Consiglio sostituzione autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Consiglio sostituzione autoradio

#1

Messaggio da maxmei »

Ciao a tutti, ho una peugeot 207 del 2009 con impianto di serie e autoradio Rd4 con comandi al volante e display interfacciato nella parte alta.
Con una figlia che sta prendendo la patente stavo pensando di cambiare la sorgente migliorando anche l'impianto.
L'apparecchio di serie purtroppo, non ha il bt e vivavoce del telefono, da qui l'idea di cambiarlo per la sicurezza della neopatentata.
Cercavo un apparecchio di basso budget, non più di 200 complessivi, che possa mantenere comandi al volante(probabilmente acquistando un'interfaccia nuova, credo) e con una buona potenza dal momento che pensavo anche di apportare modifiche anche ai diffusori, senza aggiunte di amplificatori. E naturalmente la possibilità di una presa usb che credo sia una necessità tra i giovanissimi.
Sono molto attratto dai 2 din touch ma temo che oltre al budget, possano essere anche fonte di distrazione alla guida.
Chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio sostituzione autoradio

#2

Messaggio da guttadax »

Praticamente hai una marea di sorgenti che hanno bluetooth, usb, e lucine vari!! Che altre modifiche vorresti apportare all'impianto?
Si ti serve una interfaccia per i comandi al volante per il modello della tua auto.
Se cerchi un po' di qualità si parla molto bene della alpine 193bt e si trova tra i 150 e 170 euro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Consiglio sostituzione autoradio

#3

Messaggio da maxmei »

Avrei a disposizione dei diffusori sull'altra auto principale, pensavo magari poi di fare un upgrade su quella
https://www.sony.it/electronics/speaker ... xs-fb1620e
https://italy.alpine-europe.com/p/Produ ... /sxe-1725s
Alpine come sorgente mi piace, ho sempre avuto un debole, sono solo perplesso sul frontalino estraibile, brutte esperienze in passato, ma ancora si usa???
L'interfaccia per i comandi al volante ci servirà senza dubbio, sto cercando in rete ma non capendone molto ho difficoltà a trovare il modello economico più adeguato.
Sembrano esserci sui 60-80 euro, sforiamo leggermente ma fa lo stesso.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio sostituzione autoradio

#4

Messaggio da rs250v »

lascia peredere le coax, non si montano davanti, e non andrebbero nemmeno dietro
se vuoi un upgrade si monta un kit 2 via, ma andrebbe insonorizzata la porta e magari un piccolo ampli, altrimenti gli AP oem vanno meglio
;)
per i giovanissimi il cd è obsoleto, guarda anche la corrispondente alpine senza meccanica
;)
Work in Progress
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Consiglio sostituzione autoradio

#5

Messaggio da maxmei »

Grazie, ho preso quei diffusori qualche mese fa sperando in un miglioramento sull'altra vettura, che in effetti c'è stato....ma logicamente adeguato alla spesa.
Poi passeremo ad un upgrade anche sull'altra, ma una coppia di quelli la potrei utilizzare dietro sulla 207 , magari mettendo dei wf da 16 alle porte (Coral MW 165 o HERTZ EV-165.5 SERIE ENERGY o altro), o magari addirittura un kit con tw, che sembra accessibile con un budget di circa 80-85€. Sempre che ne valga la pena e utilizzando le uscite modiche della sorgente.
Il lettore cd infatti non è indispensabile ma avendo diversi cd in giro per casa magari può servire, però se la differenza di prezzo è notevole ci si può anche fare a meno.
Ricordiamoci che è una vettura secondaria con già 8 anni di vita, cercherei di spendere il minimo indispensabile per un suono che sia accettabile anche da un esperto che si accontenta.
Ci sarà sempre la spesa dell'interfaccia che non ho ancora trovato e di qualche foglio isolante che a quanto ho capito può fare la differenza.
Aspetto con ansia le vostre competenti opinioni.
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Consiglio sostituzione autoradio

#6

Messaggio da maxmei »

Allora, sicuramente non saremo al top, ma con meno di 200€ compresa l'interfaccia riesco a fare questo:
Sony DSX-A410BT + Renegade RX6.2C ant sostituendo i tw di serie con queli del kit e i 2 vie riciclati dietro.
Poi se servisse penseremo al sub.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Consiglio sostituzione autoradio

#7

Messaggio da mark3004 »

Se non hai in programma di amplificare cerca la sorgente quella più ti conviene a livello di comodità in quanto ad accessori (bluetooth, usb, etc...) tanto l'amplificazione interna sarà sempre purtroppo di qualità (e quantità) molto limitata.
Non conosco quegli altoparlanti ma considera una cosa: gli impianti di serie hanno sempre bene o male i vari componenti "cuciti" su misura in modo da lavorare e rendere al meglio sempre nel limite delle loro capacità. Mettendo componenti insieme, anche abbastanza economici e con poco criterio, non è difficile ritrovarti ad avere una qualità generale perggiore! Io sono dell'avviso che va bene il risparmio, ma se si vuole anche un minimo miglioramento un amplificatorino esterno ci vuole sempre. Non serve granchè per pilotare un 2 vie economico, anche un 50w a canale, non per forza di qualità eccelsa, soprattuto nell'usato hai voglia quanti ne trovi a poco. Mio parere personale sulla base della mia esperienza eh. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Consiglio sostituzione autoradio

#8

Messaggio da maxmei »

Grazie mille Mark, sicuramente un buon amplificatore potrebbe migliorare decisamente, e non è detto che non apporti ulteriori modifiche, ma considera che sarà la macchina di una ragazza neopatentata, non credo lo userà a palla...o almeno me lo auguro :ninja:
Seppure di fascia economica, ho letto ottime opinioni su questi ap, vado sulla fiducia e spero di non sbagliare, poi la fonte sembra avere tutto il necessario per una ragazza.
Ho ordinato dei pannelli isolanti e l'interfaccia per i comandi al volante, non avendo in mano altri consigli, ho dovuto accellerare i tempi perchè il compleanno si avvicina e questo upgrade va a sommarsi al regalo.
Sugli ap di serie, devo darti ragione dicendo che peugeot non sfigura minimamente, sicuramente non quanto Nissan, se qualcuno ha sentito e visto gli ap di serie di una Qashqai capisce cosa intendo.
Per quella purtroppo(o per fortuna) ho preso un'altro set di questo kit e sicuramente aprirò un ulteriore post per eventuale ampli, ecc. :yes:
Avatar utente
maxmei
Coassiale
Messaggi: 120
Iscritto il: 1 gen 2018, 13:10
Località: Verona

Re: Consiglio sostituzione autoradio

#9

Messaggio da maxmei »

Stasera ho installato l'autoradio(Sony DSX-A410BT) ma mi trovo la mascherina circa 5mm dentro rispetto il portaoggetti sottostante, la cosa è veramente brutta da vedere, come posso ovviare?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”