Dubbio sul corretto collegamento del SUB

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#21

Messaggio da ozama »

Non ho idea di cosa faccia quella scheda. Dalla descrizione, pare quasi sia semplicemente necessaria per utilizzare in mono l'amplificatore. :hmm:
Considera che "BTL" e "in mono", sono la stessa cosa: un canale viene invertito di fase rispetto all'altro, i due canali sono alimentati in parallelo e, prendendo i due positivi e lasciando la massa comune scollegata, si ottiene, appunto, la configurazione "BTL". Questa configurazione, permette TEORICAMENTE di ottenere una potenza quadruplicata, per due ragioni: la prima, è la somma dei due segnali che sommano i picchi, positivi e negativi, nelle rispettive direzioni, quindi si raddoppia la TENSIONE sul carico. La seconda, ogni lato dell'amplificatore vede IMPEDENZA DIMEZZATA, quindi DOVREBBE RADDOPPIARE LA CORRENTE EROGATA A PARITÀ DI ALTOPARLANTE.
Siccome P (espressa in Watts) è ugualena V (tensione) X I (corrente, espressa in Amper), la potenza si quadruplica.
Purtroppo, però, se raddoppiare la tensione sul carico non è un grosso problema, starcindietro raddoppiando la corrente lo è invece alquanto. ^^ Perchè: 1) non si potrà MAI andare oltre alla corrente che può erogare l'alimentatore dell'amplificatore; 2) i transistors finali hanno una resistenza di chiusura che non è pari a zero.
Probabilmente, la roboante descrizione della scheda cerca di spiegare a cosa serve: miscela i segnali stereo prima di invertire la fase di uno dei due, semplicemente.
Nulla può rendere stabile un finale in una condizione per la quale non è stato progettato.
Se vuoi pilotare in mono il tuo sub, sfruttandone realmente le prestazioni, ti serve un finale adatto.
Audison fa l'AP1D, ad esempio. E quel sub, appartenente alla linea "Prima", è stato pensato per l'abbinamento con quello ed altri prodotti della stessa linea.
Chiaro che va benissimo qualsiasi altro finale che possa lavorare in mono su due ohm. Il tuo non è tra quelli. Ma non lo sono in tanti, tra gli stereo in classe AB, soprattutto. A mio parere, per lavorare su 2 ohm, meglio cercare un finale già mono e specifico. Spendi meno che acquistandone uno stereo, con le caratteristiche che cerchi. Che sono solitamente prerogativa di finali di altissimo profilo, grandi dimensioni, grosse esigenze di alimentazione. Infine: sprecati su un sub. :D
Insomma: quel sub, per filosofia di progetto (dimensioni compatte in rapporto alle prestazioni), richiede un altro tipo di approccio per essere sfruttato a dovere: un finale dedicato, potente e che lavori su 2 ohm.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#22

Messaggio da Funk »

Ciao Ozama,

Grazie per la tua risposta sempre molto tecnica, puntuale, e precisa.

Quella card avrebbe avuto un costo di Euro 15,00..., infatti mi destava dei dubbi che con così poco si fosse potuto implementare determinati requisiti, appannaggio di altre tipologie di finali come tu hai descritto.

Valuterò in futuro la soluzione che mi hai indicato, per il momento mi devo fermare qui per motivi di budget, ma sono già molto appagato anche così. :D

Una buona Domenica! ;)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#23

Messaggio da Funk »

Cari amici,

Ho effettuato varie ricerche su forum inoltrandomi nelle discussioni inerenti i sub doppia bobina,
ma continuano a permanere in me alcuni dubbi.

Parlando di doppia bobina, oltre al parallelo, e in serie, ho appreso che vi è la possibilità di scegliere di pilotarli in modalità stereo (ad esempio di 2 canali - un canale per ogni bobina).

In modalità parallelo, il sub doppia bobina dimezza l’impedenza, 4 ohm diventano 2ohm + potenza - controllo, in serie la raddoppia, 4 ohm diventano 8 ohm. + controllo – potenza.

