controllo remoto

Rispondi
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

controllo remoto

#1

Messaggio da matteoadr »

https://www.amazon.it/Rockwood-bass-man ... 6YBHCQ6EZA
ho bisogno di controllare i bassi dell impianto che ne dite di questo ?
ne avete di migliori?
e mi va a rovinare il segnale del processore?
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: controllo remoto

#2

Messaggio da TechnoTools »

matteoadr ha scritto:https://www.amazon.it/Rockwood-bass-man ... 6YBHCQ6EZA
ho bisogno di controllare i bassi dell impianto che ne dite di questo ?
ne avete di migliori?
e mi va a rovinare il segnale del processore?
Non ti rovina niente se lo usi con cognizione di causa. Specialmente messo sul woofer.
E' un attenuatore e simula un filtro di secondo ordine. Toglie e basta.
Se lo usi a casaccio rischi di demolire il woofer se piccolo di diametro.

Ricordati di mettere in flat il segnale che gli mandi e alzare un po di potenza l'ampli.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: controllo remoto

#3

Messaggio da Dude »

In che senso, *hai bisogno* di controllare i bassi?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: controllo remoto

#4

Messaggio da matteoadr »

scusate sono stato poco chiaro vorrei regolare i bassi del subwoofer però avrei bisogno di controllarlo a seconda della traccia
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: controllo remoto

#5

Messaggio da TechnoTools »

matteoadr ha scritto:scusate sono stato poco chiaro vorrei regolare i bassi del subwoofer però avrei bisogno di controllarlo a seconda della traccia
Si, si era capito.... La risposta non cambia. Usalo... è utile... ma con attenzione
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: controllo remoto

#6

Messaggio da Dude »

Francamente dubito assai della sua utilità.

Se capisco bene, lo vuoi mettere a valle del DSP, prima di entrare nell'ampli del subwoofer, e NON dei woofer, giusto?

Se è così, servirà solo a incasinare la fase dello stesso e a introdurre rumore e/o distorsione.
Inoltre se pensi di poter *aumentare* i bassi con questo aggeggio, getta pure la spugna perché come ti ha già detto Technotools è un oggetto che ***toglie*** solamente, è un attenuatore.

Certo, puoi dargli in pasto un segnale aumentato di livello dal processore, così questo regolatore potrà avere un'intervento più ampio, ma a che pro?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: controllo remoto

#7

Messaggio da matteoadr »

forse non ci siamo capiti so che non può alzare il livello del segnale dato che non è un componente attivo e non viene messo tra il processore e l amplificatore del subwoofer
lo devo utilizzare come regolatore del volume del subwoofer ovviamente sta a dire attenuare i bassi del subwoofer se sono eccessivi tutto qui chi ha mai parlato di aumentare il segnale o di sperare che mi alzasse le prestazione del sub
va bene che non sono esperto ma fino a questi livelli dai
quindi dopo che spero di essere stato il piu preciso possibile secondo voi può essermi utile o mi darà problemi?
io penso che mi prende molti disturbi ma vorrei rivolgermi a qualche esperto per qualche opinione
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: controllo remoto

#8

Messaggio da Dude »

matteoadr ha scritto:forse non ci siamo capiti so che non può alzare il livello del segnale dato che non è un componente attivo e non viene messo tra il processore e l amplificatore del subwoofer
Scusa, e allora dove lo vuoi posizionare?
Perché *quello* è l'unico posto.
matteoadr ha scritto: lo devo utilizzare come regolatore del volume del subwoofer ovviamente sta a dire attenuare i bassi del subwoofer se sono eccessivi tutto qui chi ha mai parlato di aumentare il segnale o di sperare che mi alzasse le prestazione del sub
va bene che non sono esperto ma fino a questi livelli dai
Meglio così, ma non si sa mai, le cose è meglio chiarirle sempre, a scanso di equivoci e a costo di sembrare antipatici.
Non hai idea delle castronerie che ci si sente dire/chiedere, o delle malsane/balzane idee di cui molti inesperti sono convinti.
matteoadr ha scritto: quindi dopo che spero di essere stato il piu preciso possibile secondo voi può essermi utile o mi darà problemi?
io penso che mi prende molti disturbi ma vorrei rivolgermi a qualche esperto per qualche opinione
Premesso che se non pensi di metterlo tra DSP e amplificatore, dovresti chiarire llora *dove*, perché come detto sopra, non saprei proprio quale potrebbe essere l'alternativa, è difficile dire l'esito di tale inserimento.
Essendo un componente da 11€, non ti puoi certo aspettare che sia pure particolarmente rispettoso di parametri come disotrsione e rumore,; inoltre essendo un filtro condizionerà la fase del subwoofer, con esiti assolutamente imprevedibili (magari non udibili, ma non si può essene certi a priori).

