SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

Rispondi
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#1

Messaggio da kintaroitr »

....anche modificata, anche nuova e modificata prima della vendita.....

Thread con pochissime speranze di successo, ma provare non costa nulla, mi serve una sorgente con uscita ottica.

Ciao!!!!!
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#2

Messaggio da kavatzoulas »

cerca di trovare il JVC KW7000, suona bene, uscita ottica, frontalino removibile, per il dab non mi ricordo ma ti serve unità esterna.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Non essere pessimista!!
Ogni tuo desiderio è un ordine!!!!!
Clarion NX 807e

P.S. Il genio della lampada trova la sorgente peró non presta i soldi :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#4

Messaggio da kintaroitr »

possiedo gia una jvc 7000, ma l'autoradio inizia a sclerare con i colori del monitor, e con piccolissimi sbalzi di tensione interrompe la musica. Sono tutte vecchie!
Anche se per ipotesi potessi ricappare la mia (ma vale la pena ricappare un'autoradio di 12 anni ?) non trovo la centralina dab per la mia.

Rispondendo ad alessio, la clarion non ha il dab......

ciao!!!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Cavolo hai ragione .... Occorre il modulo esterno.... (E costa pure caro).
Ero convinto fosse gia predisposta......
Ma é DAB Ready....

Sorry!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#6

Messaggio da kintaroitr »

200 euro di centralina.... -.- per un'autoradio vecchia e fuori produzione? in totale andrei a spendere 1000 euro -.- -.-

Piuttosto quei soldi li spendo per un dsp nuovo.......
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#7

Messaggio da max1974 »

Io ho un'Alpine ICS-X8 ( in vendita nella sezione sorgenti) che è 2DIN e sinto CD con predispozione per il DAB (da acquistare a parte). Però non ha l'uscita ottica.
Ma qualche smanettone (leggi Etabeta) potrebbe dirti come modificarla.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto:Io ho un'Alpine ICS-X8 ( in vendita nella sezione sorgenti) che è 2DIN e sinto CD con predispozione per il DAB (da acquistare a parte). Però non ha l'uscita ottica.
Ma qualche smanettone (leggi Etabeta) potrebbe dirti come modificarla.
Si ma a quel punto ci prendi la clarion che gli ho linkato io, almeno l'ottica ce l'ha.

Io nella mia l'ho fatta estrarre e ho speso non poco :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#9

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto:Io ho un'Alpine ICS-X8 ( in vendita nella sezione sorgenti) che è 2DIN e sinto CD con predispozione per il DAB (da acquistare a parte). Però non ha l'uscita ottica.
Ma qualche smanettone (leggi Etabeta) potrebbe dirti come modificarla.
Purtroppo nel caso specifico non posso esprimermi, non conosco in dettaglio il modello (ho provato ora a cercare in rete il service manual ma non si trova...).
In generale, anche supponendo che i flussi audio digitali siano tutti accessibili (quello del sinto DAB può darsi di no, dipende da come è connesso il modulo esterno, se via analogica o digitale) il grosso del lavoro sarebbe studiarsi i comandi di commutazione ed eventualmente di controllo del volume (che va fatto in via "sperimentale" ovvero per tentativi, sulla mia Pioneer ci sono stato su parecchie domeniche...).
Al di là di ciò... se vedete (consultando i service manual) in giro una sorgente (Pioneer) che monta chip di communtazione e controllo volume siglato PM9012 (è un chip custom prodotto da Pioneer, quindi solo su apparati Pioneer...) allora ci sono buone possibilità che la mia scheda di interfaccia sia direttamente utilizzabile "as is", diversamente è tutto un altro paio di maniche... (nel senso che come minimo va riscritto il firmware, come massimo va riprogettato anche il pcb), questo se si ha come obiettivo una soluzione completa ovvero con la disponibilità sull'uscita digitale di tutte le sorgenti e controllo del volume utilizzando i comandi nativi.
Diversamente, soluzione più semplice (senza decodifica della commutazione e senza controllo volume) è avere sull'uscita ottica solamente il segnale proveniente dal chip media decoder (quindi niente sinto con tutta probabilità) nel caso in cui sia comunque accessibile perlomeno il bus i2s in uscita appunto dal chip che sovrintende alla decodifica del file audio usb (ed eventualmente da bluetooth visto che spesso anch'esso è connesso in i2s al media decoder), dico ciò in quanto nel 90% dei casi che ho visto il sinto DAB utilizza un DAC separato, quindi per forza di cose si deve implementare una logica di commutazione (tra DAB e media player) per avere entrambi (prelevando quindi in un punto il segnale i2s dal chip media decoder e in un altro dal decoder DAB).

