sostituzione woofer

Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: sostituzione woofer

#21

Messaggio da zetapi »

potrebbe rischiare di portarsi a casa degli altoparlanti con le sospensioni marce come quelli che ha già, Dude.
e in fondo ha ragione Alex, perchè anche adattando la cassa a dei nuovi altoparlanti, non bisogna scordarsi che i sistemi di simulazioni sono basati sulle risposte rilevate in camera anecoica, che è un po diversa dal bagagliaio e dall'abitacolo di un'automobile.
bisognerebbe successivamente fare una misura della risposta del sistema in abitacolo, per capire dove mettere le mani per la messa a punto, che sarebbe sicuramente necessaria, anche perche' deve crociarsi adeguatamente con i satelliti e non è detto che si possa risolvere tutto lavorando solo sul crossover.
secondo me non è proprio semplice rendere ben suonante un sistema come questo in macchina, sempre ammesso che sia possibile, ma è comunque interessante.
Ultima modifica di zetapi il 9 gen 2018, 20:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sostituzione woofer

#22

Messaggio da Marsur »

Nameless ha scritto:perchè non posso farmi 300km ogni volta per un'aggiustatina in caso volessi cambiare qualcosa
Perchè hai sbagliato sicuramente qualcosa, altrimenti sarebbe un problema di poco conto.
Probabilmente in fase di progetto hai fatto il passo più lungo della gamba.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione woofer

#23

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:potrebbe rischiare di portarsi a casa degli altoparlanti con le sospensioni marce come quelli che ha già, Dude.
E ma infatti ho precisato che vorrei un video dimostrativo.
Senza non comprerei mai.
Nel conto ci ho messo anche la spesa modesta, alla peggio, statisticamente ci sono otttime possibilità di recuperare il woofer che manca...
zetapi ha scritto:p
e in fondo ha ragione Alex, perchè anche adattando la cassa a dei nuovi altoparlanti, non bisogna scordarsi che i sistemi di simulazioni sono basati sulle risposte rilevate in camera anecoica, che è un po diversa dal bagagliaio e dall'abitacolo di un'automobile.
bisognerebbe successivamente fare una misura della risposta del sistema in abitacolo, per capire dove mettere le mani per la messa a punto, che sarebbe sicuramente necessaria, anche perche' deve crociarsi adeguatamente con i satelliti e non è detto che si possa risolvere tutto lavorando solo sul crossover.
Ma è ovvio, e nessuno lo mette in dubbio, anzi è vero per qualsiasi sistema di altoparlanti...

Però cerchiamo di ricordarci qual'era il punto di partenza, ossia il desiderio di mettere in macchina una qualcosa che possa somigliare a un subwoofer, senza troppi riguardi verso la qualità generale.

Da qui il mio, tuttora reiterato, parere che la cosa migliore - VOLENDO USARE QUESTO BOX, CHE TUTTO E' TRANNE CHE UN COMPONENTE DA AUTO - sia di recuperare per quanto possibile la configurazione originale, riparando i wf originali (oppure trovandone di ricambio).

Diversamente, va benissimo comprare i Ciare, ma allora tanto vale, con pocha spesa in più per il legno, fargli il box consigliato dalla casa, invece di incaponirsi inutilmente nel vano tentativo di far suonare accettabilmente in auto un simil-sub da pc o poco più.
zetapi ha scritto:p
secondo me non è proprio semplice rendere ben suonante un sistema come questo in macchina, sempre ammesso che sia possibile, ma è comunque interessante.
Solitamente sono motlo d'accordo con i tuoi pareri, ma qui devo proprio discordare.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: sostituzione woofer

#24

Messaggio da AlexCNC »

Chiedo venia in anticipo se mi sono perso qualche dettaglio riguardo la destinazione d'uso del sistema, ma magari il nostro amico vuole semplicemente usarlo in casa...
Capisco che le nostre teste siano spesso più tarate dei nostri impianti :D , ed è anche giusto vista la tematica del forum e la sezione (forse non corretta) dove è stata inserita la discussione, ma a volte qualcosa... è solo ciò che sembra.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione woofer

#25

Messaggio da Dude »

Ahahahah ma lo sai che hai ragione?

