Step by step Juke

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Viri
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mar 2018, 10:14

Step by step Juke

#1

Messaggio da Viri »

Da quando facevo pianali coi mega woofer è passato parecchio tempo, ma la voglia di ascoltare musica in auto è rimasta la stessa. Così dopo essere passato per anni ad ascoltare impianti totalmente originali, mi è tornata la voglia di rimetterci le mani! Le esigenze però sono cambiate e mentre prima doveva solo fare "tunz tunz" adesso vorrei un impiantino che suonasse bene e da ascoltare a volumi contenuti.
Ricapitolando, il progetto che avrei in mente di fare è un impianto low budget cambiando la sorgente, di amplificare e cambiare il fronte e aggiungere il sub. Al posteriore lascerei tutto originale pilotato dalla sorgente.
La macchina è una Nissan Juke  e la musica che ascolto è prevalentemente commerciale, rock e qualche pezzo dance.
Insieme a voi vorrei progettare nel dettaglio tutto questo, procedendo per gradi e valutando le varie ipotesi che spero vorrete condividere.
Inizierei quindi dalla sorgente: voglio una sorgente che in qualche modo mi consenta di utilizzare Android e in particolare Google maps.
Le opzioni che ho individuato al momento sono:
- xtrons tb697p
- pioneer avh-x390bt (265€ compresa mascherina e cavo iso)
- clarion vx404e (230 € + mascherina e cavo iso)
L'autoradio Android (xtrons) mi stuzzica parecchio, mi basterebbe condividere la connessione dati dello smartphone e avrei tutto... di contro non so come sarebbe la qualità e il volume dell'audio (mi accontenterei fosse uguale a quella della sorgente oem attuale e non voglio dsp) e leggo in giro che nonostante i nuovi chip px5 potrebbero esserci problemi con l'af. Gli altri due saranno certamente superiori in termini di audio. Il pioneer ha la app radio mode, ma non sono sicuro che sia compatibile col mio Huawei p9 e la clarion andrebbe usata in mirrorlink tramite hdmi, ma anche qui non sono sicuro di poterla sfruttare col mio smartphone che non mi sembra abbia il mirroring via cavo ma solo tramite Wi-Fi.
Accetto pareri e anche indicazioni riguardo altri modelli purché coi requisiti richiesti e che si resti su quel range di prezzo o giù di lì.
Poi passeremo a definire le scelte per gli step successivi.
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Step by step Juke

#2

Messaggio da lucajust »

Viri ha scritto:Da quando facevo pianali coi mega woofer è passato parecchio tempo, ma la voglia di ascoltare musica in auto è rimasta la stessa. Così dopo essere passato per anni ad ascoltare impianti totalmente originali, mi è tornata la voglia di rimetterci le mani! Le esigenze però sono cambiate e mentre prima doveva solo fare "tunz tunz" adesso vorrei un impiantino che suonasse bene e da ascoltare a volumi contenuti.
Ricapitolando, il progetto che avrei in mente di fare è un impianto low budget cambiando la sorgente, di amplificare e cambiare il fronte e aggiungere il sub. Al posteriore lascerei tutto originale pilotato dalla sorgente.
La macchina è una Nissan Juke  e la musica che ascolto è prevalentemente commerciale, rock e qualche pezzo dance.
Insieme a voi vorrei progettare nel dettaglio tutto questo, procedendo per gradi e valutando le varie ipotesi che spero vorrete condividere.
Inizierei quindi dalla sorgente: voglio una sorgente che in qualche modo mi consenta di utilizzare Android e in particolare Google maps.
Le opzioni che ho individuato al momento sono:
- xtrons tb697p
- pioneer avh-x390bt (265€ compresa mascherina e cavo iso)
- clarion vx404e (230 € + mascherina e cavo iso)
L'autoradio Android (xtrons) mi stuzzica parecchio, mi basterebbe condividere la connessione dati dello smartphone e avrei tutto... di contro non so come sarebbe la qualità e il volume dell'audio (mi accontenterei fosse uguale a quella della sorgente oem attuale e non voglio dsp) e leggo in giro che nonostante i nuovi chip px5 potrebbero esserci problemi con l'af. Gli altri due saranno certamente superiori in termini di audio. Il pioneer ha la app radio mode, ma non sono sicuro che sia compatibile col mio Huawei p9 e la clarion andrebbe usata in mirrorlink tramite hdmi, ma anche qui non sono sicuro di poterla sfruttare col mio smartphone che non mi sembra abbia il mirroring via cavo ma solo tramite Wi-Fi.
Accetto pareri e anche indicazioni riguardo altri modelli purché coi requisiti richiesti e che si resti su quel range di prezzo o giù di lì.
Poi passeremo a definire le scelte per gli step successivi.
Se guardi il mio post (peugeot 208), ho montato un "vetusto" px3 ma con android 7.1.2, vedrò comunque di fare l'upgrade (si può fare con queste sorgenti) con il px5. Detto ciò: la qualità rispetto alla sorgente OEM via hilevel e collegata ad un economico bit ten, collegando questa via rca sempre al bit ten è enormemente aumentata. Inoltre ti permette di avere tutte le app android a disposizione etc... ma credo ti sia gia informato. Inoltre sono uscite da poco le nuove px5 direttamente con android 8.0, il cui software è decisamente migliorato (ho un amico che ha il px5 con android 8 ed effettivamente è mooolto meglio e molto più curato). Però non tutti sannno che i px5 con android 6, con una procedure "nonpropriamenteuserfriendly" si possono aggiornare ad android 8 e avere effettivamente tutte le migliorie. Detto ciò questa tipologia di autoradio, oltre che un inutile eq, non ti permettono di gestire l'audio assolutamente (però hanno 5 rca indipendenti ahah). Si parla delle nuove android 8 a cui è possibile aggiungere un dsp interno in fase di acquisto che con un'app ti permettono una gestione migliore (non completissima) dei ritardi, tagli ed eq.
Ovviamente tutto questo non è neanche lontanamente comparabile ad un qualsivoglia dsp esterno o di altre autoradio.

