La Picasso di Joe62

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1481

Messaggio da Joe62 »

maverix ha scritto:
Joe62 ha scritto:Si stavo impazzendo... cosi' proseguo con accensione e taratura che penso prenderà molto tempo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Joe, definisci "molto tempo" per favore! :D :D :D
Non so, per suonare non penso tanto..... per suonare bene viste le mille possibilità che offre un moderno dsp prima di metterlo a punto per bene ci vorrà qualche mesetto.Io sono un po' arretrato da questo punto di vista, ero abituato con i cross elettronici... tre o quattro frequenze di taglio per via e chiusa la pratica.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La Picasso di Joe62

#1482

Messaggio da ozama »

Eh.. Gioie e dolori.. Vorrai sempre di più! :hahahah:
Però è un gran bel divertimento. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1483

Messaggio da Joe62 »

ozama ha scritto:Eh.. Gioie e dolori.. Vorrai sempre di più! :hahahah:
Però è un gran bel divertimento. :yes:
Ahahahah sono trentacinque anni che mi diverto Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La Picasso di Joe62

#1484

Messaggio da mark3004 »

Bellissimo colore!
Sono certo che anche se spezzano col resto ci staranno benissimo! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1485

Messaggio da Joe62 »

Qui bisogna fare gli straordinari.... domani la sveglia tuona alle sei ma ho la smania di buttare quei cosi sul cruscotto per vedere come vanno .E allora un paio di ore le posso racimolare quindi vamos....Monto i Supremo passando i cavi attraverso delle guarnizioni dentro il box ...... perfetti sono a filo del pannello frontale.....e attacco i 150 provvisoriamente perché devo ancora fissargli i terminali di collegamento.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1486

Messaggio da Joe62 »

Nella penombra appoggio i due box in posizione e li incastro nella loro sede.....sotto le mascherine dei tweeter originali della Picasso ci sono i cavi di collegamento ancora da spellare e terminare ma per ora non servono.... poi mi siedo e osservo.... dai posso essere soddisfatto, il colore a mio parere lega bene nonostante il led del cellulare che spara riflessi strani.Con la luce naturale sono scuri quanto gli altri elementi del cruscotto e una striscia di pellicola oscurante sul vetro che ho fissato ieri riduce l'impatto visivo dall'esterno. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1487

Messaggio da Joe62 »

E poi panoramica da dietro....ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La Picasso di Joe62

#1488

Messaggio da mark3004 »

Direi che vanno non bene, di più!!

Sent from mars with my N910T
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1489

Messaggio da Joe62 »

mark3004 ha scritto:Direi che vanno non bene, di più!! ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Sent from mars with my N910T
Sono moderatamente soddisfatto ! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1490

Messaggio da Joe62 »

Dimenticavo! Ho "distrattamente" inserito il frontalino antifutto del sintomonitor e "casualmente" schiacciato il tasto
on mentre "per caso" giravo la chiave del quadro che apre la tensione al circuito remote per l'accensione dell'impianto....
Ebbene si, ieri sera ho ufficialmente acceso, non fosse altro per vedere se tutto funzionava per bene.Di solito prima di questo momento controllo i collegamenti e rivedo mentalmente le connessioni.... ma ho curato il montaggio molto maniacalmente per cui sono andato tranquillo senza timore di sorprese.Anzi la sorpresa c'e' stata nel senso che appena il DSP si e' acceso si e' messo in moto il controller Director che dopo qualche secondo mi avvisa teutonicamente che non posso partire se non faccio l'aggiornamento! In verita' ho tenuto tutti gli ampli spenti utilizzando i tasti che escludono i remote dal pannello che ho creato a fianco al volante, non sapendo come e' settato il processore...... e poi solo il sub e' connesso al momento niente da ascoltare.Prossimo step portare il notebook in auto e collegarlo al Director,aggiornare il DSP e quindi vedere come trasferire un setup provvisorio che ho inserito a casa riguardante distribuzione delle vie e tagli di frequenza del crossover. Per me da quel punto in poi si entra in un nuovo modo di gestire l'impianto dove sara' importante capire dove mettere le mani e per questo penso che approfittero' del Forum a caccia di consigli...
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La Picasso di Joe62

#1491

Messaggio da ozama »

Grandeeee!!!! :love:
Dai, collega quei fili e accendi!
È 6 mesi che tengo d'occhio il topic! XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: La Picasso di Joe62

#1492

Messaggio da TechnoTools »

Bisogna assolutamente scoprire come va il tuo helix.
Ha componenti interni molto appetibili..
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1493

Messaggio da Joe62 »

TechnoTools ha scritto:Bisogna assolutamente scoprire come va il tuo helix. ImmagineImmagine
Ha componenti interni molto appetibili..
Ne sai qualcosa? Ovvero conosci le modifiche che ha avuto ?
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: La Picasso di Joe62

#1494

Messaggio da TechnoTools »

