Aiuto Taratura Crossover Audison SXR 3

Rispondi
Avatar utente
scott78
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 gen 2017, 15:39

Aiuto Taratura Crossover Audison SXR 3

#1

Messaggio da scott78 »

Buongiorno a tutti, da poco finalmente ho ultimato il impianto montando tutto sotto il doppio fondo ma ho problemi con la taratura del crossover elettronico Audison SXR3 in particolare con i livelli, cmq vi spiego tutta la catena cosi mi potete aiutare a individuare il problema:
Sorgente di Serie Fiat Punto 2012 uscita hi-lev dei 2 canali anteriori -> Adattatore Hi-Low Level "Mosconi HLA-PRO" -> Crossover Audison SXR 3

-> Ampli. x Tweeter 2 CH "Denon DCA 3120" -> Tweeter Coral MT 25

-> Ampli. x Woofer 2 CH "Mosconi AS 100.2" -> Woofer Coral MX 20

-> Ampli. x Sub 2 CH "Rockford Fosgate PBR 300X2" -> Gladen RSX 10 (Box Chiuso da 22 Litri)

Il mio problema e che alzando i livelli dal crossover il segnale lo sento troppo cupo, è quindi ho lasciato tutti i livelli del crossover al minimo è ho alzato soltanto i Gain degli amplificatori ho fatto bene ho male? non vorrei sforzare troppo gli amplificatori in questa maniera, vista la pochissima tensione che al'uscita del Mosconi Hla-Pro e di 1,2 credo o giu di li e l'impedenza del crossover in entrata e di 15 Kohm? mi potete aiutare Grazie a tutti.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Taratura Crossover Audison SXR 3

#2

Messaggio da mark3004 »

Ho dato un'occhiata veloce al manuale, i livelli hanno regolazione che va da +6 a -12. Io sarei propenso per mettere i livelli a 0 e regolare il guadagno dell'amplificatore.
Facendo come hai detto i gain degli amplificatori quanto alti li hai portati?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
scott78
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 gen 2017, 15:39

Re: Aiuto Taratura Crossover Audison SXR 3

#3

Messaggio da scott78 »

Come faccio a mettere i livelli a 0? io ho messo i livelli del crossover al minimo che dovrebbe essere -12 x i woofer e tweeter x il sub ho dovuto aumentare un po anche il livello del crossover è il gain del sub a 3/4 x il woofer ho alzato solo il gain a 3/4 e per i tweeter solo il gain credo meno della metá.
Scusa se risp solo adesso ma in questi giorni non ho avuto molto tempo x collegarmi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Aiuto Taratura Crossover Audison SXR 3

#4

Messaggio da mark3004 »

scott78 ha scritto:Come faccio a mettere i livelli a 0? io ho messo i livelli del crossover al minimo che dovrebbe essere -12 x i woofer e tweeter x il sub ho dovuto aumentare un po anche il livello del crossover è il gain del sub a 3/4 x il woofer ho alzato solo il gain a 3/4 e per i tweeter solo il gain credo meno della metá.
Scusa se risp solo adesso ma in questi giorni non ho avuto molto tempo x collegarmi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Per i gain dovrebbe essere così, ma non vedo nessuna scala vicino al potenziometro di regolazione. Quando lo giri fa degli scatti o è lineare? Nel caso facesse scatti prova a contare, partendo da -12 ad arrivare a 0 ed a +6 per vedere se ti trovi, così sai almeno a che livello è impostato.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
scott78
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 gen 2017, 15:39

Re: Aiuto Taratura Crossover Audison SXR 3

#5

Messaggio da scott78 »

I livelli del crossover sono lineari, a scatti sono i tagli del crossover.
Per i gain degli amplificatori vado bene cosi? Non so se sforzo gli amplificatori xche gli mando troppo poco segnale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”