amplificatore 5/6 canali

Rispondi
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

amplificatore 5/6 canali

#1

Messaggio da vwgolf »

un saluto a tutti, vorrei un parere (per quel che si può naturalmente) su un'amplificatore 6 canali (non metto azienda per non influenzare i giudizi) con questi valori:

70 Watt per canale @ 4 Ohm < 1% THD+N
Segnale/Rumore: > xx dBA (ref: 1 Watt su 4 Ohm)

AB Class

Power supply voltage: 10 - 16v

DC-DC converter typology: Unregulated - Push Pull

External fuse: 2 x 30A

Overall efficiency: >60%

Stereo power RMS @4Ω 70W x 6

Stereo power RMS @2Ω 100w x6

Stereo + Bridge power RMS @4Ω 70W x 4 + 230 x 1

Bridge power RMS @4Ω 200 W x 3

Low level + High level input sensitivity range 0.35 ÷:16V

LP or HP filter frequency range: Front 45 ÷ 225Hz - Rear 20 ÷ 225Hz - Sub 45 ÷ 225Hz

LP and HP filter slope: 12 dB/Oct

nel caso deve pilotare un fronte attivo Hertz Ht28 + hv165xl + sub ES 250. grazie.
Ultima modifica di vwgolf il 30 gen 2018, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore 6 canali

#2

Messaggio da Marsur »

Dai dati elettrici non è che si possa dire molto, nel senso che è un ampli che può andar bene per il tuo caso, come tanti altri.
Anche la potenza è buona, forse anche molto buona, considerando che è un sei canali.
Piuttosto, bisognerebbe vedere a livello timbrico se ben si sposa col resto della catena audio, perchè a livello di prestazioni dinamiche può essere ok, ma è meglio se anche il tipo di suono si adatta bene.
Bisogna provare ed ascoltare, non è tanto questione di sofismi, un buon abbinamento timbrico può avere risvolti positivi in tutto, i tuoi gusti in primis.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatore 6 canali

#3

Messaggio da vwgolf »

beh immaginavo... ti ringrazio.

nel caso ci sono altri pareri...

ho dimenticato di chiedervi, nel caso non si possa disattivare il crossover dell'amplificatore, utilizzando il dsp sorgente, conviene mettere i tagli amplificatore al massimo e settare da dsp sorgente? o si creano casini? grazie.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: amplificatore 6 canali

#4

Messaggio da mark3004 »

Secondo me sono dati che non dicono una beata mazza. Scusate la schiettezza. L'unico dato "buono" sono i 70w x 6 sufficienti sicuramente a pilotare i compinenti descritti. Ma sappiamo bene che dire "70w" non vuol dire proprio niente se non si conosce la qualità di questi watt. Gli altri parametri sono più o meno "standard", anzi un THD "semplicemente" <1 fa presupporre che il costruttore un dato preciso manco ce l'ha. Ripeto si può solo dire che la potenza è buona per pilotare quei componenti, ma nulla sulla qualità.

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatore 6 canali

#5

Messaggio da vwgolf »

nulla di più o in meno di quanto detto sopra. grazie.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore 6 canali

#6

Messaggio da Marsur »

vwgolf ha scritto:beh immaginavo... ti ringrazio.

nel caso ci sono altri pareri...

ho dimenticato di chiedervi, nel caso non si possa disattivare il crossover dell'amplificatore, utilizzando il dsp sorgente, conviene mettere i tagli amplificatore al massimo e settare da dsp sorgente? o si creano casini? grazie.
Suppongo che i casini si creino qualora un crossover che non si può escludere, magari dell'ampli, vada a compromettere la gestione dei tagli da parte del DSP, perchè magari la banda di filtraggio dell'ampli è meno ampia.
Ci vorrebbero ipotesi pratiche.

