Opel tigra twin top 2.0 by davide

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#161

Messaggio da Cosmic »

Dude ha scritto:
Cosmic ha scritto:Secondo me, almeno in un abitacolo piccolo come quello della Tigra, potete vivere felici e contenti anche senza sub.
Confermo senza riserve, e la Corsa di Marco margna91 ne è una ulteriore conferma.
Certe volte meglio una gamma bassa un filo meno profonda ma al contempo iper-stabile e non invasiva, oltre che pienamente anteriore, piusttosto che diventare pazzi nella taratura a volte impraticabile di un sub, e magari per ottenere quei pochi db in basso che, di fatt, in gran parte dei casi sono pure "finti".

Quanto sopra, naturalmente, non deve assolutamente essere inteso come una denigrazione del sub, sia chairo, ma solo come un inquadramento realistico delle cose che contano sul serio, in relazione alla situazione specifica.
Mi trovi d'accordo (e anche io sono un tipo da sub, discreto e soprattutto in sospensione pneumatica). L'unica volta che ho fatto un macchina senza sub, è stata una Golf V, ma montavo un 3 vie con un "discreto" woofer, un LS210.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#162

Messaggio da dinosa »

Ascoltata ieri in (Smono) come è stata battezzata li al momento.

Che dire .... interessante il progetto tre vie in full passive non è da tutti , considerando l'età del giovine :D ( il ragazzo si applica con dei buoni/ottimi risultati) .

Ma c'è da lavorare , perchè Davide va riconoscuto che è bravo, però deve continuare con la sua sete di conoscenza che gli puo far solo che bene :yes: .

Allora Opel tigra Uhm... piccola un due posti secco, avendo quelle dimensioni e un wooferin posizione bassa con un tre vie , il woofer se la cava egregiamente restituendo dei bassi d'impatto ma piacevole all'ascolto non ivadente ma giusto con quel pizzico di autorevolezza , facendoti dimenticare il sub , di non sentire per nulla l'esigenza di tale padellone :) .

Per la medioalta mi trovo costretto a non dare un parere ,mancando il TW dx , ma vi assicuro che da quello che ho ascoltato ci sono ottime impressioni , curioso di riascoltarla ad impianto finito.

Ps: ah.. dimenticavo sperando che davide nel frattempo non stravolga il tutto :D

Sono contento di averti conoscuto di persona e vedere giovani che studiano e sperimentano aproprie spese.

Complimenti Davide continua cosi che vai forte :yes:
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#163

Messaggio da Davide.HZ »

Alessandro, antonio grazie davvero per la recenzione, sono contento che avete apprezzato entrambi il proggetto intero ed in particolare la gamma bassa dei 1600.2, l'ambiente è piccolo quindi è un pò penalizzato il risultato e la risposta in basso specialmente, le portiere però, sono davvero blindate, cartelle comprese hehe... la messa a punto è davvero difficile tramite passivo per ovvi motivi, ma ce la metterò tutta, grazie per l'incoraggiamento e apprezamento!!
Mi dispiace deluderti antonio, ma già qualcosa è cambiato, avevo acquistato una coppia di fullrange da 4 pollici effettivi, che provai qualche settimana fà ma avevano bisogno di rodare qualche tempo, beh dopo 2 settimane a suonare in garage sono pronti, e già installati al posto degli m10, che per quanto sono degli ottimi midrange da 3 pollici, dopo aver sistemato il filtro un minimo, dico che non cè confronto tra i due a favore dei faital, anche come corpo e discesa quasi da mediobasso cavolo,non mi dilungo molto perchè vogio metterli a punto come si deve, ma promettono davvero moooolto bene, al prossimo incontro spero di farveli ascoltare, insieme anche ad entrambi i tw


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#164

Messaggio da Davide.HZ »

Eccoli qui, 4 pollici effettivi e con il cestello adeguatamente modificato per farli stare in un alloggio di 10.7cm di diametro!!Immagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#165

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzi buondì.
Era molto che non aggiornavo il post, ma non sono stato con le mani in mano.
Dopo un migliardo e mezzo di prove e contro prove, in attesa della nuova auto il sistema si ferma cosi, 2 vie ma con classeImmagineImmagine

La scelta del tw è ricaduta sugli ottimi ml280.2 ( ne sono sempre stato innamorato), sposi naturali dei mediobassi.
In sistema è mono amplificato dal linear power ed il crossover, dopo qualche ora di messa apounto è il medesimo, sopra cè scritto lato sx ma in realtà è il lato dx, il crossover lato sx è pressocchè molto simile al dx , senza l'enorme bobona tweestata, ma una semplice da 1.4mmq per bilanciare le emissioni con le diverse resistività, conponentistica generale decisamente ottima e costosa purtroppo heheImmagine più avanti sostiruirò le R serie ai tw con delle mundorf supreme che sono decisamente migliori di queste, ed un ml280.2 se le meritaImmagine.
Un saluto, davide.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#166

Messaggio da Cosmic »