In modalità stereo, un sub doppia bobina 4 ohm, pilotato da un ampli che eroga 80w per canale 4 ohm, se non ragiono male, riceve 160 w complessivi di potenza. :hmm:

Potrei quindi per il mio sub utilizzare anche quest’ultima configurazione ottenendo più potenza senza rinunciare al controllo, o ci sono delle controindicazioni effettive circa i segnali che arrivano alle due distinte bobine, e che precludono questo tipo di configurazione, declinando la preferenza verso le altre.

Grazie e buona festività a tutti. :)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Funk ha scritto:Cari amici,

Ho effettuato varie ricerche su forum inoltrandomi nelle discussioni inerenti i sub doppia bobina,
ma continuano a permanere in me alcuni dubbi.

Parlando di doppia bobina, oltre al parallelo, e in serie, ho appreso che vi è la possibilità di scegliere di pilotarli in modalità stereo (ad esempio di 2 canali - un canale per ogni bobina).

In modalità parallelo, il sub doppia bobina dimezza l’impedenza, 4 ohm diventano 2ohm + potenza - controllo, in serie la raddoppia, 4 ohm diventano 8 ohm. + controllo – potenza.

In modalità stereo, un sub doppia bobina 4 ohm, pilotato da un ampli che eroga 80w per canale 4 ohm, se non ragiono male, riceve 160 w complessivi di potenza. :hmm:

Potrei quindi per il mio sub utilizzare anche quest’ultima configurazione ottenendo più potenza senza rinunciare al controllo, o ci sono delle controindicazioni effettive circa i segnali che arrivano alle due distinte bobine, e che precludono questo tipo di configurazione, declinando la preferenza verso le altre.

Grazie e buona festività a tutti. :)

Funk - Livorno
Puoi collegare tranquillamente un canale per ogni bobina.

Io non l'ho mai fatto per paura che due segnali diversi potessero creare "problemi" all' ap...
Mi hanno smentito più volte..... :hmm: ma non proverò mai :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#25

Messaggio da rs250v »

La potenza che arriva al cono é comunque uguale ad usarlo con le bobine in serie...
Come detto da Ozama servirebbe un finale stabile a 2ohm per quel sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#26

Messaggio da Funk »

Ciao Alessio, e rs250v,

Grazie per le vostre risposte.

Un'altra via sarebbe sostituire il Sub con uno singola bobina 4 ohm, con possibilità di elevare la potenza
a 230 w sul Sub, tuttavia prima dovrò capire bene dopo la prossima taratura che effettuerò tra non molto,
se effettivamente un incremento di potenza su Sub sarebbe utile e migliorativo per gli equilibri della
scena sonora in generale, e questo non è detto, devo approfondirlo per bene. :hmm:

Vi terrò informati, a risentici. ;)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#27

Messaggio da rs250v »

Si usare un sub 4ohm potrebbe essere una soluzione, tra l'altro dalle info che ho trovato ha una sensibilità bassina (84db, non specificato se 1W o 2,83volt), però può essere per scendere in frequenza in un volume ridotto
un sub diverso potrebbe essere più facile da pilotare, ma probabilmente in un volume un po' più grande
;)
Ultima modifica di rs250v il 1 nov 2018, 15:40, modificato 2 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#28

Messaggio da ozama »

