Scelta altoparlanti

Rispondi
Avatar utente
Robertino
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 feb 2018, 21:27

Scelta altoparlanti

#1

Messaggio da Robertino »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum!

Mi sono iscritto in questo forum per porvi alcune domande.

Vorrei dei consigli su quali altoparlanti, o kit di altoparlanti, abbinare al mio subwoofer hertz ml 3000.
Come sorgente ho un alpine 9886r, piú due amificatori di cui uno a 2 canali da 600 watt che pilota il sub e un altro da 600 watt a 4 canali per le casse.
Nelle portiere anteriori ho l alloggiamento per 2 woofer da 165 mm a portiera.

Sto mettendo su l impianto per un uso quotidiano, dato che è l auto che utilizzo tutti i giorni. Il genere musicale che ascolto di piú è techno.

Un mio amico monta hertz dsk abbinate a uno stereo alpine recente e a un kicker quadrato da 750 w con 2 amplificatori e suona davvero tanto.

Vorrei almeno lo stesso risultato in termini di volume.

Il budget è 150 - 200 euro per quattro woofer.

C è qualcosa di meglio con questo budget?
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: Scelta altoparlanti

#2

Messaggio da Paolo »

Ciao Robertino ovviamente quando dici 4 altoparlanti intendi un 2 vie anteriore cioè 16.5 e Tw?
Con la sezione Sub sei appopsto...
Sulla baya (ebay) ci sono molti Kit entry level da scegliere e alla cifra che dici, più o meno male non vanno...
Come prima scelta metterei al primo posto, il Kit Focal 165as è un buon kit 2vie che ha un buon filtro passivo, che ti permettere con uno switch di attenuare il tweeter di + / - 3 db

C'è anche un kit sempre della Focal Ps165F è legermente superiore come tecnologia (più nuova).
E' un gradino leggermente sopra al kit 165as.

Presentati alla sezione giusta ciao :)
Allegati
cs-et-kits-car-audte.jpg
cs-et-kits-car-audte.jpg (17.7 KiB) Visto 4283 volte
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Robertino
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 feb 2018, 21:27

Re: Scelta altoparlanti

#3

Messaggio da Robertino »

Paolo ha scritto:Ciao Robertino ovviamente quando dici 4 altoparlanti intendi un 2 vie anteriore cioè 16.5 e Tw?
Con la sezione Sub sei appopsto...
Sulla baya (ebay) ci sono molti Kit entry level da scegliere e alla cifra che dici, più o meno male non vanno...
Come prima scelta metterei al primo posto, il Kit Focal 165as è un buon kit 2vie che ha un buon filtro passivo, che ti permettere con uno switch di attenuare il tweeter di + / - 3 db

C'è anche un kit sempre della Focal Ps165F è legermente superiore come tecnologia (più nuova).
E' un gradino leggermente sopra al kit 165as.

Presentati alla sezione giusta ciao :)
A dire il vero ho le tasche per 2 woofer da 165 mm piú un tweeter a portiera.
Niente contro le focal ma pensandoci vorrei rimanere sui kit hertz. Anche perchè stasera ho trovato 2 woofer della stessa serie del mio subwoofer usate.
Quindi devo prendere solo un altra coppia di woofer.
In particolare ho visto i vari woofer della serie mille/mille pro.
Ho ascoltato 2 woofer mille pro e non suonano quanto le 4 dsk del mio amico nonostante le prime costano moolto di piú. Questione di regolazioni?
Oltre a sentirsi bene vorrei anche volume.

Appena posso mi presento nell apposita sezione :)
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta altoparlanti

#4

Messaggio da Darios »

Robertino ha scritto:
Ho ascoltato 2 woofer mille pro e non suonano quanto le 4 dsk del mio amico nonostante le prime costano moolto di piú. Questione di regolazioni?
Dipende da tante cose, per fare paragoni veritieri si dovrebbero utilizzare le stesse elettroniche,

dove hai ascoltato i woofer mille pro aveva la stessa sorgente, lo stesso amplificatore, stesso trattamento portiere, stessi cavi del tuo amico e stessa mano di taratura???
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Robertino
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 feb 2018, 21:27

Re: Scelta altoparlanti

#5

Messaggio da Robertino »

Darios ha scritto:
Robertino ha scritto:
Ho ascoltato 2 woofer mille pro e non suonano quanto le 4 dsk del mio amico nonostante le prime costano moolto di piú. Questione di regolazioni?
Dipende da tante cose, per fare paragoni veritieri si dovrebbero utilizzare le stesse elettroniche,

dove hai ascoltato i woofer mille pro aveva la stessa sorgente, lo stesso amplificatore, stesso trattamento portiere, stessi cavi del tuo amico e stessa mano di taratura???
Il ragazzo con le mille pro ha uno stereo alpine 9886r (uguale al mio) e amplificatore audison (non ricordo il modello, mi ricordo un nome tipo lpx o simile), i woofer negli allogiamenti di serie della sua auto.

