Consigli primo impianto WV Caddy

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#101

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: Mi dissocio, a me ascoltare la musica dallo speaker dello smartphone tramite pandora oppure in macchina con l'impianto ancora tarato demm@$da dà sensazioni completamente diverse. Sarà pure che le circostanze sono differenti ed in macchina posso concetrarmi e godermela, ma per me la differenza c'è! ;)

Un conto è ascoltare ciò che ti piace con qualsivoglia mezzo, questo è ovvio, un altro è la qualità audio della musica che ti piace ascoltare. ;)
Tsk tsk, è proporio vero che in questo forum c'è la regola non scritta di non leggere tutto per bene. :arr:

Qual'è la parte difficile del passaggio "tutto il resto è gratificazione personale"?
ZappaFanatic ha scritto:
Dude ha scritto:
(oppure se non ha sufficiente cultura musicale, lo pompa sui bassi (questa è la condizione di MINIMO il 50% dell'utenza media hi-fi car) e vive felice.
Qui non sono abbastanza dentro questo mondo per dirlo, ma è come vedevo io il car audio negli anni 90. pensavo che qualcosa fosse cambiato.... (e comunque è abbastanza cattivella come affermazione)
No, non è cambiato praticamente niente.
Il car-audio era allora e continua a essere il paradigma dei bassi a tutti i costi.
Non è un caso se la grande maggioranza degli utenti mordi-e-fuggi entrano per farsi consigliare prevalentemente sul subwoofer. Poi fa niente se la medio alta fa piangere e la medio bassa nemmeno esiste.
Tanto quando alziamo il volume il subwoofer ci pettina... gran figata, no?

Ci credi che io la board Altoparlanti/Subwoofer la marco già letta quasi sempre prima ancora di abbassare gli occhi sull'elenco dei topic?
SE e QUANDO ci entro, peraltro, perchè più spesso succede che, quando non ho altri post non letti nella sezione Componenti, vado direttamente al tab "Segna i subforum come già letti".

Snobista? chissà, forse per certi versi anche sì (ma non mi ci sento, a dire il vero), ma ssò ccosì, de costituzione... :hahahah:



E sì, l'affermazione è cattivella, lo ammetto, ma tristemente rispondente al vero.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#102

Messaggio da Alessio Giomi »

Ho spostato tutta la discussione nel forum “la mia auto work in progress”

Buon proseguimento
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#103

Messaggio da ZappaFanatic »

Per rispondere ad Ozama, certo, conosco bene la differenza tra un disco o una traccia registrata dal vivo o in studio. Ma nella maggior parte dei casi trovo che suoni decisamente meglio qualcosa di registrato e mixato bene in studio, (anche con mille sovraincisioni ed effetti) che la maggior parte delle registrazioni live.....

Poi, è vero che in base ai propri gusti più o meno ci si può lavorare con l'equalizzazione e i componenti del proprio impianto, ma secondo me non al punto di plasmare, o pretendere di voler 'cambiare' il messaggio originale.... Insomma, non credo si possa pretendere di far suonare un disco di Django Reinhardt degli anni 40 come un disco dei led Zeppelin degli anni 70... :)

Se un disco è registrati male, basso o sporco. Credo che non ci sia impianto in grado di farlo suonare bene....

Io in casa, soprattutto se ascolto roba per me nuova, tengo sempre tutto in flat. Proprio perché voglio sentire come suona il disco il più fedelmente possibile, che suoni ed effetti ha, come è stato mixato arrangiato ecc... (Soprattutto in studio)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#104

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:E' ovvio che è soggettivo e personale. dipende MOLTISSIMO da COME si è abituati. Infatti sarei proprio curioso di sapere nei vari circuiti con quali parametri si valuta un impianto SQ, e se comunque il tutto è affidato all'orecchio di un solo giudice. (ovviamente per pura curiosità...)
Secondo me, se ti dico di lasciar perdere le gare ti do un consiglio da amico. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#105

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Mi dissocio
Anch'io.
Più che altro su questo "assunto".
Dude ha scritto:Ma non ascolta più la *musica*, ascolta quel colpo di grancassa, quel transiente ipersonico, la "grana" della scena, e via con tutto il pestifero e risibile vocabolario dell'ascoltone.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#106

Messaggio da Alessio Giomi »

ZappaFanatic ha scritto:Per rispondere ad Ozama, certo, conosco bene la differenza tra un disco o una traccia registrata dal vivo o in studio. Ma nella maggior parte dei casi trovo che suoni decisamente meglio qualcosa di registrato e mixato bene in studio, (anche con mille sovraincisioni ed effetti) che la maggior parte delle registrazioni live.....
“Solo dal vivo” di Gianmaria Testa.

