartenente ad un kit commerciale, intendo), non assicura prestazioni ottimali, se non per una botta di c@lo. Figuriamoci se monti una coppia di tweeters che non sono di quel kit. XD
Se li acquisti "robusti" e di impedenza nominale uguale, non li rompi. Ma perchè si amalgamino bene con i woofers, altro chè c@lo, serve.. ^^
Poi, dipende sempre anche dalle tue aspettative e dalle tue orecchie. :yes:
Mi associo per il discorso insonorizzazione/supporti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
frewrgregr
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2016, 18:44

Re: 2 vie piùmmeglio

#4

Messaggio da frewrgregr »

Ho già insonorizzato da tempo con uno strato di fogli e 2 di antirombo, dietro ai woofer invece 3 strati di fogli e 3 di antirombo, poi ho chiuso tutti i buchi della portiera, ma i woofer sono cosa secondaria, mi vanno bene come suonano, il problema è che i tweeter come vi ho detto mi stanno abbandonando e non mi è mai piaciuto particolarmente il loro suono, da qui il cambio, vorrei solo un due vie con una qualità audio leggermente migliore, in particolare quella dei tw, e che "spinga" un pochino di più...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: 2 vie piùmmeglio

#5

Messaggio da ozama »

Beh, io non conosco il tuo attuale kit, quindi non saprei.. Ma se distorcono i tweeters quando alzi il volume, mi viene da pensare che siano troppo "sfruttati". Che siano tagliati troppo in basso per le loro capacità. Devi cercare quindi un tweeter con una buona estensione in basso. Ma che poi tu riesca ad incrociarlo col filtro che già hai, è questione di fortuna.
Distorcono come? Sulle sibilanti? Sulle medie? Come tieni toni ed equalizzatore? Potrebbe essere che l'amplificatore va in saturazione in quel punto, per un problema di impedenza troppo reattiva? Capita eh..
Comunque, qui ci sono persone che ce l'hanno o l'hanno avuto, il tuo kit.
La parola a loro, che lo conoscono. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: 2 vie piùmmeglio

#6

Messaggio da Funk »

Ciao frewrgregr,

Precedentemente al kit Hertz 1650.3 il mio installatore mi aveva posizionato a cruscotto due tweeters del kit
Coral Monza, e mi aveva costruito dei crossover da abbinare con gli altoparlanti di serie della mia Smart 453.

Per quello che era la catena audio della mia auto in quel momento posso dirti che il tweeter Coral Monza faceva
un gran lavoro, lo apprezzavo soprattutto per la sua ariosità ma anche per l'equilibrio timbrico, quindi per il mio giudizio il tweeter del Coral Monza è un ottimo componente. :yes:

Non conosco il woofer di quel kit, quindi non posso esprimermi a livello personale, ho sentito però molte volte
dire che si tratta di un kit che può reggere il confronto con kit di fascia più alta.

Per il resto ritengo che ozama ti abbia fornito degli spunti importanti da vero esperto su cui riflettere e indagare a
fondo.

Funk -Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”