DSP... molte idee ma ben confuse!!

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#41

Messaggio da Marsur »

bettu ha scritto:Marsur mi dice
Ci sarebbe da definire "MEGLIO".
Beh, per "MEGLIO" diciamo che intendo un suono altrettanto pieno e trasparente, con in più qualche giochetto sui ritardi per far sì che il suono si componga focalizzato in una zona ben determinata, a definire una scena.
Mentre quello che prima non avevo era proprio la "scena", nel senso che si avvertiva in maniera abbastanza distinta che le varie sorgenti erano ognuna in un punto differente, e il subwoofer più degli altri (ovvio, tutto dietro e più distante).
Guarda, considera solo che oggi per avere un segnale decente devi collegarci un toy (leggi=DSP), mentre prima, con la tua bella autoradio eri già a posto se non messo addirittura meglio.
Quindi, viste le premesse delle auto moderne dubito che sia così semplice emulare "quel" tipo di suono.
Potrai avere una buona performance, senza dubbio, e il DSP ti servirà sicuramente per giochicchiare con le tarature di fasi, stage, livelli, incroci ed equalizzazioni.
Quindi se ho capito bene, precedenza assoluta all'ascolto dal posto di guida.
bettu ha scritto:
Marsur ha scritto:...da come lo esponi, anche qualche dubbio che faccia pensare più ad una tua tendenza all'SPL.
Non avevo ancora iniziato a informarmi quindi l'entusiasmo del neofita ce l'avevo ancora a tutta birra che mi gonfiava i pantaloni.... :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ma non c'è niente di male a confessare la propria percentuale tamarrica, ce l'abbiamo tutti dentro. :D
L'importante è che non sia SOLO tamarrismo! :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#42

Messaggio da ozama »

Rinnovo l'invito.
Mandami un messaggio privato e ti do il numero di telefono, così ci sentiamo per WhatsApp, eventualmente.
Sul DSP, la cosa interessante è che se ne acquisti uno con anche l'ingresso digitale (tutti quelli non basici), puoi collegarci uno smartphone con il cavo OTG ed un adattatore USB/spdif, e tenere la radio di serie per radio e viva voce. E, se il DSP è mediamente versatile, ottenere la commutazione automatica all'arrivo di una chiamata.
Quindi c'è sempre modo, sbattendosi un po', di collegare una sorgente migliore di quella di serie.
Posso mostrarti anche questo.
Comunque, le sorgenti di serie non sono tutte uguali. La mia, semplicemente de equalizzata dal DSP, non è tanto male. Tanto che se devi ascoltare MP3 anche a 320 Kbit/s, non vale assolutamente la pena di collegare lo smartphone.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#43

Messaggio da Windof »

ozama ha scritto: Sul DSP, la cosa interessante è che se ne acquisti uno con anche l'ingresso digitale (tutti quelli non basici), puoi collegarci uno smartphone con il cavo OTG ed un adattatore USB/spdif, e tenere la radio di serie per radio e viva voce.
Ciao! :)

Ma queste interfacce USB / spdif sono molto meglio dell'uscita cuffie dello smartphone?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#44

Messaggio da ozama »

Sono dei convertitori di protocollo.. Non eseguono manipolazioni. Però dicono che non suonano tutte uguali. Sia per differenze tecniche che per differenze di sistema: ci sono quelle sincrone (che utilizzano il clock della sorgente) e quelle asincrone (che reclockano il segnale, tramite i drivers). Tuttavia, penso che rispetto ad una uscita cuffia da smartphone, siano decisamnte superiori.
Anche se l'uscita analogica fosse di elevata qualità (cosa in genere frequente sui personal player ma non sugli smartphone), avresti comunque una doppia conversione.
Se sia meglio una doppia conversione o un po' di jitter introdotto dalla trasmissione digitale via USB, non saprei.
Il mio iPhone6s Plus, tramite la presa cuffia, suonava in modo simile all'autoradio collegata in high-level. Mentre con il "camera connector", e l'interfaccia USB/spdif ottico, suona udibilmente meglio.
Per la verità, ora ho un iPhone7 Plus. Che l'uscita analogica non ce l'ha più. Quindi uso per forza l'OTG.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#45

Messaggio da bettu »

