come suona?

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

come suona?

#1

Messaggio da matteoadr »

ragazzi ho un boston g51244 si narra che sia un buon sub però anche se ha una cassa chiusa molto piccola 28 litri consigliata boston vorrei occupare il meno spazio possibile ,quindi vorrei optare per un box sul fianco in vetroresina
due domande
-facendolo in vetroresina e non essendo una cassa cubica regolare avro problemi di ascolto?
-e dato che la vorrei fare molto sottile vorrei metterlo con magnete rovesciato avrò variazioni? per quanto ne so io i cambiamenti non si notano dato che in passato ho fatto questa configurazione però li si parlava di potenza qui di ascolto quindi non saprei help :D :D :D :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: come suona?

#2

Messaggio da mark3004 »

Bella bestiolina, credo proprio che dovrebbe dire la sua!

Per il box va benissimo anche se non è "squadrato" l'importante è lasciargli un pò di spazio dietro il magnete e che sia di volume adeguato. Se è box chiuso un pochetto più piccolo non dovrebbe darti grossi problemi, se poi lo vuoi installarecol magnete fuori recuperi quel paio di litri.
Per la resa non saprei, qualcuno più ferrato saprà dirti. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: come suona?

#3

Messaggio da Marsur »

Non credo che cambi molto, nel senso che SPL o SQ il sub deve essere caricato nel modo giusto.
Facendolo in vetroresina credo dovresti considerare lo spessore adeguato per la rigidità, mentre per la forma irregolare penso che non ci siano problemi, a patto che il litraggio sia calcolato e che la forma geometrica del box non sia troppo "piatta".
Ma se vuoi occupare meno spazio possibile, il magnete all'infuori non mi sembra la migliore soluzione. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: come suona?

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Se non misuri il comportamento del sub in base a modifiche del box, conviene, almeno per esperienza personale, rimanere sempre sul litraggio conaigliato dal costruttore, che non è certo uno scemo, quindi

1 vale sempre la solita regola, se non puoi misurare l'andamento del carico offerto dal nuovo box con forme non simmetriche, è buona cosa rispettare sempre una buona areazzione dietro al cono, intorno al cestello e dietro al magnete, da valutare in base agli ascolti se impiegare all'interno dello stesso materiali fonassorbenti ed in che quantità, cascame o bugnato o dacron e simili.

2 la rigidità del cabinet è importantissimo per ridurre il più possibile le perdite dovute alle vibrazioni e favorire un buon fattore di smorzamento totale dato da cabinet + ap, quindi, non risparmiare sui vari strati da stendere, a meno che, il progetto di per sè preveda un cabinet poco smorzato e risonante ( vedi la "signora grassa" di morel ) ma non è il tuo caso.

Buona la soluzione con il magnete fuori, ti fà risparmiare spazio ed evitare degli accorgimenti.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: come suona?

#5

Messaggio da matteoadr »

allora per i litri lascio sempre quelli e cerco di essere il piu preciso possibile poi ovvio ke farò vari strati quindi la soluzione a magnete esterno la potrei prendere in considerazione ovviamente ragazzi non ci devo fare gare è per ascolto personale quindi non sto cercando di avere il top del top comunque farò una prova e vedo come suona :)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: come suona?

#6

Messaggio da ozama »

Puoi calcolarla con "magnete interno", e provarla nei due modi.
Per compensare il maggior volume che avresti, rigirandolo, puoi ridurre l'assorbente o riempire con qualcosa di rigido per ridurre il volume. Anche Polistirolo compatto.
Comunque, se hai problemi a reperire i litri o a mettere il retro del woofer in condizioni di non essere "strozzato", calcolala fin da subito il box col magnete esterno, che sarà, come detto, due o tre litri in meno, che non ci sarà differenza di suono. Solo, dovrai fare attenzione, quando carichi, a non rovinare l'altoparlante o il suo cablaggio, con il contenuto del bagagliaio. Dal punto di vista acustico, allemfrequenze da sub, non ci sono assolutamente differenze col magnete da una parte o dall'altra. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: come suona?

#7

Messaggio da matteoadr »

situazione sempre più chiara comunque ovvio l attenzione per noi fissati è la prima cosa come andare ad aprire e chiudere la portiera alla propria ragazza lei pensa che carino no e perchè rischi di rompermi l alloggio del woofer ahhaahah
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: come suona?

#8

Messaggio da mark3004 »

matteoadr ha scritto:situazione sempre più chiara comunque ovvio l attenzione per noi fissati è la prima cosa come andare ad aprire e chiudere la portiera alla propria ragazza lei pensa che carino no e perchè rischi di rompermi l alloggio del woofer ahhaahah
Si ma è meglio che continui a fargli credere che lo fai per galanteria se vuoi vivere sereno! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: come suona?

#9

Messaggio da matteoadr »

guarda fortunatamente e stranamente quella di adesso un altro po ci tiene più lei alla mia macchina che io ahahah quindi fa molta attenzione COSE RARE
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: come suona?

#10

Messaggio da Davide.HZ »

matteoadr ha scritto:guarda fortunatamente e stranamente quella di adesso un altro po ci tiene più lei alla mia macchina che io ahahah quindi fa molta attenzione COSE RARE
SPOSALA...immediatamente!! XD

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
matteoadr
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 12 mar 2018, 11:46

Re: come suona?

#11

Messaggio da matteoadr »

ci stiamo già pensando :D :D
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”