Abbiamo dato tutti per scontato che dovesse andare in auto ma in effetti... Nameless mica l'ha detto! :arr:

Non che il discorso cambi più di tanto in ogni caso...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: sostituzione woofer

#26

Messaggio da zetapi »

credo che siano più o meno messi tutti cosi, Dude.
il foam è come noi, possiamo fare di tutto per accorciare la vita, ma niente per allungarla :hahahah: T_T

e sono d'accordo con te, se non si riesce a riparare gli altoparlanti originali sarebbe meglio costruire un progetto ciare, magari con altoparlanti di diametro maggiore e magari aggiungendo un woofer tra sub e satelliti, perchè proprio non me lo immagino cosa può uscire da un impianto col sub tagliato a 300hz chiuso nel bagagliaio e i satelliti sul cruscotto, con un buco enorme nella zona di incrocio.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: sostituzione woofer

#27

Messaggio da Nameless »

Marsur ha scritto: Perchè hai sbagliato sicuramente qualcosa, altrimenti sarebbe un problema di poco conto.
Probabilmente in fase di progetto hai fatto il passo più lungo della gamba.
Ti sbagli perchè per cambiamenti si tratta della sostituzione dei componenti come ad esempio dallo stroker al 12w7,vuoi o non vuoi bisogna ritoccare qualcosa e senza strumentazione non vai da nessuna parte.

L'uso di destinazione è in casa con i suoi satelliti,niente uso macchina....per ora vedo di farli riparare come mi è stato consigliato e vedere di quanto è la spesa perchè di sicuro che con altri componenti non otterrei un risultato mediocre,in alternativa se si farebbe rifare il passabanda con i ciare non sarebbe una valida alternativa?
oppure anche il box risulterebbe inadatto?
l'unico dubbio è riguardo i due litraggi differenti se non influiranno sui nuovi WF in caso gli andrò a cambiare.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: sostituzione woofer

#28

Messaggio da Dude »

Nameless ha scritto:
Marsur ha scritto: Perchè hai sbagliato sicuramente qualcosa, altrimenti sarebbe un problema di poco conto.
Probabilmente in fase di progetto hai fatto il passo più lungo della gamba.
Ti sbagli perchè per cambiamenti si tratta della sostituzione dei componenti come ad esempio dallo stroker al 12w7,vuoi o non vuoi bisogna ritoccare qualcosa e senza strumentazione non vai da nessuna parte.

L'uso di destinazione è in casa con i suoi satelliti,niente uso macchina....per ora vedo di farli riparare come mi è stato consigliato e vedere di quanto è la spesa perchè di sicuro che con altri componenti non otterrei un risultato mediocre,in alternativa se si farebbe rifare il passabanda con i ciare non sarebbe una valida alternativa?
oppure anche il box risulterebbe inadatto?
l'unico dubbio è riguardo i due litraggi differenti se non influiranno sui nuovi WF in caso gli andrò a cambiare.
LOL, eddaje (si scherza eh, porta pazienza)

Non c'è un "unico" dubbio, in caso di riutilizzo del box con i woofer Ciare, è TUTTO un dubbio.
Non c'è modo di sapere a priori se il box JBL è adatto o meno ai ciare, a meno che non sia PERFETTAMENTE identico, nei volumi interni e nel dimensionamento dei condotti di accordo, a quello del progetto Ciare.
E in ogni caso la resa sarà una "sorpresa*, nel più facile dei casi negativa.

