Infinity RA6006

Rispondi
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Infinity RA6006

#1

Messaggio da maxmei »

Avevo intenzione di installare l'amplificatore in titolo al posto dell'alpine Alpine MRP-F242, ma essendo questo un 6 canali con solo ingressi pre out mi servirebbero consigli su come gestire le connessioni.
L'attuale Alpine ha ingressi high level mentre questo Infinity no, avendo fonte senza pre out sarò dunque obbligato a montare dei convertitori.
Attualmente ho anche un subwoofer Hertz ES250 amplificato da un Hertz HE2 che dispone anche di ingresso high-level.
Davanti un kit Renegade RX6.2C con i crossover di serie e al posteriore due coassiali Alpine SXE-1725S.
Mi aiutereste a trovare il modo migliore di configurare il tutto?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Infinity RA6006

#2

Messaggio da ozama »

Come vorresti usare i 6 canali? Che sorgene hai? Quante uscite amplificate ha?
L'amplificator a 6 canali, è "liscio" o ha crossover a bordo? E con che frequenze di taglio?
Insomma: progetto di impianto? Si parte da li.. :hmm:
Giusto per capire quanti adattatori high/low ti serviranno e/o se ti serva un'interfaccia più versatile, come un DSP multi ingresso e multi uscita.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Infinity RA6006

#3

Messaggio da maxmei »

Grazie Ozama, la fonte ha 4 uscite amplificate, già portate al baule con l'attuale ampli.
Ho un sub come dicevo con già il suo amplificatore, dunque non credo sia il caso di utilizzare la 5 e 6 uscita(ma mi affido al vostro giudizio).
Un adattatore l'avrei, solo per 2 uscite.
Ti allego i dati dell'amplificatore così vedi tutto.
Untitled - http://www.produktinfo.conra ... 79772-...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Infinity RA6006

#4

Messaggio da ozama »

Non va il link, purtroppo.
Comunque, tu hai la sorgente di serie ed hai portato dietro le 4 uscite ed una (magari la "Rear L e Rear R") l'hai collegata all'ampli del sub? Come? In high level? Come accendi l'ampli del sub?
Vorresti usare l'adattatore con l'altra uscita stereo amplificata dell'autoradio, quindi?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Infinity RA6006

#5

Messaggio da ozama »

Ho trovato le istruzioni. :yes:
È un 6 canali configurato per i due fronti più il sub.
Tu hai già un ampli per il sub. Quindi l'ampli Infinity non è l'ideale. O l'uno, o l'altro. Sennò non lo sfrutti.
Inoltre hai un inutile fronte posteriore, deleterio per la qualità audio generale dell'impianto, e il sistema
anteriore tagliato in passivo.
Il crossover incorporato nell'ampli è adatto a tagliare i soli fronti rispetto al sub. Peccato. Ma si può sfruttare in modo "trasversale", per come si può..
Potresti usare i canali front e rear, a ponte, con inserito un passa alto a 80 Hz, per i canali destro e sinistro anteriore. Ti serve un adattatore di livello con il remote (se la radio non ce l'ha), da collegare alle uscite Front della sorgente e due adattatori ad "Y" Per entrare in tutti e 4 i pin jack, a due a due, per sfruttarli a ponte.
I canali previsti per il sub, li potresti usare, SPRECANDOLI, e disinserendo il passa basso, per i canali posteriori. Ma non potrai nemmeno filtrarli passa alto. E poi, come collegarli?
Devi assolutamente poterli regolare per tenerli più bassi possibile. Sia perchè non disturbino l'anteriore, sia perchè potrebbero distorcere, non essendo filtrati passa alto, prima che distorca tutto il resto. Abbassando le prestazioni dell'impianto.

C'è una speranza.
Se l'amplificatore del sub accetta segnali di alto livello e li rende ANCHE disponibili su una uscita pin jack (frequente, sugli ampli da sub), oltre ad usarli per se stesso (non ho trovato istruzioni ne foto eloquenti dell'ampli "HE2" di cui disponi, sei sicuro che la sigla sia esatta?), potresti collegare le uscite FRONT della sorgente all'ampli del sub, in high level, quindi prevare il segnale "RESO pre" L e R da quest'ultimo, e usarlo per pilotare gli ingressi dell'Infiniti, relativi ai canali anteriori. Ovvero, come detto, i 4 canali "front e rear" usati a ponte a due a due con gli "Y".
In questo caso, potrai usare l'interfaccia high/low che hai, per alimentare i canali "sub" dell'Infinity.
Almeno, avresti il sub legato ai canali anteriori, come corretto, e i posteriori sotto fader. Che potresti attenuare ed usare se serve.
Diciamo che hon hai la roba che serve per fare un lavoro fatto bene. Ma se vuoi sfruttare tutto, e poi sentire come va, queste sono probabili soluzioni.
Uno step evolutivo, sarebbe disporre di un crossover elettronico analogico adatto ad un 2 vie + sub e filtrare in attivo il fronte anteriore, usando i 4 canali dell'Infinity per i 2 woofers e i 2 Tweeters. E i canali dedicati al sub, sempre per i posteriori. Che sono sempre inutili, quindi non li sfrutteresti
Insomma: l'Infinity è l'ampli sbagliato per quello che hai in mente.