Io credo che di sti tempi un dsp esterno sia quasi fondamentale per avere una qualità accettabile. Quello che ti proporrei io di fare, usando la radio android, è di acquistare un dsp amplificato (vedasi audison ap5.9, un utente del forum usa con soddisfazione un ap4.9), in modo da avere tutto con un'unica soluzione. Inoltre ste radio android permettono di ottenere un'uscita digitale da una delle 3 prese usb: ciò significa che si può collegare sia rca che ottico, migliorando nettamente la qualità. La commutazione tra segnale ottico ed analogico, può avvenire in automatico in base a cosa usi (esempio chiamate, radio e bluetooth non passano dal digitale, quindi si attiva il segnale analogico. Un player audio come usb player passa dall'ottico e quindi rimane in quella configurazione). Se vuoi approfondire posso parlare ancora oppure c'è altra gente molto preparata che sa darti un aiuto per queste diavolerie moderne.

Discorso fatto perchè è comodissima una radio con android e me ne sto rendendo conto.

Oppure scegli una radio aftermarket di qualità e con dsp integrato. Questo è il mio parere.
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Viri
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mar 2018, 10:14

Re: Step by step Juke

#3

Messaggio da Viri »

Grazie Luca, stavo già seguendo il tuo progetto con molto interesse!
In effetti la soluzione Android mi stuzzica parecchio ed è quella che poi mi aveva spinto a documentarmi di più. Ok per l'audio che poi si può in parte migliorare (anche se come detto non vorrei investire in dsp). Da quando usi questa android, con l'af come ti stai trovando? In fin dei conti spesso mi ritrovo anche ad ascoltare la radio e non vorrei che fosse poco fruibile a causa di una scarsa ricezione! In definitiva quello che cerco nella sorgente è la possibilità di utilizzare o semplicemente replicare alcune app (navigatore in primis) sul monitor. Il problema principale è la compatibilità spesso scarsa con gli smartphone. In alternativa potrei dedicare un Galaxy s3 a navigatore... magari è maggiormente compatibile
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Step by step Juke

#4

Messaggio da lucajust »

Viri ha scritto:Grazie Luca, stavo già seguendo il tuo progetto con molto interesse!
In effetti la soluzione Android mi stuzzica parecchio ed è quella che poi mi aveva spinto a documentarmi di più. Ok per l'audio che poi si può in parte migliorare (anche se come detto non vorrei investire in dsp). Da quando usi questa android, con l'af come ti stai trovando? In fin dei conti spesso mi ritrovo anche ad ascoltare la radio e non vorrei che fosse poco fruibile a causa di una scarsa ricezione! In definitiva quello che cerco nella sorgente è la possibilità di utilizzare o semplicemente replicare alcune app (navigatore in primis) sul monitor. Il problema principale è la compatibilità spesso scarsa con gli smartphone. In alternativa potrei dedicare un Galaxy s3 a navigatore... magari è maggiormente compatibile
Personalmente uso poco e niente la radio, ma le poche volte che l'ho usata, non prendeva male. Ho un amico con la 208 e il mio stesso modello, lui senza impianto ed ascolta spessissimo radio, non mi pare si sia lamentato. Comunque per queste radio android esistono una marea di mod oltre che software, hardware, su XDA c'è molto da documentarsi!.. al limite, se una persona usa google maps o waze, vuol dire che ha un servizio dati attivo. In tal caso esistono tante app radio che sfruttano la connessione dati (navigatori come sygic invece permettono una piacevolissima ed ottimale navigazione offline). Comunque detto ciò, l'investimento di un dsp, può essere basso, ma anche alto. Un bit ten lo trovi usato a 100 euro (vedasi me). I dsp amplificati (novità del momento), hanno un costo elevato, ma considerato che: non bisogna investire in cavi rca di qualita: gia sono dentro il dsp. Sono molto piccoli: spazio risparmiato. Hanno appunto l'amplificatore. Con 500 euro (nuovo) di un AP5.9, hai un 5 canali bello e completo con dsp 9 canali integrato (quindi puoi aggiungere ed upgradare in futuro) e a quel punto scegliere la sorgente android che si vuole. La cosa buona di un dsp, è che comunque ti rimane, non è vincolato dalla sorgente e funziona sempre in qualsiasi sistema lo metti (venderlo per esempio, oppure sostituzione auto). Quindi per me è un investimento. Sto pensando io a sostituire il mio bit ten con un modello superiore, più avanti, appena ho qualche soldino!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
Viri
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 mar 2018, 10:14

