Auris Revolutions
Re: Auris Revolutions
Buon giorno a tutti!
Mi scuso per l'assenza, ma ho avuto altri lavori da fare sull'auto e, complice la neve ed il ghiaccio, non è che sia così invogliato a lavorarci sopra...
Comunque l'Auris ha ricevuto in dono cose che, assetto regolabile a parte, hanno a che fare anche con l'impianto audio (anche se avrei fatto pure a meno della spesa... ) ovvero una nuova batteria Agm ed un nuovo alternatore.
Il consiglio che vi chiedo è il seguente: la batteria è meno potente dell'originale (75 Ah contro gli 86 dell'originale Toyota per problemi di spazio), mentre l'alternatire è quello della casa per il 2.2D.
Stavo pensando di aggiungere eventualmente un'altra Agm, magari più piccola, da mettere nel vano ruota di scorta con un condensatore per ovviare alla minor potenza e fare qualcosa di dedicato all'impianto. Può essere una buona idea, o meglio spendere per altro?
Mi scuso per l'assenza, ma ho avuto altri lavori da fare sull'auto e, complice la neve ed il ghiaccio, non è che sia così invogliato a lavorarci sopra...
Comunque l'Auris ha ricevuto in dono cose che, assetto regolabile a parte, hanno a che fare anche con l'impianto audio (anche se avrei fatto pure a meno della spesa... ) ovvero una nuova batteria Agm ed un nuovo alternatore.
Il consiglio che vi chiedo è il seguente: la batteria è meno potente dell'originale (75 Ah contro gli 86 dell'originale Toyota per problemi di spazio), mentre l'alternatire è quello della casa per il 2.2D.
Stavo pensando di aggiungere eventualmente un'altra Agm, magari più piccola, da mettere nel vano ruota di scorta con un condensatore per ovviare alla minor potenza e fare qualcosa di dedicato all'impianto. Può essere una buona idea, o meglio spendere per altro?
Re: Auris Revolutions
Ciao PC74.
Consiglio che posso darti è che, se vuoi inserire una seconda batteria dico si, ma la batteria deve essere di amperaggio uguale a quella che hai già preso. Magari possibilmente anche la marca.
Il caricamento della batteria dall'alternatore, deve avvenire in modo uguale questo perchè due batterie differenti di amper, finisce che quella più piccola avrà una carica minore da quella più grande.
Quella più carica cioè quella con più amper, prenderà assorbimento dalla batteria più piccola cosicchè non riuscirà mai a caricarsi in modo uguale a quella più grande e finisce che dopo 7/8 mesi un'anno c'è il rischio che la butti.
Santo dio che gioco di parole...
Lascia stare il condensatore...
Poi quelli da un farad sono troppo grandi...
Se proprio lo vuoi inserire il Cap, mezzo farad e se li trovi, ancora meglio un quarto di farad, ma vicino all'ampli e non vicino al lato prè.
Consiglio che posso darti è che, se vuoi inserire una seconda batteria dico si, ma la batteria deve essere di amperaggio uguale a quella che hai già preso. Magari possibilmente anche la marca.
Il caricamento della batteria dall'alternatore, deve avvenire in modo uguale questo perchè due batterie differenti di amper, finisce che quella più piccola avrà una carica minore da quella più grande.
Quella più carica cioè quella con più amper, prenderà assorbimento dalla batteria più piccola cosicchè non riuscirà mai a caricarsi in modo uguale a quella più grande e finisce che dopo 7/8 mesi un'anno c'è il rischio che la butti.
Santo dio che gioco di parole...
Lascia stare il condensatore...
Poi quelli da un farad sono troppo grandi...
Se proprio lo vuoi inserire il Cap, mezzo farad e se li trovi, ancora meglio un quarto di farad, ma vicino all'ampli e non vicino al lato prè.
Ultima modifica di Paolo il 3 mar 2018, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo
Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo
Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Re: Auris Revolutions
Esatto.
Se carichi le batterie in parallelo (senza diodi), devono essere UGUALI. Altrimenti la batteria più grossa "caricherà" la più piccola e si livellerà alla sua capacità. Come l'acqua, secondo il principiondei "vasi comunicanti".
Se le carichi isolandole con dei GROSSI diodi, dovrai usarle poi separatamente. Non puoi usarne una innaiutonall'altra. Esistono comunque dei sistemi per poterle gestire. Ma costano molto di più delle batterie. Quindi, di solito si fa con amperaggi ed ingombri importanti, su impianti dall'assorbimento molto importante.