Lo dico a puro titolo di esempio, è impossibile dare una risposta/parere senza aver sotto mano lo schema, ovvero appunto il service manual.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#10

Messaggio da mark3004 »

2 din con uscita ottica e Dab? Cavolo sei di poche pretese!
Se puoi rinunciare al dab vedi anche le più economiche e "datate" clarion NX706, ola VX807, potresti trovarle a buon prezzo.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#11

Messaggio da kintaroitr »

....visto che e' possibile modificarne alcune per ottenere un'uscita ottica, l'obiettivo era di spronare qualcuno a farlo, con ovvia remunerazione per il lavoro svolto. :D tentare non nuoce mai :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

kintaroitr ha scritto:....visto che e' possibile modificarne alcune per ottenere un'uscita ottica, l'obiettivo era di spronare qualcuno a farlo, con ovvia remunerazione per il lavoro svolto. :D tentare non nuoce mai :D
Ripeto.... la modifica COSTA non poco...... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#13

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:
kintaroitr ha scritto:....visto che e' possibile modificarne alcune per ottenere un'uscita ottica, l'obiettivo era di spronare qualcuno a farlo, con ovvia remunerazione per il lavoro svolto. :D tentare non nuoce mai :D
Ripeto.... la modifica COSTA non poco...... :)
Praticamente dici che a quel punto tanto vale prendere un modulo DAB esterno a quel prezzo, senza avere lo sbattimento di dover mettere mano alla sorgente?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#14

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
kintaroitr ha scritto:....visto che e' possibile modificarne alcune per ottenere un'uscita ottica, l'obiettivo era di spronare qualcuno a farlo, con ovvia remunerazione per il lavoro svolto. :D tentare non nuoce mai :D
Ripeto.... la modifica COSTA non poco...... :)
Praticamente dici che a quel punto tanto vale prendere un modulo DAB esterno a quel prezzo, senza avere lo sbattimento di dover mettere mano alla sorgente?
sicuramente..... poi ognuno è libero di spender soldi come vuole.... ma io sceglierei il male minore...

Per la cronaca l'estrazione dell'ottica nella mia mi è costata 180 € ^^
La sorgente 150
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#15

Messaggio da kintaroitr »

Abbiate pazienza....ma quale modulino esterno? Quelli di marca costano una sassata, quelli universali da quello che leggo sono degli accrocchi cinesi dalla funzionalità precaria, oltre al fatto che già ho il decreto del bit-one, che, riempio l'auto di modulino...., ma cosa che forse vi e' sfuggita, l'autoradio sta morendo, e' vecchia!
Se si tratta di spendere 150 euro per la modifica, lo faccio, non ci sono problemi. Ovviamente lo faccio su un'autoradio di un certo valore, quindi rimane solo trovare chi fa il lavoro
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

kintaroitr ha scritto:Abbiate pazienza....ma quale modulino esterno? Quelli di marca costano una sassata, quelli universali da quello che leggo sono degli accrocchi cinesi dalla funzionalità precaria, oltre al fatto che già ho il decreto del bit-one, che, riempio l'auto di modulino...., ma cosa che forse vi e' sfuggita, l'autoradio sta morendo, e' vecchia!
Se si tratta di spendere 150 euro per la modifica, lo faccio, non ci sono problemi. Ovviamente lo faccio su un'autoradio di un certo valore, quindi rimane solo trovare chi fa il lavoro
Se ho capito bene intendi comprare un'autoradio di pregio e poi modificarla?
Ma così decade la garanzia all'istante.....
O riesci a trovare un buon usato come me (non mi interessava il DAB quindi scelsi la 120) oppure bho?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Restando in piooner ci sono queste, molto simili alla mia ma con il DAB. Le trovi nuove intorno alle 400€
SPH DA230DAB e SPH DA130DAB (mi sembra di capire che cambi solo la dimensione dello schrmo tra le due)

https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications

https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... ifications

Purtroppo hanno messo il DAB ma hanno tolto un ingresso USB (ne hanno uno solo) e non hanno l'ingresso HDMI,

Cosa non da poco potrai pensare ma la doppia usb ti permette di lasciare un HD nel cassetto portaoggetti ed utilizzare l'altra per attaccare e staccare il cellulare (o una chiavina per ascolti "volanti" come faccio io prima di inserire un album nell' hard disk).

