Home-Car - Work in progress

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Darios
Supertweeter

Re: Home-Car - Work in progress

Messaggio da Darios »

Avoglia :D

Ieri sono andato a letto alle 3 di notte :hahahah:
Meno male che al momento non lavoro...

Comunque come prima prova non ho messo "niente" dentro il box, solo alle pareti uno strato di 1cm di cascame pressato adesivo,
adesso pomeriggio provo ad aggiungere un po di cascame,
da vedere come farlo tenere "a soffitto" :huh:

Avete qualche idea? O come fanno di solito?!
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Sapessi quante volte le ore piccole per 'sta passione del cavolo.. :hahahah:
Ma pr tenere il cascame a soffitto mettici qualche pezzetto di qualcosa, dei bastoncini per il momento, anche perchè non sei sicuro che il cascame aggiunto poi rimarrà nel box.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Effettivamente non si chiamava casca-me se rimaneva sospeso XD

Comunque documentandomi di solito nella parte alta non ci va...

Gli basta il cascame pressato adesivo ;)

P.S.

Comunque già mi sta venendo la scimmia per il kit ARA :D

Ma prima il lettore Home... l'impronta dell'Alpine 9813 si sente...

Mi ero abituato al "sound" Pioneer P99, molto più neutra...
Home

niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Con il cascame fai il fine-tuning del carico acustico, quindi dei bassi....
Per come ho capito, (non ho letto tutto) hai preso un progetto già "fatto" e penso che hai fatto bene, quindi parti dalle indicazioni del progetto per la quantità di fonoassorbente da mettere.
Poi dopo i primi ascolti puoi sperimentare soluzioni diverse, anche per accoppiare i diffusori all'ambiente....
Con diffusori presi a negozio, li colleghi, fai qualche prova di posizionamento ed è finita li, se ti piacciono va bene, se non ti piacciono ti attac....
Con l'autocostruzione invece hai un certo margine, puoi modificare qualcosina, se aumenti il fonoassorbente aumenti lo smorzamento della parte bassa, in ascolto dovresti sentire meno bassi, al contrario se diminuisci fino a lasciare solo quello incollato sulle pareti, aumenti i bassi....attento ai rimbombi.... :D
Poi con il reflex hai ancora altri possibilità, puoi aumentare il fonoassorbente fino a metterlo molto vicino al tubo per aumentare ancora lo smorzamento, oppure puoi metterlo anche dentro al tubo !!! In questo caso, se ne metti poco, ancora l'accordo funzionerà, se ne metti molto va a finire che l'accordo non funziona più e aumenta lo smorzamento fino a diventare tipo cassa chiusa, e diminuisce anche la discesa.... nel frattempo ci sono sempre varie prove di posizionamento che puoi fare, 20 cm di differenza della distanza diffusori-parete della stanza possono cambiare il mondo sui bassi e mediobassi....
Buon divertimento. :)
......GAME OVER......
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Ciao Niko, grazie per le delucidazioni... :)

Si, sto seguendo un progetto già fatto... ;)

Allora parto con quello che dice la "casa" ... e farò le varie prove del caso, effettivamente senza nulla il basso ad alti volumi è eccessivo(rimbombo)
Home

Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Ieri giornata di ascolti a casa di un amico, voleva provare i miei diffusori a confronto con i suoi vintage Pioneer...

Nel frattempo io ho ascoltato anche come andrebbero con lettore e amplificatore Marantz Home serie 6000...
Home

Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

...E quindi è finita male, o bene... :D dipende dal punto di vista...

Adesso vorrebbe i miei diffusori, ma a casa sua c'è il problema che non li può discostare tanto dal muro
e per il reflex posteriore è un problema, di come è il suo posizionamento il basso profondo risultava un po prorompente,
quindi siamo rimasti che se rifaccio un box più rettangolare e meno profondo con il reflex anteriore, le prenderebbe se quell'esuberanza del basso diminuisce o comunque poi dovremmo fare delle prove ad aggiungere altro cascame se ancora è troppo presente...