Last but not least, torno alla domanda originale: perchè mai dovresti sentire il bisogno di attenuare il subwoofer a seconda dei brani?
Le registrazioni sono sempre già equilibrate di per sé su tutta la gamma, e le attenuazioni/elevazioni di determinate frequenze sono solitamente una attività da fare una volta per tutte in taratura dell'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: controllo remoto

#9

Messaggio da matteoadr »

no no ma stiamo qui per condividere una passione e per chiedere consigli :D :D :D
poi purtroppo per messaggi a volte ci sono fraintendimenti
comunque prima ho scritto male ce stata un po di confusione quindi ripartiamo ahahaha
allora il componente si viene messo tra ampli e processore
e lo voglio mettere perchè il passato avevo un equalizzatore a 7 bande con controllo subwoofer
il processore si ha 8 settaggi da impostare però avendo un controllo piu "libero " cioè
es molto bruto: tra una traccia classica e una dance o una traccia volgarmente definita "da bassone" il sub si deve comportare diversamente o almeno per come la penso io
quindi per avere una via più comoda vorrei mettere questo controllo ovviamente ripeto lo so che non mi aumenta le prestazioni ma me le attenua quindi mi serve che se mi capita di sentire una traccia con bassi elevati li posso abbassare direttamente da li senza impiegare una modalità solo per il sub poi di tracce ce ne sono sempre di nuove quindi...
però da come ho capito e da come immaginavo questo dispositivo mi darebbe solo problemi gia nella vecchia auto avevo molti disturbi ma tanto gia a 1 non si sentivano più però ora come ora NON VOGLIO DISTURBI hahahahah
ora che spero di aver chiarito tutto hai o avete qualche dispositivo che può fare al acaso mio o è meglio settare diverse modalità?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: controllo remoto

#10

Messaggio da rs250v »

e perche non fai vari preset di taratura dal dsp, li richiami dal controller, senza inserire quel coso
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: controllo remoto

#11

Messaggio da mark3004 »

rs250v ha scritto:e perche non fai vari preset di taratura dal dsp, li richiami dal controller, senza inserire quel coso
;)
Già, e sarebbe utile sapere che DSP utilizza a questo punto, ed anche un pò il resto della catena (e quindi se è una strada fattibile).
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: controllo remoto

#12

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:e perche non fai vari preset di taratura dal dsp, li richiami dal controller, senza inserire quel coso
;)
Esatto, avrei risposto la stessa identica cosa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: controllo remoto

#13

Messaggio da ozama »

Idem con patate.
Fra le altre cose, dal DRC del mio DSP, posso attivare/disattivare il "bass boost", cambiare fra due preset di taratura totale (solo due perchè il mio modello è di primo prezzo) e regolare velocemente volume (utile quando uso l'ingresso digitale), bilanciamento, fader (non attivo nella mia configurazione) e livello sub, a passi di 0,5 db.
Che DSP monti? Anche io sono curioso.
Persino sul DSP Panasonic del 1990 e rotti, avevo i livelli "center, front, rear, balance, sub", regolabili da menù.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: controllo remoto

#14

Messaggio da matteoadr »

e purtroppo ragazzi non ha il controllo del sub ma del volume totale io l ho scritto appunto per evitare di cambiare e occupare settaggi solo per variare il livello del sub volevo mettere questo però alla fine posso impostare 8 modalità quindi mi metto in macchina ascolto varie tracce e faccio diverse tarature almeno cosi regolo anche i woofer
EVITO DI SPENDE SOLDI A C... :D :D :D :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: controllo remoto

#15

Messaggio da Dude »

matteoadr ha scritto:e purtroppo ragazzi non ha il controllo del sub ma del volume totale io l ho scritto appunto per evitare di cambiare e occupare settaggi solo per variare il livello del sub
Beh ma perché no?
I preset servono a quello.
matteoadr ha scritto:alla fine posso impostare 8 modalità quindi mi metto in macchina ascolto varie tracce e faccio diverse tarature almeno cosi regolo anche i woofer
EVITO DI SPENDE SOLDI A C... :D :D :D :D
Perfetto! :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: controllo remoto

#16

Messaggio da ozama »

Esatto.. Preset fighetto1, fighetto2, tamarro1, tamarro2, tamarro Xtreme.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: controllo remoto

#17

Messaggio da matteoadr »

be te sei scordato bimbominkia e hair-trick :onfire: :onfire: :onfire:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: controllo remoto

#18

Messaggio da Dude »

matteoadr ha scritto:be te sei scordato bimbominkia e hair-trick :onfire: :onfire: :onfire:
hair-trick?

questo mi mancava, e me lo sono andato a cercare sul tubo.

Rotfl, ma no-comment. XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: controllo remoto

#19

Messaggio da matteoadr »

e si lo fanno lo fanno ci sono anche i break-glass ahahahaha che gia dal nome capisci ahahah
Rispondi

Torna a “Subwoofer”