Non li ho mai usati. Ne ho solo sentito parlare, però.
Su una vecchia Mini Metro che ho avuto, avevo una batteria da 100 A/h, che faceva funzionare l'impianto, tutto in passivo, pilotato da un Alphasonik MA2300. Che tirava 70 Amper da solo..
E la tenevo separata con un diodo. Quindi si caricava quando quella dell'auto era "a livello".
Avevo messo un relè pilotato da un circuitino, collegato alla spia dell'alternatore (eh, le auto di una volta..) che la collegava a quest'ultimo solo a motore avviato.
Ciao!
Se carichi le batterie in parallelo (senza diodi), devono essere UGUALI. Altrimenti la batteria più grossa "caricherà" la più piccola e si livellerà alla sua capacità. Come l'acqua, secondo il principiondei "vasi comunicanti".
Se le carichi isolandole con dei GROSSI diodi, dovrai usarle poi separatamente. Non puoi usarne una innaiutonall'altra. Esistono comunque dei sistemi per poterle gestire. Ma costano molto di più delle batterie. Quindi, di solito si fa con amperaggi ed ingombri importanti, su impianti dall'assorbimento molto importante.
Non li ho mai usati. Ne ho solo sentito parlare, però.
Su una vecchia Mini Metro che ho avuto, avevo una batteria da 100 A/h, che faceva funzionare l'impianto, tutto in passivo, pilotato da un Alphasonik MA2300. Che tirava 70 Amper da solo..
E la tenevo separata con un diodo. Quindi si caricava quando quella dell'auto era "a livello".
Avevo messo un relè pilotato da un circuitino, collegato alla spia dell'alternatore (eh, le auto di una volta..) che la collegava a quest'ultimo solo a motore avviato.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Auris Revolutions
Capito!
Allora direi che il gioco "non valga la candela"...
A questo punto meglio investire su un efficiente caricabatteria per Agm per cercare di tenere la batteria alla massima efficienza...
Per quanto riguarda il/i condensatori, essendo il sistema biamplificato per un semplice 2 vie più sub ce ne vorrebbero 2 più piccoli e non so se davvero ne varrebbe la pena. Ai miei volumi d'ascolto non ho davvero mai sentito nessun problema.
Allora direi che il gioco "non valga la candela"...
A questo punto meglio investire su un efficiente caricabatteria per Agm per cercare di tenere la batteria alla massima efficienza...
Per quanto riguarda il/i condensatori, essendo il sistema biamplificato per un semplice 2 vie più sub ce ne vorrebbero 2 più piccoli e non so se davvero ne varrebbe la pena. Ai miei volumi d'ascolto non ho davvero mai sentito nessun problema.
Re: Auris Revolutions
Io ho installato da circa un anno una seconda batteria agm collocata nel doppiofondo del bagagliaio ed è stata una scelta decisamente azzeccata, perché diverse volte mi è capitato di restare con quella di avviamento scarica.
Le due batterie sono collegate da uno staccabatteria della Cyrix, il ct-120. Costa sui cinquanta euro ma volendo ci sono anche dei cloni a prezzo molto inferiore, anche se non sono proprio uguali.
In pratica a motore spento l'impianto è collegato solo alla seconda batteria, mentre col motore acceso le batterie vanno insieme. C'è pure una funzione che in avviamento, in caso di necessità, è possibile unire le batterie per aiutare quella della macchina se dovesse essere un po' scarica.
È una cosa molto tranquillizzante.
Le due batterie sono di potenza simile, da 74 quella principale e da 60 quella dell'impianto, ma la principale è già rimasta una volta senza carica e quindi non ha più la potenza iniziale, credo che si equivalgano. Ad ogni modo non ho nessun problema di ricarica e non ho notato alcuna differenza rispetto a prima, se non in meglio.
Le due batterie sono collegate da uno staccabatteria della Cyrix, il ct-120. Costa sui cinquanta euro ma volendo ci sono anche dei cloni a prezzo molto inferiore, anche se non sono proprio uguali.
In pratica a motore spento l'impianto è collegato solo alla seconda batteria, mentre col motore acceso le batterie vanno insieme. C'è pure una funzione che in avviamento, in caso di necessità, è possibile unire le batterie per aiutare quella della macchina se dovesse essere un po' scarica.
