Impianto entry level - Saxo
Impianto entry level - Saxo
È arrivato finalmente il momento di farvi vedere il mio impianto super basic. Tutto è iniziato con QUESTO thread, dove ho mostrato le mie componenti iniziali e capito i principali problemi che mi lasciavano insoddisfatto.
Ecco alcune immagini della situazione iniziale:
Grazie all'aiuto di molti di voi, abbiamo optato per eliminare il fronte posteriore (coassiali), acquistare un AMP migliore per il sub e spostare quello attuale, Monacor, per il fronte anteriore, lasciando gli stessi crossover passivi del kit audison. Mi sono così organizzato con i lavori, e ho deciso di iniziare subito a pensare all'organizzazione degli spazi del baule. Per tutta una serie di motivi legati all'utilizzo dell'auto, ho deciso da subito di risparmiare più spazio possibile (anche per questo ho acquistato questo Subwoofer di dimensioni ridotte).
Ho pensato (magari sbagliando) di "isolare" la lamiera grazie a una tavola di legno, sia per facilitarmi il fissaggio dei vari componenti, sia per aiutare l'insonorizzazione. Ora, non so assolutamente se sia stata una mossa intelligente, ma vi sto solo raccontando il mio ragionamento
Ecco i lavori in corso:
A questo punto l'idea era quella di creare un box in MDF per proteggere gli amplificatori e sistemare il subwoofer lì sopra, ma mi sono reso conto che sarebbe stato abbastanza problematico fare le regolazioni o modifiche. Perciò ho pensato di creare un semplice ripiano, con una cerniera, per facilitarmi il lavoro, e lasciare comunque nascosti i finali.
Mi sono organizzato per sdoppiare l'alimentazione e il cavo della massa (che, per onor di cronaca, è collegato nella cintura dei sedili posteriori perché era il punto più vicino, pulito e solido a disposizione). Ed ecco il lavoro completo:
Perdonate la sporcizia, ma ho fatto le foto prima ancora di pulire tutto
///
Ultimati i lavori, ho provato a fare delle regolazioni in modo casereccio, ottenendo un livello sicuramente soddisfacente rispetto alla situazione iniziale e alle spese effettuate. Nei prossimi giorni proverò a entrare nei dettagli e mostrarvi tutti i settings (completamente a caso) che ho impostato.
Manca ancora qualcosa all'appello, rispetto a tutti i consigli che mi avete dato: l'INSONORIZZAZIONE. Beh, purtroppo ho deciso di non farla, nonostante la macchina ne abbia veramente bisogno. I motivi che mi hanno portato a prendere questa decisione sono legati al fatto che ho deciso di andare a studiare all'estero l'anno prossimo, perciò devo cercare di risparmiare ogni centesimo e, considerato che la macchina è vecchia (seppur tenuta benissimo), non voglio investire altri soldi, anche dovessero essere solo 100€ per un kit STP.
Per lo stesso motivo ho deciso di evitare di impegnarmi per inserire anche dei woofer nel fronte posteriore. Avete vinto la battaglia! Ho preso la decisione giusta, ma per i motivi sbagliati. Vero?
PS: il 6 Gennaio sono andato ad un raduno tuning a Cagliari, per vedere un po' di impianti audio. Purtroppo non ho fatto a tempo a seguire la gara, però ho iniziato a vedere un po' di cose. Mi hanno spiegato che ci sono 4 categorie:
- open dj (sportelli aperti);
- sportelli chiusi (?);
- SPL (solo potenza sul sub???);
- SQL.
Ho fatto a tempo solo a parlare con quattro persone che avevano l'impianto open dj, e muoio dalla voglia di sentire un SQL.
Ecco alcune immagini della situazione iniziale:
Grazie all'aiuto di molti di voi, abbiamo optato per eliminare il fronte posteriore (coassiali), acquistare un AMP migliore per il sub e spostare quello attuale, Monacor, per il fronte anteriore, lasciando gli stessi crossover passivi del kit audison. Mi sono così organizzato con i lavori, e ho deciso di iniziare subito a pensare all'organizzazione degli spazi del baule. Per tutta una serie di motivi legati all'utilizzo dell'auto, ho deciso da subito di risparmiare più spazio possibile (anche per questo ho acquistato questo Subwoofer di dimensioni ridotte).
