Upgrade impianto Giulia

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
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Acumos
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upgrade impianto Giulia

#1

Messaggio da Acumos »

Ciao a tutti, scrivo il mio primo post forse non proprio nella sezione giusta. Come si capisce dal titolo sono un felice possessore di una nuova Alfa Giulia. L'impianto base è costituito da 4 woofer da 160mm e 4 tweeter da 40mm. Volevo ovviamente migliorare l'impianto senza andare a modificare la sorgente. Ho cercato un po in giro ma non ho trovato notizie su questa specifica auto. Avete qualche idea da suggerirmi su che modifiche fare? Non devo fare discoteche all'aperto, ma sono abituato a casa ad ascoltare la musica con una coppia di Klipsch Cornwall e quindi migliorare l'impianto car è d'obbligo. Non ho idea della spesa necessaria. Io sono disposto ad investire 1000€ se il miglioramento fosse tangibile in termini di volume e timbrica.
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Alessio Giomi
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Re: upgrade impianto Giulia

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Acumos ha scritto:Ciao a tutti, scrivo il mio primo post forse non proprio nella sezione giusta. Come si capisce dal titolo sono un felice possessore di una nuova Alfa Giulia. L'impianto base è costituito da 4 woofer da 160mm e 4 tweeter da 40mm. Volevo ovviamente migliorare l'impianto senza andare a modificare la sorgente. Ho cercato un po in giro ma non ho trovato notizie su questa specifica auto. Avete qualche idea da suggerirmi su che modifiche fare? Non devo fare discoteche all'aperto, ma sono abituato a casa ad ascoltare la musica con una coppia di Klipsch Cornwall e quindi migliorare l'impianto car è d'obbligo. Non ho idea della spesa necessaria. Io sono disposto ad investire 1000€ se il miglioramento fosse tangibile in termini di volume e timbrica.
Sicuramente! [ERRORE!!!!] onesto!! Qualcosa vien fuori!! Specie se risparmi sulla sorgente.
Intanto sposto la discussione nel 3D giusto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

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Brian
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Re: Upgrade impianto Giulia

#3

Messaggio da Brian »

beh, "signora auto" magari inizia con due foto della "signora"... :)
i lavori li farai tu? impianto base o Bose?
sei già in possesso di qualcosa? amplificatori ecc ecc..?
il budget calcolando che hai bisogno di un signor DSP o DSP amplificato per interfacciarti con la sorgente di serie (anomalie della stessa a parte), sei intorno alle 500 euro solo per il DSP.
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davi5193
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Re: Upgrade impianto Giulia

#4

Messaggio da davi5193 »

Vedo con molto piacere che cè un altro utente con una Giulia! :love: con calma sto installando anch'io un impianto sound quality sulla mia Giulia. L'ho smontata praticamente tutta e ormai la conosco bene :)

se può esserti utile puoi seguire i miei lavori qui: http://caraudioforum.it/forum... 19&t=12886

Ora sono impegnatissimo col lavoro e non ho molto tempo a disposizione, sto preparando tutto il cablaggio e i lavori procedono con calma.

Se posso consigliarti: con quel budget potresti prendere un buon kit due vie e un buon ampli con dsp integrato, tipo un AP5.9 bit. faresti a meno di prendere un ampli e un dsp separati.
Quel ampli è un 5 canali, io ne userei 4 per il fronte e uno per il sub. un buon kit due vie con 200-250€lo si trova, io inizialmente mi ero trovato bene con il kit ps165 (serie performance della focal). per il sub dipende da cosa ascolti e cosa cerchi :) con il resto del budget dovresti riuscire senza troppi problemi a fare il cablaggio e dare un pò di insonorizzante alle portiere. Hai bisogno anche del modulo audison USS4, senza quel modulo la macchina va in "casino", dà avaria impianto audio, segnali acustici, spie accese ecc..
Se sei alle prime armi con l'hi-fi car non incasinarti la vita con 100mila elettroniche, rischi di avere un risultato deludente. Cosa vista di persona da un amico coi soldi ma zero esperienza. "impianto" da almeno 5 mila € che suonava peggio di quello di serie :hmm:

Se può essere utile: Ho tarato una giulia con un due vie al posteriore e anteriore, dsp audison e due ampli. un 5ch per l'anteriore+sub e un ampli due canali per il posteriore. il sub era l'harman kardon del pack sound harman kardon, va installato sulla cappelliera, se guardi nel bagagliaio cè un "tappo" nero dove andrebbe installato il sub di serie. Non suonava malissimo, ma per quello che costa conviene prendere un sub aftermarket di qualità sicuramente migliore.
In ogni caso il risultato non era per niente male, era un impianto entry level ma il dettaglio e la dinamica era buona, ottima scena e fuoco. timbrica piacevole e discreto impatto.