Re: Step by step Juke

#5

Messaggio da Viri »

lucajust ha scritto:
Viri ha scritto: Personalmente uso poco e niente la radio, ma le poche volte che l'ho usata, non prendeva male. Ho un amico con la 208 e il mio stesso modello, lui senza impianto ed ascolta spessissimo radio, non mi pare si sia lamentato. Comunque per queste radio android esistono una marea di mod oltre che software, hardware, su XDA c'è molto da documentarsi!.. al limite, se una persona usa google maps o waze, vuol dire che ha un servizio dati attivo. In tal caso esistono tante app radio che sfruttano la connessione dati (navigatori come sygic invece permettono una piacevolissima ed ottimale navigazione offline). Comunque detto ciò, l'investimento di un dsp, può essere basso, ma anche alto. Un bit ten lo trovi usato a 100 euro (vedasi me). I dsp amplificati (novità del momento), hanno un costo elevato, ma considerato che: non bisogna investire in cavi rca di qualita: gia sono dentro il dsp. Sono molto piccoli: spazio risparmiato. Hanno appunto l'amplificatore. Con 500 euro (nuovo) di un AP5.9, hai un 5 canali bello e completo con dsp 9 canali integrato (quindi puoi aggiungere ed upgradare in futuro) e a quel punto scegliere la sorgente android che si vuole. La cosa buona di un dsp, è che comunque ti rimane, non è vincolato dalla sorgente e funziona sempre in qualsiasi sistema lo metti (venderlo per esempio, oppure sostituzione auto). Quindi per me è un investimento. Sto pensando io a sostituire il mio bit ten con un modello superiore, più avanti, appena ho qualche soldino!
Vorrà dire che se già non hai gente in coda, quando cambi il bit ten te lo prendo io :D
Per le accensioni e spegnimenti come ci si comporta? Ogni volta che accendi e spengi l'auto devi spegnere anche la radio o puoi lasciarla accesa fissa che si accende e spegne da sola con la chiave della macchina?
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: Step by step Juke

#6

Messaggio da lucajust »

Viri ha scritto:
lucajust ha scritto:
Viri ha scritto: Personalmente uso poco e niente la radio, ma le poche volte che l'ho usata, non prendeva male. Ho un amico con la 208 e il mio stesso modello, lui senza impianto ed ascolta spessissimo radio, non mi pare si sia lamentato. Comunque per queste radio android esistono una marea di mod oltre che software, hardware, su XDA c'è molto da documentarsi!.. al limite, se una persona usa google maps o waze, vuol dire che ha un servizio dati attivo. In tal caso esistono tante app radio che sfruttano la connessione dati (navigatori come sygic invece permettono una piacevolissima ed ottimale navigazione offline). Comunque detto ciò, l'investimento di un dsp, può essere basso, ma anche alto. Un bit ten lo trovi usato a 100 euro (vedasi me). I dsp amplificati (novità del momento), hanno un costo elevato, ma considerato che: non bisogna investire in cavi rca di qualita: gia sono dentro il dsp. Sono molto piccoli: spazio risparmiato. Hanno appunto l'amplificatore. Con 500 euro (nuovo) di un AP5.9, hai un 5 canali bello e completo con dsp 9 canali integrato (quindi puoi aggiungere ed upgradare in futuro) e a quel punto scegliere la sorgente android che si vuole. La cosa buona di un dsp, è che comunque ti rimane, non è vincolato dalla sorgente e funziona sempre in qualsiasi sistema lo metti (venderlo per esempio, oppure sostituzione auto). Quindi per me è un investimento. Sto pensando io a sostituire il mio bit ten con un modello superiore, più avanti, appena ho qualche soldino!
Vorrà dire che se già non hai gente in coda, quando cambi il bit ten te lo prendo io :D
Per le accensioni e spegnimenti come ci si comporta? Ogni volta che accendi e spengi l'auto devi spegnere anche la radio o puoi lasciarla accesa fissa che si accende e spegne da sola con la chiave della macchina?
Allora, la radio android ha sia l'accensione sottochiave, normale... Puoi scegliere tu con i cavetti dietro così come è nelle radio aftermarket. Inoltre dispone di un remote per accendere il sistemi esterni! Ah tanto per aggiungere, comodissimo l'ingresso per la retrocamera che si installa in mezz'oretta e si compra a 15 euro, alla faccia della.peugeot che costava 250 euro optional ahahah

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”