È una cosa molto tranquillizzante.
Le due batterie sono di potenza simile, da 74 quella principale e da 60 quella dell'impianto, ma la principale è già rimasta una volta senza carica e quindi non ha più la potenza iniziale, credo che si equivalgano. Ad ogni modo non ho nessun problema di ricarica e non ho notato alcuna differenza rispetto a prima, se non in meglio.
Re: Auris Revolutions
Questo mi sembra un ottimo suggerimento. Inoltre, per 50 Euro, non mi pare il caso di ricorrere ai cloni, che magari creano problemi..
Ciao!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Auris Revolutions
Ecco, questa è una soluzione molto interessante...
Anche perché viste le temperature le batterie partono che è un piacere... Poterle mettere in parallelo potrebbe fare tra partire, O rimanere a piedi.
Grazie ragazzi!
Anche perché viste le temperature le batterie partono che è un piacere... Poterle mettere in parallelo potrebbe fare tra partire, O rimanere a piedi.
Grazie ragazzi!
Re: Auris Revolutions
Piccolo aggiornamento: l'Auris potrebbe presto avere una sorellina: una Peugeot 106 gti del 1999!
Ovviamente aprirò un topic a parte, ma ora vi chiedo consiglio:
Attualmente un HK ca240 alimenta il FA (ho un gemello che aspetta di essere affiancato per un doppio stereo.
Il sub Vifa è alimentato da un Precision Power PC275 in mono.
A questo punto gli impianti si sdoppierebbero e avrei a disposizione:
Il PPI 2360 che è attualmente sul mercatino da affiancare al PC275 per la Peugeot e sul Vifa che ci metto? Un HK260 e completiamo la serie? Scherzi a parte dalle mie parti avevo visto un TC300 e potrebbe essere un'idea!
Gli altri ampli che avrei a disposizione sono HK ca215, HK ca212, Soundstream MC300, Alpine "MRVnonmiricordo" da 50*2 ... Nulla di specialistico per il sub. Forse vendere qualche pezzo per comprare altro?
Ovviamente aprirò un topic a parte, ma ora vi chiedo consiglio:
Attualmente un HK ca240 alimenta il FA (ho un gemello che aspetta di essere affiancato per un doppio stereo.
Il sub Vifa è alimentato da un Precision Power PC275 in mono.
A questo punto gli impianti si sdoppierebbero e avrei a disposizione:
Il PPI 2360 che è attualmente sul mercatino da affiancare al PC275 per la Peugeot e sul Vifa che ci metto? Un HK260 e completiamo la serie? Scherzi a parte dalle mie parti avevo visto un TC300 e potrebbe essere un'idea!
Gli altri ampli che avrei a disposizione sono HK ca215, HK ca212, Soundstream MC300, Alpine "MRVnonmiricordo" da 50*2 ... Nulla di specialistico per il sub. Forse vendere qualche pezzo per comprare altro?
Re: Auris Revolutions
il PC275 sul vifa come va? Io i fratelli più grandi che ho avuto (pc2150 e pc2600.2) erano uno spettacolo sui sub.
Quindi non ho capito vorresti spostare il PC sull'altro impianto? Per pilotare cosa?
Magari lasci quello sul vifa e vedi altro per il secondo impianto.
Quindi non ho capito vorresti spostare il PC sull'altro impianto? Per pilotare cosa?
Magari lasci quello sul vifa e vedi altro per il secondo impianto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Auris Revolutions
Grazie della risposta.
Andare va bene, ma probabilmente un PC2150 andrebbe meglio!
In realtà la nuova bimba ha già del materiale, ma ancora non so esattamente cosa... Devo smontare e vedere. A quel punto avrò le idee più chiare.
Cercherò di seguire l'indole dell'auto con un suono più frizzante dell'Auris con materiale magari dell'epoca. Niente di pacchiano, ma che mi permetta piacevoli ascolti (già son preoccupato per l'insonorizzazione... )
Andare va bene, ma probabilmente un PC2150 andrebbe meglio!
In realtà la nuova bimba ha già del materiale, ma ancora non so esattamente cosa... Devo smontare e vedere. A quel punto avrò le idee più chiare.
Cercherò di seguire l'indole dell'auto con un suono più frizzante dell'Auris con materiale magari dell'epoca. Niente di pacchiano, ma che mi permetta piacevoli ascolti (già son preoccupato per l'insonorizzazione... )