Se vuoi una registrazione Live senza artefatti.....
Peró se non ti poace il genere è un po’ pesantuccio come ascolto :hahahah:

Io lo adoro.... a piccole dosi..

Zappafanatic il 3D è tuo... stiamo andando un po’ fuori topic.
Ma se a te va bene lascio fare!! L’argomento è comunque interessante.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#107

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: Tsk tsk, è proporio vero che in questo forum c'è la regola non scritta di non leggere tutto per bene. :arr:

Qual'è la parte difficile del passaggio "tutto il resto è gratificazione personale"?
Ho letto tutto, come ho letto anche questa parte da cui viene il mio disappunto;
Dude ha scritto:Quindi, per provare determinate emozioni, brividi e quant'altro, SE uno è interessato alla *musica*, non c'è bisogno dell'impianto high-end.
Perché quelle emozioni è la musica che le dà, non la sua riproduzione.
Ma siamo sempre su sensazioni e pareri soggettivi, tutto lì.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#108

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto:
Dude ha scritto: Tsk tsk, è proporio vero che in questo forum c'è la regola non scritta di non leggere tutto per bene. :arr:

Qual'è la parte difficile del passaggio "tutto il resto è gratificazione personale"?
Ho letto tutto, come ho letto anche questa parte da cui viene il mio disappunto;
Dude ha scritto:Quindi, per provare determinate emozioni, brividi e quant'altro, SE uno è interessato alla *musica*, non c'è bisogno dell'impianto high-end.
Perché quelle emozioni è la musica che le dà, non la sua riproduzione.
Ma siamo sempre su sensazioni e pareri soggettivi, tutto lì.
Non posso fare altro che replicarti la domanda del post precedente, pregandoti di cercare di capirla sul serio, anzichè provare un ingiustificato disappunto.

Venire spacciato per quello che toglie valenza all'hi-fi di qualità è francamente un po' ridicolo.
Dopo la delusione proveniente da Marsur, con il quale ero convinto ci intendessimo al volo, mi rattrista un po' vedere così poca attenzione a quel che si legge...

Non sto facendo quello che si offende, sia chiaro, ma proprio quello stupefatto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#109

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: Ma siamo sempre su sensazioni e pareri soggettivi, tutto lì.
Non posso fare altro che replicarti la domanda del post precedente, pregandoti di cercare di capirla sul serio, anzichè provare un ingiustificato disappunto.

Venire spacciato per quello che toglie valenza all'hi-fi di qualità è francamente un po' ridicolo.
Dopo la delusione proveniente da Marsur, con il quale ero convinto ci intendessimo al volo, mi rattrista un po' vedere così poca attenzione a quel che si legge...

Non sto facendo quello che si offende, sia chiaro, ma proprio quello stupefatto.
Mettiamola così, non si tratta di poca attenzione nel leggere, ho capito il concetto che volevi esprimere, ma nel complesso del tuo discorso, almeno io, ho trovato quella specifica affermazione che non mi appartiene, tutto qui. Ho letto io male? Dovevo fare una valutazione più generale ed ampia? Può darsi, non voglio peccare di presunzione che la mia interpretazione fosse quella e quella giusta in alcun modo nè è stata mia intenzione darti etichette, che ti appartengano o meno, esprimevo un mio personale e soggettivo giudizio.
Credo che ci siamo capiti comunque, scusate se abbiamo sporcato il thread.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#110

Messaggio da Windof »

Mi ricordo alle scuole medie l'insegnante di musica che faceva ascoltare "le quattro stagioni" di Vivaldi con un mangianastri. Quanto mi faceva pena. Ero bambino eppure provavo pena per quella donna, oltre che per l'ascolto.
Non sorprende se molti non apprezzano la musica classica. Tuttavia c'è della musica classica talmente noiosa che solo ascoltata dal vivo, al meglio delle possibilità audio, assume un valore di pregio, altrimenti è da suicidio.
Insomma, era per dire che la musica è prima di tutto suono, non melodia. La qualità del suono andrebbe curata molto di più di quanto non si faccia.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#111

Messaggio da ozama »

ZappaFanatic ha scritto:Per rispondere ad Ozama, certo, conosco bene la differenza tra un disco o una traccia registrata dal vivo o in studio. Ma nella maggior parte dei casi trovo che suoni decisamente meglio qualcosa di registrato e mixato bene in studio, (anche con mille sovraincisioni ed effetti) che la maggior parte delle registrazioni live.....