Ma poi, scusa: perchè vuoi eliminare l'ampli Alpine? Mi sono andato a guardare l caratteristiche e, considerato che l'Infinity è un cinesone, e dichiara la stessa potenza RMS (50Wx4 sui canali "importanti") e che non sfrutteresti i canali da 75 W, non credo proprio che sia il caso di metterlo al posto dell'Alpine. O_O Ma neanche per idea.. :hahahah:
Avresti potuto usare l'Alpine a ponte per i canali front (100 W RMS x 2), l'Hertz per il sub e collegare alle uscite amplificate "rear" DELLA SORGENTE le casse posteriori.
L'Alpine ha gli ingressi high level e l'uscita pre per altro amplificatore. E pure il passa alto per i front.
Non avresti bisogno di nulla (sempre se ciò che e tra in hig-level esca in pre dai pin dedicati)..
Ma qual'è il tuo scopo? Migliorare? Mi sa che mi sfugge qualcosa. ^^
L'Infinity ha senso se hai una radio after market, non hai amplificatori, vuoi spendere poco e vuoi amplificare tutto con lui. Non è adatto ad impianti con sorgente di serie.
Insomma: se non te l'hanno regalato, acquisto sbagliato. Se te l'hanno regalato, rivendilo :D
Ognuno fa ciò che vuole. Ma se vuoi ottenere risultati, spendendo il giusto, devi cercare prodotti MIRATI.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Infinity RA6006

#6

Messaggio da maxmei »

Grazie mille Ozama, scusa ma col cell non ho linkato giusto, questo sarebbe il pdf delle istruzioni.
http://www2.produktinfo.conrad.de/daten ... _nl_it.pdf
Come dici tu, infatti diciamo che l'infinity era un trovatello che ho pensato di adottare.
Vedevo che questo ha le 4 uscite a 50w mentre l'alpine 40, pensavo fosse un upgrade, inoltre l'alpine credo abbia un problema, una uscita suona bassa e senza spendere in riparazioni pensavo appunto di cambiarlo con questo.
Mi fido del tuo giudizio però, se mi dici che vale la pena ripararlo, lo farò.
Con le uscite della radio ora entro nell'alpine con le entrate high level dei 4 canali, per poi uscire in pre ed entrare nell'Hertz, .....che purtoppo non ha uscite in pre, ma avrebbe entrate high-level trovando il connettore adeguato.
Il suo link è questo: https://www.rgsound.it/he-2-1_hertz-id-10174.html
Il suono in generale non mi convince, ho provato molte regolazioni, anche leggendo guide, ma niente!
Mi verrebbe da pensare sia colpa del kit Renegade, ma sull'altra auto con Sony senza ampli suonano veramente bene.
Sembra un suono senza profondità, non mi sento avvolgere, da questo il pensiero che con le posteriori mi aiuterei.
Al momento le ho abbassate quasi del tutto dal momento che una suona bassa come dicevo.
Mentre il sub mi sembra ok, potente quando serve e senza vibrazioni strane o disturbi.
Comunque, il convertitore che ho è questo:
IMG_20180312_173855.jpg
IMG_20180312_173855.jpg (71.44 KiB) Visto 1287 volte
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Infinity RA6006

#7

Messaggio da ozama »

