Apparecchio sconosciuto

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Rispondi
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Apparecchio sconosciuto

#1

Messaggio da maxmei »

Ho ritrovato del vecchio materiale degli anni '80, tra questi c'era questo apparecchio, secondo voi di cosa si tratta?
IMG_20180310_205611.jpg
IMG_20180310_205638.jpg
IMG_20180310_205623.jpg
IMG_20180310_205704.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Apparecchio sconosciuto

#2

Messaggio da ozama »

Sembra, di primo achito, un convertitore di livello, da high level a pre, con interfaccia attiva per generare il remote, oppure il suo contrario: un amplificatore.
Mi vien da dirlo per il commutatore "2 sp e "sp" che sembra di leggere (2 ohm speaker 4 ohm speaker) e per i 4 cavi pre.
Il connettore a 3 poli penso che riporti il remote (blu), + sotto chiave (giallo) e negativo (nero).
Nel connettore mancante, il collegamento ai 4 altoparlanti (8 fili) ed il positivo di potenza (il nono cavo, magari rosso). La massa è collegata al telaio.
Nel primo caso, potrebbe essere un accessorio da catalogo giapponese anni 80/90. Nel secondo, potrebbe essere un complemento a qualche autoradio Alpine o Sony o Denon.. Era non troppo insolito che ci fossero unità esterne su certe sorgenti "top".
Se lo apri e ci fai vedere i componenti, è molto più facile capire.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Apparecchio sconosciuto

#3

Messaggio da maxmei »

Certo Ozama, domattina lo apro e lo fotografo.
Era assieme ad un amplificatore Lem acquistato usato, sono anch'io dell'idea del convertitore, ne stavo proprio cercando uno e ho voluto controllare se ne avevo.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Apparecchio sconosciuto

#4

Messaggio da maxmei »

Ho trovato anche il suo connettore con i cavi, credo proprio si tratti di un convertitore hi level.
Ho ripulito dal silicone le sritte 2sp e 4 sp, e fotografato dentro per quanto possibile, il pezzo interno era troppo duro e non me la sono sentita di rischiare.
IMG_20180311_095406.jpg
IMG_20180311_095406.jpg (76.36 KiB) Visto 2282 volte
IMG_20180311_095349.jpg
IMG_20180311_095349.jpg (42.26 KiB) Visto 2282 volte
IMG_20180311_102847.jpg
IMG_20180311_102847.jpg (50.45 KiB) Visto 2282 volte
Dai cavi sul connettore si vedono ingressi delle 4 vie e il positivo dell'alimentazione
Sul blocco nero dopo il fusibile c'è il logo Sony.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Apparecchio sconosciuto

#5

Messaggio da ozama »

Sicuramente un amplificatore!
I colori dei cablaggi Sony, ora che ci sono le uscite altoparlanti, sono inconfondibili. :yes:
Potrebbe essere un 4x6 W, che si può collegare a ponte (con lo switch) per avere 2x15/20.
Monta infatti 2 IC che sono dei tipici power pack 2 canali (ognuno).
Eloquente il dissipatore a cui sono fissati.
Potrebbe essere un amplificatore fornito con qualche autoradio che non lo incorporava internamente.
Le dimensioni fanno pensare ad una "appendice rimovibile" dal fondo di qualche autoradio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Apparecchio sconosciuto

#6

Messaggio da maxmei »

Dunque un amplificatore?
Non lo si potrebbe usare come convertitore?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Apparecchio sconosciuto

#7

Messaggio da ozama »

Eh no eh.. ^^
Un convertitore fa l'esatto contrario: presenta alle uscite amplificate della radio un carico più alto di un altoparlante, in modo da ridurre la corrente circolante. E preleva una parte della tensione, attraverso un partitore, calcolato per ottenere un livello "pre".
Non centra assolutamnte nulla con un amplificatore. XD Anzi: riduce il segnale, invece che amplificarlo.
La parte attiva di una interfaccia adattatrice di livello, è legata solo al circuito di remote. In pratica, un sensore, che va alimentato, che rileva la presenza del segnale. E, quando c'è, trasferisce all'uscita "remote" la tensione di alimentazione che gli devi fornire.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Apparecchio sconosciuto