Il mio amico con le dsk ha uno stereo alpine piú recente e con piú regolazioni, ma abbiamo provato a mettere il mio stereo che ha la stessa presetta e suonava ancora di piú :D. Monta un amplificatore alpine e 4 woofer negli allogiamenti di serie delle 4 portiere (auto a 5 porte).
Sia dentro che fuori dall auto suona davvero bene.

Entrambi tagliano le casse a 120 hz.
La differenza che ho percepito non è poca, le mille pro si ascoltano bene mentre con le dsk mi è sembrato di stare ad un festival techno.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta altoparlanti

#6

Messaggio da ozama »

Scusa eh.. A parte che ti stupisci che 4 woofer suonano più forte di due, sono montati almeno sullo stesso modello di auto? O_O
Lo STESSO IDENTICO WOOFER montato in porte diverse, può suonare in modo COMPLETAMENTE DIVERSO, non tanto per i litri di differenza delle porte, che su altoparlanti costruiti per lavorare in aria libera, influiscono relativamnte poco.. quanto per i cortocircuiti acustici tipicamente presenti in modo variabile sulle varie vetture, a seconda delle scelte costruttive.. :hmm:
Ma che prova eh? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Robertino
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 feb 2018, 21:27

Re: Scelta altoparlanti

#7

Messaggio da Robertino »

ozama ha scritto:Scusa eh.. A parte che ti stupisci che 4 woofer suonano più forte di due, sono montati almeno sullo stesso modello di auto? O_O
Lo STESSO IDENTICO WOOFER montato in porte diverse, può suonare in modo COMPLETAMENTE DIVERSO, non tanto per i litri di differenza delle porte, che su altoparlanti costruiti per lavorare in aria libera, influiscono relativamnte poco.. quanto per i cortocircuiti acustici tipicamente presenti in modo variabile sulle varie vetture, a seconda delle scelte costruttive.. :hmm:
Ma che prova eh? :D
Ciao! :)
ovvio che mi stupisco, le mille pro costano non meno di 220 euro mentre le dsk 75 euro. Non dico che dovrebbero privarmi dell udito, ma almeno eguagliare le dsk. Se non sbaglio la serie mille è il top della hertz. Poi ci sta che come hai detto tu ogni sportello ha la sua forma e i suoi passaggi, ma come ho scritto prima la differenza era tanta.

A questo punto penso che prenderó le dsk xD
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta altoparlanti

#8

Messaggio da mark3004 »

Robertino ha scritto:
ozama ha scritto:Scusa eh.. A parte che ti stupisci che 4 woofer suonano più forte di due, sono montati almeno sullo stesso modello di auto? O_O
Lo STESSO IDENTICO WOOFER montato in porte diverse, può suonare in modo COMPLETAMENTE DIVERSO, non tanto per i litri di differenza delle porte, che su altoparlanti costruiti per lavorare in aria libera, influiscono relativamnte poco.. quanto per i cortocircuiti acustici tipicamente presenti in modo variabile sulle varie vetture, a seconda delle scelte costruttive.. :hmm:
Ma che prova eh? :D
Ciao! :)
ovvio che mi stupisco, le mille pro costano non meno di 220 euro mentre le dsk 75 euro. Non dico che dovrebbero privarmi dell udito, ma almeno eguagliare le dsk. Se non sbaglio la serie mille è il top della hertz. Poi ci sta che come hai detto tu ogni sportello ha la sua forma e i suoi passaggi, ma come ho scritto prima la differenza era tanta.