Abbiamo anche fortuna che l'abitacolo è insonorizzato bene e l'acustica è buona.

Con un due vie+sub tarato e installato bene riesci già ad avere buoni risultati. se come me hai l'impianto base di serie il miglioramento è notevole; non solo come timbrica, ma anche come fuoco, scena, dettaglio, dinamica e impatto.

se hai bisogno di qualche chiarimento, come smontare qualcosa ecc chiedi pure :yes:
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Brian
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Re: Upgrade impianto Giulia

#5

Messaggio da Brian »

nel caso del 5.9bit, il modulo ASP non avrebbe le stesse funzioni del USS4?
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davi5193
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Re: Upgrade impianto Giulia

#6

Messaggio da davi5193 »

Brian ha scritto:nel caso del 5.9bit, il modulo ASP non avrebbe le stesse funzioni del USS4?
Ni.. l'USS4 va alimentato a parte, crea anche un'uscita remote e può essere temporizzata. Nel caso della Giulia dovrebbe andar bene lo stesso ma non ne ho la certezza. io ho visto che tutti quelli che hanno messo mano all'impianto audio hanno preso l'USS4, per andare sul sicuro l'ho preso anch'io. Poi a me faceva comodo avere anche un remote in più oltre all'uscita del bit one, ho parecchia roba e mi tornerà utile :)
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ozama
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Re: Upgrade impianto Giulia

#7

Messaggio da ozama »