Poi, è vero che in base ai propri gusti più o meno ci si può lavorare con l'equalizzazione e i componenti del proprio impianto, ma secondo me non al punto di plasmare, o pretendere di voler 'cambiare' il messaggio originale.... Insomma, non credo si possa pretendere di far suonare un disco di Django Reinhardt degli anni 40 come un disco dei led Zeppelin degli anni 70... :)

Se un disco è registrati male, basso o sporco. Credo che non ci sia impianto in grado di farlo suonare bene....

Io in casa, soprattutto se ascolto roba per me nuova, tengo sempre tutto in flat. Proprio perché voglio sentire come suona il disco il più fedelmente possibile, che suoni ed effetti ha, come è stato mixato arrangiato ecc... (Soprattutto in studio)
Io uso le possibilità del DSP per cercare di ottenere un suono piacevole e bilanciato, quanto più possibile rispettoso del mixing. Per compensare i problemi dell'abitacolo e degli altoparlanti. Chiaro che emergono i gusti personali, in caso che non ci sia un riferimento certo. Ma credo, se modifico invololontariamente qualcosa, di essere in buona fede. :hmm: Per questo, cerco sempre confronti e riferimenti.
Anzi.. Al contrario di altri, penso che "hi-fi" sia un termine che mette dei paletti ai gusti personali. E questi paletti sono proprio il rispetto per le intenzioni del tecnico che ha curato il mastering.
Che comunque lo ha fatto A SUO GUSTO.
Avevo esposto il mio pensiero anche nella discussione sul fronte posteriore. :yes:
Se uso il controllo toni, qualche rara volta, è per sopperire ad evidenti magagne di registrazioni datate e/o mal fatte, ma dal contenuto artistico che vale la pena.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#112

Messaggio da mark3004 »

Windof ha scritto:Mi ricordo alle scuole medie l'insegnante di musica che faceva ascoltare "le quattro stagioni" di Vivaldi con un mangianastri. Quanto mi faceva pena. Ero bambino eppure provavo pena per quella donna, oltre che per l'ascolto.
Non sorprende se molti non apprezzano la musica classica. Tuttavia c'è della musica classica talmente noiosa che solo ascoltata dal vivo, al meglio delle possibilità audio, assume un valore di pregio, altrimenti è da suicidio.
Insomma, era per dire che la musica è prima di tutto suono, non melodia. La qualità del suono andrebbe curata molto di più di quanto non si faccia.
Esatto, è il concetto su cui mi baso. Ora che ho un impianto semi-decente in macchina sono tornato ad ascoltare cose che ho messo da parte per anni. Perchè solo ascoltati in determinati modi mi suscitano interesse, diversamente mi "danno" poco.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#113

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Venire spacciato per quello che toglie valenza all'hi-fi di qualità è francamente un po' ridicolo.
Dopo la delusione proveniente da Marsur, con il quale ero convinto ci intendessimo al volo, mi rattrista un po' vedere così poca attenzione a quel che si legge...

Non sto facendo quello che si offende, sia chiaro, ma proprio quello stupefatto.
Ma la delusione è reciproca, anzi, ultimamente non ti riconosco più, in tutta sincerità.
E' diventato quasi dissacrante non essere d'accordo con te e su punti che francamente mi sembrano molto semplici.
Non mi riferisco al fatto che ti si spacci per quello che toglie valenza all'hi fi di qualità, non io almeno, tant'è che ritengo la definizione "hi fi di qualità" tutt'altro che oggettiva, anche te però, "risibile vocabolario"?.....dai, su.. :hmm:
E il FP che non è "hi-fi"....e i neofiti che si pongono malamente e via così..

A mio avviso sarebbero altri i contesti che stanno rovinando la passione per l'ascolto di musica in auto, come i falsi guru, ma se ci sono quelli che gli va bene farsi infinocchiare, contenti loro..
A me interessa, anzi, piace vedere un neofita o un appassionato qualsiasi rendersi conto di quello che fa perchè lo ricerca tramite un ragionamento, poi i soldi son i suoi, se sbagliano loro sono cavoli loro.
E' ovvio che se diciamo a tutti indiscriminatamente "fai così perchè quello non va bene", tanto vale scrivere dei tutorial standard, uno per ogni sezione, e poi eliminare tutte le sezioni del forum per la disquisizione, "caffè" a parte dove trovarci per scrivere due minchiate.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#114

