Dubbio ampli monofonico classe D

Rispondi
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Dubbio ampli monofonico classe D

#1

Messaggio da massimino »

Ragazzi ho bisogno di una info: un monofonico in classe D, come mai molti hanno 2 canali in uscita e qualcuno solo uno??
Questo in foto ad esempio
Allegati
image_GTX-3000D_5.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#2

Messaggio da Dude »

gtx3000d.jpg
Sul manuale ci sono spiegate con dovizia di immagini tutte le configurazioni in cui può risultare utile.





P.s.: @Alessio, non hai cancellato in tempo, ti ho letto!!! :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
gtx3000d.jpg
Sul manuale ci sono spiegate con dovizia di immagini tutte le configurazioni in cui può risultare utile.





P.s.: @Alessio, non hai cancellato in tempo, ti ho letto!!! :hahahah:
Lo so.... ho visto dopo la foto.... pensavo fosse simile allo Steg 240.1.....

Poi sono andato a vedere anche io il manuale e spiegarlo a parole era improponibile....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#4

Messaggio da massimino »

Correggetemi se ho capito male....ma a questo ampli non è possibile collegare un doppia bobina senza linkarlo ad un secondo ampli?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#5

Messaggio da Dude »

Sono *esempi* di quello che si può fare, non le uniche soluzioni.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#6

Messaggio da ozama »

Da come hai posto la domanda, sembrava una richiesta generica..
Ed io avrei risposto "normalmente i classe D vengono utilizzati per i subwoofers perchè generalmente per la medioalta vengono preferiti i classe AB, quindi, di quel tipo, si trovano molti amplificatori monofonici, oppure materiale dedicato alle alte pressioni sonore più che alla qualità audio".
In realtà, ora molte cose sono cambiate grazie a nuovi semi conduttori e nuovi progetti "illuminati" che fanno uso di dispositivi che prima non c'erano, configurati in modo più attento e mirato. E ci sono diversi costruttori "High end" che sfornano ampli ben suonanti anche in quest'ambito.
E alla fine, allo stato attuale, generalmente gli amplificatori moderni suonano in modo più legato alla class di prezzo che alla classe di funzionamento.
Tuttavia, l'offerta di prodotti deve tener conto, oltre che delle esigenze, anche delle credenze popolari del popolo audiofilo. Quindi l'offerta di prodotto è sempre modulata in funzione delle possibilità di vendita.
Un po' come nel mondo auto/moto:
Vanno di moda i "SUV"? Bene. Li facciamo dal mega all'utilitario. E anche a due ruote motrici, che costa meno e consuma meno. Sennò poi non lo comprano. Tanto, alla gente basta sapere "di avere un SUV". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#7

Messaggio da massimino »

Ozama, la mia era cmq una domanda generica ;)
Dude, in tutti i casi non è specificato sul manuale se è possibile il collegamento a ponte....almeno io non l'ho trovato, e non posso andare a tentativi nei collegamenti se volessi collegare un sub doppia bobina in mono!!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#8

Messaggio da rs250v »

se è un monofonico non esiste il collegamento a ponte, non sono 2 canali ma uno solo il +e il - sono comuni
i due morsetti sono appunto per collegare o due sub o due bobine, ma dovrebbe essere scritto nel manuale con anche esempi di collegamento
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#9

Messaggio da Brian »

magari mi sbaglio...

Immagineimage hosting without account

Un subwoofer aggiuntivo può essere collegato ai non occupati uscite degli altoparlanti. In questo caso assicurare un'impedenza di 2 - 8 ohm per subwoofer.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#10

Messaggio da Dude »

massimino ha scritto:
Dude, in tutti i casi non è specificato sul manuale se è possibile il collegamento a ponte....almeno io non l'ho trovato, e non posso andare a tentativi nei collegamenti se volessi collegare un sub doppia bobina in mono!!
Come detto da rs250, non è un collegamento a ponte, è solo un parallelo sulle uscite, un brutalissimo sdoppiamemto.
Poi ripeto, quelli sono *esempi*, fatti apposta per capire cosa fare anche nei casi non espressamente citati.
Nel caso del doppia bobina, non si pone il problema, diventa solo questione di dimenticarsi di quei due contatti in più, decidere se mettere le bobine in serie o in parallelo e, fino a quando l'impedenza nominale risultante rimarrà all'interno della gamma prescritta (2-8 ohm) collegarlo senza patemi/paranoie strane
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#11

Messaggio da massimino »

Perfetto Dude, quindi un sub doppia bobina può anche essere collegato tranquillamente in stereo al canale restante....come giustamente ha fatto notare Brian, riportato nella Nota, fermo restando di ricordarsi di non scendere mai sotto i due ohm :yes:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#12

Messaggio da rs250v »

Si
ma non è un collegamento stereo (è monofonico 1 canale), ma come mettessi le due bobine in parallelo
cioè collegare le bobine in parallelo su una coppia di morsetti, o collegarle separate a tutti e due non cambia niente
dice che se colleghi 2 sub (o due bobine) che siano a minimo 2ohm, perche in parallelo diventa 1ohm, che è appunto il minimo che sopporta l'ampli
;)
Work in Progress
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Dubbio ampli monofonico classe D

#13

Messaggio da massimino »

Eh già, giusto.....se i due canali escono sdoppiati in parallelo, collegando singolarmente le bobine all'ampli si otterrebbe un dimezzamento dell'impedenza senza dover fare il parallelo direttamente sui morsetti del sub :yes:
Tutto chiaro ragazzi ;)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”