amplificatori con dsp?

Rispondi
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

amplificatori con dsp?

#1

Messaggio da synth »

ciao a tutti:
nella mia attuale civic,vorrei realizzare un 2 vie piu sub tutto anteriore,senza troppi sbattimenti.

e visto che le sorgenti multimediali 2 din (quelle senza lettore cd) economiche,nessuna e dotata di crossover e dsp decenti,avrei pensato di adottare questa soluzione:
un amplificatore dsp 5 canali sotto il sedile,e tutto anteriore (2 vie+piccolo sub).

ho visto sia i macrom,che gli audison,cosa ne pensate di questi amplificatori? il macrom costa un pò meno,ma ha solo ingressi ad alto livello,ma la cosa comoda e che si possono regolare tutti i parametri tramite app dal cellulare.

premetto che ho cercato un due din multimedial center economico che abbia un decente crossover e dsp,ma non ne ho trovati nel mio budget (200/250€).
allora avrei pensato un due din economico ampli dsp integrato.

nei vecchi impianti sono abituato a tutt'altro sistema,avendo sempre avuto la mia fedele p88rs + i 3 amplificatori nel baule,ma stavolta non ho piu voglia di sbattermi,e spero di riuscire a tirare fuori una qualita abbastanza decente.
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: amplificatori con dsp?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Leggiti la discussione dì Ozama.
Lui usa proprio un prodotto del genere; e non è affatto male!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: amplificatori con dsp?

#3

Messaggio da ozama »

Io ho un Audison 4.9bit, per il fronte ed amplificazione esterna per il sub.
Le prestazioni sono molto buone. Te lo consiglio senz'altro.
Audison fa anche il 5.9, colnquale piloteresti anche il sub. Ma la potenza è più ridotta.
Entrambi, però, sono fuori dal tuo budget.. :hmm: Il 4.9 fai fatica a trovarlo a meno di 450. Qualcosa meno il 5.9. E se vuoi usare gli ingressi ausiliari, sia in digitale che in analogico, ti serve il DRC per selezionare e regolare volume, balance, eccetera. Altri 100 Euro o giù di li.
Rispetto al Macrom, al di la delle prestazioni audio, che per Macrom non conosco, gli Audison hanno un sacco di possibilità in più. E non costano molto di più. Almeno, a listino. Ad esempio, sono 6 canali in ingresso sia alto che basso livello, più l'SPDIF, e 9 canali in uscita, sfruttabili con ampli esterni.. E dispongono di equalizzazione a 10 punti parametrici, per ognuno dei nove canali. Insomma: tutt'altra cosa.
Per il 4.9, posso dirti che spinge anche abbastanza. Ed ha un buon controllo. Non ti fa rimpiangere classe AB della stessa fascia di prezzo.
Io ho basato il mio impiantino su questo prodotto. E l'appetito vien mangiando.
Piuttosto che il Macrom o un 5.9, ti consiglio, se non vuoi occupare molto spazio ed avere comunque un impiantino niente male, di puntare ad un 4.9 abbinato al sub attivo appena nato sempre di casa Audison:
https://www.rgsound.it/apbx-10-as_audison-id-43173.html
Mai sentito, ma, testato su ACS, pare funzionare piuttosto bene.
Tuttavia, tra l'uno e l'altro, stai sui 900 Euro. ^^
Certo, con un 5.9 ed un sub usato, spendi meno. Ma hai anche meno.
Sicuramente, comunque, meglio dell'impianto di serie. A condizione che comunque tu dedichi un bel po' di tempo a fare un imprescindibile significativo trattamento acustico alle portiere e a costruire un paio di supporti in legno per i woofers.
Ma se hai avuto altri impianti più impegnativi, già sai che il 50% (e oltre) del suono, viene dagli altoparlanti. Da come sono posizionati e dalle condizioni di lavoro in cui si muovono.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
synth
Coassiale
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 ott 2012, 5:59
Località: emilia romagna

Re: amplificatori con dsp?

#4

Messaggio da synth »

ciao grazie mille delle risposte.

ormai e dal dal 2000 che mi porto dietro il mio impianto composto da pioneer p88 rs,2 ampli zapco studio,e un precision power,abbinati a res wrk+tw proaudio,e sub hertz.

il tutto sempre corredato da un insonorizzazione delle portiere,con modifiche alle cartelle piu o meno pesanti,mesi e mesi di lavorazioni,smontaggi e rimontaggi posizionamenti dei tw,eccetera.

ma in questa apparte una leggera insonorizzazione e modifica della predisposizione della portiera x ospitare un 165 non farò altro,non ho piu voglia di stare mesi a smontare e rimontare l auto,per questo venderò tutto il mio vecchio impianto,e monterò un sistemino che suoni bene senza tante pretese. del mio vecchio impianto terro solo tw e mediobassi.
honda civic 1400.sport.
nuovo impianto in alestimento.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: amplificatori con dsp?

#5

Messaggio da ozama »

Meno male! Una coppia di RES non si cede alla leggera! XD
Per l'insonorizzazione, già che ci sei, metti tempo almeno nel chiudere con metallo o legno i fori di ispezione, in modo da non far lavorare le cartelle.. ^^
Per il resto, vale quanto ho detto. :yes:
Ci sono anche altri prodotti eh.. Io ho scelto Audison perchè è diffuso e assistito e perchè le prove strumentali erano ottime. Non avendo esperienza di questi oggetti (come te), mi sono basato sui test di una rivista che reputo seria.
In Internet trovi più notizie su materiale old scool, che su materiale moderno. E comunque, solo opinioni personali. Quindi, scarsamente utili, se hai già una "mentalità audio" formata e non ti bastano i "consigli generici". Nonostante la competenza, la buona volontà e buona fede delle persone. :)
Per dire: io mi sono fatto la taratura (e continuo a sperimentare) senza poter contare sull'aiuto di nessuno. Non leggo molto qui, di processori. Men che meno di DSP amplificati.
Forse perchè sono prodotti dedicati agli upgrade senza tante pretese. E invece, messi nelle condizioni di lavorare, sono capaci di mettere più di un pensiero ad impianti più complessi. Ma sono "piccoli e brutti e con un sacco di cose dentro, tutte insieme". Non si può credere "che suonano anche". :D
È giusto celebrare la old scool. Intendendo gli amplificatori e le sorgenti, prodotti come quelli di 20 o 30 anni fa', non si fanno più. Ma ci sono buone cose anche moderne, che risolvono molti problemi, un tempo complicati. Bisogna saperli scegliere e saperli usare. E, nel caso dei DSP, sicuramente aiutano un sacco. :yes: Ma se hai altoparlanti scarsi o che lavorano in predisposizioni sfigate, c'è poco di fare.. La fisica non si cambia. Le vibrazioni ed i cortocircuiti acustici non si risolvono con un click di mouse. T_T E i tweeters dietro alle maniglie non si alzano col DSP. O_O
Capirai che sono rimasto molto colpito dalla facilità con cui si modifica anche radicalmente il suono, avendo a disposizione un versatile DSP con la possibilità di filtrare in vari modi, ritardare, equalizzare la singola via per modificare i tagli a piacimento, eccetera. Ero abituato molto peggio. :D Mancomunque, di altoparlantine configurazioni ne ho cambiate eh.. Ma ho una buona base con cui giocare, ancora per un pezzo.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”