Problema assorbimento e luci. e consigli
Problema assorbimento e luci. e consigli
Salve , ho il problema delle luci ad albero di natale, ma non molto, solo quando alzo il volume su alti livelli.
il mio impianto è composto da:
sorgente JVC-AXV810 con 4 coassiali jvc 25w rms pilotati dalla radio su porte anteriori e posteriori,
pannello (si sono vecchio stile) con 4 focal auditor 690c collegate in parallelo a 2 ohm e amplificate con un vecchio jensen xa2250 2x125w rms a 4ohm.
e sub vibe space 15d2 1200w rms a 1 ohm pilotato da un pioneer gm-d8601 con 800w rms a 1 ohm.
purtroppo la batteria è piccola (causa macchina toyota) è una 45ah con 390A di spunto. cavo focal 4 awg con fusibile inline 80A, questo va al posteriore e alimenta i 2 ampli, cavi di massa sempre 4 awg alla scocca.
La batteria la cambierò (devo modificare l'alloggiamento) e metterò la più grande possibile una 64ah con 680 di spunto!
dovrò cambiare sezione del cavo? passare ad un 50mm^2 e poi sdoppiare per i 2 ampli? e mettere un fusibile da 100/120A?
altra cosa vorrei mettere un terzo ampli e mettere degli altoparlanti decenti a 2 vie sul fronte tipo 100w rms in modo da compensare il retro, qui sicuramente dedicherò un 4awg esclusivamente a questo.
l'alternatore dell'auto è un 90 Ampere, e la musica la sento solo ad auto accesa.
pareri? consigli?
grazie
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purtroppo la batteria è piccola (causa macchina toyota) è una 45ah con 390A di spunto. cavo focal 4 awg con fusibile inline 80A, questo va al posteriore e alimenta i 2 ampli, cavi di massa sempre 4 awg alla scocca.
La batteria la cambierò (devo modificare l'alloggiamento) e metterò la più grande possibile una 64ah con 680 di spunto!
dovrò cambiare sezione del cavo? passare ad un 50mm^2 e poi sdoppiare per i 2 ampli? e mettere un fusibile da 100/120A?
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grazie
Ultima modifica di axeba il 22 apr 2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema assorbimento e luci.
Ragazzi piani con gli insulti eh... (Alessio escludi l'utente DUDE da questo post!)
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Re: Problema assorbimento e luci.
Scherzi a parte, (non te la prendere siamo molto burloni qui... ) con quella batteria ringrazia già che non ti è saltato qualcosa!!
Direi che è il caso di cambiarla, il fusibile non c'entra se hai un assorbimento maggiore salta ed amen. Come dimensione dovresti starci, al massimo se aggiungi altro passi un altro AWG. Ma sdoppiare o che non serve a nulla, come dire è "la somma che fa il totale".
L'importante che il negativo abbia la stessa sezione e che aggiungi sempre della stessa sezione un pezzo di cavo dal negativo della batteria alla scocca a supporto di quello di serie.
In separata sede parliamo dell'impianto che mi sa è meglio eh...
Direi che è il caso di cambiarla, il fusibile non c'entra se hai un assorbimento maggiore salta ed amen. Come dimensione dovresti starci, al massimo se aggiungi altro passi un altro AWG. Ma sdoppiare o che non serve a nulla, come dire è "la somma che fa il totale".
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Re: Problema assorbimento e luci.
Concordo con mark, e aggiungo che un 4 awg è un po’ sottodimensionato (parecchio sotto) per tutta quella roba..... non conosco gli assorbimenti ma la sicurezza non è mai troppa.mark3004 ha scritto:Scherzi a parte, (non te la prendere siamo molto burloni qui... ) con quella batteria ringrazia già che non ti è saltato qualcosa!!
Direi che è il caso di cambiarla, il fusibile non c'entra se hai un assorbimento maggiore salta ed amen. Come dimensione dovresti starci, al massimo se aggiungi altro passi un altro AWG. Ma sdoppiare o che non serve a nulla, come dire è "la somma che fa il totale".
L'importante che il negativo abbia la stessa sezione e che aggiungi sempre della stessa sezione un pezzo di cavo dal negativo della batteria alla scocca a supporto di quello di serie.