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Mi ricordo alle scuole medie l'insegnante di musica che faceva ascoltare "le quattro stagioni" di Vivaldi con un mangianastri. Quanto mi faceva pena. Ero bambino eppure provavo pena per quella donna, oltre che per l'ascolto.
Non sorprende se molti non apprezzano la musica classica. Tuttavia c'è della musica classica talmente noiosa che solo ascoltata dal vivo, al meglio delle possibilità audio, assume un valore di pregio, altrimenti è da suicidio.
Insomma, era per dire che la musica è prima di tutto suono, non melodia. La qualità del suono andrebbe curata molto di più di quanto non si faccia.
Quoto.
Non saprei dire se la musica è prima di tutto suono e non melodia, ma in linea di massima, dubito che la situazione migliorerà dal punto di vista prettamente qualitativo della riproduzione.
Dagli anni 2000 circa, la corsa è stata quella per la versatilità e comodità, che sono, come abbiamo visto, grandezze incanalate sia dalle tendenze del mercato audio che (forse anche di più) da quello automobilistico, e l'attenzione verso la qualità sonora e quella intrinseca dei componenti è calata continuamente, per mantenere i costi e i prezzi accettabili.
Se poi ci mettiamo che i prezzi devono essere accettabili anche in relazione alla situazione economica vigente, possiamo certamente farci un'idea di quella che può essere la qualità media delle cose odierne.
E queste non sono considerazioni mie, ma statistiche ineccepibili.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#115

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:la musica è prima di tutto suono, non melodia
Eh no.
O quanto meno, l'affermazione così netta è fuorviante.
Ma limitiamoci a mantenere le posizioni opposte, se no si finisce ai coltellacci.

Windof ha scritto:La qualità del suono andrebbe curata molto di più di quanto non si faccia.
Questo invece è stra-condivisibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#116

Messaggio da ZappaFanatic »

Marsur ha scritto: Secondo me, se ti dico di lasciar perdere le gare ti do un consiglio da amico. :)
Per carità, la mia è solo curiosità... Su come qualcosa di in fondo così soggettivo e personale possa essere giudicato da qualcuno e con quali parametri (che immagino debbano essere oggettivi)

Immagino che il mio non possa neanche essere chiamato 'impianto' per i puristi car audio lovers :-)
Alessio Giomi ha scritto: “Solo dal vivo” di Gianmaria Testa.

Se vuoi una registrazione Live senza artefatti.....
Peró se non ti poace il genere è un po’ pesantuccio come ascolto :hahahah:

Io lo adoro.... a piccole dosi..

Zappafanatic il 3D è tuo... stiamo andando un po’ fuori topic.
Ma se a te va bene lascio fare!! L’argomento è comunque interessante.
[/quote]

Gian Maria testa... Non riesco a reggerlo oltre 10 minuti :-)
Ma lo apprezzo.

Non so come funziona qui, magari può dare fastidio a qualcuno che legge, per me parlare di musica e ascolto è un piacere. Non mi da fastidio assolutamente uscire dall'argomento 'il mio caddy'. ;-)

Sono d'accordo con Ozama quando dice che il termine hi fi ha intrinsechi dei paletti al gusto personale, cioè penso che se un disco ci piace, non è sempre solo per il suo contenuto artistico, ma anche per come è stato missato e editato... E per come è stato pensato che dovesse suonare... O perlomeno, bisogna a grandi linee accettare le intenzioni del'regista' che c'è dietro il suono di quel disco. Senza pretendere per forza che suoni come vorremmo.
Credo che nella musica suono e melodia siano strettamente collegati e difficilmente separabili. Cioè, le sensazioni e l'esperienza di ascolto che abbiamo sono dati da entrambe le cose insieme.

Poi per quanto mi riguarda, ho ascoltato migliaia di ore di bootleg e registrazioni penose dei miei artisti preferiti, per la curiosità e il loro contenuto, ma da quando ho iniziato ad interessarmi all'hi fi e ho un impianto decente, faccio sempre più fatica ad ascoltare ciò che suona male....


Per le vostre discussioni, io non vi conosco... Ma so che la comunicazione è qualcosa di molto complicato... Figuriamoci solo scritta su un forum.
Comunque fate pure liberamente, anche dalle discussioni si impara qualcosa in fondo. A me non da fastidio. Non mi sento 'proprietario' di questo 3D :yes:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#117

Messaggio da Marsur »

ZappaFanatic ha scritto:Per carità, la mia è solo curiosità... Su come qualcosa di in fondo così soggettivo e personale possa essere giudicato da qualcuno e con quali parametri (che immagino debbano essere oggettivi)
Ma infatti!
Il mio "achtung!" viene proprio da queste tue perplessità, capiscimi Zappa.
Anzi...capisc 'a me :D ....nel senso che le competizioni nel tempo hanno generato ingiustizie, inciuci e regolamenti quasi fantozziani, almeno da come la vedo io, e gente che non faceva avvicinare i visitatori alle auto, o montati di testa vari.
Ti posso garantire che ne ho visti di tutti i colori, ma in pratica oltre a pensarla come te sul come poter avere una "equilibrata" oggettività su manifestazioni e regolamenti, l'appassionato o il curioso può (o ai miei tempi, poteva) anche starsene a casa che tanto non si lascia alle spalle granchè.

