sub + amplificatore

Rispondi
Avatar utente
disco200tdi
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 mar 2018, 13:02

sub + amplificatore

#1

Messaggio da disco200tdi »

salve a tutti
sto pian piano montando il mio "impiantino" quotidiano, e dopo aver preso autoradio (sony DSXA410BT) ed un kit 2 vie anteriore (hertz dsk 165.3)
sto pensando di amplificare il 2 vie ed aggiungere un sub
da quando ho montato il kit dsk ho totalmente perso i bassi, ma migliorato molto gli alti, avendo dei tw rispetto le originali coassiali...possibile che la sorgente non riesce a muoverle?!?
venendo al dunque....
prediligo rock, ma ascolto tutto...spesso anche dance

spesa intorno ai 200€ e spazio per il sub praticamente inesistente XD

amplificatore per il 2 vie ed il sub, ed un sub...help!
chiaramente non cerco il top!
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: sub + amplificatore

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao.
Per il fatto che dopo il cambio degli altoparlanti hai perso i bassi, ti sentirai dire da tutti che se vuoi migliorare prima di pensare al sub devi trattare le portiere.
Quindi devi fare l'insonorizzazione e costruire il supporto in legno per i woofer. Guardati nella sezione "La mia auto work in progress" i lavori degli utenti. Ci sono un sacco di descrizioni e foto da cui prendere spunto.
Trovi indicazioni sui materiali da utilizzare e sulle tecniche di applicazione/costruzione.
Dicono che il trattamento faccia rinascere anche gli altoparlanti originali. Io personalmente non li ho provati ma con il mio kit Focal ho sentito un cambiamento radicale quando ho insonorizzato e sostituito il supporto in plastica originale con quello in legno.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: sub + amplificatore

#3

Messaggio da rs250v »

Hai perso i bassi perche probabilmente non hai insonorizzato le porte

1) step insonorizzazione delle porte, e montaggio del midwoofer su un supporto rigido (legno, metallo, plastica molto spessa) no adattatori commerciali di plastica fina

2) ampli 4 canali non cinesate, con 2 muovi il kit con gli altri 2 il sub

3) sub, se non hai molto spezio un 20cm lavora in 15litri chiusa, e un 25cm in 20/22lt chiusa, cassa da fare artigianale è meglio

;)
Work in Progress
Avatar utente
disco200tdi
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 mar 2018, 13:02

Re: sub + amplificatore

#4

Messaggio da disco200tdi »

insonorizzazione già presa in considerazione, dimenticato a scrive! e diciamo che ho già tutto...
è un combispace della peugeot che uso per l'utile ed il dilettevole, di fatti spazio c'è ne sta abbastanza, ma non posso toccare il cofano! l'unico spazio disponibile nel cofano è una rientranza sulla destra di circa 30x35 profonda circa 15
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sub + amplificatore

#5

Messaggio da Dude »

disco200tdi ha scritto:insonorizzazione già presa in considerazione, dimenticato a scrive! e diciamo che ho già tutto...
Se hai perso i bassi, temo che non sia stata fatta a dovere o a sufficienza.
Non ci sono molte altre ragioni, sorry...

disco200tdi ha scritto:l'unico spazio disponibile nel cofano è una rientranza sulla destra di circa 30x35 profonda circa 15
Ehm... giusto giusto sufficiente per il contenuto delle pippe... :arr:
Ultima modifica di Dude il 21 mar 2018, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: sub + amplificatore

#6

Messaggio da ozama »

Prima cosa, nell'insonorizzazione: chiudere i cortocircuiti acustici con materiale duro: tappi in metallo o legno..
Il resto, te l'hanno già detto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
disco200tdi
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 mar 2018, 13:02

Re: sub + amplificatore

#7

Messaggio da disco200tdi »

in questi giorno procederò ad insonorizzare montare i wf su dei supporti in mdf....
adesso tocca la scelta dell'ampli e sub....ho ricavato un bello spazietto per il sub dove non porta fastidio, ho a disposizione 50x30 profondità 15, viste le misure devo costruirmi il box io T_T T_T ho letto tanto a riguardo ma non credo proprio di esserne in grado(non meccanicamente, in quanto sono un'ebanista)!!!
accetto consigli su che sub potrei inserire in un box di queste dimensioni, e che ampli per pilotare le hertz e il sub

grazie
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub + amplificatore

#8

Messaggio da Marsur »

Per il sub chiaramente serve un driver che stia bene su una ventina di litri, c'è da sfogliare un po' di roba, ma così ad occhio io vedrei un 20 cm doppia bobina, possibilmente di buona sensibilità.
Amplificatore a 4 canali?
Penso che qualcosa con 50w/ch RMS possa già andar bene, se sono di più meglio, ma poi bisogna cominciare a fare i conti con i consumi e una linea di alimentazione magari un po' più robusta, quindi anche per investimenti maggiori, pure per lo stesso amplificatore.
Naturalmente se si fa una cosa per farla una volta sola, lo "strappetto" ci può stare, dipende anche dal proprio obiettivo.
Il budget, a mio avviso imporrebbe la ricerca di materiale usato (nobile pratica). :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
disco200tdi
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 mar 2018, 13:02

Re: sub + amplificatore

#9

Messaggio da disco200tdi »

lo strappetto ci sta! ma non di troppo....
ho visto qualche 20, ma da totale neofita non ci sto a capire piu niente! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sub + amplificatore

#10

Messaggio da Marsur »

In che senso?
Magari posta qualche modello, che vediamo un po'.
Non guasterebbe nemmeno la foto della posizione in cui andrà installato il sub.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”