fono assorbente in porta (lato lamiera)

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
mimmomk2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2017, 1:36

fono assorbente in porta (lato lamiera)

#1

Messaggio da mimmomk2 »

salve ragazzi ...
volevo un paio di delucidazioni...
avrei intenzione di usare il fonoassorbente all interno delle porte , in particolare lato lamiera la quale è gia stata trattata col butyflex e pasta brax
chiaramente stiamo parlando di fonoassorbente impermeabile...

Ci sono pro e contro a questa idea?

In particolare nel mio caso La cartella è bullonata alla lamiera e siliconata quindi ne perdite ne vibrazioni...

Io chiedevo se sarebbe stato utile usar il fonoassorbente in tutta la porta trattando come una vera e propria cassa... E se avesse senso utilizzarlo sopra la pasta brax usata sul lato lamiera o addirittura lato pannello che è stato realizzato in VTR

NEl mio caso ho cercato di eliminare quanta più lamiera ( quella adiacente alla cartella) possibile appunto per evitare risonanze... Anke se ci sono alcune parti dove mi è impossibile l eliminazione

La forma incide...? Ne senso il foglio piano o piramidale per intenderci... Cominque opterei per uno spessore di circa 1 cm per riuscire a fare Anke le parti più impervie

Inoltre è vero il fatto che aumentano il volume interno del box o in questo caso di una portiera... Grossomodo di quanto dovrebbe aumentare il volume in percentuale

Grazie in anticipo e scusate per le infinite domande ^^
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

mimmomk2 ha scritto:salve ragazzi ...
volevo un paio di delucidazioni...
avrei intenzione di usare il fonoassorbente all interno delle porte , in particolare lato lamiera la quale è gia stata trattata col butyflex e pasta brax
chiaramente stiamo parlando di fonoassorbente impermeabile...

Ci sono pro e contro a questa idea?

In particolare nel mio caso La cartella è bullonata alla lamiera e siliconata quindi ne perdite ne vibrazioni...

Io chiedevo se sarebbe stato utile usar il fonoassorbente in tutta la porta trattando come una vera e propria cassa... E se avesse senso utilizzarlo sopra la pasta brax usata sul lato lamiera o addirittura lato pannello che è stato realizzato in VTR

NEl mio caso ho cercato di eliminare quanta più lamiera ( quella adiacente alla cartella) possibile appunto per evitare risonanze... Anke se ci sono alcune parti dove mi è impossibile l eliminazione

La forma incide...? Ne senso il foglio piano o piramidale per intenderci... Cominque opterei per uno spessore di circa 1 cm per riuscire a fare Anke le parti più impervie

Inoltre è vero il fatto che aumentano il volume interno del box o in questo caso di una portiera... Grossomodo di quanto dovrebbe aumentare il volume in percentuale

Grazie in anticipo e scusate per le infinite domande ^^
Il fonoassorbente piramidale non credo esista impermeabile,....
Dentro la portiera c'è molta umidità.... Fai un macello :)

Se gia é trattata con buty e brax io mi fermerei.
Al limite se vuoi irrobustirla puoi "esagerare" con la brax.... Ma la spugna fonoassorbente non la metterei se non tra lamiera interna e cartella; giusto per limitare qualche vibrazione da contatto.
Quando dici che hai eliminato piu lamiera possibile che intendi?? Generalmente anch'essa viene irrobustita, non tolta...... Anzi spesso si usano lamierini rivettati per chiudere i fori di "servizio" e poter creare una sorta di cassa chiusa (o almeno il più possibile).
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mimmomk2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2017, 1:36

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#3

Messaggio da mimmomk2 »

allora questa è la mia porta

quindi ho cercato di creare meno ostruzioni tra la cartella costruita da me e l interno della porta ... quindi ho pensato bene ( almeno spero ^^ ) che tutta la lamiera che non mi poteva servire da sostegno sia solo causa di risonanze e rumori.. quindi ho preferito toglierla

quindi causa umidità mi sconsigliate vivamente di adoperare questo altro passaggio?
Allegati
io1.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#4

Messaggio da ozama »