Counque se riesci a mettere al massimo i tagli amplificatore come dici tu, e il DSP sorgente ti permette di fare quello che vuoi, sei a posto.
Stesso discorso a parti invertite, nel caso per ragioni tue, scegliessi di filtrare dall'amplificatore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatore 6 canali

#7

Messaggio da vwgolf »

grazie Marsur.
ti spiego, solo sul canale rear non è possibile settare il crossover in off/full. in questo caso andranno i woofer sul rear, il crossover permette tagli HP 20 ÷ 225Hz 12 dB/Oct. il mio dubbio è: come incrocio tweeter e woofer dal dsp?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore 6 canali

#8

Messaggio da Marsur »

Se ho capito bene la tua domanda, basterebbe settare l'HP REAR dell'ampli a 20 Hz, e il suo intervento sarebbe fuori dal range gestito dal DSP, quindi ininfluente.
Tra tw e wf invece, dipende dalle bande di filtraggio del DSP.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatore 6 canali

#9

Messaggio da vwgolf »

vorrei capire come (visto che non si può fisicamente con interruttore) "escludere" il crossover dell'amplificatore in modo che non contrasti i tagli, pendenze o tipo di filtro Butterworth/Linkwitz settato dal dsp. grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore 6 canali

#10

Messaggio da Dude »

vwgolf ha scritto:vorrei capire come (visto che non si può fisicamente con interruttore) "escludere" il crossover dell'amplificatore in modo che non contrasti i tagli, pendenze o tipo di filtro Butterworth/Linkwitz settato dal dsp. grazie.
A meno che non abbia la poszione "flat", non si può fare.
Resta solo ciò ceh hai detto, ossia portare il passa basso del sub al suo max e impostarne uno inferiore dal DSP, e viceversa per il passa-alto del fronte.

Sapendo che cmq ti ritorverai con una rotazione di fase in più su entrambi i rami.

I tagli del DSP e la loro pendenza non possono in alcun modo essere contrastati da quelli dell'ampli, a meno di non sovrapporli...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatore 6 canali

#11

Messaggio da vwgolf »

Dude ha scritto:Sapendo che cmq ti ritorverai con una rotazione di fase in più su entrambi i rami.
ovvero?

in questo caso si tratta solo del crossover dei canali rear che saranno dedicati ai woofer che non può essere settato in "flat" dall'amplificatore. grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore 6 canali

#12

Messaggio da Dude »

vwgolf ha scritto:
Dude ha scritto:Sapendo che cmq ti ritorverai con una rotazione di fase in più su entrambi i rami.
ovvero?
Ovvero... quello che dice l'espressione... ogni filtro causa una rotazione di fase, quindi ti puoi ritrovare il segnale in uscita in controfase con il resto, e a seconda delle sovrapposzioni avere anceh delle cancellazioni/esaltazioni di frequenze.
Al di là del fatto che in linea di principio meno si ninterviene sul segnale e meglio è, non è niente di grave, basta saperlo e dal DSP dovresti essere in grado di correggere.
vwgolf ha scritto: in questo caso si tratta solo del crossover dei canali rear che saranno dedicati ai woofer che non può essere settato in "flat" dall'amplificatore. grazie.
Ottimo, quindi sull'altro ramo non avrai il "problema".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: amplificatore 6 canali

#13

Messaggio da maverix »

Sì potrebbe portarlo a un tecnico e far escludere in toto il crossover interno, io volevo farlo sul mio vecchio sony c-6000.

Ovviamente ciò ha un costo, e bisogna capire se ne vale la pena, se è un finale che merita un investimento simile.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore 6 canali

#14

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Sì potrebbe portarlo a un tecnico e far escludere in toto il crossover interno, io volevo farlo sul mio vecchio sony c-6000.

Ovviamente ciò ha un costo, e bisogna capire se ne vale la pena, se è un finale che merita un investimento simile.
Chiaro.

Il segreto cmq era abbastanza di Pulcinella, direi che si tratti del Mosconi One 70.6.
Potrebbe valere la pena di fare la modifica, ma considerando che presumo lo prenderebbe nuovo, invaliderebbe la garanzia e certo non è cosa né buona né giusta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatore 6 canali

#15

Messaggio da vwgolf »

Dude ha scritto:Il segreto cmq era abbastanza di Pulcinella
nessun Pulcinella Dude :), a volte si giudica in base al "nome" tutto qui. comunque ho trovato un negozio che me lo fa a buon prezzo e ne sto valutando un eventuale acquisto. anche se l'osservazione di un'utente, in base hai dati mi ha un po' "spiazzato" (no che mi condizioni) ma la cosa che mi fa più pensare è sta storia del crossover che non si può settare in "full"
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: amplificatore 6 canali