A questo punto penso che prenderó le dsk xD
La qualità (e costo) di un altoparlante non si misura in base a quale "suona più forte"! Oltretutto o fattori in gioco possono essere tantissimi, legati al wf stesso quale ad esempio sensibilità dell'altoparlante.
E poi come ti hanno detto per fare un paragone devi avere lo stesso IDENTICO impianto, dalla A alla Z. Solo un anello della catena può cambiarti di molto il risultato. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Scelta altoparlanti

#9

Messaggio da maverix »

Se le hai hai ascoltato il kit dsk e ti piace, non ti resta che acquistarlo.
Avatar utente
Robertino
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 feb 2018, 21:27

Re: Scelta altoparlanti

#10

Messaggio da Robertino »

Possono farli anche con leghe di altro pianeta i woofer e farli pagare un occhio e mezzo rene, ma se suona meglio la ferrite è ovvio che prendo questi :D

Per me anche il volume è una cosa importante, sopratutto per il genere musicale che ascolto
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Scelta altoparlanti

#11

Messaggio da Dude »

Robertino ha scritto:Possono farli anche con leghe di altro pianeta i woofer e farli pagare un occhio e mezzo rene, ma se suona meglio la ferrite è ovvio che prendo questi :D

Per me anche il volume è una cosa importante, sopratutto per il genere musicale che ascolto
Eddaje.

Il "volume" NON dipende, non può dipendere dall'altoparlante.
Se i tuoi woofer da 220€, sulla tua auto, suonano meno forte di quanto facciano quelli da 75€ su un'altra auto... NON SIGNIFICA UNA BENEAMATA CIPPA. XD

Abbandona, per il tuo bene, questa convinzione che, in un modo o nell'altro, componenti costosi dovranno sempre e comunque suonare meglio di altri più economici, perché nel car stereo questo è il modo più sbagliato e controproducente di pensare che ci sia.

I tuoi woofer suoneranno forte come e più di quegli altri solo quando saranno stati installati in modo da rendere al massimo.
Ora, evidentemente, non lo sono.

E in ogni caso, lo ripeto anch'io perché sembra una questione a cui tu non credi molto, paragonare la tua auto con un'altra è totalmente privo di senso.

Anche sostituire componenti come la sorgente sull'auto del tuo amico, e basta, non ha senso.
L'impianto suonava "di più" perché evidentemente la tua sorgente ha un livello d'uscita superiore a quella del tuo amico, e a parità di gain sugli amplificatori è del tutto ovvio che suoni più forte.
Ma non significa proprio nulla, al di là appunto che la tua sorgente esce con qualche decimo di Volt in più di quell'altra.
Che, di per sé, non è né meglio né peggio.
Ultima modifica di Dude il 27 feb 2018, 20:02, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta altoparlanti

#12

Messaggio da ozama »

Quindi, la tua auto, che auto è? E quella sulla quale le hai sentite, che auto è?
Giusto per curiosità, dato che sembra che per te non sia importante.. ^^
Aggiungo qualcosa a quanto già esposto da Dude. Non per fare il professore eh.. Le cose che sto per dire le sa qualsiasi persona che ha un'idea di sistemi audio, in genere eh.. :D
Lo sai che raddoppiare i woofers, a parità di altri fattori, comporta un incremento di pressione di 3 db? Che equivale, a RADDOPPIARE la potenza dell'amplificatore che li spinge?
Lo sai che collegarli in parallelo sullo stesso amplificatore, comporta il dimezzamento dell'impedenza, quindi l'incremento totale di pressione di 6 db (se l'amplificatore è abbastanza CAZZUTO da poter lavorare stabilmente su 2 ohm, ovviamente), che equivalena QUADRUPLICARE la potenza dell'amplificatore che pilota l'ipotetico altoparlante?
Lo sai che se l'emissione anteriore e posteriore del woofer non sono PERFETTAMENTE ISOLATE, come NON AVVIENE sulla maggior parte delle auto, e in misura pure estremamente variabile tra i modelli, ti perdi gran parte della gamma bassa? E che quindi, senza un accurato trattamento delle portiere, dei pannelli di rivestimento, dell'anello di montaggio, il risultato che ottieni è diversissimo a seconda del modello di vettura?
Lo sai che montati in basso e a metà porta, l'effetto di caricamento modifica la risposta sui bassi e che l'angolo che assumono rispetto alle orecchie, cambia radicalmente la risposta sui medi e mediobassi?