Ho pensato (magari sbagliando) di "isolare" la lamiera grazie a una tavola di legno, sia per facilitarmi il fissaggio dei vari componenti, sia per aiutare l'insonorizzazione. Ora, non so assolutamente se sia stata una mossa intelligente, ma vi sto solo raccontando il mio ragionamento
Ecco i lavori in corso:
A questo punto l'idea era quella di creare un box in MDF per proteggere gli amplificatori e sistemare il subwoofer lì sopra, ma mi sono reso conto che sarebbe stato abbastanza problematico fare le regolazioni o modifiche. Perciò ho pensato di creare un semplice ripiano, con una cerniera, per facilitarmi il lavoro, e lasciare comunque nascosti i finali.
Mi sono organizzato per sdoppiare l'alimentazione e il cavo della massa (che, per onor di cronaca, è collegato nella cintura dei sedili posteriori perché era il punto più vicino, pulito e solido a disposizione). Ed ecco il lavoro completo:
Perdonate la sporcizia, ma ho fatto le foto prima ancora di pulire tutto
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Ultimati i lavori, ho provato a fare delle regolazioni in modo casereccio, ottenendo un livello sicuramente soddisfacente rispetto alla situazione iniziale e alle spese effettuate. Nei prossimi giorni proverò a entrare nei dettagli e mostrarvi tutti i settings (completamente a caso) che ho impostato.
Manca ancora qualcosa all'appello, rispetto a tutti i consigli che mi avete dato: l'INSONORIZZAZIONE. Beh, purtroppo ho deciso di non farla, nonostante la macchina ne abbia veramente bisogno. I motivi che mi hanno portato a prendere questa decisione sono legati al fatto che ho deciso di andare a studiare all'estero l'anno prossimo, perciò devo cercare di risparmiare ogni centesimo e, considerato che la macchina è vecchia (seppur tenuta benissimo), non voglio investire altri soldi, anche dovessero essere solo 100€ per un kit STP.
Per lo stesso motivo ho deciso di evitare di impegnarmi per inserire anche dei woofer nel fronte posteriore. Avete vinto la battaglia! Ho preso la decisione giusta, ma per i motivi sbagliati. Vero?
PS: il 6 Gennaio sono andato ad un raduno tuning a Cagliari, per vedere un po' di impianti audio. Purtroppo non ho fatto a tempo a seguire la gara, però ho iniziato a vedere un po' di cose. Mi hanno spiegato che ci sono 4 categorie:
- open dj (sportelli aperti);
- sportelli chiusi (?);
- SPL (solo potenza sul sub???);
- SQL.
Ho fatto a tempo solo a parlare con quattro persone che avevano l'impianto open dj, e muoio dalla voglia di sentire un SQL.
Re: Impianto entry level - Saxo
Insomma, non è il massimo mettere la massa nella cintura...Gila ha scritto:
Mi sono organizzato per sdoppiare l'alimentazione e il cavo della massa (che, per onor di cronaca, è collegato nella cintura dei sedili posteriori perché era il punto più vicino, pulito e solido a disposizione).
pulito cosa, nella plastica?! deve ancorarsi alla lamiera, non in componenti di plastica
Anche se c'è il bullone che fa da conduttore, non condurrà mai come se fosse nella lamiera sverniciata...
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Re: Impianto entry level - Saxo
Se vuoi ascoltare qualcosa di serio SQ, meglio "competizioni" Emma / Easca ...Gila ha scritto:
PS: il 6 Gennaio sono andato ad un raduno tuning a Cagliari, per vedere un po' di impianti audio. Purtroppo non ho fatto a tempo a seguire la gara, però ho iniziato a vedere un po' di cose. Mi hanno spiegato che ci sono 4 categorie:
- open dj (sportelli aperti);
- sportelli chiusi (?);
- SPL (solo potenza sul sub???);
- SQL.
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Re: Impianto entry level - Saxo
Ma no, non è fissato alla plastica è fissato alla struttura in metallo della cintura, che a sua volta è fissata alla lamiera dell'auto, ed è completamente sverniciato. Magari sto sbagliando io, ma guarda una foto migliore:Darios ha scritto:Insomma, non è il massimo mettere la massa nella cintura...
pulito cosa, nella plastica?! deve ancorarsi alla lamiera, non in componenti di plastica
Anche se c'è il bullone che fa da conduttore, non condurrà mai come se fosse nella lamiera sverniciata...
Pensi che sia meglio eliminare il cavo segnato con la "X" rossa, che porta poi a questa cintura, e collegare direttamente i negativi diretti degli ampli (segnati di verde) nel lamierino lì accanto?