Ciao Ozama, e io rinnovo il ringraziamento per la tua disponibilità. Ti manderò un MP che ci scambiamo i contatti.
Sul DSP, la cosa interessante è che se ne acquisti uno con anche l'ingresso digitale (tutti quelli non basici), puoi collegarci uno smartphone con il cavo OTG ed un adattatore USB/spdif, e tenere la radio di serie per radio e viva voce. E, se il DSP è mediamente versatile, ottenere la commutazione automatica all'arrivo di una chiamata.
Infatti stavo proprio guardando che ci sono anche aggeggi di questo tipo: mi stava venendo una mezza idea, molto meno "spaziale", di vedere se ne trovavo qualcuno con un ingresso audio analogico per collegarci un lettore mp3 dall'uscita cuffie.
Nella mia vecchia autoradio avevo fatto questo "trucchetto" usando l' ingresso audio del caricatore CD: l'unico inconveniente era che entravo col segnale un po' basso e quindi il volume dell' mp3 andava messo a manetta perché la radio si sentisse a un volume "percettibile", ma a parte questo sono andato avanti così (e benissimo) negli ultimi 4 anni :hmm:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#46

Messaggio da ozama »

Diciamo che se l'impianto non suona, non è di solito per come la sorgente legge infiles. Ma per la sezione di bassa frequenza scadente. Per cui, mi piacerebbe capire cosa sono questi "aggeggi" che hai visto e come amplificano il segnale.
Tornando ai DSP, che fanno molto altro, oltre ad interfacciare una eventuale seconda sorgente, credo che tra Helix, Mosconi ed Audison, che sono quelli di cui qui leggo più spesso, non ci sia problema ad ottenere un ingresso analogico.
Il mio ha 6 ingressi. E se non vengono tutti usati nella configurazione iniziale, per accogliere i segnali provenienti dalla sorgente di serie (alcune hanno uscite per sub, canali centrali, eccetera, che vanno de equalizzate e miscelate per ottenere una coppia stereo "lineare"), due sono disponibili come "aux" analogico. :yes:
Difatti, dato che dalla mia autoradio prelevo i front ed i rear, mi rimane l'"aux", costituito dai canali 5 e 6.
Tuttavia, come detto, il mio precedente telefono non suonava meglio della radio, se collegato all'uscita cuffia. E siccome la radio di serie legge anche gli waw ed i flac, oltre agli mp3 ed i wma, non valeva la pena scruttarlo a quel modo.
Poi, ogni sorgente di serie fa storia a sè. Evidentemente, la "Uconnect" della Panda è equiparabile ad uno smartphone alto di gamma, nato per riprodurre musica: l'iPhone. Non male. Sono fortunato. ^^ (è ironico eh.. :hahahah: ).
Usando l'uscita digitale, invece, c'è una certa differenza. E se ascoti files non compressi, vale a bastanza la pena. Solo, non è molto pratico cambiare i brani. Purtroppo io sono un 51enne, presbite per questioni di età. Per cui non trovo agevole manovrare il telefono durante la guida. Ma se faccio un viaggetto da solo e mi ascolto qualche concept o qualche concerto, allora lo uso. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
bettu
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 17 apr 2018, 9:26

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#47

Messaggio da bettu »

Per cui, mi piacerebbe capire cosa sono questi "aggeggi" che hai visto e come amplificano il segnale.
Esattamente quelli che tu citi subito dopo: Mosconi, Audison, Helix... ecc, ho visto che possono avere anche degli ingessi aux disponibili, dipende quanti sono i canali che servono in ingresso.
Semplicemente, non pensavo di complicarmi le cose utilizzando smartphone, OTG e convertitori vari.

Dovrei informarmi nella mia radio quali e quanti canali si devono prelevare, poi vedo di prendere un DSP con il numero di ingressi necessari anche per l'AUX.
Se tanto mi dà tanto, credo che anche per me 6 ingressi potrebbero essere abbastanza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: DSP... molte idee ma ben confuse!!

#48

Messaggio da ozama »

Come dicevo, se la tua sorgente di serie legge da USB i files che ti interessa ascoltare, non è affatto detto che lo smartphone collegato al DSP in analogico, vada meglio.
Ancora peggio via Bluetooth.. Non t'azzardare.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Secondo me, il collegamento in analogico sarebbe un "rimedio estremo" a fronte di una sorgente di serie veramente pessima (ci sono eh.. XD ).
Comunque, è giusto che tu possa fare le tue prove, come ho fatto io (chiaramente dopo aver insallato il DSP). E, nel mio caso, prima l'analogico non era migliore dell'autoradio Fiat. Poi è diventato impraticabile, tranne di non usare comunque un adattatore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”