Ora, è probabile che la serie DSK (che non conosco), sia più efficiente della Mille Pro (che è dichiarata comunque la bellezza di 93 db/1W/1m e viene prodotta anche in versione da 3 ohm, per incrementare la resa dell'eventuale ampli che se lo possa permettere):
https://www.rgsound.it/mp-165-3-woofer- ... 26935.html

Tuttavia, la prova che hai fatto tu, non ha proprio NESSUN SENSO. T_T Se montati sulla tua auto avranno l'identica resa, sarà solo una gran botta di culo! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
È come provare una Yamaha R1 e poi comprare una GSXR1000, pensando che vadano uguale perchè hanno la stessa marca, modello e misure di pneumatici! :D

Comunque, compra pure i DSK, visto che ti son piaciuti e ne conosci le potenzialità. :yes:
Ma non pensare che sulla tua auto e col tuo impianto vadano uguale eh.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7434
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Scelta altoparlanti

#13

Messaggio da mark3004 »

Robertino ha scritto:Possono farli anche con leghe di altro pianeta i woofer e farli pagare un occhio e mezzo rene, ma se suona meglio la ferrite è ovvio che prendo questi :D

Per me anche il volume è una cosa importante, sopratutto per il genere musicale che ascolto
Credo te lo abbiano detto in tutte le salse possibili, ma pare che a te importa solo quale suona più forte.

Non stiamo dicendo che devi comprare i mille perchè magari (ipotesi) nel tuo contesto la serie DSK sia più adatta, ma cercando solo di farti capire COME si valuta un componente. E non certo dal "però quello suona più forte", meno che meno messi in contesti diversi poi...

Per il resto hai ragione, quelli che spendono 200€ per dei wf sono dei veri e propri fessi, quando con 70€ potrebbero avere lo stesso risultato se non migliore! :nbleed:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Scelta altoparlanti

#14

Messaggio da ozama »

Io comunque, li ho trovati a 110.. :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta altoparlanti

#15

Messaggio da Darios »

Robertino ha scritto:Possono farli anche con leghe di altro pianeta i woofer e farli pagare un occhio e mezzo rene, ma se suona meglio la ferrite è ovvio che prendo questi :D

Per me anche il volume è una cosa importante, sopratutto per il genere musicale che ascolto
Se per te il volume è una cosa importante devi tener conto a sensibilità, tenuta in potenza, Xmax e potenza disponibile, che è quella dell'amply...

Prendendo in esame rispettivamente DSK ed MP(quello da 4ohm),
la sensibilità è uguale... 93dB

la tenuta in potenza - 80w VS 90w

Xmax - 2mm VS 4mm

Poi c'è anche il BL... 4.2 VS 5.5

Ecco, se li piloti con l'amply interno della sorgente o da un amply da 20w(che poi potrebbero essere 50w di qualche amply cinese), potrebbe essere probabile che le Dsk vadano meglio...

Altra cosa notavo il qts

0.81 VS 0.58

Forse è proprio questo che ti fa sembrare le DSK migliori, un qts alto diciamo che pompa il basso,(a dire il vero tutti noi, se confermano, un qts di 0.81 lo scartiamo all'istante)
magari per avvertire il basso vero e proprio degli MP gli devi "buttare" almeno una 70ina di watt buoni... (se vuoi volume 90-120w anche)

Poi anche tra un amplificatore X ed un amplificatore Y ci può essere una bella differenza... meglio il 70w "buono" che il 120w "più scarsicello"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Scelta altoparlanti

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:
Robertino ha scritto:Possono farli anche con leghe di altro pianeta i woofer e farli pagare un occhio e mezzo rene, ma se suona meglio la ferrite è ovvio che prendo questi :D

Per me anche il volume è una cosa importante, sopratutto per il genere musicale che ascolto
Credo te lo abbiano detto in tutte le salse possibili, ma pare che a te importa solo quale suona più forte.

Non stiamo dicendo che devi comprare i mille perchè magari (ipotesi) nel tuo contesto la serie DSK sia più adatta, ma cercando solo di farti capire COME si valuta un componente. E non certo dal "però quello suona più forte", meno che meno messi in contesti diversi poi...

Per il resto hai ragione, quelli che spendono 200€ per dei wf sono dei veri e propri fessi, quando con 70€ potrebbero avere lo stesso risultato se non migliore! :nbleed:
Ops... e io che ne ho spesi piu di 300 per roba usata? :@
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”