Io non lo uso con il wi-fi per i problemi che ti ho detto.
Da qualche giorno, sto testando il terzo convertitore da USB ad ottico (ho il DSP in garanzia, e poi non è così pregiato da pensare ad una trasformazione), finalmente con soddisfazione.
Se continua a funzionare e non fa il difetto dei crepitii "stile vinile rovinato", studierò la possibilità di adottare l'iPhone come sorgente principale, creando un supporto che sostituisce lo specchio retrovisore. Che monterò sul cruscotto, stile Citroeen 2 CV.
Quello, è l'unico posto comodo, data la forma della Panda (il supporto sul cruscotto è scomodo e lontano, sia per l'occhio che per le mani).
La cosa che mi fa specie, è che la situazione non presenta mai certezze.
Ho notato comportamenti diversi addirittura su prodotti apparentemente uguali.
Ho acquistato due prodotti identici, inframmezzati da un terzo, problematico per l'alimentazione:
Due di questi:
https://www.inline-info.com/en/products ... 2khz/24bit
Il primo e l'ultimo (che sto usando ora), e uno di questi:
https://www.signstek.com/goods.php?id=42
Che veniva alimentato solo con lo smartphone sotto carica.
Il secondo dei primi due, "InLine", funziona regolarmente con il camera connector, ma non va più col tablet Android OTG.
Ma è più coerente del primo.
Il primo, faceva il difetto con e senza cavo di prolunga lighting (maschio/femmina da 2 metri) ed andava con il cavo OTG e tablet, segnando una FS di 192 KHz, NON SUPPORTATA DAL MIO DSP, che comunque suonava (facendo il difetto dei crepitii, come con l'iPhone).
Il secondo, fa il difetto con il cavo prolunga Lighting da 2 metri, ma non lo fa senza, e non lo fa con un analogo da 1 metro (acquistato perchè necessario all'installazione, pensando e sperando che più corto desse meno problemi). E con il tablet Android, segna sempre 192 KHz e, coerentemente, non suona (non conosco Android e non sono riuscito a modificare le caratteristiche di uscita).
Il convertitore di mezzo, quello nero Signstek, faceva sempre il difetto, prolunga o no, ma non con tutti i brani!
Insomma, non v'è certezza. E l'unico pensiero "coerente" che mi viene, è che i due InLine abbiano una accettazione del segnale diversamente permissiva nei confronti del clock. Non so se per ragioni di hardware o di software, magari differente. E che il mio DSP sia piuttosto "critico" nell'accettazione del segnale digitale.
Questo per due ragioni:
- il comportamengo con i diversi brani, ma sempre coerente tra loro (quelli che scatenano il difetto, lo scatenano SEMPRE e quelli che non lo scatenano, non lo scatenano MAI);
- il fatto che il difetto si incrementi se interpongo un cavo lungo prima del camera connector, dove lo streaming è "puro" e non ancora "recklockato" dall'interfaccia (solo la InLine è dichiarata Asincrona, mentre il modello "Signstek" è un convertitore DA, con gli ingressi in parallelo, quindi ciò che entra in USB, esce in ottico.
- tutte le interfacce hanno funzionato perfettamente, pilotando gli ingressi ottici del mio ampli audio/video Onkio e la "Sound Barr" Bose di un collega.
Scriverò all'assistenza Audison, con la quale sono in contatto, i risultati. Magari loro ci capiranno qualcosa in più. Comunque, mi pare di aver risolto.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.