Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

Rispondi
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

#1

Messaggio da Alex80 »

Salve a tutti.
Volevo chiedere un consiglio nel forum perchè ho intenzione di sostituire i woofer del kit monza.
Mi piacerebbe montare dei componenti dotati di maggiore punch e, in generale, migliore dinamica nella sezione medio-bassa. Ma soprattutto punch.
Il mio impiantino semplicissimo:
- sorgente JVC KD-R90bt
- amplificatore PHOENIX GOLD M50
- Kit Coral Monza 165
Le portiere sono insonorizzare con Dynamat Extreme e dietro ai woofers ho incollato una mattonella di Dynaxorb.
Budget circa 70/80€.
Non posso montare sub.
Grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

#2

Messaggio da Dude »

Temo che per ottenere reali miglioramenti dovresti almeno raddoppiare il budget, quello che hai fissato equivale grosso modo al costo dei woofer che già hai, scorporandolo dal costo del kit.
Difficile che prodotti di stessa fascia vadano meglio, e come se non bastasse introduci potenziali incompatibilità con i passivi del kit.
Meglio fare un sacrificio e cambiare tutto il kit, posto che l'inso sia realmente funzionale.
E se lo è, prima ancora di cambiare il kit guarderei bene se non sia diversa, la causa del poco punch.
Posto che la *quantità* di punch soddisfacente è una delle cose più soggettive che ci siano, quindi si fa parecchia fatica a consigliarti con reale efficacia perché quello che per te è *poco* punch, per me potrebbe benissimo essere eccessivo, e viceversa.
Ultima modifica di Dude il 20 gen 2018, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

#3

Messaggio da Darios »

Infatti...

Boh, un Hertz EV 165L.5 ?!

Ha un escursione di 0.5mm in più e la massa mobile leggermente più pesante,
non vuol dire nulla, per questo non ti assicuro il risultato...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

#4

Messaggio da Alex80 »

Buondì. Grazie per i consigli.
Il Monza in effetti ha quasi 8 anni, come la mia car, forse faccio prima a sostituirlo integralmente...
Potrei anche rivenderlo a un mio conoscente e recuperare una trentina di €... in fondo funziona perfettamente (sempre suonato amplificato con passa alto a 60hz)...
Cercando in giro, sono rimasto particolarmente impressionato dal kit STEG ST650C... sembra ottimo in relazione al prezzo.

Vi allego il pdf cn i parametri:
https://docs.wixstatic.com/ugd/1e7b8f_2 ... 426e5b.pdf

Da i test che ho trovato pare suoni discretamente, soprattutto in mediobassa.

Qualcuno lo conosce o ne ha sentito parlare?
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

#5

Messaggio da Alex80 »

E se prendessi gli Hertz MP 165.3, sui 100€.
Come si comportano rispetto ai Monza?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

#6

Messaggio da Marsur »

Ciao, non conosco gli Hertz nè gli altri, ma quoto integralmente il post di Dude perchè credo sia da riproporre alla tua attenzione.
Se la tua autoradio lo consente, io andrei di equalizzatore e, sempre se lo consente, anche di filtraggio attivo.
Altrimenti mi attrezzerei in questo senso e solo dopo, magari, se non risolvo, proverei la sostituzione degli altoparlanti.
Se l'installazione è fatta come si deve, il kit Coral Monza è un ottimo kit, e sostituendolo con un altro che si aggiri intorno ai 150-170 euro di listino, ho paura che il modo di suonare cambierebbe e basta, ma non sono tanto sicuro che in generale migliorerebbe.

Per dire, la carenza che tu denunci in dinamica e punch sul basso, potrebbe derivare da una sorgente che non incontra i tuoi gusti o come detto, da un'installazione non fatta bene.
In quest'ultimo caso una insufficiente resa del basso è tra i primi sintomi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

#7

Messaggio da ozama »

Io ho gli MP165.3, i "Mille pro", in versione da 3 ohm. Posso dire di esserne molto soddisfatto. Ma li amplifico con un amplificatore da 70 W RMS per canale, che su 3 Ohm diventano una novantina, e sono installati in una porta ben trattata e con le griglie a filo.
Sono efficienti. Ma per avere resa sui bassi, serve un importante trattamento della porta e una discreta potenza. Qualsiasi altoparlante tu decida di mettere.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex80
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 30 lug 2012, 15:09
Località: CASERTA

Re: Sostituzione Woofers del Kit Coral Monza

#8

Messaggio da Alex80 »

Ok, grazie per le info sugli mp165.3

Probabilmente prenderò delle Ground Zero gzrc-165AL... Mi ha incuriosito il cono in alluminio, la xmax di +-5mm e FS 60 e qts 0.65. Il sito lo definisce un kick-bass...
Ho già ascoltato midwoofer in alluminio (hivi e fountek) e mi hanno sempre meravigliato positivamente...
L'ampli è un PhoenixGold M50 (95watt 4ohm a 13.5volt) dovrebbe andare... Poi se i tweeter non si abbinano, penso che ci abbinerò dei Seas.
Ovviamente vi terrò aggiornati.
Rispondi

Torna a “Woofer”