Al di la della specifica esigenza del topic, dovuta al giusto tentativo di sfruttamento di quanto si ha andisposizione, i sub a doppia bobina nascono storicamente per miscelare in un unico altoparlante i segnali di due canali, nei stemi sub + satelliti.
Cioè: SONO FATTI A POSTA PER ESSERE PILOTATI DA UNA COPPIA DI SEGNALI STEREO. -.-
L'esigenza "storica" era dovuta al contenimento degli ingombri, motivo per il quale sono nati i sistemi sub+satellite.
I motivi per cui si può usare un unico altoparlante per le basse frequenze, sono essenzialmente 2.
Il primo è che le basse frequenze non contribuiscono alla separazione stereo, a causa della lunghezza d'onda più lunga della separazione tra i diffusori, tra le orecchie, eccetera. Il secondo è che nelle registrazioni stereo, i segnali a bassa frequenza venivano miscelati per evitare una modulazione troppo profonda che avrebbe oltrepassato le specifiche del microsolco, senza alcun vantaggio pratico e perdendo possibilità dinamiche. Non avrebbero nemmeno potuto essere incisi nei dischi in vinile.
Ma se anche fosse che sui due canali ci capitino segnali differenti? Succederebbe che le differenze si sommerebbero vettorialmente nel movimento del cono, molto semplicemente. ESATTAMENTE QUELLO CHE SUCCEDEREBBE MISCELANDO I SEGNALI PRIMA, ELETTRONICAMENTE. :)
I due avvolgimenti, sono coassiali sulla stessa bobina. Come il primario e secondario di un trasformatore.
Se si discutesse di sistemi SPL oriented, pilotati durante una gara da segnali artificiali appositi, che portino vicino alla rottura il sistema, potrebbe essere che pilotare le due bobine in opposizione di fase porti ad un eccessivo sviluppo di calore, perchè il cono sta fermo e la bobina non smaltisce. Ma bisognanessere anche dei dementi, per pensare di fare una cosa del genere! XD
Trattando in questa sede di segnali musicali, ancorchè elettronici, non sussiste il minimo pericolo e nessuna contro indicazione. Posto che, comunque, sotto i 70/80 Hz nel 99% dei brani non ci sarebbero differenze di segnale per mantenere la compatibilità "verso il mono", sempre utile per vari usi della musica. Non ultima, ancora, la trasmissione radio.*
Se anche dovesse mancare un canale, semplicemente il woofer suonerebbe 3 db più basso. E la tensione indotta dal movimento del cono sull'altra bobina, finirebbe ai capi dell'altro amplificatore che, con i "rubinetti chiusi" dato il segnale assente, se ne fregherebbe bellamente.
Alimentare quindi un sub doppia bobina con un segnale STEREO, non è altro che LA CONDIZIONE IDEALE: QUELLA PER LA QUALE È STATO SVILUPPATO.
L'idea che possano crearsi danni, non so da quale credenza lunare possa mai essersi sviluppata, sinceramente. Forse, da qualche giovane "guru" che non conosce la storia recente dell'alta fedeltà, dato che i sistemi sub/satellite sono entrati in auge negli anni 70. Ma esistevano applicazioni anche molto prima. :D
Ciao! :)

*Miscelando segnali a bassa frequenza, può capitare facilmente che non ci sia concordanza di fase, a causa della presa microfonica e delle lunghezze d'onda. Quindi, che dall'ascolto in mono e in stereo cambi la timbrica delle basse frequenze. Per questo motivo, anche ora che le incisioni non sono più pensate per il vinile, si tende a miscelare i segnali a bassa frequenza facendo le opportune correzioni al banco di regia. In modo che i suoni siano "mono compatibili" per esigenze generiche di diffusione.
Magari questo non vale per alcune "incisioni peciali". Ma vale per la totalità della musica commerciale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#29

Messaggio da Funk »

Ciao rs250v, e ozama,

Grazie tantissimo per le vostre risposte. :yes:

In questi giorni avevo scritto due e-mail allo “staff operation” di Mosconi per avere informazioni precise sulla card G_BTL_MONO, richiedendo anche se essa era necessaria per l’utilizzo di un altro accessorio, l’RTC - vi copio e incollo le risposte poiché da esse si evince che anche la Mosconi mi consigliava l’utilizzo di un canale per ogni bobina.

Funk - Livorno :)

[email protected] tramite aruba.it
31 ott 2018, 15:48 (1 giorno fa
a me

Buonasera,
Il controllo sub RTC funziona anche senza la card G_BTL_MONO. Cioè questa non è obbligatoria per usare un RTC.
Tuttavia, la card G_BTL_MONO, da usare solo quando una coppia di canali è in mono a ponte sul sub, assicura un perfetto bilanciamento della potenza tra i canali.
Quindi ottimizza il pilotaggio del sub, soprattutto se ha in impedenza bassa
Sperando di averle fornito la risposta che cercava.

