Zapco Z100C2

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco Z100C2

#21

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Oddio... sai che è un bel dubbio??? Allora... "a occhio" lo Z100C2, sembra più lungo di uno Z100 normale (ne ho uno nero) e sembra curiosamente lungo come uno Z150/Z150S2/Studio150. Forse la tesi che la scheda potrebbe essere cmq quella di un "150" (non C2), ma allestita diversamente, in modo da dargli un suono diverso.
Purtroppo non saprei come aiutarti, ma effettivamente la cosa è alquanto curiosa...
No....non più di tanto Cosmic, Orion per dirne uno, ha impiegato per la first generation le schede dei GX per fare gli HCCA, poi lo stesso con gli SX e gli XTR.
Schede identiche. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z100C2

#22

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:Poi, mia personale opinione, se hai Zapco neri per la gamma bassa io rimarrei coi neri anche in medioalta, e comunque per quello Z100C2 è normale che la scheda sia la stessa dello Z150.
Bianchi o neri (se me sente Salvini...) solo per un discorso estetico, giusto? No perché, dopo tanta confusione e leggende metropolitane, mi sembrava di aver capito che la discriminante non sia il colore, ma bensì la dicitura nel nome (C2, S2, Studio...) o no?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z100C2

#23

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:Oddio... sai che è un bel dubbio??? Allora... "a occhio" lo Z100C2, sembra più lungo di uno Z100 normale (ne ho uno nero) e sembra curiosamente lungo come uno Z150/Z150S2/Studio150. Forse la tesi che la scheda potrebbe essere cmq quella di un "150" (non C2), ma allestita diversamente, in modo da dargli un suono diverso.
Purtroppo non saprei come aiutarti, ma effettivamente la cosa è alquanto curiosa...
No....non più di tanto Cosmic, Orion per dirne uno, ha impiegato per la first generation le schede dei GX per fare gli HCCA, poi lo stesso con gli SX e gli XTR.
Schede identiche. :)
Sono andato ad "occhiometro", quindi ho toppato, però lo Z100C2 mi sembra più lungo dello Z100... no?
La storia degli Orion non la sapevo...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Z100C2

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:Oddio... sai che è un bel dubbio??? Allora... "a occhio" lo Z100C2, sembra più lungo di uno Z100 normale (ne ho uno nero) e sembra curiosamente lungo come uno Z150/Z150S2/Studio150. Forse la tesi che la scheda potrebbe essere cmq quella di un "150" (non C2), ma allestita diversamente, in modo da dargli un suono diverso.
Purtroppo non saprei come aiutarti, ma effettivamente la cosa è alquanto curiosa...
No....non più di tanto Cosmic, Orion per dirne uno, ha impiegato per la first generation le schede dei GX per fare gli HCCA, poi lo stesso con gli SX e gli XTR.
Schede identiche. :)
Sono andato ad "occhiometro", quindi ho toppato, però lo Z100C2 mi sembra più lungo dello Z100... no?
La storia degli Orion non la sapevo...
Si leggermente piu lungo. È un competition
Anche lo Z100S2 se non sbaglio è leggermente piu lungo dello z100 (ma più corto dello z100 c2 che a sto punto abbiamo capito esser lungo quanto lo lZ150)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco Z100C2

#25

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:Poi, mia personale opinione, se hai Zapco neri per la gamma bassa io rimarrei coi neri anche in medioalta, e comunque per quello Z100C2 è normale che la scheda sia la stessa dello Z150.
Bianchi o neri (se me sente Salvini...) solo per un discorso estetico, giusto? No perché, dopo tanta confusione e leggende metropolitane, mi sembrava di aver capito che la discriminante non sia il colore, ma bensì la dicitura nel nome (C2, S2, Studio...) o no?
Corretto.
Un po' meno il mio discorso effettivamente, ma intendevo far presente a max che secondo me se devo inserire Zapco C2 (competition) o lo faccio in gamma bassa o dappertutto.
"Normali" in basso e high current in alto non li consiglierei nonostante se ne possa essere sicuri solo provando. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco Z100C2

#26

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Sono andato ad "occhiometro", quindi ho toppato, però lo Z100C2 mi sembra più lungo dello Z100... no?
La storia degli Orion non la sapevo...
Si, è stato lo stesso anche per Genesis, Soundstream, MSI Monolithic e altri..
Ed ovviamente lo Z100C2 è più lungo dello Z100, ed altrettanto ovviamente sarà uguale allo Z150.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z100C2

#27

Messaggio da max1974 »

Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:Poi, mia personale opinione, se hai Zapco neri per la gamma bassa io rimarrei coi neri anche in medioalta, e comunque per quello Z100C2 è normale che la scheda sia la stessa dello Z150.
Bianchi o neri (se me sente Salvini...) solo per un discorso estetico, giusto? No perché, dopo tanta confusione e leggende metropolitane, mi sembrava di aver capito che la discriminante non sia il colore, ma bensì la dicitura nel nome (C2, S2, Studio...) o no?
Corretto.
Un po' meno il mio discorso effettivamente, ma intendevo far presente a max che secondo me se devo inserire Zapco C2 (competition) o lo faccio in gamma bassa o dappertutto.
"Normali" in basso e high current in alto non li consiglierei nonostante se ne possa essere sicuri solo provando. :)
Perché Marsur?
Considera che è tutto 4 ohm nominali (sub, midwoofer e tweeter).

E comunque la possibile configurazione sarebbe stata: 150C2 sul sub, 150 sui midwoofer e 100 sui tweeter. Oppure 150 sul sub e 150C2 sui midwoofer (da scegliere in funzione delle prove di ascolto).
Ma visto come è andata a finire, per ora il problema non si pone.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Zapco Z100C2

#28

Messaggio da margna91 »

max1974 ha scritto:
Dude ha scritto:
max1974 ha scritto:Nessun dubbio.
Era semplice curiosità.

L'atteggiamento del venditore invece puzza.

Comunque anche dalla foto che hai mandato tu (quella di ACS) si vede sul PCB la serigrafia Z150.
Sìsì, è appurato, avevo fatto anceh quella nel dettaglio ma poi non l'ho caricata.

Sull'atteggiamento del venditore, in effetti c'è molto da dire, non ha motivo di rifiutare; pensa che io a seconda dei casi chiedo addirittura un video dove lo si veda in funzione e suonante.
E le ultime due volte che l'ho fatto sono stato accontentato.

Però è anche vero che non siamo tutti uguali e qusto potrebbe solo essere uno di quei tizi un po' troppo arrogantelli che ragionano sul "lo vuoi? è così e basta e se on lo prendi te lo prende il prossimo", non è detto che ci siano problemi nascosti.
Però indubbiamente non ivita all'affare.

Ma con la scheda uguale tra i vari modelli non c'entra.

Non intendevo legare il comportamento del venditore con la scheda. Il fatto che il comportamento puzza era solo per dire che forse nasconde qualche magagna.

Comunque si è rivelato molto più professionale il ragazzo che ha venduto lo Studio 50 a margna91: gli avevo chiesto la stessa cosa e mi ha mandato una decina di foto di tutti gli angoli della scheda.
Poi però ha venduto a lui perché io sono stato di braccino corto.

T_T
In realtà mi ha mandato pure due video di funzionamento Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Zapco Z100C2

#29

Messaggio da Cosmic »

margna91 ha scritto:In realtà mi ha mandato pure due video di funzionamento Immagine
Questo è un colpo basso... XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Zapco Z100C2

#30

Messaggio da max1974 »

margna91 ha scritto:In realtà mi ha mandato pure due video di funzionamento Immagine

Si, si!!!

Aggiungiamo la beffa al danno...
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Zapco Z100C2

#31

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:Perché Marsur?
Considera che è tutto 4 ohm nominali (sub, midwoofer e tweeter).

E comunque la possibile configurazione sarebbe stata: 150C2 sul sub, 150 sui midwoofer e 100 sui tweeter. Oppure 150 sul sub e 150C2 sui midwoofer (da scegliere in funzione delle prove di ascolto).
Ma visto come è andata a finire, per ora il problema non si pone.
La configurazione da te esposta, sulla carta piacerebbe anche a me, perchè i Competition sono finali leggermente più "duri" degli Zapco neri.
Questi ultimi si permettono il piccolo lusso di quella che si può intendere un tipo di musicalità, di "smussatura" sulla proverbiale definizione zapchiana.

I Competition no, sono macchine votate ad una spietata definizione supportata da maggior dinamica, e nell'abbinamento tra normals e Competitions, mi viene spontaneo pensare al maggior controllo e definizione dei Competition per la gamma bassa e ad una piccola tolleranza verso un suono minimamente più "armonico" degli Zapco neri per quanto riguarda i medioalti.
Ovviamente è tutto da riportare nel contesto della catena audio dove gli altri componenti possono dire la loro e mitigare quanto ho appena esposto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12642
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Zapco Z100C2

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

MESSAGGIO PER CHI LEGGE :hahahah: :

Ho spostato i messaggi O.T. qua:
viewtopic.php?f=111&t=12897&p=205099#p205099
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Amplificatori”