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Re: Problema assorbimento e luci.
Ahahaha ma no, perché?mark3004 ha scritto:Ragazzi piani con gli insulti eh... (Alessio escludi l'utente DUDE da questo post!)
L'ha detto subito lui che gliva bene così.
Quando le cose sono chiare, che problema c'è?
Contento lui contenti tutti!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Problema assorbimento e luci.
Grazie per la rapida risposta!! eh si la batt è piccolina
per i cavi al negativo della batteria ho il grounding a 6 punti con 6 cavi 4 awg quindi sono apposto, per il resto altri consigli? ah si accettano insulti garbati
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Re: Problema assorbimento e luci.
Hai 4 negativi 4awg ed un solo positvo?axeba ha scritto:Grazie per la rapida risposta!! eh si la batt è piccolina
per i cavi al negativo della batteria ho il grounding a 6 punti con 6 cavi 4 awg quindi sono apposto, per il resto altri consigli? ah si accettano insulti garbati
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Re: Problema assorbimento e luci.
no ho 6 Negativi 4 awg, ma questi gia c'èrano, non erano per l'impianto stereo, eh si solo 1 positivo con fusibile da 80A
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Re: Problema assorbimento e luci.
Non ho capito, hai 6 negativi collegati come?axeba ha scritto:no ho 6 Negativi 4 awg, ma questi gia c'èrano, non erano per l'impianto stereo, eh si solo 1 positivo con fusibile da 80A
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Re: Problema assorbimento e luci.
i 2 ampli sono collegati alla scocca con 2 cavi 4 awg.
gli altri SEI cavi 4 awg sono per il grounding, dal polo negativo della batteria a: alternatore, testata 2, massa generale dell'auto, sopra gli ammortizzatori dx e sx.
Tipo cosi:
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Re: Problema assorbimento e luci.
Ok chiaro, ma se questi cavi che dal polo negativo vanno ai vari punti dell'auto sono quelli originali, devi rinforzare la massa (polo negativo->scocca auto) con ulteriore cavo per compensare l'assorbimento (e relativo passaggio di corrente in più sul negativo) delle elettroniche aggiuntive dell'impianto.axeba ha scritto:i 2 ampli sono collegati alla scocca con 2 cavi 4 awg.
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Re: Problema assorbimento e luci.
no non sono originali, ce li ho messi io tempo fa! quello originale era un misero filetto!!!!
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Re: Problema assorbimento e luci.
Ricordatevi che anche il negativo della batteria va maggiorato per l'equivalente o maggiore del cavo che si porta al posteriore.
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Re: Problema assorbimento e luci.
Certo Mario ma qua abbiamo un solo 4awg per il positivo e 6 4awg sul negativo...cyclon68 ha scritto:Ricordatevi che anche il negativo della batteria va maggiorato per l'equivalente o maggiore del cavo che si porta al posteriore.
Almeno un rinforzo al + glielo darei
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Re: Problema assorbimento e luci.
Effettivamente non ricordo bene le sezioni, ma mi pare che anche io ho un doppio 4awg, quindi dovrebbe passarne un'altro.
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Re: Problema assorbimento e luci.
Intanto ho preso un altro cavo 4awg con fusibile 60A (ipnosis) cosi mando ad ogni amplificatore il suo cavo, sto vedendo se prendere una fiamm 64ah con 600A di spunto dall'autoricambi, oppure online la exide ea640 64Ah con 640A di spunto... il prezzo + o - è lo stesso.
per il fronte sto vedendo il crunch gtx 2400 o 2600 e il kit 2 vie sempre crunch GTX 6.2C.
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Re: Problema assorbimento e luci. e consigli
oltre le classiche batterie al piombo, valuta le nuove EFB o meglio le AGM.
Re: Problema assorbimento e luci. e consigli
di AGM c'è la Fiamm VR 680, 60Ah con 680A di spunto, se questa è meglio di quelle al piombo prendo questa
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Re: Problema assorbimento e luci. e consigli
beh, visto che la devi sostituire e la differenza di prezzo non ti pesa, vai tranquillamente di AGM.
Re: Problema assorbimento e luci. e consigli
Se possibile è ancora meglio una seconda batteria. Ci sono agm con forme particolari che aiutano a posizionale da qualche parte.