Amplificatore con canale sfasato

Rispondi
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Amplificatore con canale sfasato

#1

Messaggio da Darios »

Salve a tutti, volevo chiarire un po la faccenda...

Alcuni amply hanno un canale sfasato rispetto all'altro, questo per non sovraccaricare l'alimentatore, e qui ci siamo...

Ma sto canale sfasato non è altro che un canale ritardato?!

Inoltre, ma il circuito lo fanno in modo che poi nell'uscita della morsettiera di potenza sono comunque "sincronizzati"?

Tipo un anticipo in ingresso ed un ritardo all'uscita o viceversa, un ritardo all'ingresso ed un anticipo all'uscita???

Non so se sto dicendo cavolate :D ma di circuitazione interna ne capisco poco... :boo:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Amplificatore con canale sfasato

#2

Messaggio da Paolo »

Non c'è nessun ritardo temp. in quella parola che chiami fase.
Alcuni amp hanno un selettore che cambia la fase di botto, altri hanno uno uno switch una vitarella, che cambia la fase in modo rotativo.
Invece di staccare i fili degli altoparlanti e invertirli di fase + e - , ci pensa il selettore...
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore con canale sfasato

#3

Messaggio da ozama »

Penso che Darios non si riferisca a pulsanti per invertire la fase. Ma alla pratica (utile) da parte del costruttore dell'amplificatore di invertire la fase (180 gradi) di uno dei due canali, aggiungendo uno stadio (un transistor) o, più comunemente, utilizzando l'ingresso invertente di un operazionale.
Il canale che viene INVERTITO DI FASE in ingresso, viene RIPRISTINATO IN USCITA semplicemente scrivendo "+" sul morsetto che sarebbe "-", e "-" su quello che sarebbe "+".
I due vantaggi sono: 1) considerando che i segnali a bassa frequenza sono quasi sempre mono, la massima scarica dei condensatori viene richiesta alternativamente dai due canali, invece che contemporaneamente, riducendo la richiesta di corrente istantanea durante le "botte di basso" ed aumentando il tempo del ciclo di ricarica dei condensatori di filtro; 2) per mettere eventualmente a ponte l'amplificatore, basta alimentarlo normalmente con il segnale stereo (o comunque su entrambi i canali, e prelevare il segnale dal + di un canale e dal - dell'altro.
Il chè apre la strada al "tri mode", ovvero, il contemporaneo uso dei due canali stereo e di un canale mono, collegato contemporaneamente. In vero, cosa che si possono permettere pochi amplificatori, a meno di non usare altoparlanti da 8 ohm. Che sarebbe tipicamente utile per collegare allo stesso amplificatore il fronte anteriore (in stereo) ed il sub woofer (in mono). Ovviamente tutto filtrato per forza in passivo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore con canale sfasato

#4

Messaggio da Darios »

Paolo, ho capito quelli che intendi tu , ma io intendevo altro, non la regolazione di fase 0-180° tipo del sub o con la rotellina...

Alcuni amply hanno proprio un canale sfasato rispetto all'altro...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore con canale sfasato

#5

Messaggio da Darios »

Ozama,
il dubbio che mi era venuto, ma in Home utilizzando un amply car con canali sfasati, senza ritardi, potrei avere problemi sulla scena?!

Comunque quando poi accendo il tutto me ne accorgerò... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Amplificatore con canale sfasato

#6

Messaggio da ozama »

Ma assolutamente no.. il canale è semplicemente invertito di fase all'ingresso di ESATTAMENTE 180 gradi e viene ripristinato all'uscita, invertendo i morsetti.
I segnali arrivano perfettamente in fase ai diffusori. :yes:
Se avrai problemi di scena, li avrai magari per questione di qualità. Esattamente come in auto..
Considera che aveva i canali invertiti anche i miei Alphasonik MA2150 ed MA2300.. E tutti gli amplificatori che ho avuto successivamente. Si tratta di una tecnologia costruttiva tipica per i finali car.
Tutti i survoltati che possono essere messi in mono senza scatolotti o senza interruttori, sono così.
Ne avrai ascoltati a iosa..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Amplificatore con canale sfasato

#7

Messaggio da Darios »

Ah, meno male... mi ero flesciato :hahahah: e mi ero preoccupato... :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”