Inoltre mi ha chiesto se nell'eventualità, gli potevo procurare un Abola Envidia Classe A20,
l'accoppiata Car, sorgente Alpine - amply Abola, é molto più performante dell'accoppiata Home, sorgente Marantz - amply Marantz,
e non credo che la "differenza" sia la sorgente car, cioè il lettore Home Marantz non credo sia peggio della 9813,
quindi abbiamo dedotto che l' Abolino è il componente che fa la differenza sostanziale,
ma questo lo potrò dire con sicurezza quando comprerò un lettore Home Marantz serie 6000... poichè non abbiamo provato lettore home Marantz con amply car Abola...
Home

Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:l'accoppiata Car, sorgente Alpine - amply Abola, é molto più performante dell'accoppiata Home, sorgente Marantz - amply Marantz,
Ma la sorgente Marantz di chi è, del tuo amico?
Non poteva metterla a disposizione per un ascolto con l'Abola e i tuoi diffusori?
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: l'accoppiata Car, sorgente Alpine - amply Abola, é molto più performante dell'accoppiata Home, sorgente Marantz - amply Marantz,
e non credo che la "differenza" sia la sorgente car, cioè il lettore Home Marantz non credo sia peggio della 9813,
quindi abbiamo dedotto che l' Abolino è il componente che fa la differenza sostanziale
Tutto può essere, ma sinceramente sono molto dubbioso.
Che ampli è, questo Marantz?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto:
Darios ha scritto:l'accoppiata Car, sorgente Alpine - amply Abola, é molto più performante dell'accoppiata Home, sorgente Marantz - amply Marantz,
Ma la sorgente Marantz di chi è, del tuo amico?
Non poteva metterla a disposizione per un ascolto con l'Abola e i tuoi diffusori?
Si, del mio amico... non abbiamo avuto tempo di fare quella prova, dovevo portarmi dietro anche amply, alimentatore e accessori... ;)

Sarà per la prossima volta :)
Home

Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto:
Darios ha scritto: l'accoppiata Car, sorgente Alpine - amply Abola, é molto più performante dell'accoppiata Home, sorgente Marantz - amply Marantz,
quindi abbiamo dedotto che l' Abolino è il componente che fa la differenza sostanziale
Tutto può essere, ma sinceramente sono molto dubbioso.
Che ampli è, questo Marantz?
Anch'io pensavo ad una resa accettabile,
ma in confronto l'amply Marantz non ha un "anima"...

Amply serie 6000, il pm6005 o il pm6004, non ricordo... ;)
Home

Windof
Subwoofer

Messaggio da Windof »

Interessa anche a me sapere di che prodotti Marantz si parla. Sono recenti o anni novanta? Perché un tempo Marantz faceva diverse cose di buon livello ed era un marchio rispettabile. Se ora stai facendo confronti con roba nuova da 400/500 euro è un altro discorso e non sorprende che faccia tutto mezzo schifo.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

No no, sono recenti... massimo 2-3anni... ;)
Home

Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Ci sta che sia roba non paraticolarmente eccelsa, ma ho dato un'occhiata al modello e non sembra proprio proprio un cesso.

Non so nemmeno valutare il discorso sulla cosiddetta "anima"... è un parametro così soggettivo che farei attenzione a dargli valore generale.
Anzi di solito tendo a non premiare gli apparecchi con particolari caratterizzazioni.

Porto sempre lo stesso esempio fin dagli anni '90, quando c'erano quelli che dicevano "nono, le Coral fanno schifo, prendi le JBL e sentirai che bassi", schifando la precisione e neutralità dei sistemi Coral (parlo degli HE, quelli top) a favore della caciarosa e sconclusionata ruffianeria delle JBL.

Non dico che qua siamo nello stesso caso, ma quando sento aprlare di "anima", come metro di paragone, tendo sempre a drizzare un po' le orecchie. ;)
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

Secondo me, ci sta che un Envidia sia meglio di un integrato da 400 euro, più difficile che la 9813 sia meglio del lettore cd, anche economico.
......GAME OVER......
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto:Secondo me, ci sta che un Envidia sia meglio di un integrato da 400 euro, più difficile che la 9813 sia meglio del lettore cd, anche economico.
Non conosco né l'uno né l'altro, ma del Marantz se parliamo di uno di quegli aggeggi moderni su quella fascia di prezzo a pelle direi lo stesso.