Ho visto che quest'anno faranno la tappa in Italia, ma sarà difficile per me arrivarci. Ogni trasferta fuori dall'isola ha un costo minimo di 400€ :(Darios ha scritto:Se vuoi ascoltare qualcosa di serio SQ, meglio "competizioni" Emma / Easca
Vedrò di restare informato sui prossimi eventi in zona.
Re: Impianto entry level - Saxo
Il lavoro in generale è abbastanza sistemato, qualche buon consiglio te l'hanno dato. Sul discorso insonorizzazione è sacrosanto avere delle priorità e fai bene nel modo più assoluto. Fermo restando che sai bene che purtroppo in termini di resa perdi tantissimo sui wf, ma se devi scegliere tra le 2 cose saggia decisione!
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Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Impianto entry level - Saxo
Capito, ma c'è una giunzione in più e non credo sia sverniciato di sotto, dove appoggia la staffa...Gila ha scritto:Ma no, non è fissato alla plastica è fissato alla struttura in metallo della cintura, che a sua volta è fissata alla lamiera dell'auto, ed è completamente sverniciato. Magari sto sbagliando io, ma guarda una foto migliore:Darios ha scritto:Insomma, non è il massimo mettere la massa nella cintura...
pulito cosa, nella plastica?! deve ancorarsi alla lamiera, non in componenti di plastica
Anche se c'è il bullone che fa da conduttore, non condurrà mai come se fosse nella lamiera sverniciata...
poi bisogna vedere la conducibilità della struttura in metallo(staffa)...
Metallo di che tipo?
Ma "l'incrocio" dei 3 cavi è fissato con un bullone che a sua volta fanno massa sul telaio?Gila ha scritto:
Pensi che sia meglio eliminare il cavo segnato con la "X" rossa, che porta poi a questa cintura, e collegare direttamente i negativi diretti degli ampli (segnati di verde) nel lamierino lì accanto?
Inoltre perchè 2 cavi da 4awg che vanno a finire in uno da 4awg... bah, bisogna dimensionare il tutto
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Re: Impianto entry level - Saxo
Non te lo so dire.Darios ha scritto:Metallo di che tipo?
No, sono fissati al pannello di legno che ho messo.Darios ha scritto:Ma "l'incrocio" dei 3 cavi è fissato con un bullone che a sua volta fanno massa sul telaio?
Avevo a disposizione anche altro cavo più fine (lo stesso blu usato per il positivo), ma ho preferito mettere quello nero per lasciare lo stesso colore. Non pensavo fosse scorretto. Dovrei metterli più fini quindi?Darios ha scritto:Inoltre perchè 2 cavi da 4awg che vanno a finire in uno da 4awg... bah, bisogna dimensionare il tutto
Se pensi che sia meglio bucare il lato della lamiera, che ho segnato nella foto, lo faccio senza problemi. Questa disposizione l'ho messa io, ma non sapevo di far """danni""".
Re: Impianto entry level - Saxo
E neanche io lo posso capire dalla fotoGila ha scritto:Non te lo so dire.Darios ha scritto:Metallo di che tipo?
Ci sono metalli e metalli, quelli che hanno una buona conduzione e quelli che ne hanno meno, che non andrebbero bene...
Ah ok, però sarebbe meglio un distributore di massa...Gila ha scritto:No, sono fissati al pannello di legno che ho messo.Darios ha scritto:Ma "l'incrocio" dei 3 cavi è fissato con un bullone che a sua volta fanno massa sul telaio?
No, il negativo che è più grosso non fa nulla, intendevo quello dopo la giunzione... se ne arrivano 2 da 4awg, poi "scarica" sempre un solo 4awg, quando sarebbe meglio dimensionarlo con uno più grosso ancora...Gila ha scritto:Avevo a disposizione anche altro cavo più fine (lo stesso blu usato per il positivo), ma ho preferito mettere quello nero per lasciare lo stesso colore. Non pensavo fosse scorretto. Dovrei metterli più fini quindi?Darios ha scritto:Inoltre perchè 2 cavi da 4awg che vanno a finire in uno da 4awg... bah, bisogna dimensionare il tutto
Se pensi che sia meglio bucare il lato della lamiera, che ho segnato nella foto, lo faccio senza problemi. Questa disposizione l'ho messa io, ma non sapevo di far """danni""".
Si sarebbe meglio un punto della carrozzeria solido e ben sverniciato, dalla foto non capisco la "solidità" in quel punto...
Ad occhio sembrerebbe buono...
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