Io ho un AP4.9bit, abinato alla sorgente Uconnect di serie della Panda. Per fortuna non ho avuto problemi di protezione. La sorgente sicuramente è meno sofisticata. E questo, è sicuramente un vantaggio, in questo caso. :yes:
Io sentirei l'installatore per il modulino di simulazione altoparlanti. Nella serie AP/bit è previsto proprio l'ASP, per ovviare al problema, per non interporre ulteriori cose al segnale. Elettricamente, infatti, l'ASP si pone in parallelo all'ingresso, abbassandone l'impedenza. Mentre quello esterno, non lo so.
Per quanto riguarda mute e remote, la serie AP/bit prevede già, tra le proprie funzioni, sia la temporizzazione del remote out per gli ampli esterni, sia un "mute" del segnale audio, da poter "rilasciare" al termine della sequenza di accensione degli amplificatori (che possono essere di marche diverse tra loro). In modonda evitare i "bump" e che la musica "parta dalle varie vie in modo separato".
Potresti però avere un vantaggio dal modulo esterno.
La sorgente, infatti, dipende dal CAN Bus. Perchè fa diverse cose, oltre che suonare. E si "accende e spegne" più volte, a prescindere da ciò che vedi sul display, durante le fasi di apertura e chiusura della vettura. Questo comporta che il processore la segua ad ogni cambio di stato della tensione, perchè ha un ritardo (regolabile) dello spegnimento, ma non nell'accensione. -.-
Di per sè, la cosa non crea problemi audio. Perchè il "mute" è sempre rilasciato diversi secondi dopo l'accensione, per dar modo agli eventuali ampli esterni di accendersi ed entrare a regime. Però, se hai il DRC (telecomando a filo con display e regolazioni), questo si accenderà ad ogni "impulso" e spegnerà circa un minuto dopo la mancanza di tensione sull'uscita altoparlanti. Quindi, se il modulo esterno ha un remote out RITARDABILE nell'accensione, disabilitare l'accensione automatica ART o AST del DSP e accenderlo tramite remote in, collegato al modulo esterno, potrebbe essere utile per evitare qualche accensione innoqua ma inopportuna del DRC, a macchina spenta, dopo che l'hai chiusa col telecomando. :yes:
Se però questa miglioria "estetica" risulta dall'interposizione di un ulteriore stadio tra la sorgente ed il DSP, io ci rinuncio volentieri. ^^ Chiaro che la mia Panda e la tua Giulia, potrebbero avere problematiche ben diverse. :)
Per quanto riguarda l'amplificazione, a mio modesto avviso, la serie AP/bit è composta da prodotti dall'ottimo rapporto Q/P. Ed è regolarmente distribuita ed assistita in Italia.
Permette, se ben sfruttata, un notevole salto di qualità. Anche se, essendo rivolta al mercato degli installatori specializzati, non ha le comode funzioni di altri concorrenti più economici e semplici (esempio: Macrom), o sofisticati e costosi (esempio: i nuovi Zapco), come la possibilità di eseguire le regolazioni dallo Smartphone. Nascono per essere tarati una tantum con il Bit Tune (strumento di misura di Audison) e ritoccati a mano da professionisti addestrati sul prodotto. Per poi rimanere "trasparenti" all'utente finale.
Comunque sia, per sentire significativamente meglio, devi tirare fuori un sacco di soldi in più. E occupare un sacco di spazio in più. Il DSP interno è versatilissimo. Ti consente di equalizzare le curve dei filtri modificando il Q delle pendenze con notch ed equalizzazioni, grazie al parametrico che agisce sul singolo canale e sempre a banda intera. E già di suo, propone due tipi di filtro (Limkwiz e Butterworth) e pendenze da 6 a 24 db/ottava. :yes:
Insomma: è un DSP con tutte le funzioni di quelli separati da 4/500 Euro. Ma il punto forte, sono gli amplificatori in classe D che contiene: sono POTENTI e lavorano bene anche a ponte fino a poco sotto i 3 ohm. A sentirli, non sembrano "classe D". Nulla da invidiare ad AB di pari prezzo, anche come suono.
Chiaro che tutto questo è focalizzato all'uso della sorgente di serie come fonte principale. Se il tuo impianto si evolverà verso una sorgente esterna in HD (esiste l'ingresso digitale ottico..), e su sistemi di aloparlanti da migliaia di Euro, allora compariranno i limiti del prodotto da 4/500 Euro. XD
Però, se pensi di rimanere nell'ambito delle predisposizioni onpoco più e spendere cifre terrene nel sistema di altoparlanti, ti basterà per un pezzo. :love:
Tieni presente che i principali problemi di suono che riscontro sulla mia vettura, sono ANCORA dovuti alle riflessioni e all'abitacolo. Ancora non sono arrivato al limite del mio 4.9. Ed ho gli altoparlanti montati fuori dalle predisposizioni, supporti in legno, trattamento piuttosto pesante delle porte e cartella disaccoppiata.. :hmm:
Va da se, che sarebbe inutile montare un processore da 1000 Euro con una fila di amplificatori esterni. Anzi: se riesco, a Natale acquisterò l'AP1d ed impilerò quest'ultimo ed il 4.9 sotto ad uno dei sedili anteriori, rimuovendo il dopoio fondo ed un po' di deleterie connessioni..
Se va come i 4 finali interni al 4.9, sbriciolerà le prestazioni dei miei due finali vintage Audio System, che prendono solo un sacco di posto. ^^
Se serve poi aiuto per la taratura, qui avrai almeno due persone che conoscono i prodotti.
Ma, se non hai problemi di budget, valuta il 4.9 e metti un finale esterno per il sub. Usalo IN ATTIVO. Un processore così, lo sfrutti se piloti singolarmente gli altoparlanti: 2 canali sui tw, 2 sui wf, ampli esterno per il sub, altoparlanti posteriori lasciati alla sorgente di serie ed attenuati a zero col fader, per mantenere i suoni di sistema (che escono a prescindere da volumene fader).
Questo sarebbe, per me, il sistema minimale.
Ma, PRIMA DI CAMBIARE ALTOPARLANTI, FAI L'INSONORIZZAZIONE E MONTALI SU SUPPORTI RIGIDI A FILO GRIGLIA. È importante quanto il DSP.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Acumos
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Re: Upgrade impianto Giulia

#8

Messaggio da Acumos »