Scusi per la risposta in ritardo ma avevamo un problema con il server di posta.
Il ONE80.4 può funzionare al massimo in mono su 4ohm.
Quindi la miglior configurazione che può utilizzare è un canale per ogni bobina del suo sub.
la CARD BTL_MONO può essere comunque utilizzata ma non va ad influire su il carico applicabile.

Cordiali Saluti / Kind Regards
Staff MOSCONI Srl
Tel. +39.0721.728570
www.mosconi-system.it
[email protected]
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#30

Messaggio da ozama »

Se posso aiutare a capire, per quel che so, mi metto volentieri a disposizione. Sono contento di esserti d'aiuto. :yes:
Tornando sul pezzo, quelle che leggo sono le risposte tecniche che mi aspettavo da un tecnico. :)
In effetti, su impedenze bassissime (non è il tuo caso, ma si può presentare in impianti "estremi" e comunque SPL oriented), piccole differenze di segnale, che possono teoricamente sussistere al netto del mio ragionamento, possono esaltarsi, provocando qualche perdita di efficienza localizzata. Proprio a causa della somma vettoriale (quindi, ampiezza e fase) che si ha sulla membrana. Di dubbia udibilità e di inesistente pericolosità. Ma è una teorica possibilità.
Sul fatto che con il tuo sub sia da pilotare in stereo, dato il finale che possiedi, credo che non ci siano dubbi. Che per sfruttare per bene il sub, invece, ti serva un finale dedicato: mono e che lavori bene su 2 ohm, idem. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#31

Messaggio da Funk »

Ciao ozama,

grazie di di nuovo, vi terrò informati sulle mie impressioni prossime del post taratura.

Una buana serata. ;)

Funk - Livorno :)
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#32

Messaggio da Funk »

Cari amici,

Ritorno in argomento salutandovi tutti con il consueto piacere. :)

In questo periodo mi sono dedicato alla taratura dei componenti, e non solo.

Dopo l’isonorizzazione delle portiere e l’installazione del kit hertz mpk 1650.3
l’ascolto nella mia auto è cambiato totalmente, il kit è molto prestante e la sua esuberanza
ha cambiato gli schemi e gli equilibri sonori, soprattutto in rapporto al Sub.

Come già evidenziato nelle vostre risposte nei precedenti post, e di cui vi ringrazio di nuovo perché mi sono state di grandissimo aiuto, il sub doppia bobina avrebbe svolto il suo congruo, e ottimale lavoro, con un finale mono con stabilità 2ohm.

Un’altra alternativa sarebbe stata la sostituzione del Sub con uno monobobina 4 ohm per far sì che l’amplificatore Mosconi, stabile in 4 ohm mono, potesse erogare al solo subwoofer fino a 230 watt.

A fronte di questa seconda alternativa, più semplice ed economica, ho richiesto e ho avuto l’opportunità di valutare sulla mia smart, presso il mio installatore, l’ascolto di altri 3 Subwoofer, declinando dopo i vari ascolti, e senza più dubbi, la sua sostituzione.

Il test di prova è stato fatto con questi 3 Subwoofer, per un’intera mattinata, prendendomi anche delle congrue pause di risposo tra un ascolto e l’altro:

Hertz EBX 20cm - reflex
Hertz DBX 30cm - cassa chiusa
MTX Audio RTE 30 cm - cassa chiusa

Ho citato i nomi dei Sub non tanto per i marchi ovviamente, quanto piuttosto per segnalarvi le differenti tipologie e caratteristiche degli stessi.