#16

Messaggio da maverix »

vwgolf ha scritto:
Dude ha scritto:Il segreto cmq era abbastanza di Pulcinella
nessun Pulcinella Dude :), a volte si giudica in base al "nome" tutto qui. comunque ho trovato un negozio che me lo fa a buon prezzo e ne sto valutando un eventuale acquisto. anche se l'osservazione di un'utente, in base hai dati mi ha un po' "spiazzato" (no che mi condizioni) ma la cosa che mi fa più pensare è sta storia del crossover che non si può settare in "full"
Per me quello è un grande limite, ci sono passato, e ho dato via il mio amplificatore alla fine (me ne son pentito lo ammetto), ma avessi deciso di fare la modifica, non avrei certo invalidato alcuna garanzia come nel tuo caso.

Tra l'altro un esemplare identico ma già modificato è in vendita nel mercatino! :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: amplificatore 6 canali

#17

Messaggio da mark3004 »

Ma guarda a prescindere dalla qualità o meno del prodotto (ripeto i numeri sono solo numeri), lo stesso si sceglie anche in base alla necessità di impiego, mi serve un 2 canali, 4, con crossover o meno, tipo di crossover, etc...
Valuta quindi l'insieme, se fa al caso tuo, se lo prendi a buon prezzo e se con il cambio vai a migliorare!

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatore 6 canali

#18

Messaggio da vwgolf »

maverix ha scritto:Tra l'altro un esemplare identico ma già modificato è in vendita nel mercatino! :)
c'è chi rinforza dopo aver installato la ciambella del GPL (che almeno non ingombra) a me non va di farlo per un'amplificatore... :D
Avatar utente
vwgolf
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 lug 2017, 9:24

Re: amplificatore 6 canali

#19

Messaggio da vwgolf »

mark3004 ha scritto:Valuta quindi l'insieme, se fa al caso tuo, se lo prendi a buon prezzo e se con il cambio vai a migliorare! Immagine
c'è questa questione del crossover che non si può mettere in "flat" e cmq credo che di "compatti" 5/6 canali come questo se ne trovano. sarà che aspetterò. vedremo...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11602
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: amplificatore 6 canali

#20

Messaggio da ozama »

Poi, a guardare le caratteristiche, marchio o meno, 70 W x 6 all'1% di distorsione sono almeno 10 di mno allo 0.1 % (le prove standard di Audioreview/ACS tranne che per i valvolari). E i 100 x 6 su 2 ohm denotano almeno un alimentatore (tipicamente) non molto dimensionato: c'è un calo brutale della prestazione al dimezzamento dell'impedenza.
C'è da dire che se lo usi su un fronte 2 vie più sub, la corrente maggiore servirà ai woofers ed al sub, quindi i due canali che alimenteranno i tweeters sarà al massimo il 10/15% di quella che assorbiranno gli altri 4 canali.
Però, quando portato l limite, la modulazione della corrente richiesta dai canali che lavorano, influirà sul segnale dei tweeters. Perchè ricordiamoci che il segnale che arriva agli altoparlanti, non è altro che la tensione di alimentazione modulata dai dispositivi attivi (tutti, dal pre ai finali). E la corrente che richiedono, è quella che riesce a podurre l'alimentatore.
Se noti, c'è anche scritto che l'alimentatore non è "regulated". Che significa "non stabilizzato", come il 98% dei casi, per tenere alto il rendimento e basso l'assorbimento a vuoto.
Insomma: è un multi canale con tutti i suoi classici limiti.
Poi, essendo Mosconi, se non lo sforzi troppo, suonerà bene senz'altro. O per lo meno, "suonerà da Mosconi (io non ne ho mai sentito uno, ma ne parlano bene)". Però, fare un multi via in attivo per avere potenzialmente almeno una parte dei problemi del passivo (per via dell'alimentatore dell'amplificatore che comporta una interazione fra le vie), non la vedo una cosa buona.
Certo, c'è da mettere sul piatto lo spazio ed il costo.
Tutti noi scendiamo a questi compromessi. Io per primo.
E poi gli aspetti tecnici (qui, largamente evidenti) sono una cosa e la situazione in cui suonerà l'oggetto e le orecchie che lo ascoltano, sono un'altra cosa. A partire dalle necessità di pressione, passando per gli altoparlanti e finendo per la sensibilità e le esigenze dell'ascoltatore. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”