Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

Rispondi
Avatar utente
Robert
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2018, 20:44

Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#1

Messaggio da Robert »

Salve, voglio sostituire il mio impianto base originale in una Grande Punto 2007 con l'intenzione di farla suonare pulita usando un autoradio nuovo e 4 quattro casse nuove.
Ho comprato un autoradio bluetooth di ultima generazione Jvc KD R981bt, con una amplificazione 55 watt x 4, non ho problemi nel mettere casse fino a 16cm, sono bravo nel fai da te e adattargli supporti non è un problema.
Vorrei un vostro consiglio in merito alle quattro casse da comprare, sapendo che il mio autoradio amplifica 55x4 watt, ma in rms saranno 25w, massimo 30w, quali casse mi conviene prendere affinchè il mio autoradio riesca a rimpierle ed amplificarle bene?
Non ho problemi di soldi, mi interessa solo che la mia auto suoni bene e pulita, voi cosa mi consigliate?

Io avevo visto queste 2  da Mediaworld:

1) http://www.mediaworld.it/mw/mediaworld- ... e-sxe1325s    

200w di picco / 35w rms

2) http://www.mediaworld.it/mw/mediaworld- ... e-sxe1725s

220 w di picco / 40w rms

Grazie a tutti in anticipo! :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#2

Messaggio da Brian »

55x4 forse saranno una 15ina? mah... se sei bravo nel fai da te, inizia ad insonorizzare e creare un supporto in MDF per il woofer da 16, dopodiché inizia a pensare ad un'amplificatore per il FA e se vuoi anche il FP lo lasci collegato alla sorgente. i link da te postati sono coassiali, a te serve un kit 2 vie tweeter e woofer separati con crossover. questo se vuoi realmente qualcosa di decente. altrimenti lascia tutto com'è.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#3

Messaggio da rs250v »

se sono 15 sei fortunato.....
poi non guardare i watt che sopportano gli AP che è un parametro inutile, devi guardare la sensibilità...quanto suona forte con 1 watt
le devi prendere sensibili 90/92db
no coassiali, il tweeter separato sul montante/triangolo specchietto, si alza molto la scena sonora
dietro non servono a niente, investi se mai in un piccolo ampli
visto che ci sei un minimo di butile sulla lamiera delle porte e un supporto midwoofer in legno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Robert
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2018, 20:44

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#4

Messaggio da Robert »

È un auto che usa anche mia madre, non voglio creare nessun impianto particolare, ho deciso di cambiare lo stereo originale con un Jvc bluetooth di un livello superiore, e volevo comprare quattro casse da sostituire a quelle originali, ne volevo mettere due da 16 avanti e due da 13 dietro, per avere un suono pulito e lineare, una cosa molto base e di basso livello, vorrei fare qualcosa di livello superiore ma mi devo accontentare così, spero mi potrete aiutare nel capire che casse mettere...
Grazie ragazzi
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#5

Messaggio da rs250v »

se queste sono le premesse, lascia gli AP di serie, vanno molto meglio
;)
Work in Progress
Avatar utente
Robert
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2018, 20:44

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#6

Messaggio da Robert »

rs250v ha scritto:se queste sono le premesse, lascia gli AP di serie, vanno molto meglio
;)
Purtroppo ho le casse di serie rotte e suonano malissimo, per questo le voglio cambiare, e speravo che qualcuno di voi riuscisse a darmi delle soluzioni in base a quello che dovrei fare ( di basso livello lo so), ma se posso fare solo questo?
Confido in voi T_T
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#7

Messaggio da rs250v »

guarda che non stavo parlando a caso, le originali con pochi watt vanno molto meglio e scendono molto di più in frequenza che non qualsiasi AP messo su a caso
cerca delle originali, non dovrebbero costare una follia anche nuove
;)
Work in Progress
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#8