Alla fine del test di ascolto ho scelto il 30 cm cassa chiusa della Herts il DBX 30, per i seguenti motivi:

1) Dimensioni contenute poco sopra il precedente Sub e di ottimo compromesso per il vano bagagli della Smart.
2) Basso molto corposo, rotondo, dinamico, in perfetta sintonia con i miei gusti musicali.
3) Ottimo sodalizio con il kit anteriore, che dopo un’attenta taratura, il giusto taglio, valutando anche tramite il fase e il controfase, ora le basse frequenze sono perfettamente presenti sulla scena sonora anteriore all’unisono.

Mi preme esternarvi, che la cosa che mi ha stupito di più alla fine, a seguito di questo cambiamento, è che sono riuscito a ottenere quello che volevo e con grande soddisfazione scegliendo il Sub meno costoso, questo a conferma che avere la possibilità di fare delle prove di ascolto prima di scegliere sarebbe importantissimo sempre.

Vi allego foto per farvi vedere come questo 30 cm tutto sommato si adatti bene al vano bagagli della mia Smart.

Buon week end a tutti, a presto! ;)

Funk - Livorno
Allegati
P_20181124_115831.jpg
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#33

Messaggio da maverix »

Niente male Funk! Ti rimane anche lo spazio per una cassa d'acqua e un po di spesa! :D


Sì, concordo che il poter provare un componente prima dell'acquisto, sarebbe davvero una manna dal cielo.

Io invece essendo anche appassionato di "caccia all'usato", tante volte mi diverto ad acquistare qualcosa, entro le mie possibilità, proprio per il piacere di ascoltare cose nuove, anzi diverse!

Buon ascolto.

Nicola.
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#34

Messaggio da Funk »

Vero maverix!!! :D :D :D grazie e a presto ;)

Funk - Livorno
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#35

Messaggio da rs250v »

OT
lo scorso WE sono andato ad una gasa endurance auto, facevo parte di una squadra ai box per una fiat 500, ma insieme correvano 15 twingo che sono sullo stesso pianale della tua
mi sei venuto in mente :D
Immagine
Work in Progress
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#36

Messaggio da Funk »

Ciao rs250v,

:D :D :D tanta roba quella gare! ti sarai divertito un mondo!

ti mando questo: https://www.youtube.com/watch?v=Atmtj9ZjPSw

Funk - Livorno :D
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#37

Messaggio da Brian »

Funk ha scritto:Ottimo sodalizio con il kit anteriore, che dopo un’attenta taratura, il giusto taglio, valutando anche tramite il fase e il controfase, ora le basse frequenze sono perfettamente presenti sulla scena sonora anteriore all’unisono.
il FA è filtrato in passivo con il suo crossover o l'installatore te ne ha fatto uno ad hoc?
Mi preme esternarvi, che la cosa che mi ha stupito di più alla fine, a seguito di questo cambiamento, è che sono riuscito a ottenere quello che volevo e con grande soddisfazione scegliendo il Sub meno costoso, questo a conferma che avere la possibilità di fare delle prove di ascolto prima di scegliere sarebbe importantissimo sempre.
quoto! anche se raramente possibile.
il subwoofer in quella posizione perché non ci stava o preferisci il suono così?
comunque ben fatto.
:yes:
Avatar utente
Funk
Woofer
Messaggi: 962
Iscritto il: 1 mag 2018, 12:16
Località: Leghorn (Italy)

Re: Dubbio sul corretto collegamento del SUB

#38

Messaggio da Funk »

Ciao Brian,

mi fa piacere risentirti, e ti ringrazio per la tua risposta. :)

Il fronte anteriore è filtrato dal crossower del kit (vedi foto), mentre la posizione è stata una scelta obbligata perché in verticale era troppo alto, andava oltre la tendina di chiusura del vano bagagli, infatti abbiamo dovuto lavorare parecchio con la fase e la controfase per capire come legarlo bene con il fronte.

Pensare che questo sub viene censito tra gli entry-level, io per la mia catena lo trovo eccellente, sono molto felice
del risultato.

Una buon week-end, a risentirci. ;)

Funk - Livorno :)
Allegati
100_2815.JPG
Funk ;)
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
Connection Integrated Solution (1/F) / STP Black Gold
Immagine
Rispondi

Torna a “Subwoofer”