Ragazzi siete davvero disponibilissimi. Rispondo ora xke ho avuto problemi con il login. Allora vorrei montare tutto io perché sono un appassionato di diyaudio ma non ho esperienza nel car. Non ho assolutamente componenti da riciclare. La configurazione che mi avete consigliato è proprio quella a cui avevo pensato io, cioè due vie sull'anteriore e posteriore silenziato, sub. Mi conviene un amp con dsp a 4 canali per tweeter e woofer con un sub attivo, oppure un amp a 5 canali? Per gli altoparlanti un kit da 200€ non sarebbe sottodimensionato rispetto ad un amp da 500€? Davide mi comincerò a studiare i tuoi post per vedere bene come rinforzare e silenziare le portiere. Per smontare tutto mi farei aiutare dal mio amico/meccanico alfa, tranne che mi assicurate che non si spacchi nulla. Mi sa che si può buttar giù una lista della spesa:
amp-dsp Audison ap 4/5.9 (alternative ben venute)...

mantenersi su componenti italiani?
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Re: Upgrade impianto Giulia

#9

Messaggio da ozama »

Certo.
Io conosco Audison, ma c'è anche Mosconi, ben distribuito e di ottima qualità.
Sui classe D di primo prezzo, però, Audison, alle misure, ha una marcia in più.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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Re: Upgrade impianto Giulia

#10

Messaggio da Brian »

Acumos ha scritto:Rispondo ora xke ho avuto problemi con il login.
problema noto... facci l'abitudine finché non risolvono...

detto ciò, ti dico la mia...

che musica ascolti? tutto in predisposizione vero?

esprimo il mio pensiero...

-cura nell'installazione con:
-cablaggio di sezione adeguata (cavo alimentazione protetto da fusibile)

-insonorizzazione
-supporti woofer in MDF cercando di portare il woofer più a filo possibile della griglia cartella.

spazio permettendo e vista l'auto 3 volumi e la "difficoltà" di amalgamare il subwoofer con il FA direi di scartare il 5.9bit "poco energico" e di:

-4.9bit sul FA in attivo
-ap1D subwoofer o altro mono o due canali in classe AB (magari old school vedi: orion, genesis, zapco, precision power, rockford fosgate, phoenix gold o altri...) magari in base al subwoofer i più esperti sapranno consigliarti al meglio.

-lascerei stare i kit 2 vie così da "risparmiare sui crossover) e valutare componenti sepatati, vista la buona riuscita e la recensione positiva di Ozama direi:

-Woofer Hertz MP 165P.3 3 ohm (nel tuo caso con un ulteriore "vantaggio della predisposizione bassa") in modo da "spremere" un po' di più il 4.9 che come sappiamo è stabile a 2 ohm.

-Tweeter in base a quello che offre la predisposizione come spazio, i più esperti sapranno consigliarti qualcosa da abbinare.

-Subwoofer io sfrutterei la predisposizione sulla cappelliera (con adeguata e pesante insonorizzazione) e o un free air e mantieni i litri del vano bagagli intatto, oppure costruire un box. (eviterei costruzioni reflex) ma il subwoofer sempre che "sfoga" in abitacolo e no in cassa chiusa o vano ruota come le classiche soluzioni nelle 2 volumi o station wagon.

quanto sopra, imho. :)
Ultima modifica di Brian il 17 set 2018, 15:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Upgrade impianto Giulia

#11

Messaggio da rs250v »

Acumos ha scritto: amp-dsp Audison ap 4/5.9 (alternative ben venute)...
il nuovissimo zapco dsp 8 canali amplificati (si possono ponticcellare per il sub) però non si sa' ne misure (audio) ne come suona... ah dettagli costa il doppio :D
;)
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Re: Upgrade impianto Giulia

#12

Messaggio da Acumos »

Arrieccomi, sono stato impegnato con problemi di elettronica su Giulia. Allora. Rispondo a qualche domanda.
Ascolto principalmente rock, prog, jazz.
Si tutto in predisposizione.
Sfruttare la cappelliera per il sw sarebbe ottimo. Consigli su modello specifico e forma del box?
Hertz MP165 o Focal perfomance?
Per l'amp preferirei se fosse possibile mantenermi sul 5.9 per contenere i costi. Ma se s'ha da fa... si fa.
Capitolo tweeter. Suggerimenti?
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