Ma che bei triangolini pelosi... :D :D :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
tonybiond
Subwoofer
Messaggi: 203
Iscritto il: 5 giu 2012, 1:06

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#167

Messaggio da tonybiond »

ciao davide complimenti per i lavori mi dici che modello di 4 pollici hai montato
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#168

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Ma che bei triangolini pelosi... :D :D :D
:D Oh, ma allora te sei proprio così:
segugio.jpg
segugio.jpg (44.45 KiB) Visto 2899 volte
:hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#169

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:Ma che bei triangolini pelosi... :D :D :D
:D Oh, ma allora te sei proprio così:
segugio.jpg
:hahahah:
Ahahahahahahahahahah!!! Mah... ultimamente ho una preferenza per quelle "shaved"... :love: :love: :love:
Cmq non disdegno il "manto"... basta che non sia una toppa di moquette! XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#170

Messaggio da Marsur »

:hahahah: :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Opel tigra twin top 2.0 by davide

#171

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno ragazzacci, era un pò che non scrivevo, di certo non sono stato con le mani in mano hehe. La tigra è arrivata al Punto di cambiare proprietario ed ho smontato tutto il sistema e ho aggiunto qualche piccola variante per la prossima autoImmagine
Il new impianto sarà un 2 vie più sub, pilotato da una p88rs2 ( di cui ringrazio ilpugna per avermela venduta) e sarà affiancata dalla centralina usb che ancora devo acquistare, il fronte sarà composto dai tw scan speak D3004 ed ML1600.2 che ormai credo di non cambiare mai più per l'uso su sistemi 2 vie più sub. Anche un piccolo gioiello si è aggiunto al vecchio linear power 2202, che ha subito un restiling nero con vernice plastidip totalmente rimovibile in modo da non intaccare l'originale e l'inserimento della morsettiera sull'alinentazione, mentre il fratellino è un piccolo 452, nero anch'esso Immagine la sezione sub sarà per ora l'hertz es 200.5 ma punto ad acquistare qualcosa di più sostanzioso, mentre la sezione finale è ancora da definire, per ora in casa ho un ppi2050M ma punto a sostituire anche luiImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#172

Messaggio da mark3004 »

Quindi biamplifichi in attivo? :arr:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#173

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Giorno ragazzacci, era un pò che non scrivevo, di certo non sono stato con le mani in mano hehe. La tigra è arrivata al Punto di cambiare proprietario ed ho smontato tutto il sistema e ho aggiunto qualche piccola variante per la prossima autoImmagine
Il new impianto sarà un 2 vie più sub, pilotato da una p88rs2 ( di cui ringrazio ilpugna per avermela venduta) e sarà affiancata dalla centralina usb che ancora devo acquistare, il fronte sarà composto dai tw scan speak D3004 ed ML1600.2 che ormai credo di non cambiare mai più per l'uso su sistemi 2 vie più sub. Anche un piccolo gioiello si è aggiunto al vecchio linear power 2202, che ha subito un restiling nero con vernice plastidip totalmente rimovibile in modo da non intaccare l'originale e l'inserimento della morsettiera sull'alinentazione, mentre il fratellino è un piccolo 452, nero anch'esso Immagine la sezione sub sarà per ora l'hertz es 200.5 ma punto ad acquistare qualcosa di più sostanzioso, mentre la sezione finale è ancora da definire, per ora in casa ho un ppi2050M ma punto a sostituire anche luiImmagine
Aspè...per il 200.5 io una prova col PPI la farei, è un ottimo brand "da sub", e per la potenza potrebbe anche farcela, anche perchè il tutto è sempre in funzione del fronte.
Il resto dell'amplificazione è da "slurp"! :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#174

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: Aspè...per il 200.5 io una prova col PPI la farei, è un ottimo brand "da sub", e per la potenza potrebbe anche farcela, anche perchè il tutto è sempre in funzione del fronte.
Il resto dell'amplificazione è da "slurp"! :hahahah:
Concordo, tra l'altro sono tranquillamente sottodichiarati come potenza ci sta alla grande fidati, inoltre come controllo con il suo damping factor maggiore di 500 almeno sulla carta sembra "cucito" per le sezioni basse! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#175

Messaggio da Davide.HZ »

@mark3004
La utilizzerò in biamp ma con il dsp escluso, se non i ritardi temporali e passa alto/basso per incrociare i wf ed il sub. I crossover passivi rimarranno

@marsur
Diciamo che le mie sono supposizioni molto future, ma comunque come hai ben detto non sono da buttare questi componenti e vale la pena fare la prova..

La tigra ha cambiato proprietario, credo che non aggiornerò più il post ma ne farò uno nuovo per la giulietta, spero che possa essere utile a qualcuno e grazie a tutti per l'interesse. Saluti, Davide.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Opel tigra twin top 2.0 by davide

#176

Messaggio da IW2LSO »

Vai Davide! Siamo con te!
Non vedo l' ora di leggere un nuovo 3D sul nuovo impianto che farai sulla Giulietta!
Sopratutto con le novità che apporterai!
Daje'!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”