#8

Messaggio da maxmei »

Ozama, sei un guru dei circuiti!! :D
Ho trovato un'altro aggeggio per te, apro un altro post!
Però dacci qualche idea di applicazione per questo amplificatore prima, ad esempio:
avrei proprio un progetto di un "home" con alimentatore 12v 30A stabilizzato, e una autoradio vecchiotta con 4 uscite sia amplificate che pre.
Collegandolo a dei diffusori vecchiotti ma abbastanza corposi, lo potrei utilizzare?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Apparecchio sconosciuto

#9

Messaggio da maverix »

Sarà magari un antenato del xm 2020:

Immagine
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Apparecchio sconosciuto

#10

Messaggio da maxmei »

Ho acquistato un amplificatore Lem usato nell'88, mi avevano dato del materiale per sbarazzarsene contenente anche questo, avrà avuto almeno qualche anno già sulle spalle.
Ripulendolo, sul dorso c'era inciso M6x4MAX, cosa dovrebbe significare?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Apparecchio sconosciuto

#11

Messaggio da ozama »

La misura delle viti per fissarlo? XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Apparecchio sconosciuto

#12

Messaggio da ozama »

@Maverix: ce l'ho un XM2020. È in "comodato d'uso gratuito" ad Alex83. Ma è diverso dal tuo. Il mio ha sezione trapezioidale, se non ricordo male..

@Maxmei: quell'amplificatorino è meno potente di una odierna autoradio. Monta dei comuni power pack, che non hanno nulla di "audiophile". Era una "appendice" di qualche radio Sony solo pre, da eliminare o relegare a canali meno pregiati, installando amplificatori esterni.
Tuttavia, è un amplificatore. Si può usare come tale.
Colleghi il rosso ed il giallo al +, il nero e la massa al -, il blu al remote. I pin di ingresso e i cavi altoparlanti. Per usarlo a ponte, bisogna scoprire quali ingressi e quali uscite usare, dopo aver girato l'interruttore su "2 sp".
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Apparecchio sconosciuto

#13

Messaggio da maxmei »

Grazie ragazzi, era un po che avevo questa curiosità!
Lo terrò come pezzo di storia...finchè non devo far pulizia! :D
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Apparecchio sconosciuto

#14

Messaggio da maverix »

ozama ha scritto:@Maverix: ce l'ho un XM2020. È in "comodato d'uso gratuito" ad Alex83. Ma è diverso dal tuo. Il mio ha sezione trapezioidale, se non ricordo male..

@Maxmei: quell'amplificatorino è meno potente di una odierna autoradio. Monta dei comuni power pack, che non hanno nulla di "audiophile". Era una "appendice" di qualche radio Sony solo pre, da eliminare o relegare a canali meno pregiati, installando amplificatori esterni.
Tuttavia, è un amplificatore. Si può usare come tale.
Colleghi il rosso ed il giallo al +, il nero e la massa al -, il blu al remote. I pin di ingresso e i cavi altoparlanti. Per usarlo a ponte, bisogna scoprire quali ingressi e quali uscite usare, dopo aver girato l'interruttore su "2 sp".
Ciao! :)
Non è mio, è una foto dal web ozama.

Io ho un xm-6020 ed ho avuto un xm-2025, amplificatori onestissimi e visto che te li tirano dietro dal rapporto q/p eccezionale.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Apparecchio sconosciuto

#15

Messaggio da tonini_mingoni »

Si é un’ampli della Sony di solito era attaccato sul fondo della plancia...lo avevo nel cdx7580.


Ciao

Fox
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”