Messaggio da Brian »

quoto rs250v.
comunque:
a patto di insonorizzare e creare un supporto woofer in MDF in modo da portare a filo cartella il woofer, puoi mettere sul FA questo kit, Renegade RX6.2C, un domani ci puoi sempre abbinare un piccolo amplificatore.
se non segui i consigli sopra, andrà peggio di adesso.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#9

Messaggio da ozama »

Confermo.
Ho una Punto 2014 con il blu&me, che ha una autoradio (la autoradio è femmina :D ) discreta, con un ottimo ricevitore FM. Pecca solo di amplificazione scarsa. Lo stesso problema di QUALSIASI autoradio.
Serve per forza un amplificatore da almeno 50 W RMS (veri, non "massimi") o non ottieni NULLA. :sick:
Per gli altoparlanti, mi associo.
La macchina, di serie ha un "larga banda" dietro, che da solo fastidio all'orecchio destro, quindi va tenuto molto attenuato. Se metti due coassiali da 13, daranno solo più fastidio. T_T
Davanti invece monta di serie un due vie separato, con il tweeter un po' basso, perchè è all'altezza delle maniglie. Ma che è MOLTO MEGLIO di un coassiale, che ti suonerà in mezzo ai piedi.
Qualsiasi coassiale da 30/50 Euro, ha un tweeter uguale o PEGGIORE di quello originale, che è un "conupola" UGUALE a quelli forniti con la maggior parte dei kit 2 vie entry level (Hertz, Phonocar..). Che sicuramente funzionano.
Quello che ti manca, è un wooferino decente da 165mm, debitamente amplificato (non dalla sola autoradio, scordatelo), montato su di un supporto in legno che lo porti a filo della griglia il più possibile. E un accurato trattamento acustico della porta, che privilegi la chiusura degli sfiati tra il metallo ed il pannello in plastica di rivestimento. Poi, un po' di butile adesivo per appesantire la lamiera della porta e la plastica della cartella.
Perche "suoni pulito" è INDISPENSABILE togliere questi cortocircuiti acustici, togliere le vibrazioni, mettere POTENZA VERA negli altoparlanti.
Se non intendi fare queste cose, vai da un demolitore e compra due woofers originali per sostituire i tuoi. Almeno, con 10 Euro NON PEGGIORERAI il suono.
Se hai una Grande Punto prima serie, comunque, la JVC suonerà certamente meglio della radio originale. :yes: Ma senza un amplificatore VERO, col suo bel cavo diretto alla batteria, non pensare di alzare tanto di più il volume. Rimarresti mooolto deluso. :nbleed:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Robert
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mar 2018, 20:44

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#10

Messaggio da Robert »

Ho capito ragazzi, grazie per le risposte :)
Quindi è quasi necessario montare un amplificatore per far suonare bene l'auto.
Qualora volessi fare qualcosa di più grazioso (chiederò prima il permesso alla proprietaria del mezzo :) ) cosa mi consigliate di comprare?
Quale amplificatore e quali casse?
Niente di esagerato ovviamente, voi mi avete suggerito due midwoofer da 16cm davanti e due tweeter?
Sono un pochino ignorante in materia...spero mi spiegherete un pò come funziona @_@
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta altoparlanti autoradio 55watt x 4

#11

Messaggio da ozama »

Davanti, l'auto è predisposta per il due vie ed è installato di serie. Basta che cambi i woofers.
Io ho trovato che gli AP 65 della Audison vanno molto bene ed è possibile usarli senza passa basso. Quindi, con gli adattatori commerciali (che eviterei e li costruirei in legno), possono andare bene.
Se fai l'insonorizzazione della porta, non si vede nulla dall'esterno.
Per l'amplificatore, non saprei. Io ho un Audison col DSP e due Audio System vintage. Sono fuori dal giro, sinceramente. Comunque, almeno 50/60 W vei per canale. E, piuttosto che cambiare gli altoparlanti posteriori, pensa ad un sub woofer.
Magari, anche un bass reinfocement da sotto sedile, "alla bruttissima".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”