L'assorbente acustico ha diversi comportamenti, quindi svolge diversi compiti, alle varie frequenze.
- A bassa e bassissima frequenza, data la grande lunghezza d'onda, svolge un'azione di "rallentamento" del suono che l'attraversa, "facendo vedere" ai woofers le pareti della cassa acustica "più lontane". Perchè, in parole (molto) povere, i fronti d'onda (immagina le creste dell'onda in acqua) ci mettono più tempo a tornare al cono dopo aver "rimbalzato" sulla parete, come se questa fosse più lontana.
Ed il tutto si risolve in un "aumento di volume" che può arrivare al massimo al 30%, in cassa totalmente riempita e non pressata, con assorbenti di media densità, come il poliestere per le cappe da cucina o la lana di roccia da isolamento termico.
A media ed alta frequenza, viste le lunghezze d'onda via via più piccole, assorbe gran parte del fronte d'onda, impedendo (riducendo la parte che..) che questo rimbalzi sulle pareti, ritornando sulla membrana molto sfasato. Sporcandone i movimenti, rendendosi percepibilenall'esterno peggiorando pulizia e risposta all'impulso.
Nel tuo caso, date le 3 vie, con assorbente classico, otterresti solo di far vedere una portiera di maggior volume ai woofers. E se sia un bene, dipende dai parametti dei woofers e dal volume della porta.
In caso di cassa reflex, l'assorbente riduce l'apporto della porta reflex introducendo delle perdite. Quindi, viene usato per bilanciare l'accordo tra esigenze di smorzamento ed estensione.
In molti subwoofers, dal progetto molto spinto, non viene neppure messo. Si preferisce controllare lo smorzamento per via elettrica, in modo da poterlo regolare in funzione dell'ambiente.
Una cosa va sfatata: in nessun modo l'assorbente acustico può migliorare le riflessioni in gamma bassa all'interno del box: le lunghezze d'onda sono molto maggiori della distanza tra le pareti. E l'energia dissipata in calore dall'assorbente, diviene trascurabile. Si ottiene, al massimo, un trascurabile spostamento di eventuali risonanze, a frequenza più bassa. Bisogna progettare bene il box. Punto.
Sugli assorbenti "impermeabili", esistono. Ma assorbono poco e prevalentemente frequenze tra i 200 e i 1000 Hz.. Tipo il neoprene a celle chiuse (quello delle mute da sub, per capirci, o quello morbido con la superficie esterna liscia) che, in strati da almeno 1cm, consente di ricevere e trasmettere meno suono dalla lamiera. Ad esempio, si vede in auto di una certa levatura, all'interno del cofano motore o dei pannelli porta, eccetera. Coadiuva il butile adesivo, contribuendo allo smoramento, senza aggravare l'auto del peso che avrebbe, se si cercasse di ottenere lo stesso risultato solo con strati di butile. Ma, applicato alla portiera già trattata, penso che probabilmente ridurrebbe solo un poco il volume visto dall'altoparlante, dato che non viene "compenetrato" dalle mediobasse ma "smorza" le basse. :hmm:
Ai fini audio, verso l'interno, l'apporto penso che sia trascurabile.
Oh.. Non prendere le mie parole come oro colato eh.. Sono in gran parte riflessioni sulle cose lette, negli anni, in vari articoli tecnici. Non sono un esperto in materiali assorbenti. Mi sono solo documentato, come stai facendo tu. ^^ Questa "è la mia sintesi" di quanto "assorbito" dalle letture e nulla più. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

mimmomk2 ha scritto:allora questa è la mia porta

quindi ho cercato di creare meno ostruzioni tra la cartella costruita da me e l interno della porta ... quindi ho pensato bene ( almeno spero ^^ ) che tutta la lamiera che non mi poteva servire da sostegno sia solo causa di risonanze e rumori.. quindi ho preferito toglierla

quindi causa umidità mi sconsigliate vivamente di adoperare questo altro passaggio?
oh cavolo.... non avevi detto di aver 3 20 in posta... :slow: allora sì, credo tu abbia fatto bene a togliere quel che non serve... ^^

per quanto riguarda il fonoassorbente a mio avviso resto della stessa idea, non solo per la poca utilità che possa avere ai fini acustici, ma anche perchè ad uno strato di bitume-brax non si va ad interporre del fonoassorbente (almeno sulla lamiera esterna).

Diventa oltresì difficile applicarlo (la brax è ruvida) con probabili scollamenti e tutto ciò che comportano.......

Prendi le mie parole come quelle di Ozama..... anche io vado su esperienze personali e su ciò che si legge...... inoltre non mi son mai cimentato in lavori di questa portata...... 1 solo 16 mi basta :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mimmomk2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2017, 1:36

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#6

Messaggio da mimmomk2 »

@Alessio Giomi
per l esattezza son 3 25 :sbav:
comunque ho capito un po' la situazione ... semmai per migliorare un po' il tutto potrei utilizzare la pasta brax anche sul retro della cartella in vtr cosi da avere un unico materiale in cui lavorano i woofer che ne pensate?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#7

Messaggio da Brian »

se lo scopo è irrigidire, allora sicuramente brax meglio se mista a polvere di marmo o sabbia.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:se lo scopo è irrigidire, allora sicuramente brax meglio se mista a polvere di marmo o sabbia.
no Brian, la Brax non va mischiata...... è un prodotto ottimo già così.

La polvere di marmo o la sabbia di aggiunge all'antirombo (cosa che ho fatto anche io) in tutta la portiera :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#9

Messaggio da Brian »

ok. chiaro! avrò frainteso... ^^
grazie.
pardon mimmomk2.
Avatar utente
mimmomk2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2017, 1:36

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#10

Messaggio da mimmomk2 »

brain tranquillo :)

quindi brax anche lato vtr va bene?
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#11

Messaggio da Brian »

pensandoci però...
se lo scopo è di irrigidire, forse meglio alubutyl... la brax in questo caso, sull'alubutyl credo non serva, (e mi riferisco alle riflessioni)
ho sparato un'altra ca@@ata? sentiamo... :hmm:
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:pensandoci però...
se lo scopo è di irrigidire, forse meglio alubutyl... la brax in questo caso, sull'alubutyl credo non serva, (e mi riferisco alle riflessioni)
ho sparato un'altra ca@@ata? sentiamo... :hmm:
Se lato VTR non ha ancora niente meglio alubutyl e poi brax.... Se invece gia ha la brax non può più mettere il butile....non attacca!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mimmomk2
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 ago 2017, 1:36

Re: fono assorbente in porta (lato lamiera)

#13

Messaggio da mimmomk2 »

calcolate che però la cartella l ho fatta con l intenzione che deve durare piu di me hahahah
quindi stiamo intorno a spessori di 1 cm 1,5 cm ^^
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”