Progetto bassone da 12" con RF 100ix punch DSM

Rispondi
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Progetto bassone da 12" con RF 100ix punch DSM

#1

Messaggio da carlotuned »

Salve a tutti, sono alla ricerca di un driver da 12" per autocostruirmi un subwoofer da bassone accordato in reflex da accompagnare a un 2 vie composto da una coppia di Hertz HV165l.4 e una coppia di Monacor DT284. Al momento ho un Impact doppia bobina da 10" in cassa chiusa pilotato da un Rockford Punch DSM in quanto ascolto prelevamente Techno, Elettronica e Rock in tutti i suoi sottogeneri. Ultimamente però sto rispolverando le playlist hiphop, rap, musica contemporanea e commerciale e sento l'esigenza di un reflex da alternare all'Impact in questi periodi. Premetto che la finalità è quella di cercare di "tamarreggiare" restando in economia vista la premessa di progetto. La soluzione potrebbe arrivare da qualche vecchia gloria ma non essendo ferrato sui carichi reflex rischierei di prendere una ciofega "simil Auna". Sarei veramente grato a chi possa suggerirmi qualche driver abbastanza diffuso, che si adatti alle mie prerogative e che possa essere pilotato dal mio finale (di cui allego qualche dato).
Screenshot_20180925-122946_Chrome.jpeg
Screenshot_20180925-122946_Chrome.jpeg (48.45 KiB) Visto 907 volte
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto bassone da 12

#2

Messaggio da rs250v »

perche non valuti di fare solo a cassa ed usare il tuo sub?
se posti i dati magari qualcuno ti calcola una cassa reflex
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progetto bassone da 12

#3

Messaggio da Marsur »

Proverei Ciare.
I driver per reflex ci sono, e il marchio si è sempre distinto per costi....commisurati.
Inoltre puoi farci riferimento sia per il progetto che per il box e, anche se non sono aggiornato in merito, probabilmente troveresti abbastanza in rete, ma prendila con le molle, io non ci ho mai provato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto bassone da 12

#4

Messaggio da rs250v »

Bhe bassone e subwoofer in tela non va' d'accordissimo, meglio uno in gomma che scenda bene per hip-hop e affini

;)
Work in Progress
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Progetto bassone da 12" con RF 100ix punch DSM

#5

Messaggio da carlotuned »

Sui Ciare avevo occhiato qualcosa ma per un eventuale sostituzione del mio in cassa chiusa. Il mio i realtà si potrebbe pure prestare per un reflex ma i suoi parametri suggeriscono un collegamento serie o parallelo delle bobine che essendo 4 ohm ciascuna mal si configurano al mio ampli. Non mi va ne di scendere ne di salire d'impedenza onestamente. Voglio rimanere sui 4 per questioni di wattaggio e di sofferenza dell'ampli.
Comunque allego i parametri del mio Impact.

Come sono i Gladen? Ho occhiato l' M12 e l' RS12
impact.jpeg
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progetto bassone da 12

#6

Messaggio da Marsur »

Nessuno ti impedisce di farlo.
L'amplificatore è uno stereo, colleghi una bobina ad ogni canale e a posto, non vedo il problema. :)
Purtroppo non conosco Gladen.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
carlotuned
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 7 set 2017, 11:57

Re: Progetto bassone da 12" con RF 100ix punch DSM

#7

Messaggio da carlotuned »

Così però avrei una fs più alta e un qts di quasi 0.7. Al momento è collegato così ma in cassa chiusa. Per un reflex sapevo che dovevo optare per un qts<0.5

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Progetto bassone da 12

#8

Messaggio da Marsur »

In configurazione stereo?
Non mi risulta che cambino i parametri da te citati, non in maniera apprezzabile almeno.
Piuttosto, c'è chi dice che non è salutare per il driver, poi io per dire, i doppia non li ho mai collegati in nessun'altra maniera, e non ho mai avuto un problema.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”