Se la trovi usata poi puoi contattare il buon ETA BETA..... potrebbe darti una mano :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: SintoCD doppio din con dab e uscita ottica....

#18

Messaggio da Etabeta »

Io non posso far altro che ribadire ciò che ho scritto nel post precedente.
E' impossibile (a meno di tirare numeri a caso) fare un preventivo riguardo il progetto, realizzazione e installazione di una scheda di interfaccia ex novo....

Detto poprio terra-terra: se si stratta di utilizzare la scheda di interfaccia che ho già realizzato (fare riferimento al mio post precedente) è un conto (in quanto ovviamente si tratta di installare un qualcosa che già esiste),
se invece si tratta di un progetto che riparte da zero (o quasi, dipende dalla sorgente ove si va ad installarla) il lavoro cambia sostanzialemente, non è un qualcosa che si realizza in una mezza giornata, sono decine di ore in quando bisogna:
- Reverse engineering dei comandi di controllo (volume, commutazione delle funzioni: dab,media player,cd ecc.. vedasi spiegazione nel post precedente... se qualche cosa non è chiaro basta chiedere, è indispesabile entrare nello specifico) ovvero avere la sorgente a disposizione e via di analizzatore di protocollo e tanta, tantissima pazienza....
- programmazione del codice per il microcontrollore (che dovrà governare la parte logica dell'interfaccia).
- progettazione dello schema (in base al tipo di sorgente, numero e tipo di bus audio e di controllo a cui interfacciarsi vedasi spiegazione nel post precedente)
- progettazione del pcb
poi ovviamente, non sto ad elencarli, c'è l'ordinativo del/i pcb (guardate i prezzi dei pcb 4 layer su internet, per forza di cose bisogna guardare ad oriente a meno di pensare in scale industriale XD ), l'assemblaggio fisico della scheda e installazione (realizzazione dei cablaggi ecc...)
Tutto ciò, non vorrei deludere nessuno, è un'attività che nessun centro di assistenza farebbe mai per un singolo cliente (per ovvi motivi, il costo sarebbe improponibile) e quindi ciò non può essere una alternativa economica rispetto ad acquistare una sorgente (tipicamente top di gamma) che già disponga di una uscita audio digitale.
Ovviamente nel mio caso il contesto è totalmente differente, mi ero posto la sfida personale di realizzare questo tipo di soluzione su una sergente 1DIN (dove sorgenti, attuali ovvero con dab lettura flac ecc.., non esistono proprio nemmeno a pagarle oro!!) e, nell'arco di MESI (avendo davvero poco tempo a disposizione, ritagliandomi i week end quando possibile) mi sono tolto la soddisfazione di arrivare all'obiettivo (viewtopic.php?f=113&t=12779).

Sinceramente ciò che posso, nuovamente, dire è che (pur con tutta l'amicizia e il supporto che posso dare) realizzare per conto terzi una soluzione ad hoc ex novo non è un lavoro che mi sento di intraprendere (non per 150 ma nemmeno per il doppio di quella cifra) primariamente non per l'aspetto economico ma per l'enorme tempo che mi assorbirebbe (e per un progetto da replicare presumibilmente una sola volta),
alla luce di ciò il costo finale supererebbe di sicuro la differenza di prezzo tra una sorgente 2DIN economica e una top di gamma che già disponga di uscita audio digitale, senza dubbio.

Poi... altro discorso (come ho scritto nel precedente post....) è se l'obiettivo NON è avere una interfaccia completa ma, più semplicemente, interfacciare il solo chip media player (dal quale tipicamente NON transita il flusso audio del tuner DAB), in quel caso il lavoro è molto molto più semplice (in quanto non occorre progettare nessuna "logica" di controllo, si tratta di una interfaccia "stupida" che traduce da I2S a SPDIF, punto), accettando il compromesso di non avere il controllo volume e dover commuttare manualmente sulle uscite analogiche quando si deridera ascoltare il DAB o FM.
Quest'ultimo tipo di "modifiche" sono quelle che alcuni (comunque pochi e che quindi non lo fanno a buon mercato) centri assistenza/laboratori effettuano (e posso valutare di effettuare anche io, premesso di verificare sempre prima la fattibilità, ovvero potendo visionare o lo schema o, in assenza, immagini dettagliate dell'interno, la condizione indispesabile per la fattibilità è che il bus I2S sia accessibile).
Rispondi

Torna a “Sorgenti”