L'Alpine che suona basso da un canale, è una disdetta.. Bisognerebbe capire quanto costa ripararlo.
Magari è solo una saldatura sulla massa di un pin jack..
Quello che penso io, è una sensazione personale, basata su quanto ho reperito in rete. Non è "bibbia". Posso assolutamente sbagliarmi.
Però, puoi farti un'idea di come può andare l'impianto con l'Infinity, pilotandone con l'interfaccia (e due adattatori a Y) i 4 canali a ponte, inserendo i passa alto a 80 Hz. E usando con gli high level l'Hertz.
Inserendo anche qui il passa basso ad 80 Hz.
I front per gli anteriori ed i rear per il sub.
Sulla resa dei woofers, l'apporto della vettura è FONDAMENTALE.
Che auto hai ora e che auto avevi prima?
Avevi fatto/hai fatto un trattamento acustico delle porte?
Ci sono auto che, per come è montato l'altoparlante, hanno più o meno cortocircuiti acustici.
Per dire: sulla mia Panda, sulla mia Grande Punto (2014 3 porte) e sul Ducato che uso per lavoro, ci sono montati di serie gli stessi identici woofers.
Sulla Panda suonano abbastanza. Sulla Punto ci sono evidenti problemi, sul Ducato sono un disastro.
E cambiando ampli, non risolvi nulla. È che le porte sono diverse ed in ogni auto ci sono spifferi e risonanze diverse. E griglie diverse. Il risultato peggiore dovrebbe essere quello della Panda, dove sono montati a metà porta, in poca aria. Invece, grazie alla forma del pannello, che "sigilla meglio" l'emissione anteriore dalla posteriore per la sua forma, e grazie al fatto che la griglia è vicina e non copre parte dell'altoparlante, l'auto che "di serie" va meglio è proprio lei.
È una realtà acclarata e semplicissima, che la gente rifiuta psicologicamente perchè per risolvere il problema occorre lavorare parecchio: costruire flange in legno, rivestire superfici con butile adesivo, realizzare tappi rigidi da mettere al posto della plastichina salva umidità, che alle frequenze da woofer oltre a far passare qualsiasi cosa, vibra pure producendo rumori..
Sai quanti "cambiano le casse" e sentono uguale o peggio? Poi cambiano la sorgente di serie "perchè fa cagare", impazzendo per usare comandi al volante ed altri servizi, e al massimo ottengono un miglioramento sugli acuti?
Sempre perchè l'insonorizzazione e l'orientamento corretto degli altoparlanti "costa tempo e fatica e non si vede"?
Eh.. Buon lavoro! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Infinity RA6006

#8

Messaggio da maxmei »

Hai perfettamente ragione Ozama, comunque ho lavorato anche su questo, le porte con stp e cercato di insonorizzare quanto più possibile, infatti sono soddisfattissimo dell'eliminazione di vibrazioni, rumori esterni ecc.
I bassi si sentono molto bene, i 16,5 anteriori lavorano molto bene e li sento andare in basso senza vibrazioni strane, forse ai tweeter manca qualcosa o forse una regolazione fatta male.
Questa Qashqai ce l'ho da 5 anni, fino all'anno scorso completamente di serie, poi ho cambiato solamente i 4 altoparlanti con dei 2 vie Alpine e Sony.
La situazione era già migliorata, non ci voleva poi molto, tutti i possessori di Qashqai lamentano i diffusori di serie.
Anche la fonte di serie non sarà un granchè, ma non la cambio per diversi motivi.
Paradossalmente sento meglio gli mp3 su usb, che la radio o i wav via bt.
Comunque vorrei provare come dici tu l'infinity, poi valutare, forse parliamo solo di gusto personale!
Il connettore per far entrare gli high level nel Hertz come potrei cercarlo?
Mi spiegheresti gentilmente come fare quei Y e come collegarli?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Infinity RA6006

#9

Messaggio da ozama »

Ti manca il connettore degli high level per l'Hertz? Fai foto del connettore, che cerchiamo di capire..
Comunque potresti sempre chiederlo alla Elettromedia.
Per il suono degli waw via Bluetooth, è normale. Il Bluetooth ha una banda passante molto limitata, anche se hai una versione con il protocollo A2DP. Sulla mia, si sente la differenza anche se ci trasmetto un mp3.
Per fortuna la radio della Panda legge dalla USB anche gli waw ed i flac (e trambi, se 44/16, ovvero, qualità CD).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Infinity RA6006

#10

Messaggio da maxmei »

Il connettore come vedi è a sinistra.
conn.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Infinity RA6006

#11

Messaggio da ozama »

Ummmm.. :hmm:
Se ha il passo degli header (2,54mm) puoi acquistare i connettori da tagliare in un negozio di materiale elettronico.
Hai presente i connettori a pettine che trovi sulle schede madri dei PC? Esistono i maschi e le femmine.
Prendi una femmina e la tagli a 4 poli. Poi ci saldi i 4 fili e ci metti un po' di guaina termo retraibile.
https://www.amazon.it/Neuftech-Connetto ... B00QHS1IYG
Non so se vanno bene eh.. prova a misurare il passo con un calibro.
I maschi puoi troncarli nei pre tagli. Le femmine devi tagliarle al centro di un contatto. Quindi, se ti servono 4 poli, devi tagliare in mezzo al 5o e rifilare.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”