E' bastato vedere a Rimini, han cercato di tenerla su il più possibile ma era una manifestazione a mio modo di vedere inutile, nella sostanza.
E infatti poi, hanno capito che era il caso di risparmiare tempo e soldi.
Queste sono cose standardizzate, e anche malamente a mio avviso.
Molto meglio la "mano libera" dell'appassionato "comune" o di quello che se ne frega di marchi o regole varie, è il modo migliore per apprezzare l'inventiva, e le soluzioni veramente efficaci.
IMHO.

Ah Zappa, faccio riferimento al tuo nick, e mi interessava sapere cosa ne pensi del cofanetto "Meat Light", se lo conosci e se ne hai voglia. :)
ZappaFanatic ha scritto:Immagino che il mio non possa neanche essere chiamato 'impianto' per i puristi car audio lovers :-)
"Puristi car audio lovers" è già un mezzo paradosso, per me. XD
Ma tant'è, ci sono anche quelli e si prende atto.
Ma non farti remore, il tuo è un impianto che deve piacere a te, ed eventualmente agli occupanti dell'auto in certe occasioni, tutto il resto è esibizionismo.
Che non condanno eh, attenzione, ma talvolta ho visto che supera la soddisfazione personale sull'ascolto.
E vabbè, ognuno la vive a modo suo.
ZappaFanatic ha scritto:Non so come funziona qui, magari può dare fastidio a qualcuno che legge, per me parlare di musica e ascolto è un piacere. Non mi da fastidio assolutamente uscire dall'argomento 'il mio caddy'. ;-)

Per le vostre discussioni, io non vi conosco... Ma so che la comunicazione è qualcosa di molto complicato... Figuriamoci solo scritta su un forum.
Comunque fate pure liberamente, anche dalle discussioni si impara qualcosa in fondo. A me non da fastidio. Non mi sento 'proprietario' di questo 3D :yes:
Anch'io non ti conosco ma....diamine, hai un approccio e un modo di vedere piuttosto raro, non posso che apprezzarlo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ZappaFanatic
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 21 mar 2018, 11:00

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#118

Messaggio da ZappaFanatic »

Marsur ha scritto:
Ah Zappa, faccio riferimento al tuo nick, e mi interessava sapere cosa ne pensi del cofanetto "Meat Light", se lo conosci e se ne hai voglia. :)
Premetto che non l'ho ascoltato.

Ma posso dirti che alla 'Zappa family trust' interessa più che altro fare soldi....ogni anno tirano fuori vari remaster di Album noti, con l'aggiunta di un assolo, due minuti di intervista in TV o altre cagate, di cui personalmente non sento il bisogno e che non mi aggiungono nulla alla conoscenza dell'artista.
Pensa che sta per partire un tour negli Stati uniti con l'ologramma di Frank!! T_T
Questo la dice lunga secondo me.

Per chi come me conosce a menadito 'uncle meat', penso che sia solo un di più,se si è feticisti e si hanno soldi da spendere.... E per chi non lo conosce, consiglio di ascoltare uncle meat! (1969)

Qui una recensione di 'meat light': http://www.ondarock.it/recensioni/2016_ ... tlight.htm

Quindi a parte qualche registrazione dal vivo, e un paio di Album postumi del tutto inediti, ('dance me this', 2015 l'ultimo) ho smesso di comprare dischi di Zappa.....

(Dopo aver speso un bel gruzzoletto negli anni nell'acquisto di tutti i suoi album in cd originali e vinili)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#119

Messaggio da Marsur »

Ti ringrazio, anche per il link.
E sono d'accordo con la tua analisi, che si potrebbe estendere a tanti altri autori o contesti.
Su Zappa ero e rimango neofita, volevo qualcosa di nuovo rimanendo nel periodo anni '60-70-80.
Da neofita, è un lavoro che purtroppo non mi è piaciuto, forse avrei dovuto documentarmi diversamente e meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Consigli primo impianto WV Caddy

#120

Messaggio da Jaco_it »

Come va con gli ascolti? T'è già passata la voglia? :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”