ma quanti watt servono?

Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ma quanti watt servono?

#21

Messaggio da foofighters »

sul discorso ampli di qualità siamo d'accordo,personalmente ho scelto zapco,in primis perchè mi interessava il discorso del bilanciato,poi ho visto che al contrario di tanti altri marchi americani,zapco ha sempre mantenuto la progettazione e la produzione degli ampli in california,inoltre su determinati parametri,vedi ad esempio fattore di smorzamento,sono fra i migliori.
ripeto,mi ha stupito che un 50 watt per canale riesca a pilotare tutto il fronte fino a volumi che per me,per le mie orecchie,sono addirittura esagerati,senza arrivare al clipping.
poi è ovvio che mettendo il 750.2 al posto del 200.2,avrei ancora più dinamica,un basso più roccioso e farei lavorare l'ampli in condizione di totale relax,però mi chiedo,visto anche la differenza di costo tra i due,se ne vale davvero la pena.
adesso non sò quantificare la cosa,ma se a 45,inteso come valore del volume della radio l'ampli non clippa,a 20-22,stò usando metà potenza o solo una frazione?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: ma quanti watt servono?

#22

Messaggio da msmgpp »

Ci dimentichiamo della sensibilità...io con 50 w piloto un 3 vie passivo molto efficente...se avessi messo altoparlanti "pesanti" non mi sarebbero mai bastati...la qualità dell'amplificatore ci mette il suo...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ma quanti watt servono?

#23

Messaggio da foofighters »

infatti all'inizio ho specificato che sei hai un wf con 83-84 db di sensibilità....rispetto a uno con 89-90 serve il quadruplo della potenza.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: ma quanti watt servono?

#24

Messaggio da New_Vegas92 »

comunque siamo tornati a quello che dicevo all'inizio: watt o no è l'ampli che fa muovere tutto posso montare anche ap di super qualità e da 3000W ma se ho un ampli che mi clippa a 30W continuerà a clipparmi a 30W o forse anche prima...:)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”