amplificatore per kit focal

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore per kit focal

#21

Messaggio da Marsur »

franky072 ha scritto: Vi dico la verità non ricordo bene ma se non sbaglio sono montati su dei supporti in plastica, ma sta volta voglio fare così come dice re 250v con una tavoletta di MDF e avvitare da dentro
(ma non devono strozzare l'emissione posteriore altrimenti vai di smorzante a nastro, vicino al woofer )
Questa non lo capita scusate la mia ignoranza in materia per favore mi fate capire meglio il fattore di strozzare e smorzante vicino al woofer
Grazie mille ragazzi
Eh beh, la plastica sarebbe da lasciar perdere, l'MDF a me piace molto, ma va bene anche il multistrato che forse è anche meglio per l'umidità, ma se hai la possibilità di trattare un poco l'adattatore con prodotto idrorepellente è sicuramente meglio.
Per lo spessore io non andrei oltre i 10 mm, tanto la tavoletta è di piccole dimensioni, e se c'è la necessità di arrivare a filo cartella con la flangia dell'altoparlante che è troppo incassato, basta incollare più "anelli" di legno per ottenere lo spessore desiderato.

Ovviamente come dice rs250v, se la profondità degli adattatori va a contenere tutto l'altoparlante nella sua altezza, viene praticamente intubato, con risvolti negativi per la riproduzione.
Quindi bisognerebbe che l'adattatore fosse costruito con la parte interna conica che si allarga nella parte del retro altoparlante, in modo che lo sfogo dell'aria sia il meno compromesso e il più libero possibile.

Oppure trovare il modo di far lavorare bene l'altoparlante con un adattatore poco profondo, magari a sua volta fissato su una struttura ricostruita in legno per adeguare una portiera dal disegno ostico.
Solo tu che conosci bene il contesto puoi decidere al meglio. :)
Ci sono parecchi esempi di qesti lavori nei topic del forum, se hai pazienza di sfogliare i "WIP" c'è davvero un database di lavori artigianali da solleticare l'invidia dei migliori installatori.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: amplificatore per kit focal

#22

Messaggio da lucajust »

Hai il mio stesso kit! Io lo filtro in attivo con il bit ten e tengo un audison vr209 evo suinwoofer e uno zapco studio 50 sui tweeter. Il kit non è malvagio, il.woofer ha una bella gamma media. Il tweeter proprio non mi cala, un poco troppo squillante. Il woofer, almeno nella mia portiera, non scende neanche per idea. Devo ancora però tirarlo fuori un poco e ritarare il tutto. Se hai la possibilità di filtrare in attivo fallo dalla sorgente, i filtri di serie non sono malvagi, ma non sono neanche il top ed hai solo la possibilità di regolare i db dei tweeter e il taglio con alcuni preimpostati Tratta bene la portiera come già ti stanno ampiamente dicendo!

Comunque con un ca260 oncon un qmoss 75x4 che conosco bene, mi sembra strano che li senti cupi. Secondo me c'è qualche altro problema.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
franky072
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 set 2012, 22:35

Re: amplificatore per kit focal

#23

Messaggio da franky072 »

Grazie mille per i consigli quando inizio a fare i lavori posto Delle foto se riesco a farlo mi sembra un po complicato,il Ca 260 me lo hanno venduto su questo forum alcuni anni fa, ma è stato modificato per cui non è più stereo ed ha un brutto suono.qmos 75x4 sta suonando in attivo con dei tagli sul ampli ma non mi piace x cui volevo provare con i filtri originali poi vedo come va, appena tolgo il pannello riesco a capire cosa posso fare al meglio
Comunque grazie mille ragazzi per i vostri consigli
Rispondi

Torna a “Amplificatori”