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Ma sono d'accordo eh, un integrato da 400€ è tutto tranne che un qualcosa di ben suonante, non ci piove.
E anzi, è probabilissimo che un buon ampli car suoni meglio, ma non sono sicuro che una sorgente car non farebbe riprecipitare il piatto della bilancia verso la parità.
E cmq mettevo in discussione la.questione della "anima", che di fatto prescinde anche dalle effettive differenze.
Windof
Subwoofer

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto: E cmq mettevo in discussione la.questione della "anima", che di fatto prescinde anche dalle effettive differenze.
Provo a indovinare: secondo me per senza anima intendeva in modo diplomatico che fa cagare!
Ho sentito un moderno Denon meno costoso ma che non ha dac incorporato e accessori che qualcosa aggiungono al costo, e pur avendo l'aspetto di un buon prodotto è in realtà volgare spazzatura che negli anni ottanta avrebbero dato in omaggio con l'acquisto di una lavatrice.
Veramente è incredibile quanto i grandi marchi siano caduti in basso.
Componenti del genere non sono recuperabili in alcun modo, non è che un buon lettore possa farne uscire un buon suono.
Mentre gli Abola non saranno perfetti ma suonano bene.
Deve essere interessante il confronto tra lettori cd. Diamine almeno in quello ci sarebbe da aspettarsi evoluzione ma son sicuro che c'è il trabocchetto da qualche parte.
Ultima modifica di Windof il 23 mar 2018, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

L'evoluzione dei lettori CD non sarebbe neanche così scontata.
In informatica non esistono più, e in campo prettamente audio, a parte i prodotti di nicchia, con la musica liquida dilagante non so se un'azienda scalpiti per investirci.
L'evoluzione tecnologica è troppo repentina, ed è una conseguenza, o se preferite, la causa, del calo di qualità e dell'usa-e-getta, e se un'azienda campa sulla massa deve stare al passo.
Ci sono dei prezzi sugli apparecchi vintage in vendita che parlano chiaro.
Per carità, se un prodotto è fatto con i crismi è normale che duri nel tempo, ma se guardiamo il solo lato tecnologico, dovrebbero essere solo un ammasso di ferraglia buona per l'altoforno, e invece è vero proprio il contrario.
Evidentemente c'è un motivo, poi se uno va con la liquida ovunque è ovvio che necessita di roba moderna, di vintage non ce n'è.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Dude ha scritto:Ci sta che sia roba non paraticolarmente eccelsa, ma ho dato un'occhiata al modello e non sembra proprio proprio un cesso.

Non so nemmeno valutare il discorso sulla cosiddetta "anima"... è un parametro così soggettivo che farei attenzione a dargli valore generale.
Anzi di solito tendo a non premiare gli apparecchi con particolari caratterizzazioni.

Porto sempre lo stesso esempio fin dagli anni '90, quando c'erano quelli che dicevano "nono, le Coral fanno schifo, prendi le JBL e sentirai che bassi", schifando la precisione e neutralità dei sistemi Coral (parlo degli HE, quelli top) a favore della caciarosa e sconclusionata ruffianeria delle JBL.

Non dico che qua siamo nello stesso caso, ma quando sento aprlare di "anima", come metro di paragone, tendo sempre a drizzare un po' le orecchie. ;)

Scusatemi, sono stato in crociera per lavoro ed ero con il telefonino(quando prendeva)... ;)
Poi "mancherò" le prime 2 settimane di Aprile e l'ultima, circa...

Per "anima" di più mi riferisco alla "percezione" del cantante, come se fosse li davanti a me,
non so gli altri ma io tengo molto alla voce umana, che non è una cosa soggettiva, anche per valutare la timbrica,
la voce di, esempio, Celentano o Diana Krall che sia è quella!! Mentre, altro esempio, una chitarra potrebbe essere diversa rispetto ad un altra ;)
Non so se mi sono spiegato... :)
Home

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”