Non conosco completamente l' oggetto,comunque ho avuto modo di osservarne l'interno a scopo didattico.Monta un doppio DSP Analog Devices dalle molte virtù, del quale mi sto interessando per un autocostruzione (un DSP appunto). Inoltre ha un buon DAC interno. Di tutta la famigliola di DSP commerciali è quello che ha il THD più basso di tutti anche se conta pochissimo in pratica. Ha buoni componenti se si considera a cosa è orientato.
Ne ho sentiti suonare alcuni e devo dire che non mi dispiacciono. Poi ovviamente è un parere personale. E per me un DSP deve più che altro avere avanzate funzioni di processing.
Le eventuali modifiche interne sono le solite di ogni Proc. Volendo si può fare un recap e sostituirne gli operazionali ma sinceramente monta gia dei buoni componenti, l'MC33079 che è un operazionale quadruplo. Quindi anche considerando la piedinatura a differenza ad esempio della bitone che ha un comune operazionale singolo sostituibile con molti in commercio..devi anche trovarne un degno sostituto.
Il tuo è un DSP tra i migliori. Credo che una volta effettuato il Recap non ci sia molto da fare. Almeno per quello che posso dire. Poi magare qualcuno ha qualche altra idea....

Entri in ottico? in alto livello?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1495

Messaggio da Joe62 »

TechnoTools ha scritto: Le eventuali modifiche interne sono le solite di ogni Proc. Volendo si può fare un recap e sostituirne gli operazionali ma sinceramente monta gia dei buoni componenti, l'MC33079 che è un operazionale quadruplo. Quindi anche considerando la piedinatura a differenza ad esempio della bitone che ha un comune operazionale singolo sostituibile con molti in commercio..devi anche trovarne un degno sostituto.
Il tuo è un DSP tra i migliori. Credo che una volta effettuato il Recap non ci sia molto da fare. Almeno per quello che posso dire. Poi magare qualcuno ha qualche altra idea....

Entri in ottico? in alto livello?
Ti ho fatto quella domanda perche' pensavo conoscessi le modifiche fatte sul DSP ,ne ho parlato parecchi post fa appena acquistato il processore da un altro utente del Forum che lo ha affidato a Roberto Tognon per un tweak che comprende anche un ingresso elettrico che affianca quello ottico di serie. Siccome ti sei riferito al MIO Helix avevo dato erroneamente per scontato che ne fossi al corrente :)
Per quanto riguarda l'ingresso entro in ottico utilizzando l'uscita del lettore multimediale VM008 tramite un ottimo cavo Trasparent Audio ,un binomio gia' collaudato nel precedente impianto dove pero' utilizzavo l'ottico per entrare in un convertitore separato.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: La Picasso di Joe62

#1496

Messaggio da TechnoTools »

Joe62 ha scritto:
TechnoTools ha scritto: Le eventuali modifiche interne sono le solite di ogni Proc. Volendo si può fare un recap e sostituirne gli operazionali ma sinceramente monta gia dei buoni componenti, l'MC33079 che è un operazionale quadruplo. Quindi anche considerando la piedinatura a differenza ad esempio della bitone che ha un comune operazionale singolo sostituibile con molti in commercio..devi anche trovarne un degno sostituto.
Il tuo è un DSP tra i migliori. Credo che una volta effettuato il Recap non ci sia molto da fare. Almeno per quello che posso dire. Poi magare qualcuno ha qualche altra idea....

Entri in ottico? in alto livello?
Ti ho fatto quella domanda perche' pensavo conoscessi le modifiche fatte sul DSP ,ne ho parlato parecchi post fa appena acquistato il processore da un altro utente del Forum che lo ha affidato a Roberto Tognon per un tweak che comprende anche un ingresso elettrico che affianca quello ottico di serie. Siccome ti sei riferito al MIO Helix avevo dato erroneamente per scontato che ne fossi al corrente :)
Per quanto riguarda l'ingresso entro in ottico utilizzando l'uscita del lettore multimediale VM008 tramite un ottimo cavo Trasparent Audio ,un binomio gia' collaudato nel precedente impianto dove pero' utilizzavo l'ottico per entrare in un convertitore separato.
Mi era sfuggita la cosa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La Picasso di Joe62

#1497

Messaggio da Alessio Giomi »

Bel lavoro Joe!!
Io forse sarei rimasto su un colore un po piu chiaro.... Tipo qiello del cruscotto sotto o quello del montante per capirsi.....
Però decisamente un bel risultato.
Curioso di sentirla!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1498

Messaggio da Joe62 »

Ti pareva che non ci fosse qualche intoppo??Immagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La Picasso di Joe62

#1499

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Bel lavoro Joe!!
Io forse sarei rimasto su un colore un po piu chiaro.... Tipo qiello del cruscotto sotto o quello del montante per capirsi.....
Però decisamente un bel risultato.
Curioso di sentirla!!!
Quoto. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: La Picasso di Joe62

#1500

Messaggio da Joe62 »

Beh non è che non abbia provato,ho cambiato tre volte il colore ma non mi piaceva come stava .Comunque chi l'ha visto di presenza qui ha approvato la scelta dal vivo fanno un altra figura e poi alla fine l'importante è che suonino bene.Peccato ieri sera la doccia fredda dell'Helix ,volevo provare a sentire come era settato il processore ora mi devo organizzare.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”