Buongiorno a tutti ragazzi!
Sto provvedendo a sostituire il cavo di alimentazione dalla batteria al doppio fondo per passare da un 25mm2 a un 35mm2...
Sempre e comunque Sarflex
Prima di passarlo mi è balenata l'idea di volerlo schermare. In ambito home è una pratica comune, esistono tanti cavi già schermati, ma in ambito Car non ho trovato notizie al riguardo.
Vorrei procedere creando una schermatura come quella dei cavi antenna ...
Quindi lamina di alluminio adesiva. ...e poi treccia in rame o rame stagno ..... poi ovviamente abbondante isolamento in teflon, garza e guaina intrecciata antitaglio.
Poi un paio di giri di nastro di cotone e teflon adesivo. .. termorestringente e guaina intrecciata antitaglio....
Insomma....alla fine dovrebbe venire una cosa tipo questo
Ora la domanda......
Come dovrei collegare questa schermatura????? Solo dal lato batteria e scollegata dal lato fusibiliera nel doppio fondo. .... più o meno come un cavo di segnale?
O la sola schermatura con lamina di alluminio isolante non collegata su nessun capo porta a qualcosa?
Grazie a tutti coloro che sapranno e vorranno intervenire
Schermare cavo alimentazione
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Re: Schermare cavo alimentazione
Ciao, mi è nuova 'sta cosa...gab82 ha scritto:
Come dovrei collegare questa schermatura????? Solo dal lato batteria e scollegata dal lato fusibiliera nel doppio fondo. .... più o meno come un cavo di segnale?
...ma il cavo di segnale(stile semibilanciato) a 3 capi in totale, non 2...
Non saprei, ma a naso non lo farei 'sto collegamento,
non serve bilanciare o semibilanciare un cavo di alimentazione...
Una cosa è la schermatura, una cosa è il bilanciamento/semibilanciamento...
Secondo me non lo devi collegare, se proprio lo vuoi fare non collegato, è solo una protezione/schermo in più e stop...
Poi non so, aspetta qualcuno più ferrato...
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Re: Schermare cavo alimentazione
Quindi tutta la doppia schermatura non va collegata a nessun capo secondo te?Darios ha scritto: Non saprei, ma a naso non lo farei 'sto collegamento,
non serve bilanciare o semibilanciare un cavo di alimentazione...
Una cosa è la schermatura, una cosa è il bilanciamento/semibilanciamento...
Secondo me non lo devi collegare, se proprio lo vuoi fare non collegato, è solo una protezione/schermo in più e stop...
E come farebbe a schermare? ???
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Re: Schermare cavo alimentazione
Ma non parliamo di cavi di segnale,gab82 ha scritto:Quindi tutta la doppia schermatura non va collegata a nessun capo secondo te?Darios ha scritto: Non saprei, ma a naso non lo farei 'sto collegamento,
non serve bilanciare o semibilanciare un cavo di alimentazione...
Una cosa è la schermatura, una cosa è il bilanciamento/semibilanciamento...
Secondo me non lo devi collegare, se proprio lo vuoi fare non collegato, è solo una protezione/schermo in più e stop...
E come farebbe a schermare? ???
forse la chiamerei protezione,
la guaiana normale del cavo fa da schermo, o no?! ed è in gomma...
Boh... aspetta qualche altra risposta
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Re: Schermare cavo alimentazione
Dico la mia, e se sbaglio spero qualcuno mi corregga:
Schermare l'alimentazione è pressochè inutile perchè è il segnale stesso che porta il disturbo.
l'alternatore genera corrente alternata appunto, che viene poi raddrizzata diventando di fatto una tensione polarizzata ma impulsiva, quindi non propriamente continua.
Naturalmente c'è la batteria che in parte linearizza, ma quando gira l' alternatore, è lui che "comanda".
Le elettroniche "sensibili" tipicamente sono provviste di stabilizzatori che risolvono il problema, pertanto secondo me la chiave non è nella schermatura, ma nella stabilizzazione.
Un condensatore in parallelo al cavo che entra in abitacolo probabilmente sortisce effetti migliori, oltre a dare spunto aiutando a soddisfare le richieste energetiche degli ampli durante i transienti più impegnativi, svolge l' importante compito di linearizzare l' alimentazione.
Se poi vogliamo proprio cercare il pelo, posso anche aggiungere che una schermatura lungo tutto il cavo che trasporta correnti importanti e molto variabili nel tempo, correrebbe anche il rischio di generare effetti capacitivi indesiderati che non farebbero altro che aumentare la caduta di tensione sullo stesso.
Schermare l'alimentazione è pressochè inutile perchè è il segnale stesso che porta il disturbo.
l'alternatore genera corrente alternata appunto, che viene poi raddrizzata diventando di fatto una tensione polarizzata ma impulsiva, quindi non propriamente continua.
Naturalmente c'è la batteria che in parte linearizza, ma quando gira l' alternatore, è lui che "comanda".
Le elettroniche "sensibili" tipicamente sono provviste di stabilizzatori che risolvono il problema, pertanto secondo me la chiave non è nella schermatura, ma nella stabilizzazione.
Un condensatore in parallelo al cavo che entra in abitacolo probabilmente sortisce effetti migliori, oltre a dare spunto aiutando a soddisfare le richieste energetiche degli ampli durante i transienti più impegnativi, svolge l' importante compito di linearizzare l' alimentazione.
Se poi vogliamo proprio cercare il pelo, posso anche aggiungere che una schermatura lungo tutto il cavo che trasporta correnti importanti e molto variabili nel tempo, correrebbe anche il rischio di generare effetti capacitivi indesiderati che non farebbero altro che aumentare la caduta di tensione sullo stesso.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
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