Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

Avatar utente
soundpassion
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 8 set 2017, 23:34

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#21

Messaggio da soundpassion »

Il 6k3p ha una buona tenuta in potenza, ma vedo una fs piu’ alta del dynaudio e dal grafico noto che la sua banda lineare parte da 120hz, oltre ad un qts abbastanza alto
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#22

Messaggio da Marsur »

Il Focal KW6 è stato recensito dalle pagine di ACS in una tornata di test su mediobassi che comprendeva anche Il Res 180FVH, il Dynaudio MW160GT, l'AD W600 (mi pare) un Rockford Fosgate e un altro dell'epoca che non ricordo.
Dai test di ascolto, il mediobasso che è emerso rispetto agli altri per impatto e rotondità della gamma bassa è stato il Focal.

L'ho ascoltato personalmente su un paio di auto a quei tempi e posso confermare i risultati di ACS, anche perchè i miei ascolti risalgono a prima della recensione, che piuttosto ha confermato i giudizi miei e dei possessori delgli impianti.
La configurazione di quegli ascolti era col Focal in portiera in free.
Ho scritto di queste esperienze perchè purtroppo non ho mai provato il 6K3P, ma a detta di altri è lo stesso componente solamente con veste estetica aggiornata, e dai parametri dichiarati mi pare che sia così ma vado a memoria, infatti sul web trovo anch'io i parametri del 6K3P, ma non quelli del KW6.

La tua analisi tiene particolarmente conto della tenuta in potenza, ma è il dato che di solito io invece guardo di meno, anche perchè la tenuta in potenza non è direttamente proporzionale all'impatto e alla corposità della risposta in bassa; stesso discorso per il grafico della risposta in frequenza, del tutto indicativa e poco più.

Idem per la fs, che per un 16 potrebbe sembrare altina, ma inserita nei parametri di un 16 che deve essere montato in portiera per me non lo è, soprattutto per il fatto che si tratta di un modello per l'aria libera.
Se io dovessi puntare sull'impatto sceglierei il Focal anzichè il Dynaudio, a parità di watt secondo me la differenza sarebbe imbarazzante, e penso che sarebbe più grintoso anche a parità di SPL.
E' chiaro che l'esborso lo devi fare tu, quindi ci penserai giustamente cento volte, i consigli più logici sono sempre quelli: frugare il più possibile il forum in cerca di notizie e testimonianze, e cosa più importante ma più difficile, provarli prima di comprarli (molto difficile, lo so).
Senza fretta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frullo82
Coassiale
Messaggi: 89
Iscritto il: 29 set 2018, 19:34
Località: Modena

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#23

Messaggio da Frullo82 »

Daccordissimo con MArsur dynaudio sono trasduttori validissimi ma tirarci fuori il top io ho sempre fatto fatica, sono esigenti sia come taratura che come amplificazione
il k3p nel 2 vie è dura incrociarlo perche sale poco ma sotto è roccioso e pieno
L' Hi-Fi è un concetto un po' personale
lo è in ambito home
ancora di più in ambito car
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Scelta mediobasso da 16 assetato!!!

#24

Messaggio da fedelectric »

Magari con delle celle notch si possono risolvere alcuni problemi, qualcuno ha mai provato?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Woofer”