Se spendi i soldi dei Ciare tanto vale aggiungere quei 20/30 € di legno per fare il box Ciare, e sei a posto.
Alla fine tra Ciare e legno ho la sensazione che spenderesti tanto uguale che far riparare i JBL, o chissà, magari anche meno, e hai un risultato certo, anche se solo sulla sezione sub, il cui interfacciamento con i satelliti dipenderà da come il sub Ciare s"si troverà" con i crossover JBL, ma direi che è il problema minore, è un filtro molto basico, giusto per separre grossolanamente il sub dai satelliti
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sostituzione woofer

#29

Messaggio da Marsur »

Nameless ha scritto:Ti sbagli perchè per cambiamenti si tratta della sostituzione dei componenti come ad esempio dallo stroker al 12w7,vuoi o non vuoi bisogna ritoccare qualcosa e senza strumentazione non vai da nessuna parte.
Non metto in dubbio certe esigenze personali, ma quei 300 km ci sono sempre stati.
Non voglio pontificare questo o quello, ma nel progetto dell'impianto la spesa della taratura è una previsione necessaria, anche a più riprese infatti.
Forse hai sbagliato a prevederla una volta sola, ma non è che sei peggio degli altri, sono un genere di errori che ho fatto anch'io. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: sostituzione woofer

#30

Messaggio da AlexCNC »

Nameless ha scritto: ...dallo stroker al 12w7,vuoi o non vuoi bisogna ritoccare qualcosa...
Praticamente come se per pulirti il c... passi dalla carta vetrata al velluto!!! :D
E ti preoccupi di cambiare quei wooferotti da 13?! :arr:
Nameless ha scritto:L'uso di destinazione è in casa con i suoi satelliti,niente uso macchina....per ora vedo di farli riparare come mi è stato consigliato e vedere di quanto è la spesa perchè di sicuro che con altri componenti non otterrei un risultato mediocre,in alternativa se si farebbe rifare il passabanda con i ciare non sarebbe una valida alternativa?
oppure anche il box risulterebbe inadatto?
l'unico dubbio è riguardo i due litraggi differenti se non influiranno sui nuovi WF in caso gli andrò a cambiare.
A parte scherzi, dubito che la riparazione possa costarti meno che reperire sull' usato i 2 Ciare, o altri simili che siano sempre raccomandati dal costruttore per lo stesso tipo di configurazione, è vero che hai l' incognita del risultato, ma riconare un altoparlantino del genere, se la sospensione è poco più rigida o più cedevole, o magari è in gomma piuttosto che foam, vai comunque incontro ad una differenza di resa, inoltre sarebbe opportuno effettuare lo stesso tipo di intervento su entrambi, dato che in teoria dovrebbero essere gemelli, quindi anche se uno dei 2 ha la sospensione ancora integra, sia per anzianità, sia per simmetria, sarebbe corretto cambiarla.
Diciamo che un bravo riparatore dedito al servizio che offre, poi ti dovrebbe mettere l' altoparlante su un pannello per misurare almeno la curva d' impedenza e la frequenza di risonanza, ma la maggior parte non lo fanno o lo fanno pagando un supplemento.
Comunque una valutazione e un preventivo puoi sempre farli fare, non escludo che come ogni riparatore (in ogni settore), abbia modo offrire componenti sostitutivi simili qualora per la riparazione il gioco non valesse la candela.
In tal caso il grande vantaggio, sarebbe potergli chiedere montaggio e prova prima dell' acquisto.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: sostituzione woofer

#31

Messaggio da zetapi »

Credo che la sospensione sia in foam e comunque la sostituzione e' un'operazione abbastanza facile, persino la prima volta che si fa.
Ci sono parecchi tutorial e video che insegnano come fare e diversi posti dove trovare i ricambi.
Poi ovvio che qualcosa cambierà a livello di parametri, ma sara' sempre molto più simile all'originale di qualsiasi altro altoparlante.
Considerando che al massimo si rischierebbe 10 euro, si potrebbe anche provare, volendo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: sostituzione woofer

#32

Messaggio da Marsur »

Sono d'accordo, ma se si è consapevoli di non avere manualità, uno non se la sente.
Ma se l'operazione dovesse andare in porto è sicuramente, per me, la cosa migliore, anche perchè per quanto possa cambiare rispetto a prima, il comportamento dell'altoparlante rimarrà più o meno quello che era.
E' bene ricordare comunque che per la sospensione il materiale migliore è proprio il foam, perchè dura di meno ma mantiene invariati i parametri di funzionamento a dispetto del clima e del tempo che passa, nella sua vita utile.
Probabilmente ha anche migliori doti di fissaggio col cono, rispetto alla gomma.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Woofer”